• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

Ti ringrazio delle delucidazioni... :)
Avevo saltato quel passaggio...

Upscalando prima, non ti regge neanche un SS di basso valore (1.1-1.2)?

jjjohn ha detto:
Ti ringrazio delle delucidazioni... :)
Avevo saltato quel passaggio...

Upscalando prima, non ti regge neanche un SS di basso valore (1.1-1.2)?

no, era proprio quello che volevo ottenere overcloccando il PC.

Considera che a 3.1 Ghz, nel mio sistema ho una potenza di calcolo superiore di circa un 48% (calcolata con super PI) rispetto ad un 6300 liscio.

è veloce indicativamente come un X6800

Non ostante questo aumento delle prestazioni il non si riesce ad attivare il SS.

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1662/roundup-tra-processori-febbraio-2007_6.html

Ad ogni modo Inizialmente ero partito riscalando a 2x, quindi applicando filtri.

Ultimamente mi sono un po' ricreduto. Mi sembra che i risultati (meno artefatti) siano migliori applicando prima i filtri quindi Upscalando.anche se le differenze sono a mio avviso marginali.

Quello che non è marginale è la differenza qualitativa tra i filtri ffdshow e avisynth sul 3ddenoise e sul LimitedSharpenFaster.

E' veramente incredibile come riescano a depurare l'immagine aumentandone il dettaglio e pulizia generale senza introdurre artefatti.

Partendo da buoni pal, a volte si ha quasi l'impressione di guardare una "cattiva" alta definizione.

Questo per dirti che secondo me, con i filtri citati, non è importante dove fai l'upscaling. almeno nella mia catena è così.

Ilario.

Allora...
6300 liscio

Resize di ffdshow (più leggero)
hqdn3d(2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0, ss_y=1.0, Smode=3, strength=60, overshoot=3)

Tutto funzionante...Ma con sbilanciamento delle CPU e una che gira molto alta verso il 90%...

Lamps

Ringrazio ango e CapitanMalva!

Adesso non mi rimane che decidermi sul da farsi:

A) rimango con la configurazione attuale:

1) Hqdn3d(2)
2) LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0, ss_y=1.0, Smode=4, strenght=40, overshoot=7), ma quest'ultimo da sperimentare meglio (mi piacciono le immagini morbide e compatte)
3) resize di ffdshow

B) cambio processore (6400) e, a seconda delle sperimentazioni, anticipo il resize oppure inserisco il SS.

@tutti

so che l'argomento è già stato dibattuto ma io francamente non capisco perchè fare una messa a fuoco prima del resize. non ha molto senso. se sbaglio trucidatemi :D

l'ideale dovrebbe essere.

avisynth : Hqdn3d(2)

resize ffdshow: lanczos 2x taps4

avisynth : LimitedSharpenFaster

però mi sembra che questo non si possa comunque fare perchè
due script avisynth non si possono lanciare a monte e a valle di un resize ffdshow.

Salve ragazzi,come mai se abilito i filtri di Avisynth su Ffdshow quando vado a visualizzare un film mi appare un messaggio di errore con scritto:"Parse error: string missing closing quotation mark (ffdshow_filter_avisynth_script,line 7,column 75)"?Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?Ho installato le ultime versioni,sia di Avisynth che di Ffdshow....GRAZIE
http://img440.imageshack.us/img440/7173/immagineze9.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
red5goahead ha detto:
@tutti

so che l'argomento è già stato dibattuto ma io francamente non capisco perchè fare una messa a fuoco prima del resize. non ha molto senso. se sbaglio trucidatemi :D

l'ideale dovrebbe essere.

avisynth : Hqdn3d(2)

resize ffdshow: lanczos 2x taps4

avisynth : LimitedSharpenFaster

però mi sembra che questo non si possa comunque fare perchè
due script avisynth non si possono lanciare a monte e a valle di un resize ffdshow.

^__^

questa non l'avevo pensata!

Posso provarci.

L'ideale sarebbe riuscire a far lavorare il lancoz sulle due CPU, allo stato attuale va in carico su una.

avevo anche evidenziato dove trovare indizzi, ma io capisco poco inglese, informatica e non ho tempo...

quindi se avete voglia...

Ilario.

jjjohn ha detto:
B) cambio processore (6400) e, a seconda delle sperimentazioni, anticipo il resize oppure inserisco il SS.

E ridaje!

Evidentemente non mi spiego bene.

Quello che fai con un E6300 lo fai con un E6400.

ma se proprio ci tieni al 6400, prenditi quello (ma non ti aspettare differenze nel trattamento delle immagini)

Ilario

ango ha detto:
E ridaje!

Evidentemente non mi spiego bene.

Quello che fai con un E6300 lo fai con un E6400.

ma se proprio ci tieni al 6400, prenditi quello (ma non ti aspettare differenze nel trattamento delle immagini)

Ilario

Dovendo cambiare processore (ho un Athlon a core singolo) credo che la differenza di prezzo tra un 6300 e 6400 sia irrisoria... per quello facevo riferimento al modello superiore... se fosse per me, aspettando la prossima calata di prezzi, prenderei anche un quad-core...
In più, forse sono partito troppo in fretta con lo sharpen... Non mi convince più di tanto: ieri ho visto IL CAIMANO ma l'immagine (con limitedsharpenfaster attivato) non mi piaceva troppo... forse i primi film che ho visto avevano un'immagine troppo morbida che non veniva 'rovinata' più di tanto dal filtro, ma con altro materiale l'effetto dello sharpen non mi soddisfa per niente: troppo rumorosa, poco cinematografica e compatta...

Ultima modifica:
jjjohn ha detto:
Uso TT come player e come render uso l'Overlay perchè, con VRM9 mi va in tilt con alcuni film (video virato al blu-viola).

Purtroppo il mio Athlon non ce la fa a sostenere l'Avisynth dopo il resize a 1280 (immagino che sia la soluzione migliore, processore permettendo)... proprio per questo chiedevo lumi sull'opportunità di passare al Pentium Core Duo...

Anche il mio non ce la fa chiaramente.... con il core 2 duo potresti farcela tranquillo. Solo che secondo me non ne vale così tanto la pena...
Potresti anch efare a meno del denoiser od usare il già qualitativamente buon Denoiser3D di ffdshow.
Strano che non puoi usare il VMR9, prova Zoom Player con Dscaler, fa miracoli in VMR9 :D io il denoiser lo uso raramente e metto avisynth dopo il resize per aver una ottima immagine :)

Restless Dreams ha detto:
Potresti anch efare a meno del denoiser od usare il già qualitativamente buon Denoiser3D di ffdshow.
Strano che non puoi usare il VMR9, prova Zoom Player con Dscaler, fa miracoli in VMR9 :D io il denoiser lo uso raramente e metto avisynth dopo il resize per aver una ottima immagine :)
Sul denoiser di avisynth non transigo! :D E' stupefacente quello che fa... preferisco anzi rinunciare allo sharpener che, almeno alla luce delle considerazioni fatte prima in merito alle mie ultime visioni, mi 'sporca' un pò l'immagine...
Per il player finora mi sono trovato benissimo con TT.
Al massimo, quando dovessi cambiare processore, metterò il denoiser dopo il resize per vedere se posso migliorar qualcosa...
Comunque, almeno nel mio caso, sto facendo pura accademia: la mia immagine è quanto di meglio possa desiderare, ai limiti del supporto dvd... il problema è che l'occhio si abitua subito e vuole sempre di più... :)

una cosa al volo. l'opzione queued samples io la attivo ma poi mi dice che il video rendered non è supportato . e quindi rimane off.
idee?

Qualcuno puo' aiutarmi su quello che ho scritto la pagina indietro per favore?Cioe' che se attivo i filtri di Avisynth su Ffdshow quando vado a visualizzare un film mi appare un messaggio di errore con scritto:"Parse error: string missing closing quotation mark (ffdshow_filter_avisynth_script,line 7,column 75)"
I filtri che ho attivato sono questi:
http://img440.imageshack.us/img440/7173/immagineze9.jpg
GRAZIE

io ora ho una perfetta sincronia delle cpu:

zoom player 5.0
ffdshow 967 del 26/2/2007
avisynth 2.5

- postprocessing 5 tacche (no controllo automatico), metodo mplayer deblocking accurato.

- avisynth

SetMTMode(2,0)
SetMemoryMax(220)
# color space pc->tv
MT("BT601ToBT709()")
# blur&Nr
MT("hqdn3d(2)")
# calcolo risoluzione orizzontale ======================
OriginaleX=last.width
OriginaleY=last.height
FinaleX=last.width*2
FinaleY=last.height*2
# aspect ratio ================================
aro=float(float(OriginaleX)/float(OriginaleY))
#sottotitoli , info 20 sec. ==========================
Subtitle("Originale "+string(OriginaleX)+"x"+string(OriginaleY),first_frame=1,last_frame=500,
\x=last.width-150,y=last.height-40,font="Courier New",Size=12)
Subtitle("Finale "+string(FinaleX)+"x"+string(FinaleY),first_frame=1,last_frame=500,
\x=last.width-150,y=last.height-30,font="Courier New",Size=12)
Subtitle("Ratio "+string(aro),first_frame=1,last_frame=500,
\x=last.width-150,y=last.height-20,font="Courier New",Size=12)

- resize ffdshow lancroz 2x taps=4

- xsharpen intensità 20 livello 150

la cpu per esempio su un lost s3 ep.12 (l'ultimo :D ) upscalato a 1248x704 è intorno al 50-60%, house m.d. s3 ep.14 upscalato a 1216x672 un pelo meno 45-55%.

io ho un PIV 3.0 Ghz (è HT). scheda ati 9600 pro in overlay su un lcd e il pv60. esco in dvi/hdmi.

spero possa essere utile per un confronto.

ffdshow non funziona

Spero sia la discussione giusta, ma ieri ho provato ad intallare ffdshow sul mip htpc (amd+3200, 1gb ram, shappire x1300, win xp professional sp2 e TT2.4) seguendo esattamente le istruzioni si stealth82 date nella sua discussione e usando lo stesso sw (avisynt, dscaler e fddshow) e non riesco a farlo funzionare. Preciso che installandolo su di un amd+1600 con dotazione hw vecchiotta ma sw identico tutto funziona alla perfezione. Purtroppo non posso usarlo, basta usare un qualunque denoiser e il consumo del processore arriva quasi al 100%.
Qualcuno conosce particolari incompatibilità nel mio sw/hw, oppure mi sta sfuggendo qualcosa di particolare?

KwisatzHaderach ha detto:
Purtroppo non posso usarlo, basta usare un qualunque denoiser e il consumo del processore arriva quasi al 100%.
Qualcuno conosce particolari incompatibilità nel mio sw/hw, oppure mi sta sfuggendo qualcosa di particolare?

come prima cosa controllerei che gli spazi colore siano YV12 perchè se per sbaglio parte come rgb allora i consumi cpu salgono.