Ciao 55AMG,
scrivo anch'io, anche perchè la tua prima risposta era indirizzata ad un mio intervento.
In effetti, appena oggi pomeriggio ho letto la tua risposta sono andato a cercare su interneti documenti che avevo letto un paio d'anni fa sulla tecnologia ALIS proprio perchè il passaggio da interlacciaato a progressivo che hai indicato tu mi mancava davvero.
Non volevo passare per quello che parla per "sentito dire", purtroppo non sono riuscuto a trovare il datasheet che lessi a suo tempo, in compenso, tra i tanti link che ho visitato,
questo è stato quello che in maniera più semplice riassume tutto il discorso.
Della pagina che ho linkato, alla fine ciò che serve è il quinto punto, dove è possibile leggere :
"The Alternate Lighting of Surfaces (ALiS) panel technology minimizes the barriers between pixels to deliver more than one million pixels in the 42-inch screen size. ALiS is designed to match line for line with the viewable center 1024 lines of the 1080i HDTV system, reproducing finer details than any plasma in its class. Hitachi has also enhanced the gas and phosphor formulation to deliver a 10 percent brighter picture as well as a 60,000-hour useful life rating".
Ovviamente in questo caso stiamo parlando di ALIS 1024x1024, in ogni caso dal testo si evince come la tecnologia ALIS è stata pensata per mappare 1:1 le 1024 linee centrali interlacciate dello standard 1080i (proprio perchè il pannello lavora in maniera interlacciata), ed è questa la principale forza di questo standard.
In effetti in questo modo si raggiungono due traguardi :
1) Poichè sia le linee pari che le linee dispari vengono accese e spente ad intervalli di 1/60 di secondo (in modo da avere 30 fotogrammi completi in 1 secondo) questo le preserva da fenomeni di burn-in, caratteristici dei plasma "progressivi" (1024x768 o più per i modelli sopra i 42" come del resto ben sai visto che stai aspettando un Pioneer full hd

) poichè in questi ultimi le celle rimangono sempre accese portando a lungo andare a fenomeni si stampaggio.
2) I filmati a 1080i vengono rimappati "quasi" 1:1 poichè in ogni caso bisogna sempre effettuare uno scaling in orizzontale, ma essendo il plasma già interlacciato questa è l'unica operazione che viene richiesta (al contrario dei plasma progressivi dove il segnale, oltre ad essere scalato in entrambe le direzioni, deve essere reso anche progressivo).
Bisogna fare una postilla, non tutti gli alis 1024x1024 visualizzano solo le 1024 linee centrali dello standard 1080i, alcuni fanno anche uno scaling in verticale senza tagliare alcunchè (di sicuro girando su internet ho visto alcuni modelli yamaha adottare questa strategia e qui, in questo 3d, qualcuno ha detto che anche l'Hitachi 7200 si comporta in questo modo).
Ogni produttore insomma, in base all'elettronica del proprio pannello, decide le strategie da adottare, c'è chi preferisce fare il cropping di 56 linee per evitare il rescaling dell'imagine, e chi invece sceglie quest'ultima strada, solo i nostri occhi potranno dirci chi ha fatto la scelta giusta.
Ovviamente con i nuovi pannelli Hitachi da 1080 linee orizzontali il problema del rescaling non si pone più permettendo di visualizzare al meglio i filmati 1080i.
Un link dove è spiegato in maniere chiara e semplice il funzionamento della tecnologia ALIS è
questo.
Scusa il post lungo ma penso ne valesse la pena!
Un saluto a tutti!