HD su digitale terrestre

gdagostino7 ha detto:
Vedi, io ho acquistato il decoder hd perche sono un patito di calcio e perchè comunque avrei dovuto sostenere una spesa di almeno 60 euro per un cam integrata
Io sono nella tua stessa situazione e considera che fino a 10gg fa ero molto critico verso questo decoder e verso la scelta di Mediaset Premium.

L'ho preso venerdì e ci ho visto 2 gare serali in HD che sono uno spettacolo.
I canali SD si vedono meglio che col mio TV (almeno per me è così).

Se uno mi chiedesse a bruciapelo perché l'ho fatto e quali benefici effettivi comporta, io onestamente resterei senza motivi davvero validi :confused:

Tifo Lazio, che in termini di posticipi trasmessi se la batte col Livorno e Domenica sera mi son visto Genoa-Napoli che è una gara che se non avessi avuto il TS7900 forse non mi sarei neppure visto o l'avrei guardata a spezzoni.

La speranza è che ci siano nel prossimo futuro dei cambiamenti che valorizzino questo decoder.

1) Se RAI o Mediaset trasmettessero qualcosina di più in HD piuttosto che 3 eventi l'anno, sarebbe cosa gradita.

2) Se Mediaset Premium non si limitasse nei prossimi mesi a 2 gare a settimana, ma allargasse a qualcuna di più sarebbe cosa buona e giusta.
Io capisco che la banda è quella che è, e che quando ci sono 5 partite in contemporanea diventa complicato, ma almeno l'anticipo delle 18 del sabato potrebbero farlo vedere in HD, per non parlare delle gare di Europa League.
Oggi ne fanno vedere 2 alle 21. Una potrebbero farla in HD.

3) Se il TS 7900 includesse la possibilità di registrare, sarebbe una svolta non da poco.
Non so quanti sabato e domenica potrò costringere me stesso (e mia moglie) a stare a casa per vedere una gara in HD della quale in SD me ne sarei fregato alla grande.

Nulla da recriminare, la scelta l'ho fatta io.
Ma se mi aiutassero a pulirmi la coscienza sarebbe meglio :D

Vabbè ma non è che dato che lo hai comprato te le devi vedere tutte :D !

Diciamo che data la qualità di visione si è più invogliati ;).

Doraimon ha detto:
@Davidgrohl

prima di andare in panico provalo...soprattutto sabato sera.

Io non ce l'ho il 7900HD. Il fatto è che speravo scendesse un pò di prezzo e invece ancora niente!
Poi ho il dubbio di non beccare il canale Premium HD. Ho visto che sta nello stesso mux dei premium calcio e quelli li becco con il 75% di segnale e 100% qualità (dal menu dello humax 4000). Secondo te il premium hd riesco a sintonizzarlo?

Doraimon ha detto:
Vabbè ma non è che dato che lo hai comprato te le devi vedere tutte :D !
Lo so, ma per me in questo momento è così.
Per giustificare il mio acquisto sono portato a vederle tutte.

E' ovvio che non sarà così per sempre!
Anche questa settimana, penso che ne vedrò una sola, non è che posso star tumulato dentro casa ogni santo sabato e domenica sera :D

ahaha anche io sono della Lazio :cool:

e sono nella tua stessa situazione, vedrò pochi posticipi o anticipi e già so che quelli più importanti tipo derby sarò allo stadio :D

acquisto per puro feticismo tecnologico... pensa che oggi ho chiamato il negoziante e ho chiesto se potevo recedere il mio 37 pollici per un 42 dello stesso modello.

Doraimon ha detto:
Un decoder esterno collegato in HDMI a 1080i non si può vedere peggio di quello interno alla TV per il semplice fatto che alla fine è sempre il processore grafico della TV a lavorare sia nell'uno che nell'altro caso (e non c'è conversione A/D, è direttamente in D in entrambi i casi).

Non è vero, perchè la tv upscala solo i segnali inferiori a 1080, quindi in questo caso il TS upscala ( e peggio di quello che fà la tv)

Doraimon ha detto:
Inoltre non c'è differenza di visione tra un canale visto da chi ha un segnale a 75% e da chi lo ha a 66%....se lo ricevi lo vedi allo stesso modo, se ci sono problemi di sensibilità o freeza spesso squadrettando o non lo vedi proprio ed appare il cartello "segnale debole".

E allora spiegami perchè con la tv vedo dei canali su una data frequenza e sul TS no?? IMHO il turner è meno sensibile, non ci sono alchimie strane, prende meno canali... semplice..

Doraimon ha detto:
Infine il TS7900HD ha senso solo per vedere i canali HD altrimenti risulta INUTILE aver speso in più. E' vero che per ora c'è solo il calcio però ragazzi COME SI VEDE!!!

Si vede come un canale HD, tutto qui.. solo che potevano farcelo vedere anche senza questo decoder, sfruttando i dec Hd delle tv, quindi se io pago 169€ devo avere molto di più di quello che mi dà il dec hd della mia tv

Doraimon ha detto:
sono 2 partite a settimana quindi tirando le somme sono quasi 80 solo per questo campionato...

Quali 2 partite a settimana? Che mi interessa vedere Milan-Fiorentina?!?! Io voglio vedere solo la Roma (di certo non rimango a casa per vedere le altre squadre, per fortuna ho una vita ed un figlio) e quindi ci saranno si e no 7/8 partite in un anno della mia squadra, Mettiamo il caso che me ne vedo 10 di partite, il costo è di 16,9€ + l'abbonamento.... un pò cara.
Discorso diverso se mi garantissero tutte le partite della Roma in Hd, allora si che avrebbe senso, sappiamo benissimo che questo non accadrà mai per la mancanza di spazio nei Mux, neanche con l'avvento del DVB-T2.. di film manco a parlarne... ergo il costo non vale la candela. IMHO

Purtroppo di canali Hd in Italia per come siamo messi nel DTT ne vedremo pochi, meglio di niente è vero....

Sul punto 1) anche la TV upscala quello del DTT interno e non credo cambi molto dal processore base del TS.

Ma il discorso eventi in programmazione lo sapevi anche prima...perchè lo hai comprato?

Absolute ha detto:
Quali 2 partite a settimana? Che mi interessa vedere Milan-Fiorentina?!?!
Il tuo discorso è corretto, ma se non ti interessano nemmeno altre gare importanti, tipo il derby di Milano o tra altre big, davvero era inutile prenderlo il decoder.

Absolute ha detto:
Mettiamo il caso che me ne vedo 10 di partite, il costo è di 16,9€ + l'abbonamento.... un pò cara.
Da come la metti, pare che il calcio finisca a Giugno 2010 :)
Si spera che l'investimento sia utilizzabile per qualche anno!

Io sono con te nel dire che potevano pure fare in modo che con un qualunque decoder HD potessi vedere Premium HD, però effettivamente non è che altri decoder HD decenti costino troppo meno.
A meno che non parliamo di TV con decoder HD integrato.

Immagino si riferisse ai decoder integrati visto che la divisone l'ha fatta sull'intero importo del decoder.
Cmq il punto è che purtroppo la situazione è questa e non ci possiamo fare nulla.....anche io avrei preferito che fossero fruibili direttamente dal decoder interno ma tant'è.

Alcares ha detto:
2) Se Mediaset Premium non si limitasse nei prossimi mesi a 2 gare a settimana, ma allargasse a qualcuna di più sarebbe cosa buona e giusta.

E' previsto che dopo lo stop delle trasmissioni analogiche, quelle HD andranno in "regime espansivo" cioè aumenteranno a vista d'occhio! E' nei piani di Mediaset portare anche i canali dedicati ai films in HD!
Più che altro (mia personale considerazione) il sistema anticopia è stato introdotto proprio per preservare l'esclusività delle prime visioni trasmesse su Premium Cinema o Studio Universal ed evitare le "registrazioni di massa", non tanto per le partite (a chi interessa la redistribuzione di una partita già giocata???)! Discorso diverso invece per i films: pensate di poter registrare le prime visioni con una qualità simile ai blu ray (è una esagerazione perchè con il bitrate che riservano ora è pura utopia)!!!!
Devi solo aver pazienza....nei prossimi 3 anni cambieranno molte cose.

Ciao! :)

davidgrohl ha detto:
il 75% di segnale e 100% qualità (dal menu dello humax 4000). Secondo te il premium hd riesco a sintonizzarlo?

Oddio......75% di potenza è un po' bassina, siamo vicini ai limiti, ma la qualità del segnale è determinante!
Il protocollo di trasmissione DVB-T(1) è sensibile agli errori già sotto al 90/85% di qualità (appaiono i primi "squadrettamenti"), alcuni tuner molto ma molto molto buoni riescono a tenere decentemente con qualità prossima all'80% ma al di sotto inizia a scattare di brutto!
Tieni conto poi che i canali HD, proprio a causa dell'elevato BITRATE rispetto ai canali SD, sono più sensibili...
Secondo me dovresti farcela, la visione dovrebbe essere buona, ma è un condizionale!

Venturer1982 ha detto:
Discorso diverso invece per i films: pensate di poter registrare le prime visioni con una qualità simile ai blu ray
E allora?
Che me ne faccio, oltre a rivederlo a casa con mia moglie?
Non è che ne posso fare un bluray commerciale, dato che ci sarebbe tanto di logo emittente.

Pensa solo che può essere convertito nel formato che ti pare ed essere messo su qualsiasi rete P2p (è uno dei tanti esempi)! Se consideri che gran parte dei filmati che si trovano su queste reti sono ancora in maggioranza DVDRip o peggio (e i releaser non stanno a comprare i Blu Ray, a convertirli e a condividerli, sopratutto quelli ITA...qualcuno c'è ma pochi).....trai le tue conclusioni! ;)

Ok mi stà bene....per i film... e per le partite? Cioè prima che trasmettano un solo film in hd dovremo aspettare il 2012 con lo switch off completa di tutta italia, prima spazio non ce n'è( a dire il vero manco dopo, i MUX sono sempre quelli) !! Quindi a cosa serve ORA?

Ultima modifica:
Absolute ha detto:
Quindi a cosa serve ORA?
Io davvero non riesco a capirti!

Per ora serve a vedere le partite in HD (2 a settimana) ma era una cosa che già si sapeva dall'inizio quindi provo a richiedertelo:
PERCHE' LO HAI COMPRATO?

PS: ho letto in rete che da gennaio forse si muoverà qualcosa sui film in HD di MP.

Ultima modifica:
Ma infatti questa fase consideratela come una sorta di fase "sperimentale" di test!
Le CAM CI+ ufficiali devono ancora essere introdotte sul mercato e sembra in effetti che il DRM che usa Mediaset "forse" non è sfruttato al massimo delle potenzialità, ___(EDIT)___ Ma era un discorso per far capire che sicuramente ci vuole poco a cambiare qualcosa e inibire la visione a chi ha dispositivi non "ufficiali" e "certificati" dal provider. E' una situazione precaria; solo il tempo nei prossimi mesi chiarirà questi dubbi! E' anche vero che "chi di dovere" non se ne sta con le mani in mano (l'eterna lotta tra il "bene" e il "male")! :P ;)

Ultima modifica da un moderatore: