HTPC + add-on HD-DVD X360: tutte le info per assemblarlo.

Ciao, prova a fare un Windows Update e troverai nella sezione HW l' aggiornamento per XP e lettore Toshiba.....io avevo problemi di riconoscimento fatto questo è tutto OK.......
Comunque 5mt di cavo USB sono molti per me......non riesci ad avvicinarlo per provare?...
Ciao, Alberto

http://it.wikipedia.org/wiki/HD_DVD

Da Wikipedia

Nell'aprile 2005, è stato annunciato che l'HD DVD utilizzerà l'Advanced Access Content System (AACS), una versione avanzata del sistema CSS utilizzato per i DVD. AACS fornisce al dispositivo di riproduzione una chiave a 128 bit. Le varie "Device Key" sono uniche per ogni dispositivo o condivise tra dispositivi diversi. Il Media Key Block (MKB) è un set di chiavi creati dalla AACS License Association che permettono a ogni dispositivo di sbloccare e visualizzare i contenuti. Se un set di Device Keys è compromesso, può essere creato un nuovo MBK. Questo significa che se la chiave del lettore è compromessa, il DVD sarà inutilizzabile a meno che non sarà possibile aggiornare il firmware. Lo standard AACS comprende una connessione di rete, la CRM o content rights management. Il protocollo di gestione dei contenuti digitali funzionerà in cooperazione con il protocollo HDCP per impedire la riproduzione a dispositivi non abilitati.

Dalla scheda video il segnale come esce? Via HDMI o no?
Quanti collegamenti intermedi ci sono sino ad arrivare allo schermo e di che tipo?
Io proverei a collegare direttamente il PC allo schermo per vedere se funziona (o ad un TV o monitor HD ready o full hd).

allora... vi spiego come è la situazione.
vi elenco di seguito le varie considerazioni:

non ho provato il drive con xbox 360 ma sono certo che funziona perchè come ha detto mammabella ho provato a inserire un dvd SD e me lo legge perfettamente!!!

per il momento ho sistemato il problema USB, in quanto ho connesso il cavo originale del lettore direttamente ad una presa usb della scheda madrea

all'inserimento dell' HD-DVD di King Kong il disco viene riconosciuto perfettamente da internet explorer e giustamente parte in automatico il programma Power DVD ultra 7l.1

a scheda video ha 2 uscite DVI e le utilizzo tutte e 2 in digitale, una è connessa al monitor predefinito un dell 16/9 da 24" full HD e l'altra uscita è collegata ad un videoproiettore HD 720p.
Cyberlink advisor mi da 2 risposte diverse sul HDCP a seconda del monitor che utilizzo, sul monitor dell mi dice collegamento in digitale senza HDCP quindi bollino rosso, mentre se attivo il videoproiettore mi da collegamento digitale con HDCP quindi bollino verde!
dal computer c'è un unico cavo diretto dvi che porta al videoproiettore (3 metri) e uno al monitor (5 metri) e nessun dispositivo intermedio!

tornando al player... appena avviato il drive inizia a lavorare e dopo qualche secondo parte il video!!!
inizia con la classica schermata del logo della universal!!! (che emozione!!)
poi finito inizia il logo del HD-DVD.. ma a caso il video si interrompe!!! e torna alla schermata iniziale di power DVD!! l'errrore che salta fuori non è sempre lo stesso!!! a volte mi da errore sulla protezione, molte volte escwe dal programma con runtime error e mi appare una schermata di VISAL c++ e volte altri errori strani di cui non mi ricordo..

inoltre ho notato una cosa....il video (logo della universal) è visalizzato alla risoluzione 1080..il mio videoproiettore è 720.. ma il programma (cyberlink) non mi effettua il rescaling!!!! cioè io vedo solo una porzione del filmato.. perchè il resto ovviamente eccede dalla risoluzione dello schermo!! è normale??? ho provato a fare full screen ma nulla!!! anche nel filmato del secondo logo (HD-DVD) dopo che sono riuscito a vederne pochi secondi ho notato la stessa cosa!!

alllora.... dopo tutta questa analisi.. qualcuno può aiutarmi ad individuare il problema???
possono essere i driver video?
oppure la versione del powerdvd???
magari lo stesso sistema oprativo?? forse un format potrebbe risolvere?
se usassi un'altro player?? cosa posso utilizzare??

se fosse un problema di HTPC... perchè mi permette allora di vedere anche pochi secondi di filmato?? è giusto così?
chi ha avuto hardware non compatibile con hdcp.. puo dirmi se gli permetteva di vedere anche solo pochi secondi?? e se gli dava sempre un unico errore?e non errori sempre diversi??

rimango in attesa del vostro responso! oggi ho tutta la notte per provare... provare e provare!!!

grazieeeeeeeeeeeeeeee

Andrea

piccolo aggiornamento

per caso sono riuscito a vedere il film.. però una casualità!!
su 20 tetntativi uno a buon fine!!

tutti gli altri il programma termina con il runtime error di windows e visual c++ library ecc... dopo faccio uno screenshot!!

inoltre non sono riuscito a risolvere il problema della proporzione dell'immagine!!!!!!!!!!!!
Andrea

Wallace79 ha detto:
piccolo aggiornamento

per caso sono riuscito a vedere il film.. però una casualità!!
su 20 tetntativi uno a buon fine!!

Andrea

Avevo questo identico problema con la ATI x1600 hdmi/hdcp finche' non e' stato rilasciato ( il 10 gennaio ) da ATI il driver 7.1.

Da allora piu' nessun problema, mentre con i driver precedenti con connessione analogica tutto ok, a parte qualche sporadico errore all'inizio, ma solo con il titolo King Kong.

Insomma sto HDCP e' una vera seccatura.

Ora sto provando uno switch hdmi a 5 ingressi ed i problemi con questo in mezzo al collegamento sono di nuovo tornati, eppure lo switch e' conforme HDCP ( almeno cosi' dicono ): non si finisce mai .....

Saluti
Marco

Wallace, se può esserti utile io ho creato con i drivers catalist due configurazioni:
-Una con le due uscite della scheda (un plasma SD con VGA ed il panny 700 con HDMI) , e così gli HD-DVD non partono.
- Una con solo il vpr e funziona perfettamente (almeno fino a l'altro giorno :sperem: :D )

Stefano

Wallace79 ha detto:
CUT....tornando al player... appena avviato il drive inizia a lavorare e dopo qualche secondo parte il video!!!
inizia con la classica schermata del logo della universal!!! (che emozione!!)
poi finito inizia il logo del HD-DVD.. ma a caso il video si interrompe!!! e torna alla schermata iniziale di power DVD!! l'errrore che salta fuori non è sempre lo stesso!!! a volte mi da errore sulla protezione, molte volte escwe dal programma con runtime error e mi appare una schermata di VISAL c++ e volte altri errori strani di cui non mi ricordo..CUT
Andrea

Ciao, per caso mi è venuto lo stesso errore (runtime) quando nel menu' di PDVD ho settato il deiterlacciamento intelligente BOB......prova a togliere il deinterlacciamento se l' hai spuntato.....metti in configurazione tutto in automatico....hai provato a disinstallare i driver e reinstallarli?...quali adoperi? io avevo dei problemi con i 93.81 (Beta) ho reinstallato i 93.71 ed ora è tutto OK.
Ciao, Alberto.

AGGIORNAMENTO

ho scoperto una cosa...
l' usb è causa dei molti problemi che ho avuto!!!

ho appena provato...
se collego il cavo USB ad una prolunga (2m) all'avvio del player.. mi da l'errore che non riesce a leggere la protezione AACS !!!!!

se attacco il suo cavo USB direttamente alla presa sulla scheda madrea questo errore non compare più e ... udite udite... ho fatto ben 3 prove e non mi compare più nemmeno l'errore sul runtime!!!!

aggiornameto: come non detto l'errore riappare anche se il deinterlacing è disattivato.
nello specifico la finestra dell'errore è così:

Microsoft Visual C++ Runtime Library
Program C:\Programmi\Cyberlink\PowerDVD\PowerDVD.exe
R6025
-pure virtual function call

cmq dopo farò quello che mi ha detto Albertofab...
quindi ora funzona MA...

non ho ancora risolta il problema sulla porzione!!!!
sullo schermo vedo solo il riquadro 1280x720 posizionato in alto a sinistra dell' immagine sorgente cxhe è a 1920x1080 !!! non riesco proprio a fargli fare il rescaling in automatico!! ho provato tutte le impostazioni!!!

potete aiutarmi ??? attualmente ho impostato nel menu di configurazione l'accelerazione video e così mi disabilità i controlli manuali sul video e poi su HD ...

se imposto adatta non funziona..

qualche idea??? c'è un modo per dirgli a powerdvd che il mio schermo è un 720p ???

grazieeeeee

PS: la versione dei miei driver video è FORCEWARE 97.92,
gli unici ufficiali per nvidia 8800 GTX

Ultima modifica:
Actarusfleed ha detto:
Sembrerebbe che ci sia un trucco x eliminare la rottura di pXXXe del HDCP ... io (causa lavoro impellente) non ho ancora letto nulla ...
Buona lettura e fatemi sapere se funzia.
Acta.

Dice semplicemente che se rippi l'hd-dvd su hard disk ( con la famosa utility ), non c'e' piu' protezione, tutto qui ...

Saluti

Marco

Accelerazione hardware ATI

Non riesco più ad attivare l'accelerazione Hardware in PowerDVD.
Credo che forse dipende dalle impostazioni dei catalist, ma non mi ricordo quale voce attivare, se è quello.

Da voi funziona?

Stefano

Non riesco a trovare un driver funzionante.

Non riesco a configurare il drive HD-DVD in maniera consona.
Ho attacato il drive al mio PC (che come S.O. ha XP pro SP2) che lo rileva subito ma necessito dei driver.
Così ho scaricato il file: XBOX360.HD-DVDRom.UDF.Reader.v2.5.WindowsXP-BluePrint
Questo file RAR contiene 3 files:
thdudf.inf
readme.txt
thdudf.sys

Il file readme.txt dice:-----------------------------------------------
"BluePrint Presents"

The Scoop:

The same day the XBOX360 HD-DVDROM Addon was released to the public in USA, we at blueprint figured out how to use it in windows, now as of this moment, officially, the movie that came with the hardware "King Kong" is currently a Dual Layer (30GB) disc so it would appear the studios are aiming for that size minimally for the majority of movies to start off with at least, this of course mean's you will not be directly copying any hd-dvd's as of yet. However, the most important thing is were now able to read the UDF (Universal Disc Filesystem) v2.5 which is currently used by the Toshiba Corp with there first generation HD-DVDRom drives. You can see the entire contents of the HD-DVD Media when in the drive. You can see the Label of the movie title next to the drive letter, you can copy the entire contents of the disc to your hdd, we have thus far only tested this in windows explorer, were anxious to hear about how folks take things from here, better methods of ripping the movies will come in the future, were also looking at the drives since there toshiba/samsung to possibly rip games in the future, of course thats not something were personally working on, but were pretty damn sure it will be possible. in any event, onto the direction's for installation/recongizing your drives contents in windows xp sp2.

The Install:

Right click on "thdudf.inf" and choose Install from the list of menu options. once this is complete, you should reboot your machine for a full installation of the new UDF 2.5 File system recognition. From here your drive should no longer just say CD-ROM when examining it in windows.

** Notes **

Again, these are litterally Toshiba Corp drivers for the file system used with HD-DVD. We did not create these drivers ourselves, so we cannot modify them, however there availability is limited to specific machines which were familiar with from our places of business, and we will continue to get the latest updates of these drivers and make them available to you as they're released to us.

If you would like to contact us about possibily contributing to the cause you can find us at pilgram@gmail.com please label the subject matter very specificly or your email will likely be over looked or even disreguarded due to the volume of questions we will recieve. we do not offer you any files via email. and you are on your own as far as getting these movies are concerned. Good luck to all of you who will take it from here and write some nice applications to use these methods more efficiently we anxiously await your mail.

This would be possible with our Mosb3rg and Watchy thanks very much guys your speed on cracking this was pretty amazing and also thanks for spending the money upfront so everyone else could enjoy there addon much more than if they just purchased before hand without this information.
-----------------------------------------------------------------------

Così ho cliccato col tasto destro del mouse sul file thdudf.inf e lo ho installato.
Riavviato il PC la situazione non cambia ... se do una occhiata al pannello di controllo -->sistema-->hardware-->gestione periferiche vedo che il drive HD-DVD necessita ancora di un driver(pallino giallo).
Ho provato così a forzare la ricerca del driver x la periferica indicando il percorso dove risiedono i 3 files sopracitati ma il programma di ricerca mi dice che non trova nessun file adatto.

Cosa mi sto dimenticando???
Per favore datemi una mano.

P.S. Ho anche installato anydvd HD 6.13 (che dovrebbe incorporare il driver udf 2.5). Con questo programma riesco a esplorare un disco HD-DVD inserito nel drive ed a vederne quindi il contenuto ma se cerco di esguirlo con POWER DVD ULTRA 7.3 non funziona nulla. Credo che la mancanza di un driver windows sia il problema!

P.P.S. Ho anche scaricato il file: udf_driver_hddvd_25074a.exe di 684 KB
ma se lo eseguo, dopo la decompressione, il processo di installazione si blocca dicendomi "it is not possible to install it in this PC" !!!

Per favore datemi una mano!
Acta.

Con XP il driver te lo chiede ad ogni avvio.
Ma il driver serve solo per navigare nelle cartelle del disco. Il lettore funziona già di suo anche senza installare nessun driver.

Stefano

@mammabella

Grazie x la risposta.

In effetti i film in DVD SD li legge tranquillo ... e gli HD-DVD (con anydvd HD) li esplora...
L'unico problema è che se provo far partire la riproduzione di un HD-DVD si inchioda il POWER DVD ULTRA 7.3.

Ho provato sia sul mio pc principale un AMD athlon 3000+ con scheda Radeon 9600 collegato in VGA ad un monitor LCD sia sul mio HTPC con Dual core 6400 con scheda X1600 HDMI collegata in HDMI al Pj HC5000.

Anche in questo caso powerdvd si inchioda!

Questa sera provo con winDVD 8 HD e vi faccio sapere ... nel frattempo avete qualche idea????:cry:

Acta.

Actarusfleed ha detto:
L'unico problema è che se provo far partire la riproduzione di un HD-DVD si inchioda il POWER DVD ULTRA 7.3.
Acta.

Anche sul mio pc la 7.3 non ne vuol sapere di partire, devi usare la 7.1 che sporadicamente da errori all'inizio, ma se parte, poi fila liscia ....

Saluti
Marco

mammabella ha detto:
Con XP il driver te lo chiede ad ogni avvio.
Ma il driver serve solo per navigare nelle cartelle del disco. Il lettore funziona già di suo anche senza installare nessun driver.

Stefano

Non e' proprio cosi'.

Il drive appena connesso viene inizialmente visto come lettore cd, richiesti due driver per "dispositivi di memoria" che non vanno installati e che rispondendo di non installarli piu' non verrano mai piu' richiesti ....

Poi al secondo avvio il drive viene visto come lettore dvd ed installando la patch udf ( che con tutte le patch di windows update installate dicono nemmeno serva piu' ) e riavviando ancora una volta si riuscira' anche ad esplorare gli hd-dvd.

Saluti
Marco

Sempre + difficile ...

Microfast ha detto:
Poi al secondo avvio il drive viene visto come lettore dvd ed installando la patch udf ...cut..
Per "patch udf" intendi il file thdudf.inf ??

Cmq nonostante windows in gestione periferiche mi metta ancora il pallino giallo sulle n.2 unità "xbox360 HD DVD memory unit" riesco cmq (grazie a any dvd hd) ad esplorare i dischi HD-dvd inseriti nel drive.

Ho da poco fatto la prova con WINDVD 8 HD che non ne vuole sapere di riprodurre nulla ... si resetta!

Ho invece fatto una interessante scoperta riguardo a POWER DVD ...
Tra ieri ed oggi ho sempre fatto le prove con il disco di SERENITY Europeo con traccia ita che ha sempre impallato il player.
Questa sera ho inserito un HD-DVD preso in germania .... il cui nome è RIDES vol.2 (è un documentario sulle auto).
Con questo disco powerDVD rileva in automatico il formato corretto, la riproduzione parte ma l'immagine è iper frammentata ...praticamente non si distingue nulla!

Bhè direi che un passo avanti lo ho fatto! :-) Almeno ora riconosce il formato corretto e non si impalla.

Dando una occhiata al advisor c'è una qualche stranezza: il pallino sulla scheda grafica è grigio (sconosciuto) sul processore (amd athlon XP 3000) e sulla scheda video (Radeon ALL in WONDER 9600) ... in più mi mette il pallino rosso sui driver della scheda grafica pur segnalando 8.342 che dovrebbe corrispondere ai catalyst 7.2 appena scaricati!!

Qualche suggerimento?

Microfast ha detto:
Non e' proprio cosi'.

Il drive appena connesso viene......

Saluti
Marco

Infatti hai raggione, mi ero confuso. Dopo le ultime modifiche non mi chiede più i drivers. Forse ero io che prima non li avevo installati correttamente.

Ma il punto interrogativo giallo nella gestione periferica rimane :confused:

Stefano