Locutus2k ha scritto:
Colgo l'occasione per porti una domanda. Ho un finale Rotel 1095 che emette un ronzio quando è connesso a massa. Sono impazzito per trovare questo maledetto loop di massa, quando ho scoperto che il finale ronzava (se connesso a massa) anche collegandoci un semplice jack RCA "libero" cioè non collegato a sua volta a nessun pre o ad altri apparecchi.
Per ora ho risolto eliminando la massa (ho usato una doppia presa dalla quale ho svitato il pin centrale di terra), ma mi chiedevo se i tuoi filtri potessero in qualche modo aiutarmi (sai com'è, se la massa ce l'hanno messa un motivo ci sarà...).
Ciao,
Locutus2k
Ciao Locutus2k... terra, non massa, connessi a terra. La connessione di terra è motivata principalmente dalla necessità di assicurare la protezione "fisica" degli utenti. Alle aziende interessa certamente che le loro cose suonino bene (e quindi si vendano), ma prima di tutto è fondamentale che nessuno resti incenerito in caso di guasto interno... pessima pubblicità e rogne infinite

La normativa CE (giustamente) è particolarmente protettiva in questo senso e nessun costruttore può sottrarsi dall'applicarla rigorosamente. Quanto detto è per rispondere al "perchè ce l'hanno messa".
Tuttavia non è normale il ronzio del Rotel, particolarmente se sconnesso da tutte le altre elettroniche: l'RCA collegato da una parte sola può fare da antenna e quindi aumentare il debole ronzio "naturale", ma non in maniera esagerata. Non si capisce bene poi se il ronzio è meccanico (vibrazione del trasformatore) o esce dai diffusori, nè quanto è forte questo ronzio, quindi vado per supposizioni... supponendo che la causa sia dovuta all'impianto elettrico.
Una ragione è la qualità del collegamento di terra. La terra per essere efficiente deve avere un'impedenza bassissima, ottenuta da cavi di grossa sezione e un punto di scarica (il palo o pannello di rame conficcato nel terreno) altrettanto efficiente. Tutti i collegamenti, giunte, derivazioni ecc. devono esser efficienti per mantenere la "validità" della terra. Ad esempio, usare l'impianto idrico o di riscaldamento come terra non garantisce affatto che questa sia efficiente. Un'altra ragione (collegata strettamente a quella appena descritta) è che c'è qualche altro apparato domestico in giro (vecchio, non a norma, ecc.) che scarica sulla terra una notevole quantità di disturbi captati poi dal tuo Rotel, magari più sensibile degli altri apparecchi a questo genere di problematiche. I miei filtri (ma concettualmente i filtri di rete in genere) attenuano le armoniche ed i disturbi presenti sulla linea in due modi principali: trasformandoli in calore e/o veicolandoli... indovina dove?? Proprio sulla terra!! Se la terra è inefficiente (non "porta via" rapidamente le "schifezze" elettriche) i disturbi prendono la strada ad impedenza più bassa, magari proprio quella che porta al tuo Rotel.
In sostanza, alcuni problemi elettrici diciamo così "seri" o potenzialmente tali, sono risolvibili meglio (e con maggiore sicurezza fisica) se affrontati e risolti altrove, all'origine. E' possibile quindi che il ronzio del Rotel indichi che c'è qualcosa che non va per il verso giusto nel resto dell'impianto o in alcuni elettrodomestici ad esso connessi. Concettualmente il "filtro di rete" ha lo scopo di permettere alle apparecchiature di funzionare al meglio delle loro possibilità,"creando" una condizione ideale di alimentazione, per così dire, (e di impedire che si disturbino a vicenda) ma NON per sostituirsi a magagne intrinseche sia delle apparecchiature stesse che dell'impianto elettrico dove operano: questo è un fraintendimento comune a molti.
Penso proprio che aggiungerò il contenuto di questa risposta (i concetti generali) nelle FAQ sul mio sito: è una tipologia di domanda davvero molto frequente.
ciao,
Roberto Amato