HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

  • Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao a tutti,

Volevo fare una domanda su una csa che mi è poci chiara.

Come ho già scritto stò iniziando a sondare il terreno per il mio primo HTPC, che tra le caratteristiche principali, dovrà costare abbastanza poco.

Il mio fornitore di HD ha come brand trattato decente soltanto asus, e quindi la mia domanda verterà su questi prodotti.

Nella utilissima guida di charger2000 trovo indicati 2 prodotti asus da "scegliere" per assemblare un HTPC AMD - Socket AM2

ossia le:

- Asus M2N-SLI Deluxe
- Asus M2N32-SLI Deluxe

manca all'appello il modello:

- M2N-E

http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3&l2=101&l3=0&model=1181&modelmenu=1

Questo modello è venduto a circa 40€ in meno della versione, Asus M2N-SLI Deluxe rinunciando al supporto SLI e alla doppia LAN.

Per il resto mantiene le caratteristiche di chipset e silenziosità della sorella maggiore

La domanda che volevo fare è oltre ai 2 motivi da me citati esistono altre ragioni per le quali il prodotto da me evidenziato è inadatto ad un uso HT?

In una configurazione low cost infatti 2 GPU sono fuori discussione, rendendo ai miei occhi (alquanto inesperti) più indicata la M2N-E.

Non sono anche in grado di quantificare l'impatto della mancanza della doppia LAN, ossia inserendo il PC in una rete su cavo, e usando contemporaneamente periferiche wireless, esiste il rischio di limitare la banda passante della rete su cavo in modo inrriparabile?

Grazie anticipatamente per le risposte.

Ilario.
 
ciao Ango tutte le MB da me elencate hanno l'interfaccia Firewire, quella linkata da te no, tutto qui, ovvio che se l'uso che ne devi fare dell'HTPC e' al 99% come player, la M2N-E va' benissimo
 
forse per le mie domande è meglio che mi inserisca qui.
Ho aperto un nuovo thread incasinando solamente il forum.
Chiedo scusa.


Chiedo informazioni sugli accessori.

Siccome ho una ati 9250 ho pensato di cambiare scheda video e agigungere tv analogica digitale e satellitare.

Volevo sapere quale schede sono meglio adatte alla compatibilità di wmc e quali sono gestite completamente da wmc.

Conviene prendere un ati all in wonder oppure prendere sistemi separati?


Siccome non ho molto tempo da dedicarci volevo qualcosa di faicle installazione e confgiurazione.

Sistema
socket A amd 3200+
nf7 rev 2.0

Grazie.
 
c'e' una piccola contraddizione in quello che hai detto:
.. tv analogica digitale ..
intendi dire DVB-t e DVB-s o Tv analogica e DVB-s ?

Sulle All-in-wonder non ti so' dire, sulla carta sono interessanti, ma temo che le AGP usino solo l'X800 che e' una GPU di penultima generazione e non costano mica poco... la scheda da provare sarebbe la 2006 basata sul Radeon X1300, pero' c'e' solo PCI Express
Se vuoi il DVB-s WMCE non fa' per te, dirottati su Sceneo, DVBviewer o Mediaportal.
Tieni presente che se vorrai usufruire del DVB-S2 (AKA MPEG4 H.264) la tua CPU e' sottodimensionata
 
Grazie mille per la risposta.

Sono interessato a analogico, dvb-s e dvb-t. Ma sopratutto alle due dvb.

Per il dvb-s2 quanto tempo passerà prima che i nostri canali trasmettano in hdtv?


Ecco la mia idea.
le dvb sono pci, quindi riutilizzabili a prescindere del sistema.

Realizzare un mediacenter e provare a vedere la sua reale utilità.
Poi in caso passare a sistemi più performanti con la dvb-s2.

Da ciò che mi dici, se non ho capito male, ci sono sistemi più adatti per la visualizzazione della tv satellitare, che gestiscono nativamente il segnale. Con mediacenter dovrei trovare comunque un compromesso.



Per la ricezione satellitare avevo in mente la skystar II.
Per quella dvb-t (digitale terrestre non ho idea).

Grazie
 
Se wmc non supporta nativamente questi tipi di segnali, ci vuole poco a cambiare programma.

L'importante è avere un sistema condivisibile, fruibile, semplice e veloce.

O non credete?
 
Allora...

Sky sta passando ora al DVB-S2, quindi la Skystar 2 diventera' inservibile, difatti non e' in grado di decodificare i flussi DVB-S2 MPEG4/H.264. Sei costretto a rivolgerti a prodotti che stanno uscendo in questo momento sul mercato, come la Technotrend S2-3200, o la meno diffusa KNC One DVB-S2, anche Twinhan si sta' adeguando.

L'HDTV DVB-t (H.264) e' troppo lontano nel tempo, qualunque discorso lascia il tempo che trova, le poche schede DVB-t che supportano l'HDTV (come la Avermedia) non supportano l'MPEG4.

Se non fosse per il problemaccio attuale con il MUX D-free / Italia1, WMCE e' per me la piattaforma perfetta per gestire senza problemi il DVB-t free, ma purtroppo allo stato attuale chi provasse a sintonizzare tutti i canali non ha possibilita' di riuscirci... :mad:
Si e' quindi costretti a rivolgersi ad altri programmi quali Sceneo, Media Portal o DVBviewer, che tra l'altro sono tutti in grado di gestire piu' tuners contemporaneamente.
Come schede DVB-t mi sento di consigliare la Hauppauge Nova-t (singolo tuner), la Hauppauge Nova-t-500 (dual tuner su PCI) o la Terratec Cinergy 2400i (dual tuner su PCI Express), sebbene quest'ultima sembrerebbe piu' delicata da gestire al di fuori di WMCE.

L'importante è avere un sistema condivisibile, fruibile, semplice e veloce.

hai detto poco ! :D
 
charger2000 ha detto:
@tarcisio
piu' che preoccuparti della temp in idle (che comunque e' altina) fai un test con CPUburn per vedere qual'e' la max temp che raggiungera'. Non ricordo dove l'ho scaricato ma il file si chiama cpub4gi.zip

@charger
cpuburn l'ho trovato qui ftp://download.pcwelt.de/6100/6152/cpuburn4.zip
ma non l'ho ancora testato

@davirock
sull'asus ho disattivato la rilevazione di rotazione perchè la ventola AC termocontrollata va troppo piano, almeno all'avvio, e il bios mi segnala un errore

Ho pulito chirurgicamente cpu e dissipatore, reiniettato un pochino di pasta MX-1 al centro della CPU, circa un terzo della siringhetta (il residuo), e ho rimontato per bene il dissi (a proposito il Silencer 64 UltraTC è ingombrante e mi è toccato dilatare leggermente le alette del dissi sul northbridge accanto per poter ruotare le leve di aggancio).

Purtroppo è ripartito esattamente a 49 gradi e durante il funzionamento si assesta sui 52. AC consiglia di aspettare più cicli di utilizzo perchè la pasta aderisca a corpo unico tra le superfici, ma non credo che renderà mai più di tanto....

NEL FRATTEMPO
mi sono imbattuto in un incubo chiamato BSOD nv4_disp infinte loop, che sembra il titolo di un film di fantascienza, ma si tratta invece di un horror prodotto da nVidia:incazzed: , appena risolto vi farò un resoconto soluzione compresa.
Bye.
 
Ultima modifica:
peccato per il periodo infausto, altrimenti ti consiglierei semplicemente di disfarti della Asus ... ti assicuro che certe volte ore e giornate di smanettamenti non valgono proprio la pena, nuova MB, nuova vita...

In questi giorni sto' smanettando con la versione AM2 della Asus, con Vista Beta 2 sopra
 
charger2000 ha detto:
peccato per il periodo infausto, altrimenti ti consiglierei semplicemente di disfarti della Asus ... ti assicuro che certe volte ore e giornate di smanettamenti non valgono proprio la pena, nuova MB, nuova vita...

In questi giorni sto' smanettando con la versione AM2 della Asus, con Vista Beta 2 sopra

beh, allora ci devi dire come va MCE su questa piattaforma!
Anche perchè ho un AM2!
Anzi, al ritorno dalle ferie magari mi prendo un bel dualcore (il 4600+ x2 a 2.4Ghz di frequenza costa 250 euro iva compresa!).
o forse mi converrà aspetttare, fare cambi chierurgici ed acquistare il minimo necessario per prendere la versione oem di vista premium!

Ciao ragazzi, vado in vacanza... ci sentiamo tra 1 settimana!

Davide
 
charger2000 ha detto:
io proverei ad aggiornare il BIOS, quel valore di temp mi puzza di finto...

P.S. l'importante e che non puzzi di bruciato... :asd:

concordo... cerca una versione di bios nuova!
Altrimenti... tocca il dissipatore vicino alla base (metodo moooollto empirico!)... a 50 gradi il calore prodotto è tanto! se è solo tiepido sono generalmente temperature sovrastimate, fatto più che possibile.

Davide
 
davirock ha detto:
concordo... cerca una versione di bios nuova!
Altrimenti... tocca il dissipatore vicino alla base (metodo moooollto empirico!)... a 50 gradi il calore prodotto è tanto! se è solo tiepido sono generalmente temperature sovrastimate, fatto più che possibile.

Davide

Aggiornato il bios alla 10.01, ma a causa di altri problemi....
Toccando il dissipatore alla base comunque non sembra scottare affatto e quando il pc è a riposo la ventola proprietaria termocontrollata (Artic Cooling) funziona ad intermittenza, il che mi consola, vi darò comunque notizie più precise in merito.
Grazie intanto.
 
e' addirittura piu' alto di 1 cm rispetto al Ninja, considerando che gia' quest'ultimo non poteva entrare in case "classico" HTPC...
 
Creative X-fi

Perche' tra le schede audio raccomandate non compaiono la creative X-fi? Perche non sono adatte all'audio di qualita' e sono utili solo, per chi gioca? su usenet (it.hobby.hi-fi) ne parlano bene (per quello che conta)

scusate se non hio seguioto tulle le discussioni a riguardo

ciao
 
Ciao a tutti,
per prima cosa complimentoni a charger2000, sei veramente un grande.
Mi sono avvicinato da poco al tema HTPC e volevo acquistarne uno già assemblato per non rischiare di fare un buco nell'acqua.
Considerate che non ho intenzione di usarlo per "giocare",vorrei navigare, guardare DVD,registrare da TV analogica e digitale terrestre......
Cosa ne pensate di questa configurazione che mi è stata proposta:

CASE:silverstone lc17 nero
SCHEDA MADRE:asus p4gpl-x adattatore asus ct-479 per proc. intel mobile
CPU:celeron m350
HARD DISK:seagate 200gb sata
SCHEDA VIDEO:asus extreme 6600 fanless
LETT/MASTERIZ.DVD: pioneer p-110d nero
RAM:2x512mb ocz pc4400 gold le
SCHEDE TV:hauppauge pvr 1300mce
ALIMENTATORE:enermax noisetaker 600w
VARIE:scheda audio:audigy 2 platinum ex;telecomando mediacenter microsoft
 
a quanto???risulta abbastanza passata e poco performante...

comunque

nella lista del bravo charger2000..ci metterei

questa scheda
http://www.abit.com.tw/page/it/moth...?pMODEL_NAME=iL-90MV&fMTYPE=Mobile+Socket+478

e i nuovi merom...

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/merom-al-debutto_18355.html

e questo big case
Thermaltake Mozart TX..che puo' ospitare 2 schede madri contemporaneamente atx e mini-itx

http://www.thermaltake.com/product/Chassis/fulltower/mozart_tx/MozartTX.htm

http://www.ilmondoinformatico.it/News-file-article-sid-224.html


ps...e toglierei AMD:D ..scherzo

ciao a tutti
 
Ultima modifica:
Top