• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

Non è che puoi postare per intero le stringhe che usi in avisynth?
Per completezza posta pure le altre opzioni attivate in ffdshow, e per finire il tipo di processore che hai.

Adesso sto usando questa configurazione, che in pratica include la stringa fattami da Sebi.

Resize Spline per primo in catena fatto con ffdshow, poi una chiamata con avisynth così composta:

MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0, ss_y=1.0, Smode=4, strength=100, overshoot=3)",5)

l'upscaling è fatto a 1280x720, a fronte di una risoluzione del pannello di 1024x576 50Hz
In questo modo non ho scatti anche se un core lavora al limite della saturazione, e l'altro non arriva a metà, con un dispendio medio totale di CPU che si aggira intorno al 65%. Ovviamente di aumentare gli ss non se ne parla, altrimenti scattoni. Come avrai potuto notare non uso nessun denoiser, perchè ritengo che amplifichi eventuali difetti (grana) invece di attenuarli. Almeno è ciò che ho riscontrato io, senza denoiser l'immagine anche presentando un pò di grana (se presente nel film) è invece eccellente. Se riuscissi a far bilanciare il lavoro dei core, magari potrei usare gli ss al minimo.

Il mio HTPC è così composto:
CPU Intel Core2Duo E6600 2.4 GHz
1 GB RAM
Motherboard Asrock 4coredual-vsta
Scheda Video ATI HD 3650
Scheda Audio Maya 5.1 gold
S.O. Windows xp SP3
Powerstrip 3.78
TT 2.6
Reclock 1.7 Beta 4
FFdshow 20080416
Avisynth 2.56

Grazie.:)

Elimina il resize, per un tritubo, imho, è inutile ;)
Utilizza solo la chiamata di avisynth, vedrai che ora i core saranno poco utilizzati, con quella stringa il LSF è disattivato.
Dopo potrai aumentare pian piano i valori del LSF fino a trovare quelli ottimali per il tuo sistema.

@KwisatzHaderach
E' disattivato (azzerato) il supersampling, LSF è attivo e come.

Quanto al bilanciamento dei core è sempre una specie di terno al lotto, io ho smesso di guardarci...mi limito a verificare che ci sia fluidità e che l'impegno globale sia ragionevole.

@angus69
Con quel processore non dovresti aver problemi ad attivare il S.S., sempre che tu abbia l'accortezza di fare, se proprio necessario, il resize dopo LSF. Quanto al denoise, la chiamata che avevi postato, con il "3" finale è piuttosto energica, aumenta la forza del filtro e finisce per introdurre effettivamente artefatti. Prima di abbandonarlo potresti, se non già fatto, provare una chiamata più neutra (con il 2) o addirittura più blanda (con l'1). L'istruzione di hqdn3d la puoi anche fare per esteso inserendo manualmente i parametri che se non erro sono 3 e quindi personalizzandola ulteriormente. Purtroppo non ce l'ho sotto mano in questo momento. Va da se che poi bisogna giudicare nel contesto della propria catena e soprattutto del proprio gusto.

Se non va c'è da rivedere qualcosa...comincerei con una disinstallazione, pulizia e reinstallazione di FFdshow e anche di TT.

Ultima modifica:
Ok, posso mettere avisynth prima e il resize dopo? Oppure potrei usare la risoluzione 1024x576 che necessita di molta meno CPU e concentrarmi sull'LSF e il denoise come tu mi hai consigliato tenendolo più basso. Ok, proverò. Grazie:)

Ciao Stealth

Non mi sono scordato del tuo aiuto. Solo stasera ho riprovato.
Non chiedermi perché ma funziona tutto... Ho creato un nuovo profilo, inserito l'istruzione e quindi ho avuto 1024x576 come uscita...

Misteri della fede :)

Con lo Spline il problema del siparietto non si presenta, GRAZIE! :)

Piuttosto, mi chiedevo un cosa. Inizialmente avevo installato i tuoi files poi, per il problema del siparietto, avevo aggiornato ffdshow. E' cosa buona o cosa cattiva?

Grazie per l'aiuto!

Ciao
Antonio

Figurati, a me capita di peggio:(

Quindi da tritubista, con materiale PAL, non consigli il resize... e questo non mi sorprende, anzi, un passaggio in meno a rischio di artefatti che non aggiungerebbe molto vista la tecnologia in essere.

Ti chiedevo viceversa se hai notato miglioramenti, se provato, con il deinterlacciamento.

ciao sebi

Allora, usando la 1024x576 quindi niente upscaling e notevole risparmio di CPU, sono riuscito a mettere gli ss a 1.1, senza problemi di scatti. Riguardo al denoiser stò ancora facendo delle prove, appena ho finito vi faccio sapere. Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
sebi ha detto:
Quindi da tritubista, con materiale PAL, non consigli il resize...

Lo sconsiglio vivamente, non ci sono matrici da mappare 1:1, perchè complicarsi la vita?
Dopotutto i tritubo a 576p rendono una meraviglia ;)

sebi ha detto:
Ti chiedevo viceversa se hai notato miglioramenti, se provato, con il deinterlacciamento.

Ho provato, ma non ho notato nessun cambiamento.

sebi ha detto:
Aspect ratio del player non è sufficiente?

Intervenire ogni volta manualmente è una rottura di scatole,
anche io ho avuto problemi di questo tipo, ma l'ho risolto.
Ho attivato una flag in ffdshow, ma ora non mi ricordo quale.
Stasera, quarti di finale permettendo, ci guardo e poi posto :D

Ultima modifica: