ciao ragazzi,
vorrei chiedere un consiglio riguardo una configurazione per un HTPC... domanda trita e ritrita immagino, ma sono davvero a dieta da troppo tempo per quanto riguarda pc (sono un utente mac), e dopo una rapida infarinatura/aggiornamento fatto in questi giorni ho visto cose che non immaginavo proprio in ambito pc... cose che, a dirla tutta, su mac ce le scordiamo...
schede audio che suonano meglio di apparecchi dedicati (incredibile), schede video con potenza di calcolo e qualità pari (se non superiore) agli oppo & co., case per htpc con struttura in alluminio con spessore di ben (attenzione) 5mm!!!... altro che quello del philips 9600...
mi rendo conto che sono rimasto molto ma molto indietro per l'hardware pc...
da dove cominciare quindi???
la mia intenzione era di avere un computer "tuttofare", magari rimpiazzando anche il mini e l'imac che uso attualmente (il mini per server, imac per lavoro/divertimento) e con uno sguardo ai consumi (sempre se sia fattibile)
nel dettaglio, potrei riassumere così le mansioni che il pc dovrebbe "reggere":
- visione di film BLURAY 1:1 (da hard disk via BDMV o ISO e, perché no, anche tramite unità ottica), visione di MKV in 1080p/720p sia untouched che rip, visione di DVD (cartella o ISO o ottico).
per lo storage pensavo a WD, magari la serie GREEN con taglio da 3TB almeno (2 unità come minimo) mentre per il lettore mi orienterei su PLEXTOR (questo lo conosco da sempre, costa caro ma credo sia il migliore o quasi)
per la parte video 1080p/720p e audio HD 5.1/7.1 qui non so dove orientarmi, anche se ho visto l'abbinata ASUS XONAR H6 + ASUS HDAV1.3, però non ho ben capito se suona meglio l'audio da HDMI o con la scheda H6... potete illuminarmi?
- ascolto di musica FLAC/MP3/CD.
questo è un plus, ma visto che una buona scheda audio costa intorno ai 100-150€ perchè non metterlo... io pensavo ad una ASUS XONAR ESSENCE ST che, da quello che ho capito in giro e qui, suona davvero molto bene (ovviamente con sintoampli e casse adeguate)
- sistema operativo WINDOWS 7 (versione ULTIMATE?) con unità a stato solido SSD da 64/128GB (di più non dovrebbe servirmi)
- processore e scheda madre.
anche qui buio totale. di certo so che AMD costa un pò meno rispetto ad INTEL. non sono maniaco delle prestazioni e dei benchmarch, però non disdegno un processore potente (se poi è un modello top di un anno fa e risparmio non mi schifa)
fotoritocco si, rip bluray anche, montaggi video sporadici... se poi si fanno 2-3 cose tutte assieme non vorrei vedere il processore in debito di ghz...
- possibilità di usare un monitor aggiuntivo (oltre al plasma dove vedrò i film)
la scheda video menzionata più sopra ci riesce?
- case/box.
ho visto delle belle robine in giro, prezzi per tutti i gusti... belli i SILVESTONE, ma secondo me molto più fighi gli ORIGENAE... ho visto anche un LUXA2, ma questo mi sa è fuori produzione...
domanda: ma esistono case trasparenti per HTPC? perché ho visto modelli di schede audio/video, le schede madri ecc. che è davvero un peccato che restino al chiuso e non si vedano... almeno la parte superiore e/o laterale...
- alimentatore.
se ho capito bene ci vuole almeno un BRONZE 80 PLUS...
- ventole
io conosco NOCTUA (ne ho una che non ho mai usato, era per la xbox360), silenziosissima... quindi queste le uso per dissipare il calore...
- RAM
non meno di 16GB
- altro???
suggerimenti sono graditi...
la domanda/dubbio però è: avrò consumi ridotti o siamo a livelli da centrale elettrica? anche perchè vorrei usarlo come NAS per il download 24H (utorrent o jdownloader) affiancando magari un hard disk WD serie RED da 1TB (poi i dati passano sui GREEN per lo storage)
che mi dite?
mi scuso per l'eccessiva lunghezza del testo...
un saluto a tutti.