Ciao Nordata!
Dunque il discorso sarà un po' lungo, cercherò di essere il più chiaro e meno noioso possibile!

Per quanto riguarda la qualità di visione principalmente dipende normalmente dall'hardware del decoder, dal suo processore video e dall'elettronica interna. Nei decoder con OS Linux (e ti cito esplicitamente quello che ho acquistato da poco....*CENSURATO* ) la qualità visiva della decodifica può essere influenzata in parte dal tipo e dalla versione del "codec" implementato esattamente come avviene nei PC. La parte determinante la fa il processore video ma è sempre il codec (che può essere implementato totalmente in hardware come avviene di solito nei decoder tradizionali o nell'elettronica delle TV, o in software supportato dall'hardware come può avvenire nei PC) a fare una certa differenza. Come ben sai il codec standard SD per il DVB-T è l'MPEG2 mentre per l'HD è l'H264/MPEG4. Quello che molti ignorano è il fatto che di questi standard esistono svariate versioni che sono migliorate negli anni. Ad esempio dell'H.264 la più recente è la 9 del 2009; non è quindi uno standard "fisso". Avrai notato che le schede TV DVB-T per PC, anche le primissime uscite agli albori dell'introduzione del digitale terrestre, possono ancora oggi supportare il DVB-T HD senza problemi proprio perchè il codec è.....SOFTWARE quindi aggiornabile a piacimento! Ti sei mai chiesto invece perchè le TV che non sono dotate del cosidetto "decoder HD" non supportano il digitale terrestre HD? Proprio perchè l'implementazione della decodifica è a livello "HARDWARE". Ma il tuner DVB-T di una TV di 4 anni fa è nello stesso identico standard di quella di una TV con decoder HD di adesso...può essere solo più sensibile o meno sensibile con determinati segnali, a seconda della marca, ma non è da quello che dipende la "qualità di visione"! Quello che conta, come avrai capito è il tipo di implementazione della decodifica!
Ti ho fatto tutto questo discorso per farti capire che i decoder con OS Linux (ovviamente varia da marca a marca, dal tipo di hardware del processore video e sopratutto dalla "customizzazione" del distro utilizzata) possono implementare nuovi codec video se hanno potenza hardware sufficiente, e dalla QUALITA' (leggila come "nuove versioni" rilasciate) dei codec dipende anche la qualità video. E qui torna il dettaglio che ti accennavo prima: MPEG2 e H264 hanno ricevuto varie "revisioni" nel corso degli anni che ne hanno migliorato proprio la "QUALITA' ". Ovviamente i primi TV introdotti con decoder DVB-T in standard MPEG2 continuano a funzionare con tutti i segnali MPEG2 ma la qualità visiva è inferiore (oltre all'elettronica, il Pannello, le lampade, gli algoritmi di correzione del rumore video e chi più ne ha più ne metta...), "ANCHE" per l'obsolescenza della versione del codec utilizzato! In minima parte è ovvio...è sempre il processore video, ad esempio, a fare l'upscaling di un segnale SD in HD e altre elaborazioni, ma la versione software del codec indubbiamente influisce!
Per questo motivo i decoder Linux, la cui natura si avvicina molto a un PC vero e proprio, possono migliorare la loro qualità con aggiornamenti software (o se vogliamo essere pignoli possiamo definirli "firmware", ma è opinabile la distinzione solo perchè l'OS risiede su una memoria flash).
Spero di essere stato abbastanza chiaro!

Gli aggiornamenti sono dunque uno dei vantaggi maggiori dei STB Linux!
Ora per quanto riguarda il tema Mediaset Premium HD e decoders "SERI" alternativi al Telesystem... ovviamente per ora non ne esitono in grado di dare luce al segnale HD Mediaset.
Volevo chiarificare meglio il dettaglio delle CAM CI+ e dei decoders Linux! Vado rapido altrimenti il post diventa chilometrico. Tutti sapete cos'è una CAM e la sua funzione. Molti neofiti non sanno però (analogamente ai codec) che una CAM può non solo essere "fisica" cioè hardware, ma le sue funzioni possono essere "emulate" totalmente a livello SOFTWARE, cioè dal decoder stesso senza bisogno di circuiteria fisica. Il Telesytem per MP HD, in questione, ad esempio, ha una CAM Hardware CI+ ma non è visibile cioè non si può estrarre; è semplicemente integrata nell'elettronica interna!
Per tornare al discorso emulazione questa può essere parziale nel senso che il lettore dei decoder Linux, con quelle che si chiamano "SOFTCAM", può leggere la smartcard (scheda SKY per il SAT, Mediaset Premium per il DTT) ORIGINALE e quindi emulare la funzione fisica della CAM hardware (assolutamente niente di illegale....permette di leggere la smartcard originale con regolare abbonamento attivo, su decoder non ufficiali come succede con SKY), oppure l'emulazione può essere TOTALE e a questo punto il decoder emula in software anche il sistema di crittazione. In quest'ultimo modo la visione dei canali cosidetti "scrambled" avviene senza smartcard originale. Non c'è bisogno di ulteriori dettagli sulla legalità della procedura. Non vado oltre e non credo di aver detto nulla di male; è solo un discorso didattico per chiarire meglio alcuni concetti ai neofiti!
Tutto questo discorso introduttivo per far capire ai neofiti che basterebbe (tra il dire e il fare...) creare una SoftCAM adeguata (che ad esempio per il SAT esiste già) per lo standard DTT Nagravision al solo scopo di permettere la lettura delle smartcard DTT originali con altri decoders (Linux) che non siano il Telesystem o chichessia o SENZA bisogno di CAM Hardware ufficiali come SmarCAM (SamsungCAM). Ripeto che è PERFETTAMENTE LEGALE!
Non è escluso che questo avvenga in un futuro con un lasso temporale non ben determinato, tenendo conto che i sistemi di crittazione del digitale terrestre sono uno standard molto più giovane del digitale satellitare e ci si sta lavorando sopra da molto meno.
Per concludere Nordata mi chiedeva un decoder valido alternativo al Telesystem per vedere MP HD! Come ho detto "per ora" non esistono alternative al telesytem (o a un altro modello cinese se non sbaglio). Se volete vedere MP HD ora e SUBITO prendete il Telesystem! Tuttavia in fatto alla "VALIDITA' " del decoder posso sicuramente affermare che qualunque decoder multituner Linux è superiore di 1000 volte rispetto al Telesystem! Se avete la pazienza di aspettare, e di fare un investimento, probabilmente la scelta più giusta è *CENSURATO* equipaggiato con tuner DVB-S2 + DVB-T (che è intercambiabile, quindi se uscirà lo standard T2 basta cambiare il tuner) e con Hard Disk Interno. E' l'unico decoder che oltre ad essere un PVR permette di leggere tutti i formati video (dal DivX all MKV), ha il WiFi, dispone di una web interface per YouTube e di un broswer per navigare e sopratutto a livello hardware monta un processore video Sigma a altre funzioni uniche! Confrontarlo con il Telesystem è come confrontare un triciclo a una Ferrari (la metafora rende bene)! Il firmware è ancora un po' immaturo ma il supporto è costante; conto che ci saranno novità nei prossimi mesi anche per quanto riguarda il DTT Italiano (è una mia speranza ma non è una certezza)!
Mi scuso se mi sono dilungato, ma direi che ho detto tutto!
Ciao!
