Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Amplificatore a valvole AVR A-84P

di Gian Luca Di Felice , pubblicato il 12 Marzo 2007 nel canale DIFFUSORI

“Il modello A-84P di AVR Italia è uno dei più interessanti amplificatori integrati stereofonici a valvole, basato su un sistema push-pull di quattro valvole EL84B per 13 watt per canale, dotato di qualità sonore molto piacevoli e offerto ad un prezzo che ha dell'incredibile”

Introduzione

Per gli appassionati di alta fedeltà della prima ora, le valvole hanno sempre avuto un fascino molto particolare che negli anni ha spesso portato a scontri piuttosto accesi tra gli estimatori di questo tipo di tecnologia e chi invece preferisce per molti aspetti l'amplificazione a stato solido.

L'avvento dei transistor e degli amplificatori digitali come il T-AMP, hanno relegato negli ultimi anni l'hifi valvolare a una nicchia di mercato per pochi appassionati, fedeli estimatori delle caratteristiche musicali dei "tubi" e disposti a spendere cifre che nella maggior parte dei casi sono piuttosto importanti.

In tempi più recenti, alcuni produttori cinesi hanno riscoperto questa vetusta tecnologia e hanno iniziato a proporre prodotti con prestazioni sempre più convincenti, dotati di un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole e con estetica e finiture molti interessanti.

I prodotti AVR Italia sono assemblati totalmente in Cina, permettendo così di contenere notevolmente i costi e il prezzo al pubblico finale. Cerchiamo quindi di scoprire se dietro al prezzo "cinese" c'è anche la sostanza e il fascino emotivo dei valvolari di un tempo.