• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

finalmente sono riuscito a trovare ed installare il codec mpeg ATI:D (grazie ad Otaner soprattutto).
Noto però che con questi codec ffdshow non parte come post-processor (con i purevideo invece tutto OK).
E' regolare o è un mio problema/settaggi sbagliati nel CCC???

Player Mediaportal
S/0 XP SP3
HD3470

anzi rettifico, non viene caricato neanche il codec ATI. :confused:
graph_1.jpg
Idem usando DvbViewer.
Al posto del codec ATI viene usato SuperDVD Video Decoder Filter (che tra l'altro è ottimo) che appartiene ad un programma free di editor DVD

Why???

Lanci graphedit e te lo fai a manina ... se no' Domenico le guide che le scrive a fare :)
La torta e' sempre quella anche se parla di Theatertek ;)

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=55752

Dal tuo graph si deduce che il player non e' riuscito a connettere tutti i filtri che gli hai imposto ... per cui ne ha fatto uno lui pescando quello che ha trovato compatibile ed in priorita' (Merit).
Devi vedere in quale punto e' il problema ... se il decoder ATI non si connette al DVD navigator o a Ffdfshow.
Poi sperare che ci sia una soluzione se per forza vuoi usare quella catena.

ciuchino ha detto:
Poi sperare che ci sia una soluzione se per forza vuoi usare quella catena.
più che altro era per curiosità, per vedere se il codec ATI mi pice o no.
Fino a stamattina ne ho sempre fatto a meno per cui .... :D
Lanci graphedit e te lo fai a manina ... se no' Domenico le guide che le scrive a fare
si la guida di Domenico l'ho letta, anche se ancora è un po troppo per me;)
Il problema sarebbe che se non sbaglio Mediaportal non supporta il graphedit. Per cui il grafico fatto a "manina" come glielo passo?

mamach ha detto:
Il problema sarebbe che se non sbaglio Mediaportal non supporta il graphedit. Per cui il grafico fatto a "manina" come glielo passo?

MP supporta graphedit.

Graphedit con la tv versione semplice con tv3 client/server.

comunque con Graphedit puoi creare un filtergraph da zero... su dai un pò di iniziativa.... prova prova... :D

mamach ha detto:

Che ci acchiappa questo ?
Devi verificare qual'e' il problema ... tu l'hai chiesto ;)
Se no' fattelo dire da Mediaportal.
Come dice red5goahead ... un po' di iniziativa.

@ red

OK, quindi mentre il video scorre su MP, apro Graphedit - connect to remote graph ed appare il grafico.
Fin qui c'ero:D
Poi che faccio, prendo il Codec ATI + il ffdshow PP e li aggancio alla catena (eliminando il codec mpeg2 in uso)?
Il tutto con un semplice drag and drop?

A te Mediaportal aggancia regolarmente il codec ATI?

ciao

@mamachi

no purtroppo non puoi cambiare in corso d'opera il graphedit remoto.
magari! comunque per fortuna quelli sono tutti componenti di window installati quindi:

1) apri il remotegraph
2) lo salvi
3) chiudi MP e riparti graphedit e riprendi il file grf

a quel punto puoi disconettere tutti i pin e frullarli come vuoi in base alle possibilità e caratteristiche di ingresso ed uscta dei pin stessi.

ps: devi morire , poi con sto caldo ehehhe .... :D

l'htpc-ista tipo è quello costantemente che vive tra il pianto singhiozzante e il suicidio.. coraggio.

red5goahead ha detto:
l'htpc-ista tipo è quello costantemente che vive tra il pianto singhiozzante e il suicidio.. coraggio.

:)
Poi pensa come si fa' a fidarsi quando ti vengono a dire che con quello specifico decoder si vede meglio ... ne scelgono uno mentre in realta' ne stanno usando un altro :D

diavolo di un mamachi mi sa che ha ragione... ;)

l'Ati mpg decoder non funziona con la catena dvd.

il codec di Ati è quello che serve per l'uso tv. è sufficiente ed è gratis.

a questo punto ti consiglio (per i dvd non per la tv interlacciata) l'mpv decoder di gabest che va più che bene (come modalità sw, come hw mi sa che devi andare su cyberlink o arcsoft)
attiva pure il raw video sotto ffdshow e creati un profilo che si precarichi su YV12;YUY2 cosi in uscita dal decoding mpg esci come video e con fddshow puoi postprocessare. un pò di nitidezza ecc.

red5goahead ha detto:
diavolo di un mamachi mi sa che ha ragione... ;)

l'Ati mpg decoder non funziona con la catena dvd.
porcapuzzona, lo sai che adesso che mi ci fai pensare lo avevo anche letto da qualche parte:muro:
a questo punto ti consiglio (per i dvd non per la tv interlacciata) l'mpv decoder di gabest che va più che bene (come modalità sw, come hw mi sa che devi andare su cyberlink o arcsoft)
tengo i purevideo con i dscaler di riserva ;)
attiva pure il raw video sotto ffdshow
a me con Mediaportal il PP di ffdshow funziona perfettamente SOLO se il raw video è impostato a "disable" (però siccome funziona, non sottilizzerei più di tanto:D ). Mediaportal poi lo tramuta in automatico su "all supported" (in locale).

Grazie red, probabilmente mi hai risparmiato una notte bianca:)
ciao

@ red5
l'immagine da TV/Sat con questa catena
Mediaportal + codec mpeg ATI + ffdshow
è SEMPLICEMENTE FANTASTICA.
Ho solo problemi di deinterlacciamento (pettine), che i ciberlunk ad esempio non danno.
Qualche consiglio?

il consiglio è per la sezione tv di togliere completamente ogni traccia di postprocessing da parte di ffdshow e lasciare alla scheda il denterlacciamento. nei CCC togli la spunta sia da "rilevamento pulldown" sia dall'automatico. metti l'opzione vettore adattivo (l'opzione all'esterma destra). tra ati mpeg decoder e renderer non ci deve essere nulla. controlla con graphedit.

red5goahead ha detto:
per quanto mi riguarda ho sempre usato il resize lancosz e poi spline quando ho cambiato la cpu. con i divx usavo il resize seguito da un denoise 3d e da uno sharpening unsharp 30. togliendo il resize pur spline e lasciando l'upscaling a 1280x720 alla scheda video/renderer evr
la differenza non c'è.

Leggo solo adesso e rimango un po' perplesso..ma fiducioso:) ...se mi evitassero di usare ffdshow con analoghi risultati solo in accelerazione hardware non ci perderei il sonno....anzi.

Mi dici cortesemente che configurazione usi, con precisione?

Un'ultima osservazione: il giudizio che si esprime sulla qualità di visione, in particolare su "scaling/deinterlaccio", come spesso mi è capitato di dire, non può essere svincolato dalla misura della diagonale dello schermo/display.

Anch'io guardando i DVD sul monitor 17' non noto grosse differenze, quando poi passo alla visione sul VPR la differenza è molto evidente, anche ad un occhio non allenato.

Poi ogni scelta è leggittima in base al personale obbiettivo di visione ideale:)

ciao

@sebi

su un plasma 37" tra spline e scaling del renderer evr o della scheda video (chi delle due? boh) non noto grosse differenze. nel Catalyst Control Center è abilitata l'opzione gpu scaling che però non mi sembra influisca.

@sebi

per gli Europei ho attivato la sezione TV di Media Portal per vedere le partire in 16/9 sul digitale terrestre. Ho usato una catena hw quindi codec cyberlink e renderer evr. deinterlacciamento da parte della scheda video. sharpness a 35 sul Catalyst control center. tutto mi è sembrato ottimo.
con M.P .in modalità sw per i divx/xvid al momento non lascio a ffdshow l'upscaling. Idem per i test con i dvd (in hw/dxva2). Non mi pare che il gioco valga la candela. Consumo della cpu molto più alto per una differenza che non mi pare di percepire. Cosa che invece è abbastanza netta per il processo di sfocatura/riduzione rumore e messa a fuoco che migliorano la qualità se bene bilanciati.