Hi - Box Ciabatta Con Filtro Antidisturbo

Roberto Amato ha scritto:
Ciao Igor! Mi piacerebbe partecipare di più in genere, non solo per dare informazioni sui miei prodotti... il tempo è proprio quello che mi manca di più.
ciao,
Roberto Amato

Colgo l'occasione per porti una domanda. Ho un finale Rotel 1095 che emette un ronzio quando è connesso a massa. Sono impazzito per trovare questo maledetto loop di massa, quando ho scoperto che il finale ronzava (se connesso a massa) anche collegandoci un semplice jack RCA "libero" cioè non collegato a sua volta a nessun pre o ad altri apparecchi.
Per ora ho risolto eliminando la massa (ho usato una doppia presa dalla quale ho svitato il pin centrale di terra), ma mi chiedevo se i tuoi filtri potessero in qualche modo aiutarmi (sai com'è, se la massa ce l'hanno messa un motivo ci sarà...).
Ciao,

Locutus2k

Locutus2k ha scritto:
Colgo l'occasione per porti una domanda. Ho un finale Rotel 1095 che emette un ronzio quando è connesso a massa. Sono impazzito per trovare questo maledetto loop di massa, quando ho scoperto che il finale ronzava (se connesso a massa) anche collegandoci un semplice jack RCA "libero" cioè non collegato a sua volta a nessun pre o ad altri apparecchi.
Per ora ho risolto eliminando la massa (ho usato una doppia presa dalla quale ho svitato il pin centrale di terra), ma mi chiedevo se i tuoi filtri potessero in qualche modo aiutarmi (sai com'è, se la massa ce l'hanno messa un motivo ci sarà...).
Ciao,

Locutus2k
Ciao Locutus2k... terra, non massa, connessi a terra. La connessione di terra è motivata principalmente dalla necessità di assicurare la protezione "fisica" degli utenti. Alle aziende interessa certamente che le loro cose suonino bene (e quindi si vendano), ma prima di tutto è fondamentale che nessuno resti incenerito in caso di guasto interno... pessima pubblicità e rogne infinite :-) La normativa CE (giustamente) è particolarmente protettiva in questo senso e nessun costruttore può sottrarsi dall'applicarla rigorosamente. Quanto detto è per rispondere al "perchè ce l'hanno messa".

Tuttavia non è normale il ronzio del Rotel, particolarmente se sconnesso da tutte le altre elettroniche: l'RCA collegato da una parte sola può fare da antenna e quindi aumentare il debole ronzio "naturale", ma non in maniera esagerata. Non si capisce bene poi se il ronzio è meccanico (vibrazione del trasformatore) o esce dai diffusori, nè quanto è forte questo ronzio, quindi vado per supposizioni... supponendo che la causa sia dovuta all'impianto elettrico.

Una ragione è la qualità del collegamento di terra. La terra per essere efficiente deve avere un'impedenza bassissima, ottenuta da cavi di grossa sezione e un punto di scarica (il palo o pannello di rame conficcato nel terreno) altrettanto efficiente. Tutti i collegamenti, giunte, derivazioni ecc. devono esser efficienti per mantenere la "validità" della terra. Ad esempio, usare l'impianto idrico o di riscaldamento come terra non garantisce affatto che questa sia efficiente. Un'altra ragione (collegata strettamente a quella appena descritta) è che c'è qualche altro apparato domestico in giro (vecchio, non a norma, ecc.) che scarica sulla terra una notevole quantità di disturbi captati poi dal tuo Rotel, magari più sensibile degli altri apparecchi a questo genere di problematiche. I miei filtri (ma concettualmente i filtri di rete in genere) attenuano le armoniche ed i disturbi presenti sulla linea in due modi principali: trasformandoli in calore e/o veicolandoli... indovina dove?? Proprio sulla terra!! Se la terra è inefficiente (non "porta via" rapidamente le "schifezze" elettriche) i disturbi prendono la strada ad impedenza più bassa, magari proprio quella che porta al tuo Rotel.
In sostanza, alcuni problemi elettrici diciamo così "seri" o potenzialmente tali, sono risolvibili meglio (e con maggiore sicurezza fisica) se affrontati e risolti altrove, all'origine. E' possibile quindi che il ronzio del Rotel indichi che c'è qualcosa che non va per il verso giusto nel resto dell'impianto o in alcuni elettrodomestici ad esso connessi. Concettualmente il "filtro di rete" ha lo scopo di permettere alle apparecchiature di funzionare al meglio delle loro possibilità,"creando" una condizione ideale di alimentazione, per così dire, (e di impedire che si disturbino a vicenda) ma NON per sostituirsi a magagne intrinseche sia delle apparecchiature stesse che dell'impianto elettrico dove operano: questo è un fraintendimento comune a molti.

Penso proprio che aggiungerò il contenuto di questa risposta (i concetti generali) nelle FAQ sul mio sito: è una tipologia di domanda davvero molto frequente.

ciao,
Roberto Amato

Ciao Locutus2k... terra, non massa, connessi a terra. La connessione di terra è motivata principalmente dalla necessità di assicurare la protezione "fisica" degli utenti.

Tuttavia non è normale il ronzio del Rotel, particolarmente se sconnesso da tutte le altre elettroniche: l'RCA collegato da una parte sola può fare da antenna e quindi aumentare il debole ronzio "naturale", ma non in maniera esagerata. Non si capisce bene poi se il ronzio è meccanico (vibrazione del trasformatore) o esce dai diffusori, nè quanto è forte questo ronzio, quindi vado per supposizioni... supponendo che la causa sia dovuta all'impianto elettrico.

ciao,
Roberto Amato

Ciao e grazie per avermi risposto. Credo proprio che il problema, a questo punto, possa essere nel mio impianto elettrico. Se il finale è connesso a terra, con le casse attaccate ma senza nessun jack sugli ingressi RCA è silenziosissimo. Non appena attacco qualcosa a un ingresso RCA (anche un semplice cavetto non collegato a nulla), dai woofer e tweeter esce il ronzio, non fortissimo (si sente a 10/15 cm di distanza), ma c'è.
MAh ... rischierò l'incenerimento scollegando la terra (come ho già fatto):rolleyes:
Ciao e grazie ancora,

Locutus2k

Locutus2k ha scritto:
...dai woofer e tweeter esce il ronzio, non fortissimo (si sente a 10/15 cm di distanza), ma c'è.
MAh ... rischierò l'incenerimento scollegando la terra (come ho già fatto):rolleyes:
Ciao e grazie ancora,

Locutus2k
Ma dai! 10-15cm?? E' assolutamente normale, non scollegare la terra!! Quando si parla di "ronzio" intendo un livello davvero fastidioso, ben percepibile dalla posizione di ascolto anche nei pianissimo, non con l'orecchio quasi incollato ai diffusori... lascia le cose come sono, dai retta.

Dipende anche dall'efficienza dei diffusori, quelli più "duri" hanno difficoltà a rendere apparenti questi fenomeni, quelli a tromba, all'altro estremo, sono ipersensibili ai segnali di bassissimo livello. Intendo dire che il ronzio non è un fattore "assoluto", ma è necessario analizzare l'insieme dell'impianto: ad esempio l'uso di cavi di alimentazione schermati aiuta non poco ad evitare che i cavi di segnale o di potenza captino i campi elettromagnetici a 50Hz irradiati dai cavi stessi. ;)

ciao,
Roberto Amato

Ma dai! 10-15cm?? E' assolutamente normale, non scollegare la terra!! Quando si parla di "ronzio" intendo un livello davvero fastidioso, ben percepibile dalla posizione di ascolto anche nei pianissimo, non con l'orecchio quasi incollato ai diffusori... lascia le cose come sono, dai retta.

Dipende anche dall'efficienza dei diffusori, quelli più "duri" hanno difficoltà a rendere apparenti questi fenomeni, quelli a tromba, all'altro estremo, sono ipersensibili ai segnali di bassissimo livello. Intendo dire che il ronzio non è un fattore "assoluto", ma è necessario analizzare l'insieme dell'impianto: ad esempio l'uso di cavi di alimentazione schermati aiuta non poco ad evitare che i cavi di segnale o di potenza captino i campi elettromagnetici a 50Hz irradiati dai cavi stessi. ;)

ciao,
Roberto Amato

Magari fosse quello il mio problema ........., farei i salti di gioia.

Saluti
Marco

ciao,
Roberto Amato

Beh, in momemnti di assoluto silenzio, nei pianissimi orchestrali o nei dialoghi particolrmente "calmi" di un film si sente, se lo vuoi e sai sentire, anche dal punto di ascolto.
Certo, bisogna "farci l'orecchio", alcuni beta-tester (amici, moglie, etc.) non se ne sono accorti se non dopo mia particolare insistenza.
Quello che mi fa rodere parecchio è che senza la terra il finale è silenziosissimo:confused:
Vabbè .. .grazie comunque per l'intervento,

Locutus2k

Locutus2k ha scritto:
Beh, in momemnti di assoluto silenzio, nei pianissimi orchestrali o nei dialoghi particolrmente "calmi" di un film si sente, se lo vuoi e sai sentire, anche dal punto di ascolto.
Certo, bisogna "farci l'orecchio", alcuni beta-tester (amici, moglie, etc.) non se ne sono accorti se non dopo mia particolare insistenza.
Quello che mi fa rodere parecchio è che senza la terra il finale è silenziosissimo:confused:
Vabbè .. .grazie comunque per l'intervento,

Locutus2k

In quel caso lascialo senza collegamento di terra, pensa, nonostante le norme, quante abitazioni non ce l'hanno proprio.

Oltretutto e' abbastanza difficile che da un ampli possa scaturire una perdita fatale.

Saluti
Marco

Ps. fai controllare l'efficienza della messa a terra.

Re: filtri rete

ADUWIND ha scritto:
X Fefo & Higlander:

come promesso, eccovi l'indirizzo ove trovare/informarsi sui filtri di rete della RS ELETTRONICA S.R.L.

NEW CENTER PIONEER http://212.110.12.189/ RS ELETTRONICA S.R.L.
VIA F. DOMIZIANO N. 12
00145 ROMA
TEL. 06-5960013.

Ho riesumato questo interessante articolo:

Per chi non volesse spendere cifre iperboliche ed ottenere risultati sorprendenti segnalo l'esistenza di prese IEC (vaschette) con annesso filtro di rete al proprio interno........

Su:
http://www.tnt-audio.com/clinica/filtro.html

Federico, come va il mal di denti ??

Auguri in ogni caso

Aldo
Ciao Aldo ;)
Proprio ieri un mio collega mi ha regalato un filtro della Schaffner da 6A :D .
Provero' a metterlo in una bella scatoletta di legno massello e lo colleghero' tra la rete e la ciabatta :p
A livello di caratteristiche ( PDF sul sito Schaffner ) fa la stessa funzione e filtra le stesse frequenze dei tanto costosi apparati che stanno vendendo a cifre pazzesche :eek:
Ti diro' in seguito
Grazie

Ultima modifica:
Highlander ha scritto:
Ciao Aldo ;)
Proprio ieri un mio collega mi ha regalato un filtro della Shaffner da 6A :D .
Provero' a metterlo in una bella scatoletta di legno massello e lo colleghero' tra la rete e la ciabatta :p
A livello di caratteristiche ( PDF sul sito Shaffner ) fa la stessa funzione e filtra le stesse frequenze dei tanto costosi apparati che stanno vendendo a cifre pazzesche :eek:
Ti diro' in seguito
Grazie
Hai il link del pdf?

ciao,
Roberto Amato

ciao,
Roberto Amato
Ciao Roberto, mi fa piacere trovarti qui sul forum, e da come hai iniziato a postare, penso la tua presenza sarà molto utile.
Anche se non lo immagini, ci siamo incontrati sabato scorso al Roma HI-end (ero con Massimo e Jacopo, quest'ultimo si è portato via un tuo ogettino ;) ).
Oltre al benvenuto, volevo confermare la tua correttezza agli altri forumiani: ero presente quando hai offerto la garanzia "soddisfatto o rimborsato". Penso che sia l'unico modo serio per distinguersi dalla massa di cialtroni che offrono chissà quali mirabilie, ma non ti permettono di far altro che fidarsi delle loro parola.
Spero che Jacopo ne abbia trovato beneficio (e magari anche Massimo) e di leggere presto un loro post sull'argomento.
ciao

credo

maurocip ha scritto:
Ciao Roberto, mi fa piacere trovarti qui sul forum, e da come hai iniziato a postare, penso la tua presenza sarà molto utile.
Anche se non lo immagini, ci siamo incontrati sabato scorso al Roma HI-end (ero con Massimo e Jacopo, quest'ultimo si è portato via un tuo ogettino ;) ).
Oltre al benvenuto, volevo confermare la tua correttezza agli altri forumiani: ero presente quando hai offerto la garanzia "soddisfatto o rimborsato". Penso che sia l'unico modo serio per distinguersi dalla massa di cialtroni che offrono chissà quali mirabilie, ma non ti permettono di far altro che fidarsi delle loro parola.
Spero che Jacopo ne abbia trovato beneficio (e magari anche Massimo) e di leggere presto un loro post sull'argomento.
ciao

che a breve potremo fare una recensione approfondita con l'ausilio di "orecchie fine":D di ciabatte e filtro di rete.

Credo possa essere di aiuto a molti.

:D

Re: credo

angelo ha scritto:
che a breve potremo fare una recensione approfondita con l'ausilio di "orecchie fine":D di ciabatte e filtro di rete.

OT ON
ciao Angelo
vedo che hai cambiato avatar... ma tua moglie è d'accordo? :cool:
OT OFF
Sono molto curioso anche io, se non postano qualcosa subito li cerco per telefono...;)

maurocip ha scritto:
ciao
Ciao Mauro, Davvero il mondo è piccolo e quello audiofilo lo è ancora di più! La garanzia "soddisfatti o rimborsati" non è chiaramente un'idea nuova e tra l'altro è resa obbligatoria dalle leggi comunitarie, ma non tutti ne sono a conoscenza... e questo è il punto, forse ancora più importante. Sul nostro sito Internet è inolte chiaramente espressa, assieme ai termini di garanzia, al listino, alle condizioni di pagamento e spedizione ecc. Le cose sono (al meglio delle mie intenzioni) il più possibile alla luce del sole.

ciao,
Roberto Amato

Re: credo

angelo ha scritto:

Ciao Angelo ;)
Quasi Quasi non ti riconoscevo ...;)
Ora sei sembre in buona e fidata compagnia :p

Highlander ha scritto:
Si scusa .. se non si e' registrati non fa fare download :rolleyes:
Il filtro che ho il FN 660 da 6A ( cambiano le curve in base all'amperaggio supportato ).
http://www.schaffner.com/components/en/product/productL23.asp?language_id=12

Pero' scendendo in frequenza ( quello che sto cercando io, avendo un disturbo intorno ai 3Khz. ) non attenuano niente o molto poco.

Vi sapro' dire se risolvo o perlomeno miglioro con il prodotto di Roberto.

Saluti
Marco

Ciao Mauro, Davvero il mondo è piccolo e quello audiofilo lo è ancora di più! La garanzia "soddisfatti o rimborsati" non è chiaramente un'idea nuova e tra l'altro è resa obbligatoria dalle leggi comunitarie, ma non tutti ne sono a conoscenza...
Mi stai dicendo che se io compro un oggetto, es. un dvd player e non mi piace il suo suono lo posso dare indietro e riprendere i soldi???
Non credo proprio. Magari fosse così, perchè è difficilissimo farsi rimborsare anche se non funziona affatto (ti dicono di mandarlo in riparazione in garanzia :mad: ), figurati se è perfettamente funzionante...
Quindi ritengo il tuo modo di vendere i prodotti oltremodo onesto e corretto, ma purtroppo assolutamente unico o quasi.
Nella categoria di prodotti che andrebbero ASSOLUTAMENTE provati sul proprio impianto (e se non soddisfatti, rimborsati) ci sono ad esempio i cavi: oggetti spesso costosissimi, spesso superpompati dal guru di turno, spesso ignobili (ma l'audiofilo, termine che mi piace poco, in genere ben si presta a farsi abbindolare...:rolleyes: ).
Sabato a Roma ho sentito un operatore parlare della sua ciabatta come "costruita con cavi studiati acusticamente" (!!!???). Tralascio ogni commento.
ciao

maurocip ha scritto:
Mi stai dicendo che se io compro un oggetto, es. un dvd player e non mi piace il suo suono lo posso dare indietro e riprendere i soldi???
Non credo proprio. Magari fosse così, perchè è difficilissimo farsi rimborsare anche se non funziona affatto (ti dicono di mandarlo in riparazione in garanzia :mad: ), figurati se è perfettamente funzionante...
Quindi ritengo il tuo modo di vendere i prodotti oltremodo onesto e corretto, ma purtroppo assolutamente unico o quasi.
Nella categoria di prodotti che andrebbero ASSOLUTAMENTE provati sul proprio impianto (e se non soddisfatti, rimborsati) ci sono ad esempio i cavi: oggetti spesso costosissimi, spesso superpompati dal guru di turno, spesso ignobili (ma l'audiofilo, termine che mi piace poco, in genere ben si presta a farsi abbindolare...:rolleyes: ).
Sabato a Roma ho sentito un operatore parlare della sua ciabatta come "costruita con cavi studiati acusticamente" (!!!???). Tralascio ogni commento.
ciao
Per i beni venduti per posta, internet, telemarketing e comunque "fuori dai locali commerciali" è obbligatorio... si chiama *Diritto di recesso* e si riferisce ai diritti dei consumatori nei contratti a distanza. Non si applica ai beni venduti di persona (anche se forse mi sbaglio e c'è qualcosa di simile anche in questo caso) ma lo fanno in diversi: ad esempio la catena degli ipermercati Panorama lo applica e senza domande (non ti ridanno i soldi però, acquisti semmai qualche altra cosa). Magari è nell'audio che è molto raro... tuttavia credo che all'atto dell'acquisto non sia impossibile "trattare" ed ottenere questa garanzia.
A parte la trasparenza, ci sono due ragioni per cui io applico "a prescindere" questa politica: innanzi tutto la scarsa cultura inerente le problematiche di rete elettrica connesse all'audio e la cattiva fama che di solito si associa a questi prodotti. Per cattiva fama intendo non propriamente che "funzionano male" ma piuttosto che vengono giudicati non di facile inserimento in un impianto e con molte controindicazioni. In parte è vero, ma dipende molto dall'informativa che viene data e dall'abbinamento del modello di filtro più adatto all'elettronica in proprio possesso. Dare comunque la possibilità di poter restituire l'oggetto è una tranquillità non da poco per chi acquista. Per inciso, visto che ci sono, gli UPS generici (uso Personal Computer, per capirci) NON FUNZIONANO con l'audio, anche se con i PC salvano da tanti grattacapi... io stesso ne ho due sulle mie macchine. Questo per dire di un'oggetto solo apparentemente similare che contribuisce alla cattiva fama delle apparecchiature di rete.
La seconda ragione è che... sono intimamente convinto del prodotto e non ho motivo di astenermi dall'offrire il "soddisfatti o rimborsati"!
Ok, un pò di "fanfara" magari, ma ci credo davvero :)

ciao,
Roberto Amato