Nejiro ha detto:
Ciao Ettore,leggo sempre con molto piacere i tuoi interventi
Grazie mille, sono onorato...
Nejiro ha detto:
a tal proposito vorrei chiederti una cosa riguardo questa mappatura 1:1... Ho un HTPC collegato in DVI al mio 7200 e francamente non vedo nessun problema di mappatura,lo schermo lo vedo perfettamente a 1024X768. Quindi mi spieghi quale sarebbe il problema della mappatura sugli schermi Alis?
GRAZIE
Io il mio Samsung Alis (1024@1024) lo guardo uscendo dal VP50 in 720p (1280@720). E anch'io lo vedo bene, senza dubbio. Il problema, però, è che l'elettronica di un display Alis (parlo dell'Alis classico a funzionamento pseudointerlacciato, non dei nuovi Alis progressivi, che come dicevo non conosco...) non la si può mai escludere del tutto. Se, quindi, l'obiettivo della mappatura 1:1 è lasciare al display la sola visualizzazione di un segnale elaborato esclusivamente all'esterno, gli Alis non sono certo i display ideali. Questo perché ogni segnale in ingresso nel TV viene dalla sua elettronica "diviso" in due semiquadri da 1024@512 che vengono poi visualizzati alternativamente. Il tempo di refresh è molto alto, quindi sostanzialmente non si nota lo sfarfallio tipico dei segnali interlacciati (se non da molto vicino allo schermo, oppure nel caso di particolari molto fini come delle linee sottilissime etc.), quindi l'occhio umano non nota questo artificio e percepisce i particolari di tutte le 1024 linee verticali di risoluzione orizzontale, come se fossero visualizzate contemporaneamente (in progressivo).
In conclusione, il display possiede fisicamente tutti i pixel delle 1024 linee per 1024, solo li illumina a intermittenza. La soluzione migliore sarebbe dargli in pasto un segnale 1024@1024, in modo che l'intervento dell'elettronica interna si riduca alla semplice suddivisione del segnale in due, senza dover ricostruire in downscaling o upscaling alcuna linea (per esempio, con il tuo 1024@768 l'elettronica interna dell'Hitachi deve ricostruire 232 linee di risoluzione orizzontale, 116 per ogni semiquadro).
Perché io stesso non lo piloto così (come facevo con il mio precedente processore), ma vado a 720p? Perché non ho ancora avuto modo di smanettare su tutti i parametri dell'immagine in modo da trovare la fluidità migliore. A 720p, infatti, essendo i vari dati di synch standard non ho problemi di fluidità, mentre a 1024@1024 dovrei lavorare di fino per ottenere la perfezione nella prova del pendolo, e non ho ancora avuto modo di farlo. Forse perché la speranza di cambiare finalmente plasma è ancora viva... e non ho voglia di perdere tempo per qualcosa che poi non mi servirà più? Può essere...
Ettore