HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

pintazza ha detto:
chiedo scusa, quale è la chiamata per RGB32 in Avisynth?
E che ci vorresti fare pinta ( :D ) ?

Non ti conviene chiamare l'RGB32 in entrata perchè il LSF te lo convertirebbe a YV12 cmq (sai la CPU... fa i salti di gioia :rolleyes:), spazio a lui congeniale. Infatti la prima cosa che fa, dopo aver istanziato le variabili, è questo:

Codice:
clp.isYV12() ? clp : clp.converttoyv12()

Vuoi che te lo legga spicciolo? :D Se la clip (clp sta per clip; l'input video) è su spazio YV12, fai niente, altrimenti converti a YV12.
Ti gusterebbe poco :D. Magari se provi a togliere la linea di script (dal file LimitedSharpenFaster.avsi) può darsi che funzioni :D

Cmq, se sei ancora interessato, i metodi sono questi:

Codice:
ConvertToRGB24()
ConvertToRGB32()
ConvertToYUY2()
ConvertToY8()
ConvertToYV411()
ConvertToYV12()
ConvertToYV16()
ConvertToYV24()

Versione Dscaler.

Ciao a tutti, come immaginate sono abbastanza nuovo del forum, anche se vi leggo spesso. Intanto un'enorme complimento allo sforzo e alla precisione della guida (e ovviamente all'autore/ri).
Vorrei segnalare che, per quanto riguarda la versione di Dscaler consigliata (4. ecc), ho incontrato seri problemi a interfacciarla con zoom player e ffdshow. Con la versione 5.7 invece le problematiche sono risolte e ho notato un calo di impegno cpu di circa il 3% (Non è granchè ma a questi livelli credo che ogni piccolo guadagno sia utile).
Attualmente sto testando 2 macchine, una con tecnologia Intel Hyper treading (3,0 ghz) e una Amd 64 (3200). Scheda video Ati 1900xt 512 mb e 2 gb ram su entrambe. Anche se spesso si dice che Amd sia più performante, al momento pare meglio l'Intel e cercherò, impegni lavorativi permettendo, di segnalarvi i consumi e le prestazioni di entrambe.
A presto.

dave67 ha detto:
Ciao a tutti, come immaginate sono abbastanza nuovo del forum, anche se vi leggo spesso.
Benvenuto :)

dave67 ha detto:
Vorrei segnalare che, per quanto riguarda la versione di Dscaler consigliata (4. ecc), ho incontrato seri problemi a interfacciarla con zoom player e ffdshow. Con la versione 5.7 invece le problematiche sono risolte e ho notato un calo di impegno cpu di circa il 3% (Non è granchè ma a questi livelli credo che ogni piccolo guadagno sia utile).
I DScaler serie 4 e serie 5 sono due cose diverse, "badaben":

Il primo (serie 4.x) non è un codec e nel nostro caso viene usato a prestito per funzioni di post-processing.
Il secondo (serie 5.x) risulta essere un codec e non ha alcuna valenza in ambito post-processing.

dave67 ha detto:
cercherò, impegni lavorativi permettendo, di segnalarvi i consumi e le prestazioni di entrambe.
Sarebbero davvero graditi. Grazie in anticipo :)

Ultima modifica:
Si, ho visto le differenze. Però utilizzando la serie 4 appena lancio zoom player ho un'errore di interfaccia tra ffdshow e il programma, (e ho seguito religiosamente le tue indicazioni) cosa che non avviene con il 5.
premetto che sto usando il sistema op. media center (:cry: ), il codec nvidiadvd, che pare più stabile del pure video e ho già reinstallato varie volte per rimuovere i codec che ho provato prima delle ultime versioni e della tua guida.

dave67 ha detto:
Si, ho visto le differenze. Però utilizzando la serie 4 appena lancio zoom player ho un'errore di interfaccia tra ffdshow e il programma, (e ho seguito religiosamente le tue indicazioni) cosa che non avviene con il 5.
Non so che dire... detta così la frase non ha molto senso, naturalmente con tutto il rispetto :)

In che modo useresti i DScaler 4 o 5, a seconda, in Zoom Player?

Cioè, ad es., non puoi usare i Dscaler 5 con ffdshow per attivare qualche tipo di filtro. Quando dici che non avviene con i 5 parli del disabilitare il filtro che si appoggia al 4 in ffdshow?

Anche. la prima problematica avviene quando nell'ffdshow attivi il filtro dscaler 4. Lanci zoom e quello non parte proprio e ti da un'errore mpeg.dll o simile (non posso replicare in questo momento l'errore, non ho il media vicino). Allora non attivi il filtro dscaler in ff e provi a gestirlo da zoom. Ti appare un errore sull' interfaccia out di dscaler e l'interfaccia in di ff.
Non lo attivi da nessuna delle 2 parti e non hai problemi, ma cosa usi a quel punto? nel senso: a cosa serve installare un prodotto che non attivi da nessuna parte?:confused:
Con il 5 invece comunque lo provi ad attivare non si inchioda nulla.

Sono confuso: con TT sono sicuro di non aver avuto problemi nel testing.

Questa sera proverò con ZP e vediamo se riesco a replicare qualche "bega".

Ho usato zoom player dietro consiglio. E' ovvio che se mi dici un'altro programma alternativo di simili prestazioni, accetto il consiglio. E non preoccuparti del rispetto: è difficile offendersi se non ci si guarda in faccia. E' chiaro che su una chat bisogna chiudere un pò un'occhio sul modo di porre un pensiero. Chiaro che un'offesa esplicita non è gradita, ma non posso neanche pretendere che per rispondermi usi 400 parole quando ne bastano 10. Ovvio che è un mio pensiero.:)

Ragazzi adesso che finalmente sono riuscito a far funzionare Avisinth mi sono lanciato nei settaggi per cercare di ottenere un'immagine migliore.
Il problema che non ho + cpu......Se provo a mettere anche il Hqdn3d il film va a fotogrammi....Ma come fate???
Togliete gli altri sharpness e i denoiser???
Il mio 3700 boccheggia che è un piacere....

Ciao SGNAO

dave67 ha detto:
Ho usato zoom player dietro consiglio. E' ovvio che se mi dici un'altro programma alternativo di simili prestazioni, accetto il consiglio.
Provato: niente da fare, anche con ZP funziona perfettamente. Purtroppo (nel senso che non so quale potrebbe essere il tuo problema :(), i problemi che lamenti si trova in altro ambito

sgnao ha detto:
Ragazzi adesso che finalmente sono riuscito a far funzionare Avisinth...
Il mio 3700 boccheggia che è un piacere....
Saresti leggermente OT sgnao... se riposti nel "threaddone" (quello di Avisynth) ti rispondiamo là.

Grazie. Nel frattempo ho replicato gli errori e te li scrivo meglio. Vediamo se arriviamo a un punto più chiaro:
Il primo errore si verifica nell'attivazione di "dscaler filter",
dove consigli il file: c:\programmi\dscaler\FLT_adaptivenoise.dll.
Questo genera l'errore della partenza di zp e segnala la mancanza della connessione al filtro (la dll è però presente nel percorso e ho provato anche a registrarla a mano). Stessa cosa se uso la stringa della figura precedente....FLT_sharpness.dll.
Poi ho provato a registrare il filtro nell'elenco di zp e li mi genera l'errore della mancata connessione con il filtro ffdshow: dscaler-> out ffdshow in
e questo mostra una maschera d'errore rossa con stringhe bianche (non riesco più a visualizzarla...:( ).
Quindi ottengo o di togliere ff da zp e a quel punto ovviamente ho un normalissimo lettore di dvd, oppure di togliere dscaler.
Con il 5.7 niente di questi errori e i filtri lavorano.:confused:

Stai facendo molta confusione dave67...

Siccome la discussione è off-topic apri un thread e ti risponderò lì. Cmq ti consiglio di rivedere il tuo concetto di ZP (magari vai qui).

stealth82 ha detto:
I DScaler serie 4 e serie 5 sono due cose diverse, "badaben":

Il primo (serie 5.x) non è un codec e nel nostro caso viene usato a prestito per funzioni di post-processing.
Il secondo (serie 4.x) risulta essere un codec e non ha alcuna valenza in ambito post-processing.

Scusa Stealth, ma non è il contrario?
il 5.x è un codec (decoder) che si può utilizzare ad esempio con Zoom Player (anche se non è CSS);
il 4.x è un software per la cattura video con funzionalità di post-processing.

@ TUTTI

Scusate, a breve riscriverò alcuni aspetti legati al multithreading.... l'ho fatta troppo facile... il discorso era leggermente più complesso.
Purtroppo non avendo una CPU MT non ho mai svolto approfondite prove/ricerche al riguardo :rolleyes: e così non ho scritto tutto ciò che dovevo scrivere.

Ultima modifica:
mau_mau ha detto:
Scusa Stealth, ma non è il contrario?
il 5.x è un codec (decoder) che si può utilizzare ad esempio con Zoom Player (anche se non è CSS);
il 4.x è un software per la cattura video con funzionalità di post-processing.
Acci... ho scritto sbagliato tra le parentesi :bsod:

Infatti mi riferivo al primo (dalla frase precedente) come al 4 ed il secondo come al 5.

Grazie... correggo subito.

Ultima modifica:
Consumi.

Ho fatto una prova sui consumi dei filtri che utilizzo (hqdn3d, LimitedSharpenFaster e resize) questi sono i risultati.

Innanzittutto le condizioni di prova.
La mia configurazione HTPC:
- AMD Athlon 64 3500+ overclock a 2442 MHz.
- Mainboard DFI LanParty UT NF4-D
- RAM 1536 Mbyte
- Scheda video NVida 6600GT PCIExp 128Mb
- Win XP Pro con driver aggiornati alle ultime release

Un'ulteriore premessa. E' molto difficile dare un valore esatto al consumo di CPU che ha ciascun filtro perchè con alcuni, come vedremo, il grafico è molto ballerino, ho preferito quindi dare un range eliminando i picchi sia in alto che in basso.

Sono partito con il solo TT in overlay ed ho registrato un consumo CPU variabile tra il 15/22% (grafico), poi sono passato al VMR9 e qui ho avuto una prima sorpresa (almeno per me) c'è un maggior consumo (20/30%) e il grafico è molto più altalenante.
A questo punto ho aggiunto Reclock (quindi TT in VMR9 + Reclock) tutto torna come in overlay, consumo intorno al 18% e grafico quasi piatto. I più esperti mi sanno dare una spiegazione?

Da questo punto in avanti sono in VMR9.
Aggiungo ffDshow senza nessun filtro attivato il grafico torna "ballerino" e i consumi salgono (20/30%).
TT + Reclock + ffDshow + hqdn3d(2) grafico consumi dal 55 al 60%.
TT + Reclock + ffDshow + LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=4,strength=40,overshoot=7) grafico più movimentato e consumi dal 38 al 45%
TT + Reclock + ffDshow + AviSynth LanczosResize(1440,1152,taps=4) grafico consumi dal 97/100%
TT + Reclock + ffDshow + resize x2 Lanczos Parameter 2 grafico consumi dal 54 al 58%
TT + Reclock + ffDshow + hqdn3d(2) + LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=4,strength=40,overshoot=7) grafico consumi dal 69 al 72%
TT + Reclock + ffDshow + hqdn3d(2) + LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=4,strength=40,overshoot=7) + resize x2 Lanczos Parameter 2 grafico consumo al 97% al 99%.
Quest'ultima è la mia configurazione abituale.

Alcune considerazioni:
1 - Con alcuni filtri il consumo di CPU è molto variabile
2 - Il consumo di due o più filtri utilizzati insieme non è esattamente la somma del consumo dei singoli filtri ma sempre meno
3 - Posso ottenere di più dalla mia configurazione?
4 - Che cxxxo di CPU ci vuole per l'AviSynt Resize?

Saluti a tutti.

stealth82 ha detto:
@ TUTTI

Scusate, a breve riscriverò alcuni aspetti legati al multithreading.... l'ho fatta troppo facile... il discorso era leggermente più complesso.
Purtroppo non avendo una CPU MT non ho mai svolto approfondite prove/ricerche al riguardo :rolleyes: e così non ho scritto tutto ciò che dovevo scrivere.

Fatto :cool: