bhe HDR vuol dire piu colori più luminosità e neri più neri
Veramente no,vuol dire: "intervallo con dinamica elevata", riferendosi all'intervallo (range) tra il valore minimo (nero) e il valore massimo (bianco) della luminosità.
Sin dai tempi della fotografia analogica è esistito il problema della dinamica della pellicola, ovvero l'intervallo massimo di luminosità che una pellicola poteva riprendere.
Tutti conoscono bene l'effetto di fare una foto ad una persona messa in controluce su una spiaggia o sulla neve: o si regola per far vedere il viso, ottenendo tutto lo sfondo bruciato e senza particolari, o si regola per lo sfondo ed il viso sarà solo una silouette nera.
Stessa cosa avviene con il digitale, esiste un range dinamico dei display e delle fotocamere che hanno le stesse limitazioni.
L'HDR cerca di risolvere questa limitazione; serve, per prima cosa, un display che abbia una luminosità elevata (e qui cominciano i guai), altrimenti il bianco non sarà mai comunque troppo elevato, il nero sarà quello che il display può rirodpurre, qui non è cambiato nulla: più o meno grigio per gli LCD, nero per OLED (magari più o meno affogato, ma questo è un altro discorso).
Per fare questo si deve anche aumentare il numero di bit che dai classici 8 per canale passano a 10, con conseguente aumento di banda necessaria (ed adeguamento della HDMI).
In un display ben tarato e se tutto funziona bene in alcune scene apposite si potrà osservare una maggiore dinamica, ad esempio se ci sono riflessi del sole su qualche oggetto, i fari di un macchina nella notte e cose simili, questi particolari spiccheranno molto di più, le due stesse scene, una con HDR e una senza messe a confronto risulteranno abbastanza diverse, senza confronto diretto alcune volte non ci si accorge, non è una cosa che è presente in tutte le scene, per manifestarsi ci devono essere alcune situazioni ben precise.
L'HDR torna utile in certe situazioni, pertanto mi meraviglio come ora sembra essere una cosa assolutamente irrinunciabile e se non c'è non si può guardare nulla.
Tra l'altro esistono attualmente 3 sstandard diversi per implementarlo, non so bene quanto compatibili l'uno con l'altro.
Uno dei tre è privo di royalties, pare anche il migliore, scommetto che vincerà uno dei due a pagamento.
Il maggior numero di colori, citato all'inizio, è dato invece dal diverso Spazio Colore utilizzato e che è previsto dallo standard UHD.
I neri rimangono gli stessi, buoni o scarsi, ma l'HDR non li "migliora" di certo.