HD su digitale terrestre

Venturer1982 ha detto:
A dire il vero se volessero potrebbero introdurre il DVB-T2 anche nel 2010; decidono loro e non vanno tanto per il sottile!
Ne ho il sospetto anche io, ma MP un minimo di scrupoli se li dovrà pur fare!

Tira fuori l'obbligo di avere un certo decoder ad Agosto (se VUOI vedere il loro HD. Lo specifico prima...) e pochi mesi dopo aderisce a DVB-T2?
A farlo possono pure farlo, poi però devono scappare in Siberia!

Questo non lo so, Marco!

Perché alla fine in molti cedono.
Io pure che una settimana fa ero qui a bestemmiare contro la scelta di MP e a criticare tutto lo sforzo economico per le 2 misere partite in HD, ora sono qui a considerare la cosa in modo più possibilista....

marcocivox ha detto:
Più che altro perderebbero un mucchio di clienti...

Perchè con la trovata del Telesystem invece è tutto ok? vedrai che l'anno prossimo usciranno con un nuovo decoder per il DVB-T2 e noi polli a comprare... e zitti!!!

Wellcome in Italy

Absolute ha detto:
Perchè con la trovata del Telesystem invece è tutto ok?
Voi non volete mettervi in testa che loro non ti obbligano a comprare il TS7900 per vedere il loro palinsesto, qualsiasi decoder MHP è utile allo scopo. Vuoi vedere le partite in HD (per tua scelta) bene....ti devi comprare il Telesystem nuovo! Se non lo compri la partita la vedi lo stesso ma in SD :D .

Pensa che anche Sky si fà pagare il suo decoder HD 99 euro e non ha l'USB e gli slot per le CAM.

Greenhornet ha detto:
il sistema cambierà in DVB-T2.

concordo anche se non si sa ancora quando usciranno precisamente (forse prima del 2012 anche se non è detto) e comunque è anche vero che se si aspetta sempre la prossima novità si finisce per non comprare/usare/vedere mai nulla.

ciao

Direi che quello che è emerso ed è infatti stato scritto alcune volte, è che con un decoder soft e relativa CAM virtuale si possono emulare CAM ufficiali, cosa comunque non legale anche se attualmente tollerata (SKY, ad esempio, non ha mai dato la licenza pr produrre una CAM, se si usano mezzi alternativi la cosa non è legale, comunque), stesso discorso per eventuali future CAM per PM.

Discorso ancora peggiore è quello delle chiavi per i sistemi criptati.

Per cui tutti questi "vantaggi" direi di escluderli a priori.

Sicuramente qualcuno potrebbe, ad esempio, scrivere un codec DTS e distribuirlo per far leggere tale formato a un lettore che non lo suppporti, ma la cosa sarebbe illegale, non è un bonus, ma pirateria.

Chiuso pertanto l'argomento CAM virtuali, emulazioni e dintorni.

Mi rimane il dubbio che gruppi di appassionati, per quanto bravi, riescano a scivere, ad esempio, codici scaling/deinterlacing, trattamento video migliori di personale specializzato che fa quello da anni e per lavoro.

Per cui, sino a prova sperimentale con strumenti di laboratorio della resa dei vari codec firm contro elaborazione tramite hardware non mi esprimerei con certezza assoluta.

Ciao

hgraph ha detto:
è anche vero che se si aspetta sempre la prossima novità si finisce per non comprare/usare/vedere mai nulla.
Esattamente!

Chi si compra l'evento singolo su MP o su Sky lo paga 10 euro circa ora non vi và di spendere 60/70 euro in più rispetto ad un decoder normale per vedervi 40/50 partite in HD? Anche se fosse solo per un anno il costo sarebbe ammortizzato, no?

Non sei scusato :D !

E' dall'inizio di questo 3rd che ogni 3/4 post si ripete che per vedere l'HD di Mediaset Premium serve solo ed unicamente il telesystem TS7900HD.

Se ti riferisce ai canali HD free, che per ora non ce ne sono tranne alcuni casi sporadici in poche zone d'Italia, allora si se il DTT integrato alla tua TV è DVB-T (vedi nelle caratteristiche della TV).

nordata ha detto:
Per cui, sino a prova sperimentale con strumenti di laboratorio della resa dei vari codec firm contro elaborazione tramite hardware non mi esprimerei con certezza assoluta.

Ciao

Ciao Nordata! :)

Guarda in merito a questo è molto semplice: usano le specifiche ufficiali delle nuove revisioni dei codec. Se vai a cercare online ci sono i datasheet, ad esempio dell'H264, con tutte le modifiche apportate da revisione a revisione. E' ovvio e dimostrato empiricamente che una nuova revisione software del codec (implementata anche in hardware) produce risultati migliori di una versione precedente. Ovviamente i produttori di TV nelle nuove generazioni che immettono sul mercato tendono ad usare sempre la revisione più recente nell'elettronica e nel processore, e questo migliora la qualità.
Stessa cosa può avvenire con i nuovi firmware dei decoder Linux; lo sviluppatore di solito decide di inserire il codec più aggiornato ed efficiente (non sempre, può avvenire anche dopo 3 o 4 build di distanza).
Non pensare che ci siano maghi della programmazione che disassemblano il codice per ottimizzarlo, semplicemente si attengono alle specifiche rilasciate; ci ha già pensato qualcun altro al posto loro. Ecco.....in effetti i grandi marchi hanno settori di ricerca che lavorano proprio per ottimizzare la qualità video dei codec e a quel punto magari creano delle tecnologie proprietarie con nomi specifici; li si che avviene un lavoro specifico.

Per quanto riguarda il discorso CAM virtuali con la sola funzione di utilizzare la smartcard in decoder non ufficiali...chiedo scusa ma dal punto di vista legislativo nessuno si è mai lamentato e, anzi, io credevo fosse un DIRITTO del consumatore la possibilità di scegliere il decoder che gli pare indipendetemente dal tipo di servizio erogato (se non sbaglio sono intervenute anche le associazioni dei consumatori contro SKY). Visto che la legge non è il mio settore lascio ad altri l'approfondimento delle norme e mi scuso per la lacuna, se effettivamente il processo di emulazione delle CAM è illegale.

Ciao! :)

Alcares ha detto:
Penso che volesse solo dire che se una Ferrari costa 400, un triciclo non dovrebbe costare 170.
E questo non è aver fatto un confronto? Oltretutto ripeto che non ha senso farlo, anche perchè non si può paragonare il Telesystem ad un triciclo! Per giunta lo si dice senza averlo mai provato!

Venturer1982 ha detto:
Chiunque è liberissimo di avere millemila dispositivi, ognuno dedicato a una singola funzione specifica però, non potrai non concordare, il vantaggio di un "all in one" è impareggiabile!
Questo è un tuo punto di vista però! Potrei raccontarti numerose esperienze negative di miei amici (ma anche consigli tecnici di molte riviste ufficiali che non lo reputano un vantaggio) nell'avere i cosiddetti "all in one"! Personalmente preferisco avere tutto separato; in questo modo quando "mi gira" posso cambiare una singola cosa senza dover stravolgere per forza il mio impianto.

tv1000 ha detto:
se deciderano di utilizzare la modulazione dvb-t2[...] la maggior parte dei ricevitori attualmente in commercio (sia integrati che esterni) non saranno in grado di ricevere.

alcuni (forse) potranno essere resi compatibili tramite aggiornamento del firmware

:( purtroppo non sarà così. Il dvb-t2 utilizza lo stesso core di correzione errori del dvb-s2, ovvero LDPC a parole di codice da 64800 bit e BCH con parole di codice da 54000 a 32400 bit.
Il dvb-t utilizza decoder RedSalomon con parole da circa 200 bit.

Inoltre il dvb-t2 prevede la modulazione qam 256 non prevista dal dvb-t . per non parlare della parte mpeg e h264.

In sostanza, i decoder dvb-t attuali non saranno compatibili neanche aggiornandoli con i dvb-t2, e i chip di decodifica dvb-t2 non sono compatibili con i dvb-t. Per avere un decoder T2 che decodifichi T1, o si hanno due componenti distinti che lo fanno, o un componente solo con dentro due core, dei quali è attivo solo quello per decodificare la trasmissione scelta.

Alcares ha detto:
Con 155 siamo lì :)
Mah..., considerando che sarà sicuramente sviluppato con futuri aggiornamenti e che potrebbero implementare anche la funzione PVR non mi sembra quella gran cifra, anzi...! Poi diciamola tutta: perchè bisogna criticare Telesystem per il prezzo e non elogiarla per essere stata la prima marca a far uscire un Decoder HD compatibile? Del resto la mancanza di concorrenza si paga! Vi ricordate cosa costava il primo lettore BD? Carissimo! Ed il primo abbonamento a SKY HD? Carissimo! Quindi non capisco il perchè di questo stupore sul prezzo del TS7900HD!

Ragazzi comprato il Telesystem 7900 HD nero a 149,00 €. da Euronics

Cavo HDMI 3 metri Sony (quello ufficiale per la PS3)

Collegato il tutto configurato il decoder con risoluzione HDMI auto-detected, con formato schermo 16:9 e visualizzazione standard.

Bene settato così un segnale nativo in 4:3 lo visualizzo in 4:3 con bande nere ai lati mentre i segnali in 16:9 li visualizzo in 16:9

Tv HD Sony 40W4000 impostato con "pixel pieno" ed autoriconoscimento del formato.

I canali in SD li visualizza dunque a 1080i e la visione è migliorata rispetto agli stessi visualizzati dal tuner interno del TV.
Tutto come volevo insomma, sono molto soddistatto.
Attendo il posticipo in HD Domani sera Lazio - Juventus per la prima prova appunto in alta definizione

Edit: una cosa sola volevo chiedere l'audio nel decoder come va impostato ? Dolby Digital ho messo per ora, ma c'è anche "RAW" e altro

Va bene Dolby Digital

Oltre al Telesystem 7900HD ,c'è anche Hantarex H1000 MHP che con la versione sw 1.0.22 è compatibile perfettamente a Premium HD.

Per fine Settembre/inzio Ottobre arriverà anche l'ADB 3810T ,che andrà in certificazione la settimana prossimamente ;)

robertocastorina ha detto:
E questo non è aver fatto un confronto? Oltretutto ripeto che non ha senso farlo, anche perchè non si può paragonare il Telesystem ad un triciclo! Per giunta lo si dice senza averlo mai provato!
Tu ed io abbiamo seri problemi di comunicazione (e non ce l'hai solo con me, pare :rolleyes: ).

Quella mia del triciclo è una metafora volutamente esagerata per spiegare il senso che io davo all'intervento di Venturer, dato che tanto per cambiare lo avevi preso a modo tuo.
Configurabilità e potenzialità alla mano, il Telesystem, col tuo permesso, dà molto meno che L'AzBox.
Non c'è motivo di prenderla in questo modo.
A meno che tu non lavori alla TeleSystem o a Mediaset Premium, che da come parti a testa bassa ogni volta può pure essere :rolleyes:

Ultima modifica: