• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

YGPMOLE ha detto:
SetMTMode(2,0)
MT("hqdn3d(2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.3,ss_y=1.3,Smode=3,strength=60,overshoot=3)",3)
in cui c'è l'ottimizzazione per le CPU Hypertrading e/o dual core sfruttata dall'ultima Avisynth.ddl.
Il parametro per l'ottimizzazione sarebbe data da quel 3 finale?? l'ultima Avisynth intendi quelli indicata nella guida?? Altrimenti dove è possibile trovarla? Grazie.
 
@YGPMOLE
Ho provate le chiamate che mi hai detto ...
Gladiatore cap.15 ...
- per quanto riguarda la prima, il carico sulle cpu è sostanzialmente simile alla chiamata con doppio MT .. siamo sempre tra 85% e 95% su tutte e due le cpu ... qualche rara punta al 100% senza comunque scatti ne audio ne video ... per il mio notebook siamo al limite .. :cry:
- per la seconda chiamata che hai scritto .... non ci siamo ... non mi dà errore di chiamata ed il carico sulle cpu è come la chiamata sopra, ma ci sono scatti sia sul video che sull'audio ... forse non ho installata l'ultima Avisynth.ddl .... qual'è l'ultima ... la 2.5.7?
Io dovrei avere la versione 2.5.6 ... forse :rolleyes:
Ciao
Dream
 
Provato finalmente il tutto

Ciao Stealth ,

ho seguito la tua guida ffdshow passo passo..... mi sembra che si veda meglio che senza ffdshow, ma non capisco se è effetto suggestione o cosa.... tra l'altro continuo a vedere nel tray l'icone nvidia purevideo e non quella di ffdshow quando faccio il playback di un dvd.... eppure in thetertek è attivo ffdshow per il postprocessing.......
 
Ho scoperto che con Theatertek non parte ffdshow ma Purevideo.
Con mediaplayerclassic invece si attiva ffdshow. Eppure in TT ho configurato ffdshow per il postporcessing.
Tra l'altro ffdshow con due soli filtri attivi mi manda la cpu al 100%, fuguriamoci con tutti quelli esposti nella guida.
La prova è su un Pentium M@1,6GhZ.......
 
Fatte tutt' e due le cosa ma niente non va, continua ad attivarsi solo il PureVideo. Alla fine Ho rinunciato e sono passato al media player classic.
E finalmente ho visto l'ffdshow in azione.

Ho provato dunque a fare della vidcaps con ffdshow e purevideo per confrontarli ma inspiegabilmente il riquadro contenente l'immagine è diverso (quello del Purevideo è più piccolo ed è schiacciato nell proporzioni).

A parte questo mi è piaciuto lo sharpening, e il resize con i suoi settings consigliati da stealth.. l'immagine è più contrastata, i neri più neri, e i bordi meno morbidi.

Però quello che non mi piace è la scattosità dell'immagine...ci vuole veramente una CPU con le palle, magari multi core per avere la fluidità dei PV....

Francamente non capisco perchè Nvida non attivi alcune opzioni postprocessing da far eseguire all sue GPU... sarebbe tutto più facile... installi i purevideo, imposti qualche parametro e via: belle immagini, fluidità e CPU bassa......
 
Blutarsky ha detto:
Francamente non capisco perchè Nvida non attivi alcune opzioni postprocessing da far eseguire all sue GPU... sarebbe tutto più facile... installi i purevideo, imposti qualche parametro e via: belle immagini, fluidità e CPU bassa......
Credo sia meglio che fai una ricerca sull'argomento e vedrai che troverai le risposte ai tuoi quesiti
 
fdistasio ha detto:
Credo sia meglio che fai una ricerca sull'argomento e vedrai che troverai le risposte ai tuoi quesiti

Hmm in che senso? So che i purevideo hanno qualche opzione di postprocessing, ma poca roba rispetto a ffdshow...forse le GPU attuali ancora non sono in grado di sobbarcarsi un tale carico?

Eppure su avsforum mi ha risposto una volta un tizio (chiedevo se un HTPC fosse equivalente a un VP) che lavora per un azienda che crea VP, il quale sosteneva che un P4 è notevolmente meno potente di un chip specializzato nel VP, che per contro costa molto meno di un P4...
 
Blutarsky ha detto:
So che i purevideo hanno qualche opzione di postprocessing, ma poca roba rispetto a ffdshow...
A ok,mi riferivo proprio a quelle: certo non è nulla rispetto alle potenzialità di FFDShow ma a qualcuno basta per non utilizzare FFDShow.
Ovviamente dei gusti non si discute...
 
Una curiosità: durante il playback clickando sull'icona nel tray di ffdshow, oltre ai filtri c'è una zona del menù che recita: default e sotto ffdscaler.... che cos'è?

Cercando su google non ho trovato nulla
 
Dark73 ha detto:
Il parametro per l'ottimizzazione sarebbe data da quel 3 finale??

Sì.

Dark73 ha detto:
l'ultima Avisynth intendi quelli indicata nella guida?? Altrimenti dove è possibile trovarla? Grazie.

No, intendo questa, che però mi ha dato problemi di altro tipo: ogni volta che provo ad aprire un nuovo filmato con CTRL+O non riesce a costruire il graph e devo per forza chiudere e riaprire TheaterTek...

Puoi trovare tutte le .ddl qui.

Alla fine ho preferito installare la vecchia versione di Avisynth con la Avisynth.ddl contenuta qui.

Un saluto. Leo!
 
YGPMOLE ha detto:
Come detto, oggi finirò le prove e tirerò le conclusioni finali.

Allora... Dopo aver passato tre giorni a smanettare con i singoli software, sono giunto alle seguenti conclusioni:

1) Il mio problema principale è la gestione del valore del gamma tramite Control Center dei driver Catalyst, dalla versione 6.12 in poi: persino l'incremento di un singolo step - passando da 1.0 (disattivato) ad 1.05 - aumenta le basse luci in modo tale che mi è impossibile ottenere il nero assoluto senza affogare i particolari o rimettere completamente mano alla colorimetria (bande nere dei formati oltre il 16:9 grigie come nei digitali).
La gestione del gamma tramite il filtro Level di FFDShow non presenta alcun problema, e mi permette di avere sia il nero assoluto sia la visione dei più piccoli particolari delle basse luci (bande nere dei formati oltre il 16:9 assolutamente prive di luminosità).

2) Le versioni ICL9 di FFDshow funzionano regolarmente, praticamente tutte dalla 20061116 a quella odierna.

3) Utilizzando TheaterTek come player, la versione 2.57 di Avisynth (con le nuove .ddl installate e richiamata tramite FFDShow) presenta un bug (almeno nel mio sistema), che spesso mi impedisce di aprire un nuovo file - con il comando CTRL+O o tramite cursore - restituendomi l'errore di impossibilità di costruire il graph. Unica soluzione chiudere e riaprire TheaterTek.

4) Non riesco a distribuire equamente il consumo di CPU sulle due CPU logiche in Multithreading malgrado l'utilizzo della chiamata MT: qualche miglioramento c'è impostando l'affinità di TheaterTek solo sulla CPU0, ma nulla di entusiasmante per cui valga la pena di modificare ogni volta l'affinità.


5) Sono al limite di utilizzo del processore PIV 3,2 GHz: con la chiamata

Codecs:YV12
Avisynth:SetMemoryMax(220)
colormatrix(mode="Rec.601->Rec.709")
SetMTMode(2,0)
MT("(hqdn3d(2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength=10, overshoot=1)",3)
Resize: if x<1280 / y<720 / multiplo 2x / no aspect ratio correction
Settings: Laczos tab 2 / Luma 1,10
Level: gamma 1,45
queque: samples rate spuntato
output: YV12

la CPU maggiormente utilizzata raggiunge la saturazione ed appaiono i microscatti nei panning.
Togliendo il controllo del gamma da FFDshow e trasferendolo ai Catalyst riesco a tornare nella fluidità più completa (ecco il perchè di tutte le prove colore), ma dati i problemi sulla colorimetria ho preferito lasciarlo ad FFDShow e togliere dalla chiamata Avisynth i parametri

SetMemoryMax(220)
colormatrix(mode="Rec.601->Rec.709").

Un saluto. Leo!
 
qualcuno mi posta una configurazione avisinth blanda, sicuramente senza problemi? ho degli scatti da paura

stasera cambio gli hd finalmente, spero siano quelli (vecchi provvisori)
 
lanzo ha detto:
qualcuno mi posta una configurazione avisinth blanda, sicuramente senza problemi?

SetMTMode(2,0)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength=10, overshoot=1)",3)

Con questa configurazione dovrai eseguire un denoise da FFDShow (attento che lo spazio viene inserito da un bug del Forum, ma non deve essere presente quando lo inserisci in finestra); se la CPU ce la facesse, potresti provare ad inserire la chiamata (hqdn3d(2) subito dopo la prima coppia di virgolette - prima del LSF.

Purtroppo ho paura che gli scatti non dipendano dagli hard disk.

Un saluto. Leo!
 
ciao, mi sono letto tutta la guida e questo thread ma non riesco ancora a venire a capo della configurazione di ffdshow. Con avisynth tutto a posto §(o quasi visto che ripartire il lavoro in modo equo sulle due CPU del mio E6400 è ancora un sogno)Il problema è che appena atrtivo il filtro resize, sia in ffdsow che in avisynth il consumo delle cpu va alle stelle e il pc si pianta. Ho fatto tutte le prove possibili, alternando l'ordine dei filtri, fino a disabilitare tutto e lasciare solo il Resize (che faccio a 1280*720 Lanczos taps 4), ma anche con tutto disabilitato è sempre la stess storia, CPU alle stelle e video che scompare. Ho pre provat acambiare versione di ffdsho aggiornandola alla Rev 899 SSE, ma anche qui nisba. Qualcuno ha idea del prchè mi succeda tuttoquesto? Grazie sempre ciao a tutti
 
Top