Ciao cabinato ti dico la mia, dopo le ultime valutazioni,visto che e' da molto tempo che sto cercando di capire il vpr giusto per me!!
Tra i vari modelli che hai citato,sto valutando e ti consiglio il benq th681, perche' hai un po' di tutto.
per me con questo modello puoi avere tutto buono, come dice il grande capo Ellebiser ,ottimo per il gaming e con luce ambientale,ma anche ottimo per il 3d,ottimo anche in 2d se pensi di comprare uno schermo o per risparmiare solo una tela grigia gain 0.8 e ti costruisci lo schermo!!
Nel mio caso anche se il vpr e' luminosissimo, ho calcolato che lo metto tra i 4-5 metri distanza lente-schermo con zoom a meta' o meno(per non perdere di qualita'),proiettando su uno schermo di 3 metri. Lo mettero' con lampada in eco,percio'gia' cosi' perdera' almeno il 40% della luminosita',ma perdera' ancora di piu'perche' usero' una tela grigia gain 0.8, dove il vpr perdera' ancora luminosita' e migliorera' di moltissimo sui colori e sul nero,dico in base a qualche prova vista con vpr DLP di questa fascia di prezzo su un telo grigio!!!
Ricapitolando sono convinto che con 530 garanzia italia che si trova su internet,avro' un vpr attuale Full hd 3d buono per gaming,film 2d,3d
fatti un po'di calcoli e vede che forse e' adatto anche a te
questo modello e' simile al w1070,pero' costa meno ed e' piu' luminoso
come si dice togliere si puo',mettere no(Luminosita')