@pcusim
Abbiamo postato praticamente insieme...
Ho letto il secondo link. Alcune annotazioni sparse: l'e-Alis è nato nel 2003!!!!!!!! Mica lo sapevo...
Hitachi fa parte del gruppo Fujitsu... nemmeno questo lo sapevo. Mi chiedo se le cose stiano ancora così, dato che 4-5 anni sono un'eternità in questo campo.
Infine, sebbene abbia fatto un po' di luce sul funzionamento di questa evoluzione dell'Alis, ancora non ho ben chiaro il quadro completo. Questo passaggio, soprattutto, mi perplime:
Il nuovo metodo prevede l’indirizzamento alternato delle linee pari, delle linee dispari e – successivamente – di tutte le linee in una volta (visualizzazione progressiva).
Io lo interpreto così: una sorta di somma tra il vecchio funzionamento interlacciato dell'Alis classico, e un funzionamento progressivo. Ma a quale scopo visualizzare prima le linee pari e dispari in modo alternato, e poi in modo progressivo? Non potevano limitarsi alla seconda fase (quella progressiva)? Boh...
Ciò che mi viene da pensare, in conclusione, è che non sia comunque un pannello progressivo vero e proprio, ma ancora un pannello ibrido con troppi interventi dell'elettronica onboard per interessare fino in fondo chi, come me, lo deve abbinare a un processore video. Come sempre, però, le conclusioni devono essere tratte solo dopo una prova di visione. Ciao!
Ettore