Ho ascoltato un valvolare sulle mie 683...

Altra nota

Caprettone ha detto:
... passato metà volume cominciava a far sentire un leggero fruscio ...

Nella mia configurazione (P90sa+A80+A70 sulle Opera) invece non ho neanche questo fruscio, silenzio totale. Qui si tratta semplicemente di separare Pre e Finale.

SC
 
Bè non hai avuto il AP10X ( e che quindi come ho gia detto non conosci) che è ritenuto uno dei migliri della stirpe: so infatti di persone che sono passati al AP30 pensando di migliorare per poi pentirsi e tornare al piccolino in quanto più dinamico. Inoltre gradirei che non si parlasse per luoghi comuni del tipo: "tutti i valvolari fanno ronzio" o " la musica rock si sente meglio con uno stato solido" questi discorsi da commesso da grande magazzino fanno solo disinformazione e non sono utili a nessuno. Se poi avessi letto la rece fatta proprio su AVmagazine del fratello minore del M84, ovvero questa http://www.avmagazine.it/articoli/diffusori/107/amplificatore-a-valvole-avr-a-84p_index.html tutte le inesattezze che hai detto su un apparecchio che non conosci te le saresti risparmiate.
Ciao
 
Evitiamo ulteriore disinformazione

Chi (come me ad esempio) ha suonato la chitarra elettrica (rock!) sà benissimo che quel tanto di distorsione morbida prodotta da un ampli valvolare può essere piacevole. Il problema semmai è proprio con la CLASSICA che non tollera la distorsione, e inoltre richiede una dinamica di MOOOLTO superiore al suono compresso tipico del rock-pop.
Dunque è perfettamente logico che per rock-pop un valvolare possa andare bene mentre lo stesso apparecchio va in crisi con una sinfonia di Mahler o il Parsifal di Wagner.
SC
 
Ultima modifica:
Recensioni: bla bla vs. specifiche

A me, forse perché sono un ingegnere, basta leggere le specifiche del tuo valvolare per capire che si tratta un apparecchio di livello insufficiente:
- 13W RMS x 2 @ 1%THD -----> distorce nei pieni orchestrali!
- 89 dB di rapporto segnale rumore -----> è rumoroso nei pianissimi!
per chi vuole ascoltare una sinfonia di Mahler con delle casse ad efficienza "umana" non ci siamo proprio.
Certo capisco che con il pur ottimo Vasco Rossi possa andare.

SC
 
Mio caro Dott. ingeniere (in che cosa poi non si sa), visto che ci tiene tanto a far valere il suo status culturale come valore aggiunto alle sue argomentazioni credo che non sia il caso che io, misero tecnico termoidraulico, la tratti come mio pari ma ritengo più opportuno darle del lei inquanto è certamente una forma più consona alla sua levatura. La invito a continuare a crogiolarsi nei suoi dati tecnici, a autorassicurarsi dai suoi perconcetti e a illazionare giudizi su apparecchi che non conosce ma che millanta di prevederne il funzionamento. Continui a arrampicarsi sugli specchi e a cambiare argomento una volta smascherato. Continui a nascondere le sue insicurezze audiofile dietro un titolo di studio. Lei può permetterselo mio caro Dott. ingeniere (in che cosa poi non si sa), io invece, che non sono Dott. ingeniere mi limito a ascoltare impianti veri, in ambienti veri con le mie orecchie prima di esprimermi. Io, pensi un pò, parlo solo di ciò che ho testato personalmente e penso, stupidamente, di avere le capacità di capire se un amplificatore suona meglio di un'altro senza esaminare una scheda tecnica. Io ascolto la musica e godo in questo e non nel conforntare un rapporto segnale/rumore, ma sa com'è, ho i miei limiti, purtroppo non sono un Dott. ingeniere (in che cosa poi non si sa) come lei.
Distinti saluti suo servo umilissimo.

P.S.
Mio caro Dott. ingeniere (in che cosa poi non si sa) credo che le fara piacere sapere che im dati da lei citati sono errati inquento riferiti ad un modello precedente. La informo che l'amplificatore in mio possesso è stato modificato: trasformatori di ingresso ed uscita maggiorati e di alta qualità, condensatori e resistenze pregiate. Come lei ben sapra, tali modifiche influenzano notevolmente le prestazioni e quindi anche le sue amate schede tecniche.........e ora che non ha più modo di effettuare raffronti aritmetici come fara a giudicare in apparecchio? Bel guaio.
 
Riporto la mia esperienza con le 683, prima le pilotavo con un Marantz sr8001 sicuramente uno dei più musicali ampli Ht ma sempre di HT stiamo parlando. Su suggerimento di amici ho preso il valvolare che ho in firma e di colpo le carenze che avevo sempre imputato alle casse sono sparite.
Adesso confrontando lo Z7 al valvolare noto principalmente a favore del valvolare un suono pieno e corposo con la musica che si espande in tutta la stanza senza mai perdere definizione, lo Z7 suona bello pulito, non c'è che dire ma al confronto risulta piatto. Ultimamete dopo aver inserito nella catena il cd Cambridge Audio ho notato ancora più pulizia e definizione, sicuramente c'è di meglio ma per il momento io sono soddisfatto così e difficilmente tornerò indietro ;) .

Ciao,
Michele.
 
@ Caprettone e Sc_Ita

Vogliamo darci un taglio subito o preferite continuare a dare agli altri iscritti dimostrazione di come non si partecipa ad un Forum ?

Considerate questa una ammonizione calcistica, anche se non siete accaniti tifosi credo sappiate bene cosa capita alla seconda.

Ciao
 
Più potenza = più dinamismo? Non credo.

Mi scuso, in effeti mi sono lasciato trascinare. Comunque vorrei portare una testimonianza reale: ho letto la mail del ragazzo a cui ho venduto NVA AP10x che è già possessore di un Naim Nait 5i. L'ampli in oggetto è uno ss da 50 w da 1300 euro. Oltre ad essere entusuasta del prodotto ha inserito un confronto interessante tra i due ampli in cui dichiara che mentre in naim, e uso parole sue, sul rock non ha rivali, viene distrutto dal nva con il jazz e la classica , qundi i generi che hanno bisogno di più dinamismo. Mi senbrava utile inserire questo commento inquanto le nozioni matematico/teoriche riguarlo all'audio non sempre trovano riscontro nel mondo reale. Questa testimonianza dimostra infatti che a livello pratico non esiste una diretta proporzionalità tra potenza e dinamismo. Usiamo più le orecchie e meno la calcolatrice.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
Seconda esperienza con valvolare + B&W 683

Ho acquistato uno yamaha Z7 (2500 euro da listino) da abbinare a delle B&W 683 pensando di ottenere ottimi rtisultati anche nell' l'ascolto due canali, ieri ho provato un valvolare da 35W (25w reali)
della yarland con delle 6L6 GC russe (non ancora rodate completamente), con mio stupore ho sentito le mie 683 suonare in modo completamente diverso, piu' aperte e dolci, forse meno precise ma con gli alti piu' arrotondati e meno fastidiosi..
..non pensavo che l'amplificatore potesse cambiare il suono dei diffusori cosi' radicalmente :eek: ..forse ho paragonato due ampli agli antipodi :confused:

penso proprio di prendermi un valvolare da affiancare allo yamaha solo per l'ascolto musicale due canali :D

ps. poi ho sostituito le 6L6 GC russe con delle rca anni '70 6l6y nere ed il suono mi è sembrato tornare piu' simile ai transistor ma comunque sempre meno aspro e piu' aperto
 
Ultima modifica:
Scusate l'ot, ma adesso di fianco al modello dei componenti dei nostri impianti dobbiamo mettere anche quanto costano? prima si diceva, che so, 100watt, 98 db, 20 hz, ora nei dati tecnici si scrive anche 1700 €?
 
marco00 ha detto:
Scusate l'ot, ma adesso di fianco al modello dei componenti dei nostri impianti dobbiamo mettere anche quanto costano?

no scusa non vorrei essere frainteso...ho messo il prezzo perchè mi sono preso un ampli A/V di classe alta pensando fosse ottimo anche per l'ascolto musicale, poi attacco un ampli che costa meno di un terzo alle 683 e le sento suonare "meglio" :eek:

comunque ho sbagliato io a prendere un ampli senza sentirlo abbinato alle 683 e a non considerare che nello Yamaha ho pagato anche una serie di cose che non servono nell'ascolto audio due canali...

...ma c'è anche chi mi ha detto che lo yamaha è sprecato con le 683

;)
 
Io non credo che lo Z7 sia sprecato per le tue 683. Certo che in ambito home cinema può pilotare adeguatamente anche diffusori più impegnativi.
Comunque, in ambito stereo per ascolto della musica, sono del parere che avresti un risultato migliore anche con un amplificatore a stato solido rispetto allo Z7.
 
Avenger ha detto:
Comunque, in ambito stereo per ascolto della musica, sono del parere che avresti un risultato migliore anche con un amplificatore a stato solido rispetto allo Z7.

il problema è sempre l'ascolto, non voglio piu' prendere prodotti senza sentirli abbinati, tu che amplificatore allo stato solido consigli? stando in casa NAD su che modello potrei puntare?
;)
 
Della NAD ho ascoltato solo il 326 e il 355. Il 355 non mi è piaciuto, manca di controllo ed articolazione sulle basse frequenze. Il 326 invece lo trovo fantastico, ha ritmo e dinamica, ma, secondo me, con le 683 è sottodimensionato.
 
Top