• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

una domanda agli esperti di avisynyh:
volendo utilizzare la funzione spline16resize di avisynth al posto del resizer di ffdshow, c'è un'istruzione per impedire che il resizing modifichi le proporzioni del frame originale?
Io col resizer di ffdshow imposto solo la dimensione verticale e faccio calcolare quella orizzontale all'algoritmo in modo che non modifichi le proporzioni originali dell'immagine, con una chiamata di avisynth si può fare la stessa cosa? :confused:

edit: ho approntato questa istruzione per scalare sempre a 720 in verticale lasciando immutato il rapporto prospettico (4:3, 16:9, ecc):

AR = last.width/last.height
MT("Spline16Resize(720*AR, last.height)")
MT("Spline16Resize(last.width, 720)", splitvertical=true)

sembra non funzionare, il rapporto è sballato....qualche esperto sa se c'è qualche altro modo "migliore" per fare la stessa cosa? :D

Ultima modifica:
Sì, con astuzia, e con un poco di furbizia riesco sempre... ehm, mi è venuto un flash.
Ecco per voi un bel ar sensitive resize:

Codice:
w = 1280
ar = float(ffdshow_dar_x)/float(ffdshow_dar_y)
MT("Spline16Resize(w, last.height)")
MT("Spline16Resize(last.width, int(float(w) / ar))", splitvertical=true)

Naturalmente basta variare il valore della variabile w e siete a posto :D

Come mi diverto... mica tanto :p

mitico stealth! funziona :D
Ecco l'equivalente se volete prefissare l'altezza (e non la larghezza), per esempio a 720:

h = 720
ar = float(ffdshow_dar_x)/float(ffdshow_dar_y)
MT("Spline16Resize(int(float(h) * ar), last.height)")
MT("Spline16Resize(last.width, h)", splitvertical=true)

:)

io cmq sono tornato al buon vecchio lanczos par 2 .....dal tab di ffdshow.....troppi scazzamenti con avisynth per il resize.......e poi con il tab ho anche il luma sharpen ahhahhaha

stealth82 ha detto:
Mi sembra che lo Spline, a differenza del Lanczos, sià più sbilanciato nella divisione del carico. Giusto per curiosità potresti provare a mettere il Lanczos e vedere che succede ;)
con questa istruzione al posto dello spline:

LanczosResize(1920, 1080, taps=2)

Il carico sale all'80% e con uno sbilancio che si porta a circa un 20%.

ciao,
fil

con questa istruzione:

MT("LanczosResize(1920, last.height, taps=2)")
MT("LanczosResize(last.width, 1080, taps=2)", splitvertical=true)

non cambia, rispetto allo spline aumenta il carico della cpu e lo squilibrio tra i due core.

Significa che sul dual core Intel succede il contrario?

ciao,
fil

stealth82 ha detto:
Aggiornato ancora il mio pack con la versione ColorMatrix 2.3.

Provato ma la versione non viene riconosciuta, rimesso il precedente ColorMatrix v2.2.0.

Un'atra domanda perchè nel tuo pack ci sono solo i plugin per SSE2 e non anche SSE3?

ciao,
fil

Perchè al momento la versione SSE3 è buggata ed la differenza in termini di prestazione dalle istruzioni precedenti è irrisoria.

f_carone ha detto:
con questa istruzione:

MT("LanczosResize(1920, last.height, taps=2)")
MT("LanczosResize(last.width, 1080, taps=2)", splitvertical=true)

non cambia, rispetto allo spline aumenta il carico della cpu e lo squilibrio tra i due core.
Prova a threaddare specificando il numero...

Codice:
MT("LanczosResize(1920, last.height, taps=2)", [B]threads=2[/B])
MT("LanczosResize(last.width, 1080, taps=2)", [B]threads=2[/B], splitvertical=true)

Overthreadda anche... vediamo che succede... probabilmente una fissione nucleare con la fusione del nocciolo... ehm :D

una cosa che ho notato sulla divisione di carico tra i 2 core della cpu, è che dipende tutto da come gli gira in quel momento al pc....infatti può capitare che lo sbilanciamento tra i 2 core sia del 30%...ma basta mettere pausa al video per qualche secondo farlo ripartire e spesso questo sbilanciamento diventa del 20% o anche del 40%.....

stealth82 ha detto:
Prova a threaddare specificando il numero...

Codice:
MT("LanczosResize(1920, last.height, taps=2)", [B]threads=2[/B])
MT("LanczosResize(last.width, 1080, taps=2)", [B]threads=2[/B], splitvertical=true)

Overthreadda anche... vediamo che succede... probabilmente una fissione nucleare con la fusione del nocciolo... ehm :D

c'è un modo per aggiungere il luma sharpen del resize alla chiamata di avisynth?

Neo85 ha detto:
su raw video cosa imposti?

Lascio all supported , poi dipende dal decoder video come esce e si connette a Ffdshow.
Per i DVD uso Nvidia con theatertek o Dscaler con Zoomplayer , entrambi sono settabili per uscire o in YV12 o YUY2 ... meglio YV12 che risulta piu' leggero se usi il resize.
In uscita dipende se non ci sono problemi lascio YV12 se no e' capitato quando usavo ATI che l'EVR non lo gradiva molto e funzionava bene con YUY2 ... oppure puoi lasciare decidere a lui , come al solito non c'e' una regola fissa :).
E' in una catena per cui dipende dalla compatibilita' con il resto.