Alias86, alla fine tu hai sostituito il chip?
Dopo i primi puntini ne erano comparsi decine di migliaia, era diventato inguardabile! Addirittura erano comparse una riga intera di pixels bianchi che attraversava tutto il proiettore da destra a sinistra e una nera dalla parte superiore a quella inferiore!!!
Manco a farlo apposta mi è arrivato il chip proprio oggi, dopo circa 2 mesi (sembra me l'abbia portato un Cinesino a piedi, ma almeno è arrivato, non ci speravo più). L'ho appena sostituito... e...
Il mio Optoma HD600X è tornato agli antichi fasti!!!!:cincin:
Non è proprio totalmente un gioco da ragazzi, ma basta un minimo di manualità che fortunatamente ho. Addirittura l'ho dovuto smontare e rimontare tutto 2 volte, e tra un po' vi spiegherò il perchè.
Serve:
- Chiave a bussola N°5 per svitare i dadini posteriori accanto all'ingresso VGA.
- Normale giravite a Stella.
Passo 1: Svitare le 2 viti posteriori e le due inferiori. Quella del vano lampada non è necessaria.
Passo 2: forzare un po' con un giravite piatto il coperchio superiore, è ad incastro. ATTENZIONE, è fissato con un cavo flat alla scheda madre, una volta staccato dal resto del proie non rimuoverlo con violenza!!! (il cavo flat è fissato con un attacco a clip semplicissimo da aprire). Rimosso il coperchio il proje si presenta così:
Foto1
Passo 3: Svitare le 9 viti indicate in Foto1
Passo 4: Sganciare da quella che io chiamo, forse erroneamente, "scheda madre" i seguenti collegamenti:
Foto2
Foto3
Foto4
Foto5
Svitare le 2 viti della "scheda madre e i 2 bussolotti dalla VGA, e alzare la scheda (N.B. è attaccata ad un'altra scheda inferiore, bisogna forzare un pò verso l'alto, senza paura!!! ATTENZIONE: Sotto la scheda madre c'è un altro cavo da scollegare:
Foto6
Il proiettore si presenterà, ora, così:
Foto7
Passo 5: Svitare e rimuovere la piastra in Foto7.
Passo 6: Svitare le seguenti 4 viti dal blocco lente:
Foto8
Passo 7: staccare l'intero blocco (la placchetta anteriore del proie, per capirci quella con il buco per la messa a fuoco, si sgancia, altrimenti è impossibile estrarre il blocco). Il blocco oltre alle 4 viti è agganciato ad incastro al case. Io per staccarlo mi sono aiutato facendo leva con il cacciavite. ATTENZIONE: Fare tutto lentamente, se si rompe la ruota colore a destra sono cavoli amari!!! Questa è la parte più difficile, io avevo molta paura di rompere la ruota colore.
Passo 8: Estratto con cautela il blocco, svitare le 2 viti a molla dal dissipatore:
Foto9
Passo 9: Sganciare questo blocchetto dal resto del blocco lente (è attaccato forse con un po' di collante/pasta termica). Rimuovere il gommino rettangolare in foto:
Foto10
Passo 10: Girare la vite del socket, e sganciare il Chip Rotto. Inserire il chip nuovo con la nuova pasta termica adesiva (a me è uscita dal Chip speditomi). Riavvitare la vite del socket. ATTENZIONE: non lasciare impronte sul vetro presente sul nuovo Chip... altrimenti sarete costretti ad aprirlo una seconda volta per pulirlo, come ha dovuto fare il sottoscritto!!!
Passo 11: Rimontare tutto.
Ne è valsa la pena!!! E' di nuovo perfetto!
Spero di essere stato utile a chi ne avrà bisogno, spero nessun altro a parte noi 2.
Un saluto a tutti e grazie per il sostegno.
F.V.