• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HDCP con Sky HD

carmine ha detto:
ho scritto una mail a SAMSUNG riguardo il mio tv PS42P4A,mi hanno risposto così
Certo che sembrerebbe che ci sono degli incompetenti anche alla Samsung!:(
Rispondigli di leggersi bene le specfiche dell'HDCP 1.1 per quanto riguarda la compatibilita' dell'HDCP 1.1 con il DVI+HDCP 1.0...

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=547203#post547203

Anche a Sky sono spesso incompetenti, ma fortunatamente solo quelli del call center, mentre i loro progettisti no, e sapevano benissimo quello che facevano...:)

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Comunicazione data come ufficiale su altro forum sull'ultimo aggiornamento software avuto sugli Skybox HD:
A partire dal 29/06/06 tutti i decoder HD subiranno un aggiornamento software al fine di attivare la capacità di identificare e gestire il protocollo HDCP. Al termine dell'aggiornamento, che sarà totalmente automatico e trasparente per il cliente, la versione software resta la 2.6. Varierà la versione driver:

Driver 1.165
Sistema operativo 1.3LB30
Verifier 3.10.26 (invariato rispetto ad oggi)
Versione EPG SKY-IT 3.5e HD2.6 (invariato rispetto ad oggi)

Terminato il download il decoder, oltre alla soluzione di alcuni problemi marginali, sarà in grado di gestire i protocollo di sicurezza HDCP per cui in presenza di trasmissioni corredate di tale protocollo, prima di inviare le immagini tramite il cavo HDMI il decoder chiederà preventivamente l'autenticazione al televisore che potrà rispondere in due modi:

• L'HDCP viene autenticato (il programma viene visualizzato regolarmente.

• L'HDCP non viene autenticato (il programma non viene visualizzato e compare il messaggio che segnala che l'autenticazione non è andata a buon fine.

A questo punto l'unica soluzione per seguire l'evento è quello di posizionare il televisore sul canale audio video dedicato alla scart. Ne consegue però che se il cliente non ha operato il collegamento con il cavo SCART non potrà seguirlo. Ora, la responsabilità di tale situazione è da attribuire al televisore che non supporta l'HDCP nonostante ci sia esposto il logo HD Ready.

I televisori, per ottenere il logo HD Ready devono rispettare queste tre regole:

• Gestione minima del formato video HD pari a 720p
• Presenza di un ingresso HDMI o DVI
• Capacità di autenticare il protocollo HDCP

Per tale motivo SKY non è responsabile della mancata visualizzazione delle immagini da parte del televisore, e l'utilizzo dell'HDCP non è una scelta di SKY ma bensì del proprietario dei contenuti sia che si parli di un film, di un documentario, di una serie Tv o di un evento sportivo. Si ricorda che buona parte della programmazione di SKY, soprattutto i film, adotteranno il protocollo in oggetto. Per trovare una soluzione alla mancata gestione dell'HDCP da parte del televisore, il cliente dovrà rivolgersi al produttore del televisore.

E' cominciata l'era del HDCP...

kolor ha detto:
Comunque tutto provato, sul canale HD-FORUM, visibile perfettamente nonostante il televisore non sia certificato HDREADY.

Perchè il canale non usa la protezione Hdcp, io con il Dvdo riesco a vedere se la sorgente è protetta o meno, fino ad ora ho trovato solo i canali promo di Sky HD con protezione Hdcp, nel canale 207 non l'ho ancora visto, guardo questa sera durante la partita ma credo che non lo useranno per questi mondiali.

Ciaux

PynkyZ ha detto:
Stai dicendo che i canali test di Sky in Mpeg4/AVC (quelli in 720P per intenderci) stanno usando HDCP ora?
Ieri dopo la partita Italia-Germania ho provato a sintonizzare il canale 150 e per la prima volta il decoder ha visualizzato un messaggio "Autenticazione fallita" (o qualcosa di simile). Dopo mezz'ora il messaggio non compariva piu`...
Mi sembra chiaro che stanno facendo prove di HDCP.
Solo che il mio Philips 32PF5321 non sembra digerire del tutto la cosa... speriamo che sia solo un problema di messa a punto del decoder, altrimenti la Philips mi sente. :mad:

PynkyZ ha detto:
Stai dicendo che i canali test di Sky in Mpeg4/AVC (quelli in 720P per intenderci) stanno usando HDCP ora?

Si!
Da ieri pomeriggio i tre canali (105,308,404) trasmettono i promo con la protezione hdcp.
Alcuni in un altro forum stanno avendo problemi di compatibilità per la maggior parte su ingressi DVI.
Saluti

Bene, quindi io posso confermare che con HTPC non gli fa un baffo l'HDCP, giacché ieri sera, prima della partita, mi sono guardato i promo sui canali Sky di Cinema HD per circa un'oretta senza problemi di sorta sul mio VPR non HDCP-compatibile via Htpc, scheda video senza uscita HDMI/DVI con HDCP...

PynkyZ ha detto:
Bene, quindi io posso confermare che con HTPC non gli fa un baffo l'HDCP, giacché ieri sera, prima della partita, mi sono guardato i promo sui canali Sky di Cinema HD per circa un'oretta senza problemi di sorta sul mio VPR non HDCP-compatibile via Htpc, scheda video senza uscita HDMI/DVI con HDCP...
PynkyZ siamo sicuri vero, hai verificato bene ???
Ma come sei collegato se non hai HDMI/DVI ........... in component ??:confused:

ciao ..:cool:

ssteki ha detto:
Si!
Da ieri pomeriggio i tre canali (105,308,404) trasmettono i promo con la protezione hdcp.
Alcuni in un altro forum stanno avendo problemi di compatibilità per la maggior parte su ingressi DVI.
Saluti
davvero? sarebbe ottimo perchè io sul mio samsung con ingresso dvi vedo i promo sky anche in questo momento

benegi ha detto:
Ma come sei collegato se non hai HDMI/DVI ........... in component ??:confused:

ciao ..:cool:

Beh, ieri sera dalle 20 fino a poco prima della partita sono rimasto sul canale sky Cinema HD a vedere i promo come si vedevano (avendo impostato il tritubo a 1280x720 50Hz) e si vedeva perfettamente :)
PS ho detto che la mia scheda video non ha Hdmi o DVI con supporto HDCP...

benegi ha detto:
Ma come sei collegato se non hai HDMI/DVI .....
Credo che visualizzi direttamente dalla scheda video con uscita VGA. E` abbastanza ovvio che HDCP gli faccia un baffo, in quanto e` un protocollo dedicato alla protezione dei dati che transitano su interfaccia HDMI oppure DVI, e in questo caso i dati vengono trasmessi via VGA.
Dalla scheda video satellitare DVB-S esce un flusso MPEG2 o H264 che viene decodificato dal codec software (es. Cyberlink) e poi renderizzato come tutto il resto delle immagini del PC cioe` passando per la RAM della scheda video.
Pensandoci bene... meno male che nelle specifiche MPEG2 o H264 non hanno previsto un flag di protezione obbligando poi i licenziatari (i produttori dei decoder software) a downscalare quando il flag e` attivo... o forse si`? :confused:

Posso scegliere fra VGA e Component, ma ieri, come ha ipotizzato Colemar, usavo VGA (è più comoda da usare).
No, non esiste tale flag (non ancora: lo stanno studiando nell'ambito di uno nuovo standard DVB, si chiama DVB-CPCM credo, ma ci vorrà ancora qualche anno per vederlo pronto).

Ad esempio, ora che sono le 13.08, tutti i canali promo Sky sono in HD a 720p 50 Hz con HDCP mentre la partita su 207 e HDForum sono sempre in 1080i a 50Hz ma senza protezione, credo che i mondiali finiranno cosi ma i films saranno protetti.
In ogni caso chi ha un' ingresso digitale compatibili Hdcp non dovrebbe avere problemi, se non ricordo male Sky aveva specificato che serviva un pannello HD Ready e le caratteristiche eicta parlano chiaro, ingresso digitale compatibile Hdcp, molti pannelli vengono dati compatibili per l' alta definizione ma questo non significa che rispettano le caratteristiche richieste per essere certificati Hd-ready.

Ciaux

Spillo ha detto:
Ad esempio, ora che sono le 13.08, tutti i canali promo Sky sono in HD a 720p 50 Hz con HDCP mentre la partita su 207 e HDForum sono sempre in 1080i a 50Hz ma senza protezione

Ciao a tutti, se possibile volevo una ulteriore conferma di questa notizia, perchè con lo Humax vedo tutti i canali promo a risoluzione nativa, SD o HD a seconda del caso, tramite uscita component.

qualcuno di voi ha per caso un vpr sanyo z2? Da quando le trasmissioni sono in HDCP nisba pur essendo dichiarato (il vpr) come compatibile:cry: :cry:

PynkyZ ha detto:
Posso scegliere fra VGA e Component, ma ieri, come ha ipotizzato Colemar, usavo VGA (è più comoda da usare).
No, non esiste tale flag (non ancora: lo stanno studiando nell'ambito di uno nuovo standard DVB, si chiama DVB-CPCM credo, ma ci vorrà ancora qualche anno per vederlo pronto).
PynkyZ ............... sei il mio uomo .......... se esci in vga (cioè component o RGB) e visualizzi in presenza di hdcp ................. mi devi dare delle "dritte" .............. :D ;)

ciao .. :cool:

Ps Grazie anche a Colemar per i chiarimenti .....:)

HDCP e sky

A me è successo questo: decoder sky HD pace e pannello pioneer, sul canale 207, HD perfetta senza nessun problema a 1125i (1080i) appena giravo su 150 - 308 - 404 si spegneva il decoder, poi aspettavo, riaccendevo stesso problema, sono andato su aggiornamento software e appena ho cliccato OK mi si è spento, ho staccato la spina del decoder, ho riacceso e mi è partito l'aggiornamento da solo, dopo questo agg. i canali 150 - 308 - 404 andavano regolarmente in HD a 720P con protezione HDCP, circa 3/4 secondi prima di agganciare il segnale contro i circa 2 secondi del canale 207 senza HDCP!
Spero di esservi stato di aiuto!

bigno ha detto:
A me è successo questo: decoder sky HD pace e pannello pioneer, sul canale 207, HD perfetta senza nessun problema a 1125i (1080i) appena giravo su 150 - 308 - 404 si spegneva il decoder, poi aspettavo, riaccendevo stesso problema, sono andato su aggiornamento software e appena ho cliccato OK mi si è spento, ho staccato la spina del decoder, ho riacceso e mi è partito l'aggiornamento da solo, dopo questo agg. i canali 150 - 308 - 404 andavano regolarmente in HD a 720P con protezione HDCP, circa 3/4 secondi prima di agganciare il segnale contro i circa 2 secondi del canale 207 senza HDCP!
Spero di esservi stato di aiuto!

dopo circa 1 minuto da quando ti si è spento, sarebbe iniziata la procedura di aggiornamento. mi sa che hai rischiato staccando la spina, ma a quanto pare avevano previsto che sarebbe potuto accadere e quindi hanno programmato il dec in modo che alla successiva accensione iniziasse automaticamente l'aggiornamento.
che versione di driver e software hai adesso?