secondo me sì e ti bastano e avanzano i 1600 lumens dell'hd600x, anzi lo dovrai usare in modalità standard, non al massimo di luminosità. io ho un hd65 che ha la stessa luminosità e contrasto dell'hd600x e proiettando da 4 metri di distanza su uno schermo grigio di 240x135 vedo piuttosto bene anche con finestre e luci accese, ovviamente materiale con una buona luminosità tipo scene di giorno e simili, i neri basta anche poca luce per vederli 'lavati'. con uno schermo più piccolo ed una distanza minore l'effetto è sicuramente migliore, fino a pochi mesi fa io proiettavo su uno schermo grigio da 160x90 ed al minimo era comunque troppo luminoso, tanto che per vedere dei bei neri su film scuri avevo iniziato a proiettare su una tenda ikea tupplur nera ( http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=130459&page=3 ). a proposito, lo schermo da 160x90 era un ligra qadro e quello 240x135 di adesso è adeogroup plano, e se tornassi indietro non ricomprerei mai un ligra: non so se sono stato sfortunato io ma il montaggio del ligra è stato un calvario di parecchie ore, il telo di proiezione era un fazzoletto e per estenderlo alla superfice di proiezione le cuciture (fatte male) hanno ceduto in molti punti, ed inoltre la superficie alla fine era piuttosto irregolare. il materiale dell'adeo è invece più spesso e meno elastico e l'ho montato con estrema facilità in mezz'ora, ed è completamente uniforme. tra l'altro bianco o grigio il prezzo non cambia. con pochi euro in più poi ho poi potuto prendere la cornice coperta di velluto nero che assorbendo completamente la luce rende anche più semplice la regolazione del proiettore, perchè anche se l'immagine è più grande di qualche millimetro rispetto alle dimensioni dello schermo tu vedi solo quello che va sullo schermo, mentre sul metallo un pò di riflesso del bordo lo vedi comunque e devi quindi fare una regolazione perfetta, cosa che per me richiede un sacco di tempo col proiettore al soffitto.davide799 ha detto:dici che con lo schermi grigio vedo bene anche con un po di luminosita?
@caprettone: i lumens sono tanti ma tieni presente che con materiale 3d ed i relativi occhiali la luminosità è più che dimezzata...
@lorenz0990: non so di vernici speciali per lenzuoli, ma visto che vuoi spendere il minimo possibile prova a mettere davanti al proiettore t-shirt grige di varie gradazioni e vedere se la situazione migliora, e nel caso compri un lenzuolo grigio che sicuramente costa meno delle vernici per videoproiezione che sono costose. se invece per te fare buio nella stanza non è un problema io al posto del lenzuolo penserei ad una tenda a rullo ikea tupplur bianca, in molti l'hanno usata con successo al posto di uno schermo e costa veramente poco (35 euro per un 200x195)
stavo riguardando ora le tue foto e mi pare che le dimensioni di proiezioni fossero piuttosto piccole, se davvero è questa la tua situazione prova anche a proiettare su tessuti neri, magari potresti fare come me col mio vecchio setup di cui parlo nel topic sopracitato e prendere una tenda tupllur nera...