Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Upgrade Forceware fatale per la 6150 di una A8N-VM-CSM

Vi scrivo in preda ad un misto di rabbia e amarezza dopo averle provate tutte per tentare di risolvere un problema paradossale, cercherò di essere sintetico.

Obbiettivo: configurazione del primo htpc con una MB all in one che mi consenta di utilizzare un LCD 32" via DVI.

Montata a regola d'arte la nuova MB in oggetto + 1Gb di ram
    Montato Athlon 3500 2.2Ghz + dissi e ventola AC
    Parametri BIOS di default tranne disabilitazione ACPI
    Installato XP pro SP2 (NO ACPI)
    Installati driver da CD originale: chipset,VGA (81.85) ,audio (tutto ok)
    Windows update
    Scheda pci d-link wi-fi e connessione a internet (perfetto)

- immagine della partizione-

Scarico i Forceware 91.31 (non l'avessi mai fatto....)
    Pannello di controllo - uninstall del solo driver video e riavvio in VGA

ATTENZIONE IL KARAKIRI
    Setup dei forceware - do ok - si installa e appena va in nero per tentare
    di rilevare e settare la risoluzione........BOOM !!!
    Bluescreen: dump di nv4_disp e da lì si entra in un loop che riavvia la macchina ogni volta che sta per apparire la videata con sfondo celeste prima dell'ingresso al desktop.

Dopo aver tentato le strade standard (disinstallazione in modalità provvisoria, punti di ripristino ecc.) sono passato alle maniere un pò più drastiche:
    ripristino l'immagine : IDEM!

DA ALLORA UNICO MODO PER AVVIARE CON SUCCESSO XP E' DISINSTALLARE IN MODALITA' PROVVISORIA I DRIVER VIDEO E RIAVVIARE IN MODALITA' STANDARD CON VGA STANDARD.

Cerco su internet e scopro un famigerato problema chiamato "NV4_disp infinite loop": un milione di thread e qualche soluzione nel silenzio totale da parte di nVidia. Pare che il setup imposti un registro di memoria per pompare la banda passante oppure qualche parametro del bios che riguarda la RAM (Fastrate ecc.)

Sintesi dei tentativi a seguito dello studio:
    - aggiornamento bios alla 10.01
    - installazione di un sw fatto in casa per la reimpostazione e protezione del registro di memoria (vi posterò il link)
    - utilizzo di Driver Clieaner Pro
    - reset totale del bios (via jumper e batteria)
    - REINSTALLAZIONE TOTALE DI XP
    - reinstallazione dei soli driver del CD come già fatto al'inizio

niente di niente solo vga standard

A questo punto mi rassegno alla tesi già avanzata da un collega: la vga
    integrata si è danneggiata (bel periodo anche per l'assistenza in garanzia....)

Avete mai sentito parlare di una storia del genere?

Grazie a tutti.
    Tarcisio

p.s.
    in preda ad un raptus di orgoglio vorrei tentare di godermi l'htpc durante queste poche ferie anticipando un upgrade previsto per fine anno con l'acquisto di una 1600XT silent....ma sinceramente sono disgustato dell'accaduto e sto meditando di chiudere il capitolo htpc per questa estate.

Ho aggiornato i driver video un paio di settimane fa, e' andato tutto liscio !
    In questo momento non ricordo la versione che ho scaricato, sono in ufficio, comunque e' andato bene e ho avuto anche dei miglioramenti.
    Potrebbe essere un problema hardware e' probabile.

Ho una A8M-VM-CSM (DA GENNAIO) BIOS AGGIORNATO A LUGLIO, CON ATHLON 64 3200+, 1 GB RAM, XP MCE.

Ciao
    Francesco

Ma, giusto per provare, perchè non ci monti un'altra scheda video (provvisoria, di basso livello, smontata da un altro PC, etc) e fai una prova?
    Almeno restringi il range in cui ricercare il problema.

Hai provato ad attivare l'ACPI su Bios e reinstallare WinXp da 0 (con supporto ACPI)?

Intanto grazie per avermi risposto.
    @obiwankenobi
    Faccio questo test appena smaltisco un pò di nausea

@PynkyZ
    Nel post ho cercato di sintetizzare, ma credimi, le combinazioni di reinstallazione le ho fatte proprio tutte, a livello di studio certosino sistemistico...
    - ripristino immagine con e senza acpi
    - installazione ex novo con e senza acpi
    la scheda wi-fi rimossa fisicamente per scrupolo
    - disinstallazione di tutti i driver nvidia (chipset, audio ecc.) e pulizia in modalità provvisoria con Driver Cleaner Pro
    - impostazione manuale dei parametri bios al minimo di tutti i valori (cas latency, timing, buffer size e frequenze, in pratica il massimo dell'underclock possibile)
    - installazione di altre versioni precedenti alla 91.31
    ecc. ecc. ecc.

purtroppo il comportamento è sempre sistematicamente lo stesso.

La rabbia è che con i driver VGA standard riesco pure a salire di risoluzione fino a 1280 !!

E dire che charger2000 mi aveva avvertito sulla A8N in questione in un altro thread....che sfiga!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •