Hisense 43M3000: 43", 4K, HDR, HEVC, DVB-T2+C+S2 a soli € 399 !!!

Riassumo i cambiamenti che finora ho trovato nei menu/impostazioni:
- Picture mode: aggiunta modalità "HDR"
- System > Advanced settings: aggiunta funzione "HbbTV", di default attiva
- Input: le HDMI 3 e 4 sono state rinominate in HDMI3_UHD e HDMI4_UHD rispettivamente
- USB: Aspect ratio: ora è impostato su default l'impostaz..........[CUT]
Ho appena fatto la prova con Xbox one S e anche lì non è selezionabile. La diagnostica Xbox dà tutte le voci ok, tranne HDR10 per i giochi...
 
Aggiornamento. Menù HDR su TV non attivabile, ma la diagnostica console dà tutto ok. Unica cosa strana, sulla lista canali che premendo ch. List da sempre lista vuota.. ogni volta è necessario fare cerca, inoltre mi ha cancellato i primi tre canali... In questo firmware è stata inoltre abilitata la modalità unicable per il Sat
 
Scusate non capisco come fare ad aggiornare.... Ho inserito il cavo Ethernet... Ma non trova aggiornamenti. Come si fa? Potete spiegarlo in modo semplice. Grazie
 
Scusate non capisco come fare ad aggiornare.... Ho inserito il cavo Ethernet... Ma non trova aggiornamenti. Come si fa? Potete spiegarlo in modo semplice. Grazie
Ancora non é arrivato via OTA, se vuoi aggiornare devi farlo manualmente, c'é la guida in pdf qualche post piu sopra
É in francese prova ad usare il traduttore, c'é un link all'interno che ti fa scaricare il nuovo firmware

Alex, non ho capito alla fine se la Xbox ti dice che l'HDR é stato attivato o no....
Si puo verificare in un gioco?
 
Ultima modifica:
anche io ho aggiornato e funzionare la tv funziona.... la voce hdr è comparsa ma nn è selezionabile e bho..... quindi dite che attaccando una xbox one S continua a nn andare l'hdr??

BENE!
 
Su Xbox è tutto attivo. Prove su giochi ancora non si possono fare dato forza horizon 3 esce a fine mese. L'errore su hdr10 della diagnostica Xbox era dovuto ad un bug del firmware preview della console. L'unico problema ora è la lista canali che fa le bizze. Ho rifatto la scansione su tivusat e dopo aver selezionato rai 1, se provo ad andare avanti ed indietro non va. Se ripremo ch.list i primi 5 canali li ha cancellati... qualcun'altro ha lo stesso problema?

Edit:
Con le liste del DTT va tutto ok, penso che sia dovuto alle liste canali non aggiornate sul server dato per Tivusat l'unico modo di scansione è "via rete" mentre su DTT cè anche la possibilità di scegliere "frequenza".

Nel dubbio ho segnalato la cosa al servizio assistenza.
 
Ultima modifica:
Appena aggiornato manualmente. Ora i video da USB sono impostati di default su "Normal" invece che su "Full Screen".

C'è un errore nella guida da Hisense: con l'USB collegata e la TV in standby per far partire l'aggiornamento bisogna tenere premuto il pulsante di accensione del telecomando fino a quando non appare la scritta &..........[CUT]

Tengo premuto.....esce la scritta dell'aggiornamento.... Lacio il pulsante.....Rimane qualche secondo la sritta, ma poi si accende la TV e non si aggiorna. Arriverà l'aggiornamento anche sul cavo Ethernet vero? Per me é piú semplice
 
a me l'assistenza ha detto che l'aggiornamento arriverà via ota, quindi si, ma ancora non si conoscono i tempi.

comuque una prova da fare per cercare di capire se l'HDR via HDMI è realmente attivo quale potrebbe essere?
 
bhe se Alex dispone di un disco uhd potrebbe provarlo... oppure se la xbox legge file da chiavetta potrebbe provare a riprodurre una demo in hdr....

demo di giochi o trailer in hdr sullo store microsoft?

io mad max in uhd l'ho.. se è di milano e mi offre un caffe io il disco lo metto! :)

edito.

alex ma quindi con l'xbox attaccata hai nel menu della tv la voce hdr selezionabile? o si seleziona da sola? se mai proverai demo o contenuti hdr vedi se appare qualche logo o scritta a schermo...tipo bt2020 da qualche parte
 
Ultima modifica:
bhe se Alex dispone di un disco uhd potrebbe provarlo... oppure se la xbox legge file da chiavetta potrebbe provare a riprodurre una demo in hdr....

demo di giochi o trailer in hdr sullo store microsoft?

io mad max in uhd l'ho.. se è di milano e mi offre un caffe io il disco lo metto! :)

edito.

alex ma quindi con l'xbox attaccata hai nel menu ..........[CUT]

Con l'xbox(ultimo firmware preview) hai la spunta HDR attiva e andando nel menù di info dettagliate dà tutte le impostazioni attive(HDR10,ecc ecc.), mentre prima l'unica spunta attiva era quella della risoluzione 4K. Il menù HDR(sul TV) nella modalità immagine è invece sempre disattivo. Penso che sia un preset che si abilita solo quando rileva che la sorgente sta trasmettendo in HDR. Stasera provo a verificare con la demo di forza horizon 3.
 
Ultima modifica:
Anche la play4 da ieri ha la funzione hdr....Riuscissi ad aggiornare via chiavetta....Ho messo il file....ma iniziato l'aggiornamento subito dopo si vedono le immagini della TV e non aggiorna.
Comunque se uno ha la ps4 potrebbe dirci se la TV legge hdr.
Notizie per l'aggiornamento via ota?
 
per aggiornare da chiavetta.
- carica il file scaricato su una pennetta formattata fat 32 sulla root principale
- spegni il tv
- inserisci la chiavetta
- accendi il tv dal telecomando e mantieni premuto il pulsante di accensione fino a che non compare la finestra di aggiornamento

aspetta circa 10 minuti ed il gioco è fatto.
 
quindi, salvo imprevisti dell'ultimo momento, possiamo affermare con serenità che questa bella tv hisense, che costa 400 euro, ha finalmente la porta hdmi aggiornata alla versione 2.0a e l'hdr attivo???

davvero davvero?? :)

per quel che costa mi pare un big deal.
 
Anche la play4 da ieri ha la funzione hdr....Riuscissi ad aggiornare via chiavetta....Ho messo il file....ma iniziato l'aggiornamento subito dopo si vedono le immagini della TV e non aggiorna.
Comunque se uno ha la ps4 potrebbe dirci se la TV legge hdr.
Notizie per l'aggiornamento via ota?

Scusa come fa la PS4 ad avere l'HDR se non è 4k?
 
Così è. Non sono certo hdr sia legato esclusivamente al 4k. Penso solo che sia la naturale evoluzione...due tecnologia e risoluzione uscite quasi contemporaneamente... Mentre il 1080 naturalmente andrà nel tempo a scomparire.
Comunque ora sulla ps4 c'é la spunta hdr
 
Scusa come fa la PS4 ad avere l'HDR se non è 4k?

bhe HDR vuol dire piu colori più luminosità e neri più neri... non dipende dalla risoluzione. tantì'è che anche netflix fa l'hdr a 1080 volendo....

io ieri nn ho guardato... nn hanno aggiornato il player della tv con il supporto hdr vero???
 
salve ragazzi, io al momento ho la versione del sistema installata G0422
è la tv è il modello HSSO-43300673EU
posso aggiornare tramite usb?

edit
appena aggiornato, mi è comparsa la voce HDR nella schermata modalità immagine
accanto a standard, cinema, pc-gioco per capirci, però non è selezionabile, ho provato da ps4 e nemmeno li si puo selezionare...
Sinceramente non so cosa abbiano fatto.
 
Ultima modifica:
bhe HDR vuol dire piu colori più luminosità e neri più neri
Veramente no,vuol dire: "intervallo con dinamica elevata", riferendosi all'intervallo (range) tra il valore minimo (nero) e il valore massimo (bianco) della luminosità.

Sin dai tempi della fotografia analogica è esistito il problema della dinamica della pellicola, ovvero l'intervallo massimo di luminosità che una pellicola poteva riprendere.

Tutti conoscono bene l'effetto di fare una foto ad una persona messa in controluce su una spiaggia o sulla neve: o si regola per far vedere il viso, ottenendo tutto lo sfondo bruciato e senza particolari, o si regola per lo sfondo ed il viso sarà solo una silouette nera.

Stessa cosa avviene con il digitale, esiste un range dinamico dei display e delle fotocamere che hanno le stesse limitazioni.

L'HDR cerca di risolvere questa limitazione; serve, per prima cosa, un display che abbia una luminosità elevata (e qui cominciano i guai), altrimenti il bianco non sarà mai comunque troppo elevato, il nero sarà quello che il display può rirodpurre, qui non è cambiato nulla: più o meno grigio per gli LCD, nero per OLED (magari più o meno affogato, ma questo è un altro discorso).

Per fare questo si deve anche aumentare il numero di bit che dai classici 8 per canale passano a 10, con conseguente aumento di banda necessaria (ed adeguamento della HDMI).

In un display ben tarato e se tutto funziona bene in alcune scene apposite si potrà osservare una maggiore dinamica, ad esempio se ci sono riflessi del sole su qualche oggetto, i fari di un macchina nella notte e cose simili, questi particolari spiccheranno molto di più, le due stesse scene, una con HDR e una senza messe a confronto risulteranno abbastanza diverse, senza confronto diretto alcune volte non ci si accorge, non è una cosa che è presente in tutte le scene, per manifestarsi ci devono essere alcune situazioni ben precise.

L'HDR torna utile in certe situazioni, pertanto mi meraviglio come ora sembra essere una cosa assolutamente irrinunciabile e se non c'è non si può guardare nulla.

Tra l'altro esistono attualmente 3 sstandard diversi per implementarlo, non so bene quanto compatibili l'uno con l'altro.

Uno dei tre è privo di royalties, pare anche il migliore, scommetto che vincerà uno dei due a pagamento.

Il maggior numero di colori, citato all'inizio, è dato invece dal diverso Spazio Colore utilizzato e che è previsto dallo standard UHD.

I neri rimangono gli stessi, buoni o scarsi, ma l'HDR non li "migliora" di certo.
 
Top