• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HT con videoproiettore? non ne vale forse piu' la pena

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io la moto ce l'avevo, ma dopo che sono andato a sbattere contro un cinema, mi sono accorto che mi costava di meno allestirmi la saletta in casa.

Scherzi a parte, caro Artista, era cosi' difficile presentarsi in maniera più credibile all'inizio. In questo modo non hai solo attirato i sospetti di tutti (leciti, a parer mio).

Comunque non ci hai ancora chiarito come mai nel post segnalato da Erick eri cosi' interessato alla distanza di proiezione del Panny 900.
Domanda lecita: lavorando nel "mondo della proiezione", vedendo tale mondo da dietro le quinte sei sicuramente più esperto e competente della maggioranza degli utenti di questo forum (tranne i soliti noti...). Per come la vedo io dovresti essere tu a dire ai possessori di Panny 900 qual'è la distanza corretta per installare tala macchina.

O No?

Ultima modifica:
Io ho parlato di accenditori e non solo....chi ha mai detto di essere un super esperto di ottiche?
Quasi nessuno ha percepito quale voleva essere il mio messaggio iniziale.
Conosco bene quali sono gli investimenti futuri nell'arco dei tre anni di alcune multinazionali con cui lavoro...e questo vuol dire molto.

Artista76 ha detto:
Conosco bene quali sono gli investimenti futuri nell'arco dei tre anni di alcune multinazionali con cui lavoro...e questo vuol dire molto.

Dice il saggio: "A saperle tutte prima, non se ne sbaglia una". ;)
Quali e dove vanno le tecnologia, un'idea a grandi linee, ce l'abbiamo... e scusa se mi permetto di dire che francamente non credo a "questo vuol dire molto" ed ai "bilanci preventivi" delle grandi multinazionali... da qui a tre anni, chissà quante volte cambieranno idea... e non è un'ipotesi da scartare, visti anche ultimi esempi...
Inoltre, parlare di soldi qui dentro è una "schioccheria"... se ti dessi ragione, il 90% dei post di questo forum in cui si parla di spese, sarebbe assolutamente inutile. Questo perchè, secondo il tuo ragionamento (e delle mogli) c'è sempre un modo migliore per spendere i soldi. Perchè spendere 7 euro al mese per SkyHD, quando con gli stessi soldi mi piglio una birra con gli amici o, molto più egoisticamente, mi compro due pacchetti di sigarette?
Semplicemente perchè ci piace... se poi ci accorgeremo di aver sbagliato le scelte, io di certo non avrò mai rimpianti (non me li faccio per altro, figurarsi per un vpr)...

Artista76 ha detto:
Io ho parlato di accenditori e non solo....chi ha mai detto di essere un super esperto di ottiche?
Veramente ti sei posto come il custode dello scrigno della verità da cui fai sfuggire tenui lampi di luce che come in una tecnologica Pentecoste dovrebbero darci il potere di comprensione che ora non abbiamo.

Ma alla prova dei fatti non hai ancora fornito uno straccio di motivazione tecnica a suffragio delle tue affermazioni.
Giri solo intorno alle affermazioni senza sostenere il contradittorio.

Veramente vuol dire molto poco in questo settore.
Se parli di investimenti per la ricerca è un conto, se parli di prodotti che vedranno la luce è tutt'altra cosa.

Con qualche multinazionale ci lavoro anch'io, in diversi settori, e le strategie commerciali in genere sono parte del mio lavoro.

Ti posso dire che, per quanto riguarda i prodotti di largo consumo fra i quali rientrano questi, nella sottocategoria "elettronica di consumo", l'80% dei prodotti non supera la fase di lancio, quella che informaticamente chiameremo di "beta testing".

Dal punto di vista finanziario poi, un piano di investimenti triennale lo fa anche il mio salumiere.
Una azienda seria deve avere obiettivi più ambiziosi.

Personalmente, credo di aver capito che sia giunto il momento di stancarmi di questo thread.

Ciao.

Artista76 ha detto:
E gli investimenti futuri (tre anni: in settori ad alta tecnologia, sono un'eternità) di multinazionali sono così noti e trasparenti anche in periferia in Italia?
Pensa che io credevo che le scelte tecnologiche e commerciali di aziende del livello al quale ti riferisci (Sony, ecc.) fossero note sì e no ai manager dell'ufficio ricerca e sviluppo e tutt'al più del marketing.
Quando si dice la sorpresa del "dietro le quinte" per chi è di paese...
Ciao

Però scusatemi io direi che sia giusto affermare che la 'passione' per la video proiezione casalinga può essere molto costosa, ma non è detto che lo sia!

Voglio dire che un impianto per la videoproiezione in casa di livello accettabile non costa affatto uno sproposito, anzi costa meno di un televisore LCD 32/37".

Il nostro artista...della provocazione...con le sue belle parole da tecnico, parla partendo da un punto di vista errato, a mio avviso, e cioè che questa passione è costosa tanto da non essere giustificata rispetto al fatto che uno possa spendere questi soldi per andare al cinema e soprattutto rispetto al fatto che comprandosi un LCD spenderebbe di meno.

Ebbene personalmente credo di avere un impianto medio a casa mia e per averlo ho speso una cifra sotto i duemila euro! Parlo del vpr + cavi + schermo; è inutile includere le sorgenti ed il comparto audio in quanto se avessi comprato un tv LCD avrei comunque dovuto acquistarli.

Mi sembra che rimanga ben poco da aggiungere a questa questione se non da parte dell'artista nel momento in cui avrà la bontà di farci capire quali sono le vere intenzioni delle cose che scrive. ;)

Girmi ha detto:
Personalmente, credo di aver capito che sia giunto il momento di stancarmi di questo thread.

Ciao.

Parole sante.

Un ultimo appunto sempre al nostro Artista fantomatico.
Francamente ignoro le reali motivazioni che ti hanno portato a iniziare una discussione simile. Quello che più mi incuriosisce è l'alone di mistero che pervade ogni tuo intervento. Fa piacere sapere che in questo forum scrivano delle persone in grado di conoscere il mercato dei proiettori con largo anticipo, specialmente in un mercato cosi' pieno di fermento.
Quello che non va bene è l'atteggiamento di colui che sa' (o fa finta di sapere) e si nasconde dietro a frasi ad effetto alquanto criptiche.
Se non puoi uscire allo scoperto per una serie di ragioni non importa, ma almeno fai in modo che le tue affermazioni vengano confermate da fatti facilmente riscontrabili dagli interessati.
I forum, in generale, sono il modo migliore per le pubblicare le solite "bombe" senza paura di essere smentiti. Qui su Avmagazine è leggermente diverso per cui, credo di parlare a nome di tutti, ti chiedo di essere più esplicito nelle tue argomentazioni pubbliche oppure comunicarle in privato a chi ne fosse realmente interessato.
Altrimenti, come disse un saggio uomo che ne sapeva di calcio, è tutta aria fritta.

Chiudo anch'io, buona continuazione

Ultima modifica:
@ peppemar

Vedo che anche se hai quotato la parte di un mio intervento in cui avvisavo chiaramente che non sarebbero stati tollerati interventi provocatori questo non ti è servito ad evitare di farlo.

Oltre a ciò hai inserito il tuo commento:
peppemar ha detto:
Ma ti rendi conto delle s.... immani che dici ???
appena dopo un mio ulteriore intervento a carico di un forumer che non si era attenuto a tali direttive.

Due giorni di sospensione.

Ciao.

La verità è che è difficile ammettere che il costo per aver il cinema a casa è troppo elevato.....sopratutto per chi ha già speso tanti soldini.
E poi non capisco il perche' sia difficile capire che la direzione va' verso un'altra tecnologiqa (LCD o altro).
Sono sicuro che molti di voi lo pensano ma sia duro da ammettere. Vi dico che il costo di un videoproiettore buono è un costo non giustificato. Ci lavoro dentro fidatevi!
Vi ripeto: La videoproiezione va' e andra' sulle conferenze o sale con pubblico.
A casa della gente entreranno televisori con grande schermo anche avvolgibili!
Sony+Led...e tre.
Vedo e sono partecipe di progetti che si vedranno in commercio tra circa 1 o 2 anni.

Artista76 ha detto:
La verità è che è difficile ammettere che il costo per aver il cinema a casa è troppo elevato.....sopratutto per chi ha già speso tanti soldini.
Può essere elevato oppure basso... non hai, e nessuno ce l'ha, un parametro oggettivo per valutare... ognuno fa i conti nelle proprie tasche...
Artista76 ha detto:
E poi non capisco il perche' sia difficile capire che la direzione va' verso un'altra tecnologiqa (LCD o altro).
Potresti fare il commesso da Mediaworld (e simili)... è proprio come la pensano le grandi catene di elettronica di consumo.
Del resto, se lavori nel campo, stando a quello che dici non sarà per molto (visto come si ridurrà il mercato dei vpr), e ti conviene cominciare a guardarti in giro...
Artista76 ha detto:
Sono sicuro che molti di voi lo pensano ma sia duro da ammettere. Vi dico che il costo di un videoproiettore buono è un costo non giustificato. Ci lavoro dentro fidatevi!
Se dessi argomentazioni valide oltre al "fidatevi" potremmo crederci... ma non cambierebbe un virgola. Anche una Ferrari o una Maybach (ma anche una Panda o un Clio) potrebbero essere costi non giustificati, eppure se le vuoi, paghi... oppure vai in Cina e cerchi il tarocco...

Artista76 ha detto:
Vi ripeto: La videoproiezione va' e andra' sulle conferenze o sale con pubblico.
A casa della gente entreranno televisori con grande schermo anche avvolgibili!
Sony+Led...e tre.
Possibilissimo, ma se mi metti una firma che un display a grande schermo (almeno 100") avvolgibile tra 3 anni costa come un plasma attuale (diciamo sui 2000 euro), te ne regalo uno appena esce, altrimenti mi regali tu un vpr top di gamma, ok?
Artista76 ha detto:
Vedo e sono partecipe di progetti che si vedranno in commercio tra circa 1 o 2 anni.
Contento per te, ma un prototipo a quest'ora si sarebbe già visto in giro almeno un mock-up o l'annuncio di questa nuova strabiliante tecnologia... 2 anni passano in fretta...

Rinnovo l'invito a non essere così "criptico" e dire le cose che puoi dire (se davvero ne sai)... per sostenere una tesi ci devono essere argomentazioni che altri possono discutere... se non ci sono, c'è poco da dire...
Alla fine, che tu sia convinto di quello che dici mi fa piacere per te e di certo non sto qui a cercare di farti cambiare idea... se intervengo (se lo farò ancora) è solo per chiarire certe cose che proprio "stonano"... in fondo è bello anche discutere con chi la pensa in maniera diametralmente opposta... se si è certi che chi sta dall'altra parte lo faccia con convinzione e non solo per trolleggiare...

Quando tra due o tre anni sarà in commercio un TV con 2,5 o 3 metri di base, con la stessa qualità di un ottimo vpr (quella attuale non è sicuramente alla stessa altezza) con lo stesso prezzo di un vpr, probabilmete ci farò un pensiero.

Forse ci sarà qualche problema a farlo entrare dalla porta, però se abbatto una parte di recinzione del giardino e faccio entrare il camion da lì (dopo aver chiesto anche l'autorizzazione al Comune per far transitare il camion suddetto anche sul loro giardino esterno), magari ci si riesce; la vedo un po' più dura per chi ha installato il suo impianto in tavernetta.

Forse tra due o tre anni però gli schermi saranno, oltre che grandi, anche avvolgibili e non si presenterà questo problema.

Forse, più verosimilmente, tra un bel po' di anni tutto questo sarà sicuramente possibile, non lo metto in dubbio, allo stato attuale, e con attuale intendo nell'immediato futuro di pochi anni, la realtà non sarà ancora quella; sempre allo stato attuale la tecnologia per avere schermi di grandi dimensioni è il vpr.

Si arriverà sicuramente tra non molto a schermi plasma o LCD da 100", modelli Top con prezzi elevati e qualità media.

Il super TV visto al TAV non mi ha entusiasmato molto (ed anche altri condividevano), era (abbastanza) grande , è vero, ma finiva lì.

Fra una decina di anni ne potremo riparlare, però allora forse ci sarà qualcuno che dirà: "Perchè spendete i soldi in quei TV quando tra poco usciranno quelli 3D con immagine che si materializzerà in mezzo alla stanza ?".

Dici che il prezzo non è proporzionato al valore intrinseco ? Molto probabile; però in questo come in altri campi è questa la norma.

Forse che un Krell, un Lexicon, un McIntosh, un Classè (nomi a caso) hanno all'interno del materiale che giustifichi il loro prezzo ? Per non parlare di qualche prodotto esoterico.

Comperiamoci allora un bel kit 5.1 al Centro Commerciale più vicino e con qualche centinaio di Euro viviamo felici (vedremo male ed ascolteremo peggio) e con i soldi risparmiati andremo al cinema (io ho anche la fortuna di abitare a distanza non eccessiva dall'Arcadia :D).

Anzi, si potrebbe portare il ragionamento all'estremo, vendete TV, vpr e impianto stereo, con i soldi risparmiati in futuri upgrade e/o ricavati dalla vendita andrete ancora di più al cinema ed a ascoltare concerti dal vivo.

Una curiosità: poichè lavori nel settore componenti per alimentazione lampade a scarica e affini, come fai ad essere così informato sugli LCD che, mi risulta, non utilizzino attualmente tale tecnica, forse la utlizzeranno in futuro, magari due o tre anni ?

Ciao

Ultima modifica:
Io penso che Artista non abbia l'umiltà di ammettere che abbia sbagliato e continua ad arrampicarsi sugli specchi punto.

Di che stiamo a discutere?

E' evidente che per proiezioni di grandi dimensioni il vpr sia ancora superiore come rapporto qualità/prezzo.

Ripeto: La videoproiezione non è il futuro in casa.
Chiedete alle aziende che producono videoproiettori dove sono gli investimenti.
Chi ci lavora conosce in parte la situazione.
Non lavoro solo sui ballast.....
Non so piu' come dirlo.
Leggete quello che scrivo prima di argomentare.
Non troverete niente in internet su quello che vi dico. Potete credere o meno.
Vi dico che l'azienda per cui lavoro è la S........
Mi piacerebbe vedere la faccia di qualcuno di questo forum tra 2 o 3 anni quando la S......... in collaborazione con Sony uscira' con .....Nessuno di voi penso si immagini nemmeno lontanamente quale sia il progetto in corso.
Oltre..... mi denunciano.
Mi spiace ma preferisco chiudere qui questo discorso su questo progetto altrimenti rischio grosso.
Messaggio al moderatore: Non posso dirti molto su cosa lavoro.....posso dirti che lavoro anche sulla tecnologia LED.
Se qualche mio collega che lavora al progetto mi becca.... mi linciano!

Artista76 ha detto:
Ripeto: La videoproiezione non è il futuro in casa.
Dire questo potrebbe essere più accettabile. La tua tesi è partita da ben altro discorso. ;)

Sei anche un'artista del giro di parole. ;)

Artista76 ha detto:
La verità .... bella parola .... effimera ;)
Forse quello che dici è la tua verità .... ma non lo è per chi crede che avere il cinema in casa sia una comodità, una goduria, una soddisfazione, un vanto .... insomma mettici quello che vuoi ma ha pur sempre un motivo, così come ce l'ha il fatto che tu ti acquisti un'auto, una vacanza, una moto o quel cavolo che ti pare, naturalmente sempre se puoi :D
In fondo una fra le poche qualità che distingue la razza umana, e proprio il fatto che ognuno è "libero" di spendersi i suoi soldi come meglio crede ..... chi può dire che sbaglia ??? :cool:

ciao ;)

Artista, come ti hanno detto, è senz'altro possibile che in futuro "non varrà
più la pena di pensare ad un VPR".
Ben venga qualunque cosa ci possa dare più soddisfazioni.

Rimane il fatto che ad oggi e per i prossimi (pochi?) anni quest'affermazione
che dà il titolo al thread è assolutamente inconsistente.

Tant'è che non solo non ci sarebbe il problema di ammettere che, come dici
tu "il costo è troppo elevato" ma anzi molti di noi si stanno guardando in
giro per un upgrade.

Mi secca molto che ci tacci di questa malafede che sicuramente non
meritiamo. :nono:

Forse aveva ragione chi ha già abbandonato il thread :rolleyes:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.