• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Hitachi] P50XR01 (con hard disk da 250GB!)

Tacco ha detto:

interessante discorso ettore......personalmente ho già scelto ed è stato amore immediato.
in primavera lo prendo sicuro, sono tutti i giorni ammaliato dal mio 7200 e posso immaginare che bellezza sarà questo prodotto ad un prezzo eccezionale, considerato hd integrato da 250 gb.
ma vi rendete conto che si potrà vedere un programma e registrarne un altro......altro che mysky (pensate ai soldi risparmiati).

poi il pictures master (oktretutto HD) sui segnali SD è una certezza ad oggi ineguagliata. senza esagerare credo che su questi segnali HITA sia veramente imbattibile, anche rispetto ai famigerati pioneer. questo alla luce anche della tv in italia ancora restia ad immettere HD in modo concreto.
in HD, peraltro, la qualità è eccellente senza perdere colpi rispetto a nessun avversario.

questo è il mio punto di vista, speriamo arrivi presto.

Ultima modifica:
Sono anche io molto interessato a questo tv e spero che arrivi presto (purtroppo la primavere indicata nel post sopra sarebbe troppo tardi per me:cry: )

Sicuramente, ancora prima di averlo provato, si può dire che il prezzo è sicuramente eccezionale per quello che offre.

morelli ha detto:
Sono anche io molto interessato a questo tv e spero che arrivi presto (purtroppo la primavere indicata nel post sopra sarebbe troppo tardi per me:cry: )

Sicuramente, ancora prima di averlo provato, si può dire che il prezzo è sicuramente eccezionale per quello che offre.

morelli, forse non mi sono spiegato.
questo plasma è di prossima uscita, diciamo entro il 2007.

personalmente lo prenderò a primavera, sia x una questione di rodaggio che faranno altri utenti, sia x far scendere un poco il prezzo, sia x terminare il finanziamento in corso del mio 7200!!!

tranquillo, lo so che rosicherò come un matto quando sarai tra i primi a bearti di questa meraviglia.

ciao

joe falchetto ha detto:
personalmente ho già scelto ed è stato amore immediato.
in primavera lo prendo sicuro, sono tutti i giorni ammaliato dal mio 7200 e posso immaginare che bellezza sarà questo prodotto ad un prezzo eccezionale, considerato hd integrato da 250 gb.
poi il pictures master (oktretutto HD) sui segnali SD è una certezza ad oggi ineguagliata. senza esagerare credo che su questi segnali HITA sia veramente imbattibile,
in HD, peraltro, la qualità è eccellente senza perdere colpi rispetto a nessun avversario.
questo è il mio punto di vista, speriamo arrivi presto.
Sulla qualità dei prodotti Hitachi mi trovi del tutto d'accordo: tra i 42", il 9700 era di certo uno dei migliori, e come dici tu probabilmente il migliore con segnali SD. Quindi, ho fiducia anch'io che questo nuovo 50" sarà un ottimo prodotto. Il prezzo presunto, poi, se verrà confermato anche in Italia, lo renderà ancora più appetibile. Personalmente, però, ritengo al momento la perfetta riproduzione dei contenuti a 24p fondamentale (personale idiosincrasia verso il juddering) , e avendo un processore esterno sono orientato a non acquistare più in futuro schermi Alis per una chiara ragione di mappabilità 1:1. Poi, si può sempre cambiare idea... ;)
Ettore

Tacco ha detto:
sono orientato a non acquistare più in futuro schermi Alis per una chiara ragione di mappabilità 1:1. Poi, si può sempre cambiare idea... ;)Ettore
Ciao Ettore,leggo sempre con molto piacere i tuoi interventi e a tal proposito vorrei chiederti una cosa riguardo questa mappatura 1:1.....Come si vede dalla firma ho un Hitachi 7200 di cui sono soddisfattissimo(se mi decido a cambiarlo,rifarei quasi sicuramente Hitachi).Ho un HTPC collegato in DVI al mio 7200 e francamente non vedo nessun problema di mappatura,lo schermo lo vedo perfettamente a 1024X768,forse mancherà qualche millimetro ma ti assicuro che è irrilevante......Quindi mi spieghi quale sarebbe il problema della mappatura sugli schermi Alis?
GRAZIE

Ettore, quello che hai detto non è accertabile se non quando il tv sarà uscito.
Per quanto mi riguarda, nutro la massima fiducia nella qualità dei prodotti Hitachi. Al di là della possibilità o meno di mappare lo schermo 1:1 (cosa che sinceramente non mi interessa), trovo che la cosa più importante sia ciò che l'occhio percepisce e infatti i tv Hitachi risultano superiori a molti schermi progressivi.
Ciò detto, a differenza dell'amico Joe Falchetto, non credo proprio che sostituirò il mio 7200 prima di un paio di anni ancora.
Il lettore Toshiba hd-ep35 invece, mi sa che arriverà con Babbo Natale ;)

ciao nejero, è un piacere risentirti.
Spero presto che ci confronteremo nel nuovo offficila forum sul nuovo gioiello HITA in uscita!!
Che ne pensi?

Nejiro ha detto:
Ciao Ettore,leggo sempre con molto piacere i tuoi interventi
Grazie mille, sono onorato... :)
Nejiro ha detto:
a tal proposito vorrei chiederti una cosa riguardo questa mappatura 1:1... Ho un HTPC collegato in DVI al mio 7200 e francamente non vedo nessun problema di mappatura,lo schermo lo vedo perfettamente a 1024X768. Quindi mi spieghi quale sarebbe il problema della mappatura sugli schermi Alis?
GRAZIE
Io il mio Samsung Alis (1024@1024) lo guardo uscendo dal VP50 in 720p (1280@720). E anch'io lo vedo bene, senza dubbio. Il problema, però, è che l'elettronica di un display Alis (parlo dell'Alis classico a funzionamento pseudointerlacciato, non dei nuovi Alis progressivi, che come dicevo non conosco...) non la si può mai escludere del tutto. Se, quindi, l'obiettivo della mappatura 1:1 è lasciare al display la sola visualizzazione di un segnale elaborato esclusivamente all'esterno, gli Alis non sono certo i display ideali. Questo perché ogni segnale in ingresso nel TV viene dalla sua elettronica "diviso" in due semiquadri da 1024@512 che vengono poi visualizzati alternativamente. Il tempo di refresh è molto alto, quindi sostanzialmente non si nota lo sfarfallio tipico dei segnali interlacciati (se non da molto vicino allo schermo, oppure nel caso di particolari molto fini come delle linee sottilissime etc.), quindi l'occhio umano non nota questo artificio e percepisce i particolari di tutte le 1024 linee verticali di risoluzione orizzontale, come se fossero visualizzate contemporaneamente (in progressivo).
In conclusione, il display possiede fisicamente tutti i pixel delle 1024 linee per 1024, solo li illumina a intermittenza. La soluzione migliore sarebbe dargli in pasto un segnale 1024@1024, in modo che l'intervento dell'elettronica interna si riduca alla semplice suddivisione del segnale in due, senza dover ricostruire in downscaling o upscaling alcuna linea (per esempio, con il tuo 1024@768 l'elettronica interna dell'Hitachi deve ricostruire 232 linee di risoluzione orizzontale, 116 per ogni semiquadro).
Perché io stesso non lo piloto così (come facevo con il mio precedente processore), ma vado a 720p? Perché non ho ancora avuto modo di smanettare su tutti i parametri dell'immagine in modo da trovare la fluidità migliore. A 720p, infatti, essendo i vari dati di synch standard non ho problemi di fluidità, mentre a 1024@1024 dovrei lavorare di fino per ottenere la perfezione nella prova del pendolo, e non ho ancora avuto modo di farlo. Forse perché la speranza di cambiare finalmente plasma è ancora viva... e non ho voglia di perdere tempo per qualcosa che poi non mi servirà più? Può essere... :D
Ettore

pcusim ha detto:
Ettore, quello che hai detto non è accertabile se non quando il tv sarà uscito.
Certo, l'ho specificato io stesso.
Ma tutto ciò che stiamo dicendo su questo TV, compresa la presunzione di ottima qualità che un po' tutti diamo per scontata, lo è, io ho solo espresso la mia idea a riguardo dando il mio contributo sulla base delle mie impressioni. D'altra parte, su un TV non ancora uscito si può solo chiacchierare di speranze ed impressioni. Non credi?
pcusim ha detto:
Per quanto mi riguarda, nutro la massima fiducia nella qualità dei prodotti Hitachi.
Anch'io, lo ripeto ancora una volta.
pcusim ha detto:
Al di là della possibilità o meno di mappare lo schermo 1:1 (cosa che sinceramente non mi interessa)
La mappatura, invece, per me è una priorità. Quindi valuto i display secondo questa prospettiva, mi pare logico. E, non essendo l'unico a usare processori esterni o htpc, penso che la cosa possa interessare anche altri. Tutto qui. ;)
pcusim ha detto:
trovo che la cosa più importante sia ciò che l'occhio percepisce e infatti i tv Hitachi risultano superiori a molti schermi progressivi.
Sono d'accordo. Però, proprio in questa ottica, se il nuovo Hita non supporterà nativamente i 24p, o non effettuerà una visualizzazione a 48/72Hz di tali segnali, il problema è proprio di ciò che l'occhio percepirà, e qui non c'entra l'essere Alis o meno. Non c'è scampo, possiamo anche discuterne per mesi, ma in tal caso con Blu Ray o HD DVD il fenomeno del juddering sarà evidente, e chi come me non lo sopporta sarà costretto a non considerare tale display per l'acquisto. Poco sopra, a questo proposito, dicevo solo questo. Ciao!
Ettore

Ultima modifica:
Ettore, a scanso di equivoci, lungi da me qualsiasi intento polemico. Semplicemente puntualizzavo quali sono le mie idee e le mie impressioni. Ovviamente ognuno ha le sue esigenze e preferenze. Oltre tutto, come ho scritto in precedenza, non credo proprio che cambierò tanto presto il mio 7200...... :)
Comunque, questo tv stuzzica moltissimo la mia curiosità, perchè sembra avere molte delle caratteristiche che cerco in un tv a un prezzo decisamente non elevatissimo (se penso che due anni fa ho pagato il mio 7200 quasi 3000 euro).
Per quanto riguarda il pannello Alis, non sono sicuro che si tratti di una e-alis (quello progressivo, intendo). Più probabilmente è un Alis "tradizionale".

pcusim ha detto:
Ettore, a scanso di equivoci, lungi da me qualsiasi intento polemico.
Lo so benissimo, ti conosco (virtualmente parlando... :D ), quindi non ci sono rischi che ti fraintenda!
pcusim ha detto:
se penso che due anni fa ho pagato il mio 7200 quasi 3000 euro
Guarda, a questo proposito se penso che nel marzo 2005 pagai il mio Samsung 37" la stessa cifra... credo di avere più diritto di te a piangere!!!! :p
Ma questo rientra nel normale andamento del mercato, quindi non mi stupisco più né me ne lamento.
pcusim ha detto:
Per quanto riguarda il pannello Alis, non sono sicuro che si tratti di una e-alis (quello progressivo, intendo). Più probabilmente è un Alis "tradizionale".
Be', se così fosse io sinceramente me ne stupirei. Nel senso che lo vedrei come un passo indietro. Da cosa trai questa impressione?
Ettore

Tacco ha detto:
......Da cosa trai questa impressione?
Ettore
Beh, più che altro dal fatto che Hitachi, secondo me, avrebbe dato più risalto alla cosa, soprattutto visto che i pannelli Alis progressivi montati dai pannelli da 55" avevano un nome diverso e cioè E-Alis (extended Alis).
Suppongo che, se avessero proseguito sulla strada dell'E-Alis, avrebbero evidenziato la cosa, non credi anche tu?
Ad ogni modo io non lo vedo affatto come un passo indietro. Di fatto l'unico limite della tecnologia Alis è l'impossibilità di mappare 1:1 il pannello (e anche questo potrebbe essere un fatto superato, ora che la risoluzione è full-hd. Infatti un segnale 1920x1080 può inviare il comando a ogni singolo pixel, cosa che non era possibile con il vecchio Alis 1024x1024). Da tutti gli altri punti di vista non ho alcuna "obiezione".
Purtroppo credo che tu paghi in modo notevole il fatto che il tuo pannello sia pilotato dall'elettronica Samsung e non da quella Hitachi, che ti assicuro è molto, molto superiore e questo immagino abbia contribuito in maniera notevole alla tua impressione negativa.

joe falchetto ha detto:
ciao nejero, è un piacere risentirti.
Spero presto che ci confronteremo nel nuovo offficila forum sul nuovo gioiello HITA in uscita!!
Che ne pensi?
Ciao Joe,è un piacere anche per me......Quel TV mi piace davvero ma purtroppo per motivi di soldi :confused: non posso prenderlo subito,mi sa che dovro' aspettare molto prima di cambiarlo.Inoltre aspetto il 42,uscirà?
CIAO

Nejiro ha detto:
Ciao Joe,è un piacere anche per me......Quel TV mi piace davvero ma purtroppo per motivi di soldi :confused: non posso prenderlo subito,mi sa che dovro' aspettare molto prima di cambiarlo.Inoltre aspetto il 42,uscirà?
CIAO

ringraziamo il ns vice (ormai presidente a furor di popolo) x l sue dritte.
anche io sono molto tentato ma cmq aspetterò almeno la primavera, speriamo esca prima.
cmq sono decisamente orientato sul 50 pollici.

che ci dici pcusim, notizie probabili sull'uscita?
il fatto che sia stato messo già tra i plasma sul sito HITA (anche italia) non vuol dire che abreve uscirà??

Tacco ha detto:
se il nuovo Hita non supporterà nativamente i 24p, o non effettuerà una visualizzazione a 48/72Hz di tali segnali, il problema è proprio di ciò che l'occhio percepirà, e qui non c'entra l'essere Alis o meno. Non c'è scampo, possiamo anche discuterne per mesi, ma in tal caso con Blu Ray o HD DVD il fenomeno del juddering sarà evidente
Riguardo il 24P sembra che Hitachi ci abbia "studiato" abbastanza come specificano qui http://www.hitachidigitalmedia.com/...d=12&pressgroupid=45&pressproductid=-1&id=445

Adesso se lo supportano nativamente o no a mio parere non ha importanza,l'importante è che faccia bene il suo lavoro.Per tornare sulla mappatura io il mio HTPC lo vedo perfettamente a 1024X768,non essendo un tecnico non mi intendo di come me lo fa visualizzare(1024X512?),mi lascio sempre "guidare"da cio' che vedo e certo con un HTPC questo televisore rende benissmo,nulla da invidiare ai tradizionali 1024X768.....
CIAO

joe falchetto ha detto:
ringraziamo il ns vice (ormai presidente a furor di popolo) x l sue dritte.
Mi sa che il nostro amico Street(ormai ex presidente :D )si pentirà di aver preso il Panasonic quando vedrà in azione il nuovo gioiello Hitachi(ammesso ovviamente che risponda a tutte le nostre aspettative).Io dico che lo cambia il Panasonic,voi che dite? :D