HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

ffdshow + dvbviewer

Innanzitutto grazie a stealth82 per l'ottima guida.
Utilizzo ffdshow con zoomplayer senza grossi problemi; lo utilizzo invece anche con dvbviewer e qui trovo problemi. In particolare la versione 20051129 continua a crashare appena scelgo ffdshow come post-processor.
Se avete esperienza in merito chiedo due consigli:
1) la migliore versione di ffdshow da utilizzare anche con dvbviewer (la 20041012 funziona ma mi pare un po' datata);
2) i filtri consigliati per migliorare la visione realtime materiale PAL sat.

Grazie, Cla68

Scaling Anamorfico.

Ciao tutti, mi chiedevo se è possibile fare sì che FFdshow faccia dello scaling per adattare i formati 4/3. L'altro giorno mi stavo riguardando shining e ovviamente per manteenre le proporzioni ho le bande nere ai lati.
Come lo devo configurare pe ravere un effetti tipo anamorfico?
grazie

...ancora io ...
mi sà che mi son perso qualcosa a livello di ffdshow. Perchè abilitàndo i vari filtri, disabilitando DXVA, con TT2.3 non ottengo un consumo di cpu considerevolmente alto? Ho un vecchio Athlon XP 2400+@2GHz e non credo possa andare più forte dei 3000 che girano qui dentro.
Utilizzando solo i filtri di ffdshow e non dscaler a l'altro arrivo ad un consumo cpu del 30/40% quando le immagini sono impegnative cosa mi manca? In TT le opzioni per i video sono in VMR9 (e non Overlay) ho selezionato solamente un decoder per il post-processing (ffd appunto)
Cosa mi manca ??

grazie all'anima pia che mi suggerirà qualcosa.

Visto che ho il portatile nuovo (ogni 3-4 anni in ufficio si degnano di cambiarmelo ;) ) con un bel Duo T2400@1800Mhz e 1 Gbyte di Ram ho pensato di giocare un po' con Avisynth (visto che l'htpc di casa non ha abbastanza forza per farlo).

Tutto bene, sopratutto grazie all'ottima guida di stealth82, e funziona.
Ho provato anche il MT ma mi sembra che non funzioni (vedo una sola CPU saturata).

I software sono quelli della guida e ho configurato così:
dscaler5
ffdhosw
Deinterlace low-tap
Avisynth
SetMTMode(2, 0)
HQdn3d (2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0, ss_y=1.0, Smode=4, strength=40, overshoot=7)
LanczosResize(1280, 720, taps=2)
converttoyv12()

Cosa ho sbagliato?

fdistasio ha detto:
ma non ci dovrebbe essere la chiamata MT seguita tra parentesi dalle varie opzioni?
Mi sembrava di aver capito che o si usava MT fra parentesi o quella direttiva...

Ho provato mettendo avisynth così:
SetMTMode(2, 0)
MT("HQdn3d (2)")
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0, ss_y=1.0, Smode=4, strength=40, overshoot=7)")
LanczosResize(1920, 1080, taps=2)
MT("converttoyv12()")

Ma non mi sembra cambiato molto, ecco il risultato:

credo si possa raggruppare tutto aprendo con MT(" seguito dalla serie di filtri e chiudendo con ")

diventerebbe quindi:
SetMTMode(2, 0)
MT("
HQdn3d (2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0, ss_y=1.0, Smode=4, strength=40, overshoot=7
converttoyv12()")

di seguito riporto l'esempio di stealth82:
MT("hqdn3d(2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0, ss_y=1.0, Smode=4, strength=40, overshoot=7)")

Ciao Antonio :)

In effetti il resize, se messo in MT, da un bel errore...
Ho provato a seguire i vostri consigli ed ecco i risultati:

Tutto con Avisynth:
SetMTMode(2, 0)
MT("HQdn3d (2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0, ss_y=1.0, Smode=4, strength=40, overshoot=7)")
MT("converttoyv12()")

Avisynth e resize di ffdshow:
MT("HQdn3d (2).LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0, ss_y=1.0, Smode=4, strength=40, overshoot=7)")
resize ffdshow (sempre 1920x1080)
e uscita YV12

Stranamente (guardando i consumi) la soluzione piu' fluida è la seconda... strano.
Mi sa che piu' di così non si può fare ;)

Grazie per l'aiuto.

Mai darsi per vinti...

Mai frase fu piu' esatta per descrivere il mio successo di ieri sera.

Infatti, nel tentativo di installare Theatertek nel mio computer alla fine sono riuscito a far funzionare egregiamente Zoomplayer .

Apocalisse atto I

Mi spiego meglio, dopo aver installato Theatertek provo a lanciare l'applicativo (doppio clic sull'icona) si presenta la schermata che ti chiede se vuoi o meno attivare il programma oppure usufruire dei 14 giorni di trial, rispondo NO (visto il costo non proprio irrisorio volevo prima provarlo) e... il programma non parte! Appare per brevi instanti nella barra di windows e poi... il nulla
Riavvio, reinstallo, deframmento e... prima del comando format c: provo ad aggiornare i Catalyst ver. 6.7 Un macello! Windows non riconosce piu' alcuna scheda video , il monitor va in sleep mode e solo tramite il vpr riesco a gestire il computer.
Disinstallo questi Catalyst e provo con i 6.3 unica versione presente nel mio disco di salvattaggio... (prima avevo i 6.2 ndr).

Il sistema riprende a funzionare correttamente, se... non... che'... Theatertek non funziona ancora! Non parte! Non ne vuole sapere... (Misteri informatici).

Non mi do per vinto! Lancio Zoomplayer e provo a rigiocare con i settings di ffdshow (nel frattempo avevo upgradato pure l'antivirus AVG) e sorpresa una volta avviato Zoomplayer AVG si disattiva ...
A questo punto sono quasi preso da sconforto informatico, non e' possibile e pensare che avevo un sistema stabile!

In fondo al tunnel la luce...

Zoomplayer e' partito e' li che mi aspetta... Per non tediarvi troppo salto alle conclusioni:

AVG ossia l'antivirus succhiava parecchie risorse!
Ora in Zoomplayer riesco ad avere una configurazione di tutto rispetto:

- Resize 1440*1152 lanczos 4
- hqdn3d(2)
- LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0, ss_y=1.0, Smode=4, strength=40, overshoot=7)

Consumo CPU 85% - 90% grafico traballante. Forse, riesco ancora a migliorarmi ho margine per provare la fatidica 1920*1080.

P.S. Con reclock installato e selezionato tra i filtri di Zoomplayer non sento piu' l'audio qualcuno sa dirmi il perche'? Sicuramente non l'ho configurato a puntino...

Grazie per l'attenzione
Andrea

P.S. Tra l'altro in tutto quel putiferio l'H79 per una volta non si e' accesa la lampada accendendosi la spia rossa... Spento e riacceso ha ripreso a funzionare correttamente...

Ciao a tutti

Riker ha detto:
Mi sa che piu' di così non si può fare ;)

Ho lo stesso tuo problema......
Ho un P4 3,20 GHz 640 prescott, e fa un sacco di microscattini, pecccato perchè l'immagine è spettacolare, finora la più bella tirata fuori dal mio 808!
ora ordino un P4 950 (3,4 GHz x 2) o 960 (3,6 GHz x 2) e voglio vedere se microscatta ...
ma basterà?

scusate una cosa, avrei bisogno di un piccolo aiuto.
io non riesco a capire come faccio a far partire ffdshow da mediaportal.
c'è una voce in impostazioni dove mi fa vedere tutti i codec presenti ma non c'è quello. come faccio ad inserirlo?
grazie.

quale video renderer usare?? quale il migliore?

salve a tutti... volevo chiedervi una cosa... io ho un poblemino..
guardando un dvd
mi da un errore zoom player all'avvio se seleziono ovelay mixer...
se invece seleziono qualsiasi altro allora va bene...
però ho notato che su un'altro computer portatile che ho...
con la stessa identica configurazione di zoom player
con overlay mixer funziona benone e si vede pure meglio.. degli altri
c'è piu contrasto!!!

qualche idea?quale puo essere il problema?
come posso risolvere?

uso come decoder DSCALER5
e come post processing ffdshow con solo il resize..
ovviamente input e output di tutti sono impostati su YV12

grziee

Pistino ha detto:
Ho lo stesso tuo problema......
Ho un P4 3,20 GHz 640 prescott, e fa un sacco di microscattini, pecccato perchè l'immagine è spettacolare, finora la più bella tirata fuori dal mio 808!
ora ordino un P4 950 (3,4 GHz x 2) o 960 (3,6 GHz x 2) e voglio vedere se microscatta ...
ma basterà?

mi autoquoto, per confermarvi che un p4 950 sta facendo miracoli........