YGPMOLE ha detto:
Come detto, oggi finirò le prove e tirerò le conclusioni finali.
Allora... Dopo aver passato tre giorni a smanettare con i singoli software, sono giunto alle seguenti conclusioni:
1) Il mio problema principale è la gestione del valore del gamma tramite Control Center dei driver Catalyst, dalla versione 6.12 in poi: persino l'incremento di un singolo step - passando da 1.0 (disattivato) ad 1.05 - aumenta le basse luci in modo tale che mi è impossibile ottenere il nero assoluto senza affogare i particolari o rimettere completamente mano alla colorimetria (bande nere dei formati oltre il 16:9 grigie come nei digitali).
La gestione del gamma tramite il filtro Level di FFDShow non presenta alcun problema, e mi permette di avere sia il nero assoluto sia la visione dei più piccoli particolari delle basse luci (bande nere dei formati oltre il 16:9 assolutamente prive di luminosità).
2) Le versioni ICL9 di FFDshow funzionano regolarmente, praticamente tutte dalla 20061116 a quella odierna.
3) Utilizzando TheaterTek come player, la versione 2.57 di Avisynth (con le nuove .ddl installate e richiamata tramite FFDShow) presenta un bug (almeno nel mio sistema), che spesso mi impedisce di aprire un nuovo file - con il comando CTRL+O o tramite cursore - restituendomi l'errore di impossibilità di costruire il graph. Unica soluzione chiudere e riaprire TheaterTek.
4) Non riesco a distribuire equamente il consumo di CPU sulle due CPU logiche in Multithreading malgrado l'utilizzo della chiamata MT: qualche miglioramento c'è impostando l'affinità di TheaterTek solo sulla CPU0, ma nulla di entusiasmante per cui valga la pena di modificare ogni volta l'affinità.
5) Sono al limite di utilizzo del processore PIV 3,2 GHz: con la chiamata
Codecs:YV12
Avisynth:SetMemoryMax(220)
colormatrix(mode="Rec.601->Rec.709")
SetMTMode(2,0)
MT("(hqdn3d(2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength=10, overshoot=1)",3)
Resize: if x<1280 / y<720 / multiplo 2x / no aspect ratio correction
Settings: Laczos tab 2 / Luma 1,10
Level: gamma 1,45
queque: samples rate spuntato
output: YV12
la CPU maggiormente utilizzata raggiunge la saturazione ed appaiono i microscatti nei panning.
Togliendo il controllo del gamma da FFDshow e trasferendolo ai Catalyst riesco a tornare nella fluidità più completa (ecco il perchè di tutte le prove colore), ma dati i problemi sulla colorimetria ho preferito lasciarlo ad FFDShow e togliere dalla chiamata Avisynth i parametri
SetMemoryMax(220)
colormatrix(mode="Rec.601->Rec.709").
Un saluto. Leo!