hd600x disponibile

il proiettore è arrivato ieri pomeriggio e non ho avuto modo di provarlo per bene. Non potrò farvi grandi recensioni perchè 1) è il mio primo proiettore e sono abbastanza niubbo,2) sono in una stanza abbastanza piccola con un bel lenzuolo bianco (ancora da stirare :D) .
A parte tutto è veramente piccolino e leggero. L'ho messo sul treppiede della fotocamera e sta su che è una meraviglia :D.
Quando apri la confezione lo trovi rinchiuso in una pratica borsetta marchiata Optoma per portarlo in giro :D, che ha le tasche imbottite di materiale cartaceo informativo.
All'inizio mi sono stupito di non aver trovato nemmeno un manuale, (c'è una guida "flash" per il primo utilizzo) ma poi ho capito che non era nemmeno necessario perchè l'installazione e la regolazione dei parametri è semplicissima.
Fa abbastanza rumore, ma ripeto, sono in una stanza piccolina.
Per chi mi chiedeva lumi in quanto a luminosità, direi che la differenza fra standard e luminoso è, a mio parere, minima. Se accendo tutte le luci con la finestra aperta ovviamente l'immagine "scompare", ma farò foto al riguardo.

Intanto mi fermo qui perchè devo andare in università :D

Si Si Lorenzo facci sapere le tue impressioni al piu' presto e quali sono le particolarità che hai potuto notare (menu di impostazioni/calibrazione ecc).

Vorrei comprarlo nei prossimi giorni (volevo prendere HD700X)

scusate rapporto di zoom 1,1 cosa significa?
poi sul sito Optoma non ne ho trovato traccia vorrei sapere le caratteristiche e la connettività.

ciao

Caprettone ha detto:
Credo comunque che il 600x sia la naturale evoluzione del 700x e come tale qualche miglioramento dovrà pure averlo anche se credo non abissale.

Io un poco sono perplesso :confused:

Una cosa che ho visto sul manuale del 600X e che è scomparso l'ingreso component (c'è invece un ingreso RS-232 ma non ho capito a cosa serve).

Poi sempre sul manuale ho visto che il 600X non ha il TRUEVIVID, invece nel 700X c'è come poi del resto nei prodotti Optoma + costosi tipo HD20...

qui trovi il manuale del 600X , magari tu dato che conosci bene il 700X puoi capire dalla sua lettura se hanno lasciato fuori qualche altra feature importante per la qualità d'immagine.
http://www.optoma.eu/searchsite.aspx?s=hd600x

Io intanto sono sempre + confuso se prendere il 600 o il 700...se poi il 600X non è un evoluzione del 700 ma è solo una versione "Castrata" con in piu' la predisposizione 3D (che a me poi manco serve..)????

Eccomi qua.
Allora ora vi posterò un pò di foto per farvi vedere come si comporta la bestiolina.
Premetto:
1) sto proiettando su di un muro bianco. Ciò significa che il contrasto ed i colori non saranno così buoni come invece sarebbero proiettando su un telo apposito.
2) essendo abbastanza deficiente in materia, vi chiedo cortesemente di darmi una mano se volete altri test (ovvero dovrete dirmi come fare :D )

Queste sono le porte dell'optoma:
20100326-qg4ryb5jre6qnj5hq3p8a2gnie.jpg

Come vedete, pare manchi l'ingresso component...ma sarà così? No! é compreso infatti nella confezione un adattatore component-VGA.

Come film di riferimento ho preso il trailer di Avatar.
Qui le foto con tapparelle alzate, in una giornata bigia:
20100326-ntrqkh3jafh7pjcn7tgtrr563c.jpg

Ehm i pizzi non sono miei , sono in camera di mia sorella :p

20100326-dn8i67j4kxg8bsc2x7uatguag9.jpg

20100326-csd5mrcw4us9fpi14nqtkqeit5.jpg

insomma secondo me con la luce non è proprio il massimo...non ho voluto ritoccare le foto di proposito perchè altrimenti sfalsavo lla resa visiva reale.
Invece col buio mostra tutto il suo splendore

20100326-g5mbxm64sdemfh1bfr4juxkjy7.jpg

20100326-bxcgj41qt5xafrjny2ht8kckq4.jpg

Queste le impostazioni

20100326-pxm8652ctfm3r7yjmcham7a9a6.jpg

20100326-nufxtnd75e48cahp2m5n18fwd9.jpg

20100326-xcsbnq5t5h1iasw1xec4mbk2ff.jpg

20100326-bn3sa52wjrdc9k4wwxscdur425.jpg

20100326-mg8hhi99p57pq7khhs5pmakqfr.jpg

20100326-848m74rsukch5bgbnpydciyyqt.jpg

Ripeto sono su un muro e la digitale fa quello che può. Dovrei provare il 3d ma non ho gli occhialini...
Secondo me il suo sporco lavoro lo fa egregiamente, a patto però che la proiezione avvenga su di un supporto adeguato.
Le scene molto chiare ad esempio, magari in 16:9, non avendo le bande nere appaiono scialbe, in quanto proiettate su di un muro totalmente bianco.

Spero di avervi accontentati.

mhm ho guardato or ora il manuale online...nel menu del mio proiettore non ci sono cose che invece sono riportate nel manuale...tipo la funzione SuperWide..boh.
Altra cosa: il telecomandino che ho riporta la scritta HDMI2 dove invece dovrebbe esserci scritto 3D...
Secondo me hanno preso l'hd700 e ci hanno cambiato qualche cosetta :rolleyes:

proiettando su un muro bianco anche se mette la luminosità al massimo si vedrà malissimo lo stesso, ci vuole uno schermo grigio per vedere in modo accettabile. tra l'altro lo schermo grigio anche al buio è il più indicato per proiettori di fascia economica che non hanno neri particolarmenti profondi come questo, il miglioramento del nero è sicuramente percepibile.

dapaladi ha detto:
proiettando su un muro bianco anche se mette la luminosità al massimo si vedrà malissimo lo stesso, ci vuole uno schermo grigio per vedere in modo accettabile. tra l'altro lo schermo grigio anche al buio è il più indicato per proiettori di fascia economica che non hanno neri particolarmenti profondi come questo, il miglioramento del nero è sicuramente percepibile.

Purtroppo però non avendo risorse economiche sufficienti per comperare un telo, e non potendo verniciare il muro con prodotti adeguati, l'unica alternativa è dipingere il lenzuolo che attualmente uso (non per dormire!:D ).
Esistono colori appositi o tinte particolari da poter spruzzare su stoffa?

dapaladi ha detto:

ciao l'eventuale hd600x lo proietterei su un ligra 180 cmx102 a cornice grigio,posso anche fare il buio totale,ma non posso tenere sempre il soggiorno al buio,dici che con lo schermi grigio vedo bene anche con un po di luminosita?optoma mi ha scritto consigliandomi di piu il dw318 da 2500 ansi lumen per stanze piu luminose,sono indeciso!

Lorenzo, facci sapere come si comporta coi segnali di vario tipo (sempre se puoi ;) ) tipo in Vga, Hdmi, S-video e composito.

poi se noti problemi di altro tipo (Rainbow, artefatti con segnale SD, ecc)

Non si trova nessun tipo di reviuw sulla rete ( beh forse è uscito da troppo poco)

suzuki ha detto:
Lorenzo, facci sapere come si comporta coi segnali di vario tipo (sempre se puoi ;) ) tipo in Vga, Hdmi, S-video e composito.

poi se noti problemi di altro tipo (Rainbow, artefatti con segnale SD, ecc)

Non si trova nessun tipo di reviuw sulla rete ( beh forse è uscito da troppo poco)

e' uscito da talmente poco che neanche il tecnico optoma italia lo aveva nel listino,non sanno neanche i prezzi delle lampade ancora.

Dimenticavo. Ho visto iron man l'altra sera e nelle scene scure ho visto il noto effetto rainbow. Tengo a precisare però che l'ho proprio cercato. Se me ne fossi sbattuto altamente non me ne sarei nemmeno accorto :D .

Come prove posso solo testare l'hdmi e VGA perchè non ho sorgenti che trasmettono il segnale con altri metodi (s-video e component).

Mi piace sto aggeggio :D
Poi quando ho finito lo piazzo nella sua borsetta e via! :)

Ah dimenticavo di nuovo: il mac riconosce il vpr come un Optoma hd67...

Lorenz0990 ha detto:
Ah dimenticavo di nuovo: il mac riconosce il vpr come un Optoma hd67...

quindi come con il 700X che era la versione Europea del Hd65 ma con + lumen e + contrasto.
;)
anche qui il HD67 ha 4000 di contrasto e 1800Lumen invece di 3500 e 1600L
poi sempre uno bianco l'altro nero
:)

No è hd600x :) Quello che non capisco è questa corsa alla luminosità: in ht bastano e avanzano 1000 al 1600/1800 sono veramente tanti :confused:

@ Caprettone

vorrei chiedere a te che conosci bene il 700X ,cosa ne pensi del fatto che il 600X non ha l'ingresso component e che nel manuale manca la voce TRUEVIVID?

Io potrei prendere tramite un amico il 600X a 550€ , mentre il 700X l'ho trovato solo a 590€...:rolleyes:
Lo dovrei usare in Pub dove non posso spegnere completamente le luci dici che i lumen in + del 600X potrebbero essermi utile?