Help scelta cuffie

Ops!!! sorry ... ho detto "luxman" .... volevo dire "lehmann" .... è l'ampli cuffie!!!! vado ad editare ....

sorry .....

come va il tutto?

dovrebbe essere roba d'altissima classe.

il lehmann linear è quello che voglio prendere anch'io...ma vorrei cambiare anche cuffie...vorrei prendere le grado rs2 o le akg k701/702. Prenderei senza pensarci un attimo le rs2 invece delle pur ottime k701, però queste ultime sono reperibili a prezzi ottimi (260), mentre per le grado, se le volessi comprare in Europa, dovrei spendere almeno il doppio o qualcosina in più forse...comunque anche l'accoppiata lehmann linear / k701 non dovrebbe essere male....con 600 euro me ne uscirei

Comunque complimenti per i tuoi nuovi acquisti. Mi sarebbe piaciuto ascoltarli...

Ti dico ... per me è stupendo ... al momento sono solo sensazioni, ho ascoltato senza raffronti e per meno di un'ora .. mia moglie, provando, si è commossa!

Se sei o passi per Roma e sono a casa (se mi avvisi prima faccio in modo di esserci) con piacere ti posso far ascoltare il tutto

Ok, arrivati i pad delle 1000: molto più grandi di quelli delle RS1, sicuramente più comodi, però .... abituato a quelli di serie, mi sembra che mi ballino le orecchie dentro alle spugne! :D

A parte gli scherzi, questi sono certamente più avvolgenti e comodi, ma davvero, credo che rimonterò gli altri .. boh! sarà senz'altro una convinzione solo psicologica, sento come di aver "tradito" le cuffie .. sò strano, eh? :D

Ciao,
mi solo letto tutto il 3d ma non ho visto parlare delle Koss.
Negli anni 80 (la mia trascorsa goiventu' :cry: ) le koss, insieme alle Sennheiser, erano considerate tra le migliori in assoluto.
Certo le Koss con una timbrica piu' presente sui bassi, le seconde con una timbrica piu' neutra e presente sulle medio alte.
Infatti, a memoria, ricordo che le Koss erano preferite dagli amanti della discomusic (allora molto in voga) e le Sennheiser un po' piu' dai puristi.
Forse mi sono risposto da solo? :eek:

KOSS e' un marchio storico . Come per le Sennheiser , vi sono modelli ottimi ed alcuni carenti , sotto il profilo sonoro e del confort. Non molto tempo fa provai una Koss di alto livello , chiusa circumaurale , non ricordo il modello , veramente un ottima impressione di suono , omogeneo e pulito , e buon confort .Mi piacque ! Ne provai , una piu' economica , di tipo aperto sovraurale : confort scarso per via della pressione dei cuscinetti sulle orecchie e suono , un po' troppo carico sui mediobassi. Molto molto simile ad una Sennheiser di pari livello provata : entrambe bocciate.

Ultima modifica:
Mi spiace di averti consigliato dei pads che alla fine non andrai ad usare...eppure il soundstage con quei pads dovrebbe essere più ampio...dovrebbero rendere la musica più avvolgente...boh...dovrebbero suppongo non significhi che poi sia veramente così...

Stax

Approfitto di questo trend per chiedervi le cuffie stax come sono ? come suonano ? ho letto che sono tra le poche che fanno una radiografia al cd arrivando a tirar fuori cio che nessuna cuffia e in grado di restituire, i prezzi sono elevatissimi arriviamo 5000 euro per il modello di punta si paga molto il nome o e' pura qualita' assoluta ?

josephpino ha detto:
Mi spiace ...

No, no, tranquillo! :)
Anzi, grazie del consiglio, i pads sono buoni e li sto usando, e mia moglie si trova meglio e più comoda.
E' solo che, come anche lei mi ha confermato, io ho le orecchie più piccole ed anche i piccoli non mi creano problemi .. :)

mau98 ha detto:
Ok, arrivati i pad delle 1000: molto più grandi di quelli delle RS1, sicuramente più comodi, però .... abituato a quelli di serie, mi sembra che mi ballino le orecchie dentro alle spugne! :D

:D
Di sicuro suonano anche diverse .

Ieri mi sono arrivate le Sennheiser HD 518.
Non sono un esperto, peró posso dire che il suono mi piace, e dunque sono molto soddisfatto.. In quella fascia di prezzo (110), credo pochi rivali.
Ciao

vinilomane ha detto:
Di sicuro suonano anche diverse .

Confermo....
Ho tenuto per un pò di tempo i pad "maggiorati", oggi ho avuto un poco di tempo ed ho fatto delle prove di ascolto approfondite: rimontato i pad originali e saranno li in modo permanente, anche se più scomodi

Con gli altri c'è perdita di dettaglio evidente su tutta la gamma, notevole perdita di volume percepito, bassi meno profondi, 'nà tragedia! :D

Il fatto che anche con i grandi tutto "sembra" continuare a funzionare al meglio è dovuto solo alla bontà assoluta delle cuffie, che pure senza pad vanno alla grande, ma, davvero, sconsiglio il cambio pad

ciao
Maurizio

Ho appena venduto le mie grado sr325is. Seppur eccezionali, le trovavo un po' aggressive e scomode da indossare. Preferivo di gran lunga le sr225...Dopo aver letto decine e decine di forum, ero indeciso tra Akg k702. Sennheiser hd 600 e le grado reference series che hanno i padiglioni in mogano ed ho letto che offrono anche un suono più sul caldo rispetto alle sr325is. Questo quello che si dice su queste cuffie:

Akg k701/702:
(+) Ottimo soundstage, comfort, trasparenza, dettaglio, bassi profondi e costruita bene.

(-) Non ha il "punch", la spinta delle migliori cuffie.
------------------------
Sennheiser HD 600:

(+) sono le più universali, molto comode, buon soundstage (a metà strada tra le akg e le grado)
(-) non hanno la trasparenza delle akg e delle grado
------------------------
Graso rs1 e rs2

(+) a detta dei più nei forum internazionali, sono quelle che suonano meglio. Separazione degli strumenti e dettaglio. Punch spettacolare.

(-) sono molto scomode e molto costose in Europa. Il soundstage non è molto ampio
-------------------------

Alla fine ho ordinato dall'inghilterra delle AKG K702 nere per 230 euro + 20 di spedizione. Mi arriveranno tra una decina di giorni credo. Una volta rodate per bene, scriverò le mie impressioni.

La AKG 701/702 è aperta, vero?
La definizione di "semi-aperta" della Beyer 880, cosa significa? Dall'esterno il suono è udibile, "poco-udibile" o cosa?
Sto cercando una cuffia chiusa per mia moglie da 32Ohm e credo ci sia solo la Beyer 770

Attenzione. Cuffia chiusa e cuffia aperta non c'entra nulla con l'isolamento. Tu devi cercare una cuffia che isoli dai suoni esterni...

No, io cerco una cuffia da cui non escano i suoni interni (credo che, poi, a quel punto, si sia comunque più isolati anche dai suoni esterni... o no?)

Insomma, allora qual'è la differenza tra cuffa chiusa e aperta? e le semiaperte?

edit: Le Bose triport around-ear, che impedenza hanno? sul sito non la trovo, nemmeno sul manale ....

Ultima modifica:
Tecnicamente non ti so spiegare la differenza tra cuffie chiuse/aperte. Se metti una mano e tappi la griglia delle tue grado rs1i mentre suonano, il suono avrai notato si deforma perché non c'è flusso dell'aria. Le cuffie aperte sono quelle che sfruttano questo flusso e, a mio avviso, suonano meglio delle cuffie chiuse.

La bose non rilascia le specifiche dei suoi prodotti. Io le uso con il mio lettore mp3 e vanno discretamente bene. Sono cuffie chiuse (cioè che non sfruttano quel flusso d'aria di cui ti parlavo prima), ma non sono isolanti (io ho around ear 2).

Ultima modifica:
grazie :)
A questo punto proverei le Bose, che costano anche meno delle altre .. però debbo assolutamente trovare il modo di sapere l'impedenza, mi occorre che siano da 32 Ohm ....

Non me la sento, per usi domestici, di pubblicizzare Bose sinceramente. Se cerchi delle circumaurali (attorno l'orecchio), da portare fuori casa (mentre fai jogging ad esempio) allora valuta pure le Bose....ma per ascolti domestici, valuta le Audio Technica ATH-A500, che secondo me, pur costando uguale, sono di un'altra categoria.