• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

Scusate, avevo digitato postato per sbaglio due volte la stessa cosa. A proposito ho parzialmente risolto il problema utilizzando Windows Media Player Classic. Con TheaterTek e Zoomplayer nisba, mentre con questo player, attivando tutti i filtri che mi servivano, il carico fra le due CPU risulta abbastanza ben distribuito, ma, cosa più importante, riesco ad utilizzare il resize senza problemi. Devo dire però che sono rimasto parzialmente deluso da FFDSHOW, in quanto con Deinterlacin 5-low pass, Resize a 1280 x 720 Lanczos 4, LSF, e picture processing attivati, non noto dei clamorosi miglioramenti delle immagini rispetto a quando uso TheaterTek con accelerazione hardware sfruttando i driver di Nvidia(gli ultimi ufficiali di cui adesso non ricordo la sigla numerica, per card della serie 7). Sarà che sono cieco (e in parte è vero), oppure ormai i miglioramenti ottenibili senza tanti sbattimenti dai driver delle schede video hanno fatto passi da gigante? Mi piacerebbe sentire cosa ne pensate, specie da quelli che hanno molta più esperienza di me in queste cose.
Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:
CIao a Tutti.

Mi sto cimentando da poco con il posto processing.

Ho dei dubbi che mi assillano.

Ma inserire nelle opzioni di ffdshow un resize e lo stesso del resize fatto con avisinth?

Cioè mi spiego meglio:

se metto il resize direttamente su ffdshow la stringa di avisinth la devo mettere ugualemente?

I due sono complemetari o uno o l'altro?
 
Nessuna impressione riguardo post-processing con FFDSHOW e accelerazione hardware? E inoltre secondo voi qual è la versione più stabile e con meno consumo da usare con Intel E6400? Grazie ancora



P.S. per i moderatori: scusate per il post precedente ma ho fatto l'edit e ho combinato un casino perchè avrei voluto cancellare il doppio messaggio e invece ho scritto quello nuovo al posto del vecchio, scusate.
 
Sì questo lo so, quello che Vi chiedevo erano le Vostre impressioni riguardo l'uso d player tipo TheaterTek con accelerazione hardware abilitata, usando pertanto sharpening e denoise dei driver della scheda viseo (nel mio caso Nvidia) in confronto all'uso dello stesso player con ffdshow attivato e ovviamente DXVA disabilitata. Questo perchè secondo me la differenza non è così abissale da giustificare il maggior consumo di risorse ed elettricità richiesto dalla configurazione con ffdshow abilitato. Ciao

P.S.: purtroppo stasera è comparso un altro problema, e cioè usando KMP come player ho notato che l'audio e il viedo progressivamente vanno fuori sincrono, e non capisco come mai, come posso fare per ovviare al problema? Serve per caso Reclock? grazie ancora e ciao a tutti
 
Ultima modifica:
Con ReClock è molto probabile che tu risolva il problema.

Con il tuo processore non devi preoccuparti di quanto assorba FFDShow in ordine di utilizzo CPU!!! Quanto al consumo di corrente...

Un saluto. Leo!
 
YGPMOLE ha detto:
Con il tuo processore non devi preoccuparti di quanto assorba FFDShow in ordine di utilizzo CPU!!!

Purtroppo su questo punto non posso darti ragione. Io uso i seguenti filtri in quest'ordine:
1) Deinterlacing: 5-Tap lowpass
2) Resize: Lanczos 1280*720 tap 4
3) Avisynth:
MT("(hqdn3d(2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength=60, overshoot=7)",3)
4) Picture processing: lievi aggiustamenti a contrasto e luminosità

Con questa configurazione ho una CPU al 60% mentre l'altra è al collasso con video scattosissimo. Modificando le affinità e togliendo la spunta alla seconda CPU le cose migliorano un pò, ma riesco a vedere fluidamente solo con Media Player Classic (che però ha un'interfaccia grafica non proprio attraente!), mentre già con KMP ho i citati problemi di sincronia audio e video dopo alcuni secondi di riproduzione. A questo punto mi chiedo se i Conroe non siano sopravvalutati, o se invece sono io scarso che non riesco a trovare una configurazione stabile. Che ne pensi?
 
Benjo ha detto:
A questo punto mi chiedo se i Conroe non siano sopravvalutati, o se invece sono io scarso che non riesco a trovare una configurazione stabile. Che ne pensi?

Non mi sembra giusto parlare di "scarsità" intesa come incapacità di ottenere una configurazione stabile; Considera che con un vecchio PIV 3.2 GHz io riesco ad utilizzare in VMR9:

1) Codecs: YV12.
2) Avisynth:
SetMTMode(2,0)
MT("hqdn3d(2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=4,strength=10,overshoot=1)")
3) Resize: if x<1280 y<720 / 2x / no aspect ratio correction.
Metodo Lanczos / Tap 2 / Luma 1.10.
4) Level: Gamma 1.45
5) Outup: YV12

è stabile e fluidissimo, ma sono al limite; mi è bastato cambiare versione di FFDShow e sono iniziati gli scatti.

Con un Conreoe E6300 ho mantenuto la stessa configurazione portando il supersampling di Avisynht ad 1.5 senza problemi, quindi forse devi ottimizzare qualcosa.

Un saluto. Leo!
 
Che versione di ffdshow usi? Magari è proprio quella che non va. Inoltre, riesci a ripartire il carico fra le due CPU in modo uniforme? Ciao e grazie
 
Il carico, purtroppo, è diviso in maniera non equanime: durante la visione dei DVD ho un processore al 90% ed uno al 50%, con una media del 70%; ma basta pochissimo, ad esempio anche un solo filtro in più (od un valore più alto, o persino una versione di FFDSHow diversa) a far saturare il più utilizzato.

La versione di FFDShow è la 20061116 SSE2 (non quella ICL9 che, appunto, assorbiva quel tantino da far iniziare gli scatti).

Un saluto. Leo!
 
Codice:
SetMTMode(2,0)
hqdn3d(2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=4,strength=40,overshoot=7)
(last.width < 1280 || last.height < 720) ? LanczosResize(1280, 720, taps=4) : last

stasera mi sono visto un dvd senza un minimo scatto con questi settaggi

utilizzo ffdshow 22-12-2006

non c'è modo di evitare avisinth nel caso si tratti di hdtv?
 
ffdshow, non funziona in TT2.4

Di recente ho assemblato un PC per pilotare il mio proiettore.

Ho preferito iniziare con il sistema flat, per prendere confidenza, non mettere troppa carne al fuoco e non capirne più niente.

Il PC è un Intel E6300, montato su una asus P5B DL, con una scheda video Nvidia 7600 GS sempre Asus.

Quindi mi sono scaricato la versione demo di TT2.4 e installata sul pc.

Posso supito iniziare col dire che mediamente l'immagine è migliore di quella del pioneer 868 che è andato a sostituire. Nei confronti la colorimentria è più gradevole sul PC, e il controllo alle base/alte luci è migliore. Quello che gli manca è lo sharpness, infatti il Pioneer in 576p riesce a dare comunque bordi più definiti del PC in 720P

Quanto sopra, si riferisce al solo TT2.4 in modalità WMR9, con post processing disattivato.

Ho quindi scaricato e installato avisynt, ffdshow, e le dll dello stealth pack, quindi TT2.4 come da indicazioni di Stealth appunto.

nei menù di configurazione video di TT2 appare quindi ffdshow Mpeg4 nella tendina del post processo. lo seleziono, quindi abilito i filtri come mi può interessare, ma niente, non ci sono variazioni percepibili sulla qualità dell'immagine, ne sul carico della CPU (che resta inferiore al 10%).

Cosa Sbaglio?

Ho anche notato che durante l'esecusione di TT, sulla barra degli strumenti appare una icona Nvidia, è un applicativo nvidia encoder? mi sfugge il none, che non è disattivabile, da informazioni sul transfer rate del DVD, sulla traccia audio, ha pure controlli sull'immagine quali contrasto e luminosità ma non hanno effetto sull'immagine di TT meno che la "brillantezza digitale". Non so se possa essere in qualche modo responsabile della inattività di ffdshow.

O se ci sia qualche comando specifico per avviare ffdshow, visto che non ne trovo traccia nel task manager.

Se qualcuno sa darmi un aiuto o indicarmi qualche discussione di qualce altro che ha avuto il mio stesso problema, ve ne sarei grato.

Ilario.
 
PynkyZ ha detto:
Perché non provi lo Sharpness (e il denoise) dei driver Nvidia (solo col nuovo pannello di controllo, purtroppo).


Già fatto.

personalmente ritengo che provochino un pesante degrado della qualità.

aumentando lo sharpness, si manifesta un visibilissimo fenomeno di ringing (alone bianco attorno alle figure).

Con quelli a mio avviso non ci siamo.

Provo con un altro player?

potrebbe essere utile?

A mio avviso quello che manca a TT è un upscaling performante.

è tutto molto buono, ma manca di incisivita in 720, già andare a 576 l'immagine migliora.
 
Ciao, questo è il 3d in cui se ne parla.
Io uso The Island come DVD di test ma ne ho altri in cui i problemi sono ben più evidenti, anche utilizzando il Resize di avisynth invece che quello di ffdshow. Se hai "The Island" puoi verificare subito...
Ciao
 
ango ha detto:
Già fatto.

personalmente ritengo che provochino un pesante degrado della qualità.

aumentando lo sharpness, si manifesta un visibilissimo fenomeno di ringing (alone bianco attorno alle figure).

Con quelli a mio avviso non ci siamo.

Quindi da quel che mi è parso di capire, reputi il postprocessing mediante ffdshow molto superiore a quello ottenibile con i driver Nvidia?
Te lo chiedo perchè io credo invece l'esatto contrario, in quanto con ffdshow attivato e utilizzando altri player (tipo Mediaplayer Classic o KMplayer) si vedono una marea di artefatti (fra l'altro utilizzando i setting consigliati sul forum), cosa che invece non accade assolutamente con TT + accelerazione HW Nvidia con sharpner e denoiser e telecine inverso attivato. Qualcuno ha le mie stesse impressioni?
 
Ultima modifica:
Top