Ho speso 5.000 euro .. ma l’impianto non suona !

Ti consiglio nuovamente di dotarti di un microfono di misurazione .....forse si potrebbe capire da dove partire

Come accennavo prima :
In quali punti devo fare le misurazioni ?
Perché qualche mese fa è venuto un tecnico a controllarmi i diffusori e oltre a fare le misurazioni degli altarlanti ha eseguito una misurazione col microfono dal punto di ascolto (con REW )

Va già bene questa o è opportuno farne altre e in quali punti ?
Se questa va già bene ve la posto
 
Per iniziare va bene dal punto di ascolto; un diffusore alla volta.

Il tecnico che ha fatto le misurazioni non ti ha lasciato dei grafici?
 
Non capisci cosa intendi per setup e cosa per attrezzatura

Parametri e attrezzatura ti piace di più?
Il termine setup comunque non è sbagliato se sto parlando di come imposti i parametri, spesso si usa erroneamente per identificare l'insieme delle attrezzature... Ma non ha certo quel significato.
 
Se avete REW vi giro direttamente il file con un wetransfer se lo consentite
Meglio se inserisci nella discussione direttamente i grafici (ci vuole un attimo) così li può vedere chiunque, anche chi non ha installato REW (io stesso sul PC dello studio, questo che sto usando ora, non ho installato REW o altri programmi simili, ma tutto è su un portatile che uso per quello scopo, assieme ad altri programmi per rilievi in campo audio nonchè di calibrazione video).
 





Ditemi cosa vi devo esportare perché non so dove andare nel menu ..
Ditemi anche se ci servono i grafici delle Klipsch rf7 fatti nei test delle riviste
 
Ultima modifica:
comunque il tecnico ha fatto diverse prove ..troppe per postarle tutte (anche perche non saprei cosa prendervi ) :
sul, sul e phase , L ed R . singoli canali ...

vi do il linka scaricare con WE

https://we.tl/t-nTcGty05TO

trovate diversi test.

- Campo vicino ha testato i diffusori e dunque mucronato davanti i singoli altoparlanti .
- punto di ascolto ci stanno due progetti : uno completo dove ha messo in relazione L con R, solo R, solo L , e i singoli componenti e gli interi diffusori (ma lo capirete meglio di me)


Chi ci capisce meglio magari gia dai grafici mi sa dire qualcosa..
gia ad esempio nel file punto di ascolto noto un calo dai 100 ai 300 che mi puzza... (sento sempre mancanza di corpo in queste frequenze )..

ditemi un po voi se vi và di aprire il file e fare lumi su qualche cosa :)
 
Ultima modifica:
Se chiedi un parere devi poi anche accettare quelli che non ti aggradano.

Non conosco di persona Antonio Leone, ma ho visto che in tutti questi anni ha sempre dato dei consigli validi e, sopratutto, non legati al fatto che lui venda o meno il prodotto in questione e chi richiede il consiglio possa diventare suo cliente.

Evidentemente ritiene che i prodotti che hai citato non siano all'altezza di quanto richiedi.

Io ed anche altri abbiamo fatto notare, ad esempio, l'incongruenza di usare ampli di quella potenza con diffusori di sensibilità alta, anche senza entrare in questioni di timbrica più o meno particolare.

Ho dato una occhiata veloce ai grafici, hai delle belle risonanze, specialmente in gamma bassa, un bel picco a 40 Hz seguito subito da un nullo a 50 Hz.

Non vedo il calo di cui ti lamenti, anzi, a partire dai 400 Hz in giù c'è tutta una esaltazione di quella parte di gamma (il punto di riferimento è 1 KHz), stesso discorso per la gamma che parte dai 3500 Hz, con un bel picco intorno ai 4 KHz.

I due canali hanno qualche differenza ma rimangono i difetti di base.

Tanto per cominciare si dovrebbero abbassare queste due gamme, ridurre i picchi.

Magari il nullo che ho citato prima è causato dalla Fase neo punto di incrocio tra sub e frontale.

Poichè suppongo che quei grafici siano pre equalizzazione dovresti farne un paio (bastano i front L e R) con Audyssey.
 
Ultima modifica:
Nordata ma qui la questione è un tantino diversa..perche' non stiamo disquisendo su cio' che suona bene o male tipico di discussione "audiofile" (anche perche quello che per me suona bene , per te suona male , per un altro benissimo, per un altro malissimo e cosi via).
ma piuttosto cosa sta "funzionando male a livello di sinergie" e se dunque dobbiamo soffermarci sugli ampli in merito

il QSC è un finale pro bilanciato di 450 watt
il Nad 2700 Thx un finale hifi/home theater sbilanciato 150 watt

dunque a livello di tipologia due finali ben diversi ma che entrambi si stanno sposando male col Marantz 8802.
senza togliere nulla al signor Leone (che una volta ho anche chiamato per un consiglio ) dunque dal canto mio...dopo 15 anni nell'audio (come semplice appassionato ma anche come fonico ) posso avere anche io la mia idea di cosa suona bene e cosa male . ergo se per per lui il Nad è "altrettanto scarso " , per me in hifi suona molto bene cosi come suona bene il Qsc (andate su avs forum e vedete che ne pensano ).
e se come dicevo in precedenza sia Nad che Qsc hanno funzionato bene sia con la musica che con il cinema abbinati altri processori, perche ad essere scarso non puo essere il Marantz 8802A?
se con una finale neutro come il Qsc suona nasale, e con un finale caldo come il nad suona nasale, e con la sua uscita cuffie suona nasale...forse non puo essere nasale il marantz? o visto che è un processore di 3000 euro va difeso per forza e a schifo deve fare per forza il finale ?

spero di essere stato chiaro. non voglio fare polemica , lungi da me , ma passare un concetto , ossia che non stiamo parlando di qualità ma di funzionamento strano (e pregherei di tenerci piu su questo perche senno privo un thread diverso)

discorso cattivo interfacciamento :

qua mi dite che abbinare finali di elevata potenza alle RF7 è stato un azzardo ma :

- appena comprate in diversi forum hifi mi è stato sempre detto "klipsch rf7 sono sensibili ma hanno bisogno di tantissimi watt per muovere bene woofer da 10".

- in diversi gruppi facebook home theater mi si diceva : " non pensare di abbinare a quelle casse un semplice sintoampli o finali multicanali da 100 watt perche gli fai il solletico".

- qua mi dite : "hai sbagliato potenza dei finali"

dunque...chi ha ragione?

sono in vena di spiegarmi dunque veniamo a come sono arrivato a quel setup:

1) ho fatto upgrade da Rf82 a Rf7 mk2 .

"beh adesso ti ci vuole l'Rc64 al posto del Rc62 se vuoi che tutto sia ben abbinato ".

2) comprato l'Rc 64

"beh adesso non pensare che puoi usare il marantz slim con quelle bestie , non ti ci vuole manco un sinto ma un pre dedicato "

3) comprato il preamp top di gamma della Marantz .

volevo abbinarli il finale marantz 7055 e mi è stato detto che era moscio e spompo e mi si è detto:
" beh adesso però io non metterei un finale multicanale perche comunque quei diffusori e quel centrale hanno bisogno di molto potenza , e dunque sono preferibili singoli finali stereo".
ho seguito anche qui una discussione dove si caldeggiavano i crown in classe d e mi sono detto:
"mah io come finali pro ho sempre usato QSC anche col cinema da 8 anni perche cambiare?"

se con le Rf82 (diffusori da 150 watt rms ) usavo un finale QSC da 260 watt e mi sono sempre trovato da dio ho detto su un diffusore come le rf7 che sopporta 250 watt rms salgo di potenza . il sito Qsc e non solo consigliano finale di potenza doppia a quello sopportato dalle casse.
dunque

4)presi dei finali da 400 watt .

ecco come ci sono arrivato. non ho fatto le cose a caso..anzi mi gioco tutto che se dicevo che avevo preso un finale da 100 watt si diceva che erano pochi .
poi del resto accetto consigli e ringrazio tutti . solo non mi piace quando a priori si bollano dei prodotti e se ne salvano altri .
 
Nordata tornando ai grafici :

- si quella modale sui 40 hz ne ho coscienza e la sento ..ma perche io sento mancanza di corpo sulle medio basse ? (quella carenza sui 100 l'hai vista?)
perche appunto sento una gamma bassissima molto potente e presente (con tutto eh...anche con l'integrato da 20 watt) e una gamma mediobassa scarna (appunto vicino il corpo delle voci e nella regione del calore di tastiere e basso ).
ci può essere secondo te qualche cancellazione effetto "alone dato da quella modale?"

-in più quel fastidio e caos in gamma medioalta te lo spieghi con quel picco sui 4 khz? può essere eccessivo riverbero e riflessioni del soffitto ? (unica parte veramente spoglia della stanza).
 
Hai provato ad ascoltare mettendo il pre in DIRECT o PURE DIRECT (escludendo calibrazione e tutti i potenziali filtri aggiuntivi) e disabilitando qualsiasi alterazione da parte dei finali (crossover etc...)? Ascoltare sia film che musica... Suona nasale anche così?
 
Hai provato ad ascoltare mettendo il pre in DIRECT o PURE DIRECT (escludendo calibrazione e tutti i potenziali filtri aggiuntivi) e disabilitando qualsiasi alterazione da parte dei finali (crossover etc...)? Ascoltare sia film che musica... Suona nasale anche così?


si anzi anche peggio...non ho mai amato il pure direct neanche col vecchio marantz . suona asciuttissimo .
sentito il puredirect anche il marantz 7013 e delle b&w di un amico (quindi tutt altro sistema) e non mi ha mai convinto .

io ascolto film con "movie" o auto e musica con "music" o auto .
 
Che ci siano risonanze e null è normale in una stanza,il problema è che quei grafici sembrano privi di equalizzazione e se sono stati misurati post audyssey è un problema. Quindi oltre al fatto che ti setta a fondo scala i front bisogna capire se ti applica l'eq o meno. Ma sono misurazioni col vecchio marantz o con questo incriminato ? Hai provato il collegamento rca?

Per il discorso dei finali sono abbastanza d'accordo con te nel senso che,per quanto scarsi possano essere (ammesso che lo siano),non è che possano stravolgere il suono di tutta una catena audio da ottima a gravemente carente (stessi finali che suonavano bene nella precendente catena tra l'altro); se coi qsc è un disastro non è che mettendo parasound (marchio a caso) magicamente si senterà alla grande,magari da disastro diventa quasi sufficiente. Può essere al limite un'accoppiata poco felice ma questo non necessariamente per colpa della poca qualità (eventuale) dei finali.

Che possa essere difettato il marantz (o il suo mic) lo avevo già ipotizzato,nessuno vuole difendere nessun componente si cerca di capire quale possa essere la causa e a che punto dei tuoi upgrade sia iniziato il malcontento.

1) ho fatto upgrade da Rf82 a Rf7 mk2 .
2) comprato l'Rc 64
3) comprato il preamp top di gamma della Marantz .
4) comprato finali qsc[CUT]

Fino a quale di questi punti eri soddisfatto e andava tutto bene ?
 
Ultima modifica:
klipsch rf7 sono sensibili ma hanno bisogno di tantissimi watt per muovere bene woofer da 10".

- in diversi gruppi facebook home theater mi si diceva : " non pensare di abbinare a quelle casse un semplice sintoampli o finali multicanali da 100 watt perche gli fai il solletico".

Queste "sentenze" la dicono lunga sulla competenza di chi le ha scritte, non vi sarebbe neanche bisogno di fare notare le baggianate che hanno detto, ma magari il ripetere alcune cose elementari magari riuscirà a far capire alcune cose "all'esperto di turno".

In parole semplici: dicendo "sensibilità" si indica la SPL, misurata ad 1 m. di distanza, quando si applica all'altoparlante o diffusore la tensione di 2,83 V. RMS; ci sono anche regole ben precise su come eseguire la misura in pratica.

Per fa muovere un altoparlante, a parità di tensione applicata, servirà un certo numero di Ampere, se l'altoparlante è sensibile ne serviranno meno rispetto ad un altoparlante meno sensibile. Credo sia inutile ricordare che i Watt sono dati da Volt x Ampere.

Pertanto dire che a parità di sensibilità serve una corrente diversa è una solenne castroneria.

Credo faccia il paio con quella dei Watt "buoni" delle valvole, in base a cosa lo si afferma non si sa, visto che i Volt e gli Ampere in questo Universo sono di un solo tipo (se sono veri), ma queste banali verità fisiche non scalfiscono le credenze del guru di turno che continuerà imperterrito a sostenere che 5 W di un ampli a valvole sono "di quelli buoni" e non possono essere paragonati a 20 W di un ampli allo stato solido, i primi riusciranno a fare meraviglie, i secondi produrranno solo vile rumore.
 
Ultima modifica:
Qualcuno , aprendo e legendo i miei file saprebbe trovarmi congruenze e incongruenze con i test fatti da questo forum?

Sono abbastanza simili ai tuoi, la gamma alta che tende a salire (ora mi spiego il timbro trapanante che non me le fa piacere in alcun modo) sino a quella risonanza non da poco intorno ai 18 KHz, quella bassa ricalca le misure meno le varie risonanze e cancellazioni.

Come ho scritto: l'importante è vedere le curve dopo l'intervento di equalizzazione, per verificare che tutto sia stato più o meno corretto.

C'è da abbassare la gamma bassa e quel paio di picchi, in questo modo si ridurrebbe anche un po' il nullo.

Personalmente interverrei anche sulla gamma alta, rendendola un pochino più discendente, come indicato un po' da tutti, a partire da Bruel, già dei pannelli messi in modo corretto dovrebbe aiutare.
 
Aggiungo una potenziale variabile sul centrale... Se ben ricordo, dalle foto su Facebook forse, il centrale é incassato dentro un mobile con pochissima aria intorno a sé?
 
Che ci siano risonanze e null è normale in una stanza,il problema è che quei grafici sembrano privi di equalizzazione e se sono stati misurati post audyssey è un problema. Quindi oltre al fatto che ti setta a fondo scala i front bisogna capire se ti applica l'eq o meno. Ma sono misurazioni col vecchio marantz o con questo incriminato ? Hai provato ..........[CUT]

Fino a quando avevo il Marantz slim 1508 e il Qsc 1450 Sulle Rf 7
 
Top