• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

fanoI ha detto:
Sì, ma così ti toglie tutto il divertimento :D

Vuoi mettere passare le serate a settare ffdshow e avisinth per vedersi un filmato e poi accorgersi che son le 3 di notte ed è ora di andare a nanna... senza aver visto una mazza :D :D :D
Quoto e straquoto.
A me è successo di restare sveglio fino alle 4 una volta per avisynth... :asd:

Beh, non tutti hanno voglia di perdere tempo in questi settaggi.
Infatti io vorrei una cosa installa e vai.
Al momento i dvd li vedo con xbox360 e li vedo benone. E' che farò un HTPC per vedere filmati HD, preferendo un pc per "apertura di vista e formati". Mi ero inserito in questo thread appunto perche' consigliato dalla qualita' video di questi filtri, ma non ho ne' conoscenze ne' ( vuoto ortografico, come si scrive il doppio negato: ne' o n'e' ??? ) voglia per cercare il settaggio ottimale.

Sono confuso.

fino ad ora ho utilizzzato queste istruzioni seza problemi:

h = 720
ar = float(ffdshow_dar_x)/float(ffdshow_dar_y)
MT("Spline16Resize(int(float(h) * ar), last.height)",threads=5)
MT("Spline16Resize(last.width, h)", splitvertical=true,threads=5)

ora leggendo la rinnovata guida di stealth82, (a proposito grazie stealth82) ho voluto provare le istruzioni da lui consigliate:

h = 720
ar = float(ffdshow_dar_x) / float(ffdshow_dar_y)
ffdshow_setDAR(ffdshow_dar_x, ffdshow_dar_y)
Spline16Resize(int(float(h) * ar), h)

A parte il fatto che non mi funziona (dove sarà l'errore?), quale è la differenza fra le due istruzioni?

Niente di che confondersi. La tua chiamata è per sfruttare il multi-thread anche in fase di resize. Io ho esposto semplicemente gli algoritmi come vengono solitamente, non la versione threaddizzata :D

L'unica cosa che ti manca però è l'impostazione dell'AR (ffdshow_setDAR). Quella dovrebbe servirti.

FaTer ha detto:
E' esattamente quello che mi e' accaduto ieri sera, ho visto mezzo film perche' prima di riuscire a far partire la riproduzione del DVD ho smanettato un botto. E sono riuscito a far funzionare solo Zoom Player, TeatherTek non ne vuole sapere, crasha appena tento di riprodurre un DVD.

Io ieri sera ho provato a scalare un 720p a 1080p e il filmato andava a scatti... ma si vedeva benissimo quando non scattava :D
La cosa bella sapete qual era? Andava a scatti con solo il 75% di cpu usata :mad:
Cioè voglio dire ma se ne hai un altro 25% libero perchè non lo usi?

Poi mi son visto dei filmati in SD... beh in alcune scene perdevo dei frame anche lì... mi sa che per sfruttare in modo decente i 2 core devo mettermi a giocare con Avisinth... lo spline di ffdshow è finto :D

fanoI

a me invece a volte succede che pur essendo basso di cpu (ho un 6600 Quad@3000) esagerando con i filtri mi va fuori sincrono l'audio....why?

Classico problema della CPU che non riesce a starci dietro... è normale.

Se usi SetMTMode appena arrivi intorno al 65/70% sei già in zona di pericolo. Con MT raggiungi invece anche il 90/95%, poi da appurare se è fluido o meno. E' difficile farsi un'idea concreta. Con AviSynth le variabili in gioco sono moltissime. Era meglio quando ci dovevamo preoccupare di un core solo e il consumo che vedere era il consumo reale... Non so quanti notti mi serviranno per scrivere la parte multi-thread - mi viene male solo a pensarci - ma non ci si può fidare totalmente del discorso consumo confrontato col task manager.

Infatti ma non era meglio un processore da 3.6 Ghz reali che sto accrocchio a 2 core che per il 90% del tempo va a 1.8 Ghz?

A me pare una presa in giro!

Cioè a me scatta anche al 70%, ma l'altro 30% perché non me lo sta dando?

Che diavolo vuole sto System Idle Process?

Mi sa che in XP, almeno, il discorso multicore è implementato alla sanfrasona...

Questo è il mio ultimo tentativo è una versione modifcata dello script proposto da Renzo 1969 perché usando la sua versione a me veniva un filmato a 2160*1080... e mi andava a scatti (vabbeh sta volta ci potevo pure credere)... ovviamente la CPU era all'80%... 20% era libero secondo Windows (e anche secondo l'osd di ffdshow):mad: :mad: :mad:

Così ho creato sta versione in cui mantengo fissa l'altezza (1920) mentre setto la larghezza in proporzione al filmato...

Quindi visto che era un 2.35:1 mi aspettavo venisse tipo 820 :D

SetMTMode(2, 0)
MT("mergeluma(RemoveGrain(4, -1), 0.08)", 5)
MT("Spline16Resize(1920, last.height)", 5)
MT("Spline16Resize(last.width, 1080)", splitvertical=true,5)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.1, ss_y=1.1, Smode=3, strength=40, wide=false, overshoot=7)", 5)

A parte che non credo abbia fatto ciò che volevo come resizing:nell'OSD di ffdshow non si legge nulla: l'uso è intorno al 70% (ma a volte va pericolosamente a 2% :confused: ) e indovinate in po' va in slow motion...

Ho provato anche con l'istruzione più ovvia, per me non per avisinth a quanto pare:

MT("Spline16Resize(1920, 1080)", threads=5)

Si lamenta in giallo che qualcuno ha cambiato la height e suggerisce di aggiure l'istruzione splitvertical=true lo faccio:
MT("Spline16Resize(1920, 1080)", splitvertical=true, threads=5)

e mi si lamenta che qualcuno ha cambiato la width... perchè non uso
splitvertical=false?
Ma che fa mi prende in giro???

Bah io mi sa che mene vado a letto triste e sconsolato... senza aver visto una mazza nemmeno stasera :D

Che fo' mi piglio un bel Atlhon X2 6000+ che almeno un core 3 Ghz li fa e taglio la testa al toro?
Ma se poi parte l'antivirus mentre guardi un filmato e superi il 70% di CPU anche in quel caso?

fanoI

Ultima modifica:
Se potessi tornare indietro me lo rifarei subito un 6000 x2!

Ce l'avevo e facevo fare scaling a ffdshow tenevo il LimitedSharpenFaster ss_x=1.7, ss_y=1.7, e girava una meraviglia!!

Ora mi sono fatto il phenom e non gira più niente devo tenere 1.3 L'LSF e devo farlo prima dello scaling!

Si stava meglio quando si stava peggio!!!! :cry: :cry:

@fanoI

Beh, non ti puoi aspettare che si comporti come vuoi tu AviSynth :D
C'è una reale problematica dietro l'impedimento del cambio di risoluzione in una sola chiamata attraverso l'MT.

L'MT è instruzione che divide il processamento dell'immagine su più core, e fin qui ci siamo. Ma come fa a dividerlo? Semplice, spezza l'immagine in tante frazioni quanti sono i threads che tu hai specificato. Naturalmente, svolgere questo tipo di operazione in fase di resize è alquanto irrazionale e sconsiderato. L'immagine deve essere calcolata nel suo insieme e non a pezzi, ragion per cui è impossibile eseguire un resize con questo tipo di multi-threading. Ecco perchè, per svincolarsi ugualmente da questa limitazione devi prima ridimensionare un asse, e poi l'altro (l'immagine infatti verrà spezzettata secondo la direzione splitvertical).

Quindi, è inutile che provi questo e quello :D
L'unica istruzione valida per un resize in MT (se vuoi ridimensionare in 1080) è questa - dove al massimo puoi variare il numero di threads:

Codice:
h = 1080
ar = float(ffdshow_dar_x) / float(ffdshow_dar_y)
MT("Spline16Resize(int(float(h) * ar), last.height)", threads=4)
MT("Spline16Resize(last.width, h)", splitvertical=true, threads=4)

E questa e` la versione che ho provato subito... ma perche` la risoluzione che mi dava l'OSD di ffdshow era 2160*1080?

E` questo il comportamento corretto (con un filmato 2.35:1)?

Comunque io non credo che sta parte multithread funzioni davvero... io son piu` propenso a credere che ci sia qualcosa di sbagliato in avisinth che nel taskmaneger di Windows :(

Se mi scatta al 98% lo posso comprendere (la cpu e` quasi full... un 2% la posso dare agli altri processi!), ma se mi scatta al 70% e vedo pure che ogni tanto secondo Windows diventa IDLE e va al 2% (e scatta, ovviamente!) inizio a credere che ci sia qualcosa che non va...

@giskard secondo me il 6000+ ti funzionava correttamente perche` almeno un core aveva una frequenza decente...e riuscivi a stare sotto la soglia del fatidico 70%... l'altro core da 3 Ghz ovviamente faceva la nanna... vabbhe potevi masterizzarti un DVD nel frattempo :D

Comunque io me lo sarei tenuto stretto altro che Phenom... ho capito il trucco gli altri core son per bellezza: e` la frequenza dei core che conta...
e l'unico AMD che ha superato la soglia dei 3 Ghz e` proprio quello li`...

fanoI

@ciuchino

La tua frase vale per qualunque ambito si voglia usare un PC... dovrebbe essere l'incontrario, ma alla fine siamo noi che ci sottomettiamo alla macchina e ci "rassegniamo" a far quello che vuole lei...

Comunque sei sicuro che la potenza delle CPU sia cambiata?
Secondo me ora aumentano i core prima 2 poi 3 poi 4 ora dicono 6, ma la frequenza dei core non cambia... con 4 core avremo fimati che scattano con il 25% di CPU e basta :D

fanoI

Se applicazioni , sistema operativo etc. etc. , non sono ottimizzati per sfruttare piu' core con conseguenti sbilanciamenti di carico ... ne puoi avere anche 128 che allora e' meglio un single o un Dual ;)
Anche con un Dual se c'e' sbilanciamento basta che un core sia saturo che hai problemi vari.

Infatti mi sembra che siamo all'assurdo ormai son quanto 4 anni che ci sono processori a 64 bit e multicore?
E siamo ancora a sto punto?

Bah secondo me dovrebbe pensarci il sistema operativo visto che software mutlithread sembra impossibile da scrivere esso dovrebbe "raccogliere" tutti i core e creare una CPU virtuale con una frequenza per esempio di 3.8 Ghz reali nel mio caso... credo che alla fine in questo modo funzionerebbe meglio di com'e` ora.

Alla fine significherebbe nascondere la complessita` nell'OS e lasciare credere alle applicazioni di avere un monocore con una frequenza esagerata... quella che ci hanno promesso quando ce li hanno venduti :D

Ciao.

Non so' e' un po' che non guardo i benchmark.
Useranno Sandra e non Avisynth per farli :)
E' come usare il test HQV per dire che il Reon va bene.

Ultima modifica:
fanoI ha detto:
E questa e` la versione che ho provato subito... ma perche` la risoluzione che mi dava l'OSD di ffdshow era 2160*1080?

E` questo il comportamento corretto (con un filmato 2.35:1)?
Dipende da quella che è la risoluzione d'origine. Tale resize ha un rapporto 2.00:1. Sicuramente non stai guardando un DVD ma un file prodotto da chissà chi :D

fanoI ha detto:
Comunque io non credo che sta parte multithread funzioni davvero... io son piu` propenso a credere che ci sia qualcosa di sbagliato in avisinth che nel taskmaneger di Windows :(

Se mi scatta al 98% lo posso comprendere (la cpu e` quasi full... un 2% la posso dare agli altri processi!), ma se mi scatta al 70% e vedo pure che ogni tanto secondo Windows diventa IDLE e va al 2% (e scatta, ovviamente!) inizio a credere che ci sia qualcosa che non va...
Questo è quanto, oltre il 70% in Avisynth corrisponde ad un full-throttle della CPU. Forse è solo un errore di rappresentazione del grafico d'uso perchè se la CPU scatta significa che proprio non ce la fa.

L'argomento cmq è molto complesso; avevo scritto qualcosa tempo fa:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1285166&postcount=709
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1338353&postcount=740

fanoI ha detto:
La tua frase vale per qualunque ambito si voglia usare un PC... dovrebbe essere l'incontrario, ma alla fine siamo noi che ci sottomettiamo alla macchina e ci "rassegniamo" a far quello che vuole lei...
Ma guarda che non è la macchina che fa quello che vuole, ma chi ha scritto che si debba comportare in tale modo - salvo bugs :D