hd600x disponibile

davide799 ha detto:
dici che con lo schermi grigio vedo bene anche con un po di luminosita?
secondo me sì e ti bastano e avanzano i 1600 lumens dell'hd600x, anzi lo dovrai usare in modalità standard, non al massimo di luminosità. io ho un hd65 che ha la stessa luminosità e contrasto dell'hd600x e proiettando da 4 metri di distanza su uno schermo grigio di 240x135 vedo piuttosto bene anche con finestre e luci accese, ovviamente materiale con una buona luminosità tipo scene di giorno e simili, i neri basta anche poca luce per vederli 'lavati'. con uno schermo più piccolo ed una distanza minore l'effetto è sicuramente migliore, fino a pochi mesi fa io proiettavo su uno schermo grigio da 160x90 ed al minimo era comunque troppo luminoso, tanto che per vedere dei bei neri su film scuri avevo iniziato a proiettare su una tenda ikea tupplur nera ( http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=130459&page=3 ). a proposito, lo schermo da 160x90 era un ligra qadro e quello 240x135 di adesso è adeogroup plano, e se tornassi indietro non ricomprerei mai un ligra: non so se sono stato sfortunato io ma il montaggio del ligra è stato un calvario di parecchie ore, il telo di proiezione era un fazzoletto e per estenderlo alla superfice di proiezione le cuciture (fatte male) hanno ceduto in molti punti, ed inoltre la superficie alla fine era piuttosto irregolare. il materiale dell'adeo è invece più spesso e meno elastico e l'ho montato con estrema facilità in mezz'ora, ed è completamente uniforme. tra l'altro bianco o grigio il prezzo non cambia. con pochi euro in più poi ho poi potuto prendere la cornice coperta di velluto nero che assorbendo completamente la luce rende anche più semplice la regolazione del proiettore, perchè anche se l'immagine è più grande di qualche millimetro rispetto alle dimensioni dello schermo tu vedi solo quello che va sullo schermo, mentre sul metallo un pò di riflesso del bordo lo vedi comunque e devi quindi fare una regolazione perfetta, cosa che per me richiede un sacco di tempo col proiettore al soffitto.

@caprettone: i lumens sono tanti ma tieni presente che con materiale 3d ed i relativi occhiali la luminosità è più che dimezzata...

@lorenz0990: non so di vernici speciali per lenzuoli, ma visto che vuoi spendere il minimo possibile prova a mettere davanti al proiettore t-shirt grige di varie gradazioni e vedere se la situazione migliora, e nel caso compri un lenzuolo grigio che sicuramente costa meno delle vernici per videoproiezione che sono costose. se invece per te fare buio nella stanza non è un problema io al posto del lenzuolo penserei ad una tenda a rullo ikea tupplur bianca, in molti l'hanno usata con successo al posto di uno schermo e costa veramente poco (35 euro per un 200x195)
stavo riguardando ora le tue foto e mi pare che le dimensioni di proiezioni fossero piuttosto piccole, se davvero è questa la tua situazione prova anche a proiettare su tessuti neri, magari potresti fare come me col mio vecchio setup di cui parlo nel topic sopracitato e prendere una tenda tupllur nera...
 
dapaladi ha detto:
@lorenz0990: non so di vernici speciali per lenzuoli, ma visto che vuoi spendere il minimo possibile prova a mettere davanti al proiettore t-shirt grige di varie gradazioni e vedere se la situazione migliora, e nel caso compri un lenzuolo grigio che sicuramente costa meno delle vernici per videoproiezione che sono costose...

Wow grazie dei consigli :)
Allora per quanto riguarda le dimensioni dell'immagine proiettata, siamo sui 160 cm di base. C'è da dire che le foto le ho fatte in camera di mia sorella (che non c'era :D ) e lo spazio disponibile era quello. Ora, in camera mia, se appendo un lenzuolo bianco sulla libreria e ho un'immagine di 180 di base, quindi non proprio piccolissima ma neanche enorme.

Per quanto riguarda il buio, l'abbassare le tapparelle non è assolutamente un problema, tranne per il fatto che avendo una stanza abbastanza "chiara" mi si illumina la stanza appena accendo il proiettore :D.
Dici che aumenterei il contrasto su di una tenda nera? magari sto pomeriggio provo.

Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Lorenz0990 ha detto:
ce l'ha l'ingresso component! :p
C'è un adattatore component-vga compreso nella confezione


Si questo l'ho capito;) , ma il 700X ha un ingresso component dedicato senza metterci l'adattatore, quindi qui si è risparmiato un pochino.

Forse pensano che basta l'ingresso HDMI e quello VGA dato che mi pare che anche altri prodotti nuovi optoma non presentano il component.
 
Dapaladi io ho 2 ligra,uno da 240 e uno da 180,li ho montati veloci e non ho problemi di distensione di tela,ma te quanto tempo fa li hai presi?io da pochi giorni,puo darsi abbiano cambiato qualcosa.Ritornando all'hd600x,bisogna anche considerare che gli ansi lumen alti servono per il 3d,chissa quanta luminosita' si perde con gli occhialini!
 
davide799 ha detto:
ho 2 ligra,uno da 240 e uno da 180,li ho montati veloci e non ho problemi di distensione di tela,ma te quanto tempo fa li hai presi?
il mio ligra qadro lo comprai poco più di un anno fa, probabilmente allora ne avrò beccato uno difettato io, ma trattandosi del mio primo schermo non avevo modo di capirlo...

@lorenz0990: fai pure delle prove con tessuto nero, ma magari metti il proiettore più vicino possibile (senza zoom) per avere più luminosità e poi devi cambiare i vari parametri (alzare luminosità eccetera), con le tue impostazioni altrimenti i colori saranno tutti sballati. sicuramente avrai molta meno luce riflessa, contrasto eccellente e neri 'kuro', ed inoltre qualunque formato tu proietti sarà circondato dal fondo nero aumentando ulteriormente il contrasto percepito. il mio proiettore e penso anche il tuo tiene in memoria i parametri delle varie modalità display, quindi magari imposta un'altra modalità prima di fare cambiamenti (io ne ho 5: cinema, brillante, foto, tv, utente).
se le prove con il nero non ti dessero i risultati sperati (personalmente l'ho trovato ottimo per filmati scuri ma con materiale illuminato tipo partite di calcio non era un granchè, una giornata di pieno sole sullo schermo nero sembrava nuovolosa per intenderci) puoi comunque ridurre un pò la luminosità del proiettore, e quindi quella riflessa che ti illumina la stanza a giorno, piazzando davanti alla lente del proiettore una lente nd2 che trovi sui 15 euro nei negozi di fotografia e che dimezza la luminosità. anche in questo caso devi poi ricalibrare il proiettore con nuove regolazioni.
 
Si ho provato però non ha un gran bell'effetto.
Comunque sia sabato mi sono guardato Sweeney Todd, su di un telo (non era bianco puro, ma neanche grigio) appeso e ben tensionato sulla libreria. La resa secondo me è ottima!:D
Mi sono anche accorto che il telo lascia passare un pò di luce, ma essendoci libri dietro non dovrebbero esserci grossi problemi.
L'effetto rainbow si nota un pò..o meglio bisogna stare fermissimi con gli occhi ed essere un pò distratti dal film :) (se lo vedo una volta continuo a cercarlo, è più forte di me :p ).

Comunque alla luce dei fatti, il mio primissimo proiettore mi ha soddisfatto, oltre al fatto che rispetto ad altri non è costato moltissimo (570 euro). Adesso bisogna vedere come si comporta con il 3d...saranno abbastanza 1500 ansi?
 
Ho contattato nuovamente optoma,secondo loro 1500 ansi lumen per il 3d vanno benissimo,ma per una visione in stanza luminosa mi hanno consigliato assolutamente il dw318,visto che poi lavorando sui paramentri come qualita' visiva ci si avvicina a quella dell'hd600x,solo che quest'ultimo credo abbia i colori piu precisi,come neri non so,probabilmente impostando il proiettore su modalita' cinema,dovremmo essere su livelli umani,cmq sia per stanza completamente buia hd600x.
 
davide799 ha detto:
e' uscito ora!!!

E che ti devo dire evidentemente Optoma Italia non lo conosce ancora :D
in ogni caso io l'ho ordinato e dopo pasqua dovrebbe arrivare ;)

spero che la qualità sia almeno pari al 700X perchè a parte i pareri di lorenzo , l'ho comprato praticamente a scatola chiusa dato che sul web non se ne parla da nessuna parte.

Ho trovato pure un Distance calculator che riporta il 600X pero' non mi dice niente del OFFSET che manco ho capito cosa sia di preciso :confused: .
 
Suzuki puoi stare tranquillo che e' superiore all'hd700x,a 20 km da casa mia ho il noto sito di proiettori online ci ho fatto un po amicizia,lo hanno provato,non ti aspettare miracoli,ma mi hanno confermato che fa meglio dell'hd700x,la qualita' del nero e' la solita,ma sembra sia migliore la resa visiva generale.Lo zoom e' il solito pero',speravo fosse un po piu potente,invece ha pochi cm di margine peccato.
 
Bè in questo caso e un affare:D Se l'ottica è la stessa non vedo il motivo di acquistare il 700x allo stesso prezzo. Certo se lo si trovasse ad un prezzo più basso data l'uscita del modello nuovo se ne potrebbe parlare;)
 
davide799 ha detto:
Suzuki puoi stare tranquillo che e' superiore all'hd700QUOTE]

Grazie davide ;)

sto aspettando che mi arrivi il vpr ma intanto visto che devo montarlo al soffitto cerco una staffa (economica...) addatta, vorrei prendere una sulla baia, secondo voi quelle universali vanno bene?
:confused:
 
suzuki cerca bene le trovi a 30 euro universali e sono anche belline,le ho comprate io,lasciale stare quelle da 100 e passa euro a meno che tu non voglia roba di design
 
davide799 ha detto:
suzuki cerca bene le trovi a 30 euro universali

Davide tu che proiettore hai?
mi puoi indicare quale modello di Staffa hai comprato?

non vorrei comprare una staffa che poi con il 600X non monta...
 
qui una breve recensione del proiettore in oggetto, confrontato con il suo predecessore HD700X.. rispetto a quest'ultimo nella recensione si evidenzia un miglioramento nel livello del nero, nel dettaglio e nella riduzione del rumore dell'immagine. Percezione del rainbow invariata, tiro un pò ridotto e zoom sempre scarsino.

da questa recensione il miglioramento sembra proprio esserci..
 
Grazie Stefano :)
sembra veramente un buon passo avanti rispetto al 700X
a giorni vi faccio sapere le mie impressioni.
 
Allora ho avuto proprio fortuna :D . No perchè anche se fosse stato scarso, essendo il mio primissimo proiettore, non avrei avuto niente a cui paragonarlo, per cui mi sarebbe andato bene lo stesso. Invece va pure meglio dell'HD700 ;)
 
Top