• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HCFR: calibrare sonda EyeOne Display 2 su base I1pro

Sabatino Pizzano

Active member
Essendo i1pro per sua natura più lenta nella lettura rispetto ad un colorimetro, stavo pensando di creare un file di correzione per HCFR basato sull'i1pro in modo da migliorare le perfomance della display 2 (ho notato, per esempio, che la display 2 legge un po' più di verde rispetto all'i1pro). Qualcuno sa come si crea questo file da HCFR? Per ricompensa, mi offro per creare il file di correzione anche per la sonda di chi mi spiega la procedura :P
 
Come te la cavi con l'inglese? A questo link il gentilissimo Knd di AVS mi ha spiegato la procedura, anche se da allora non mi sono mai messo a provarla perché in realtà ho solo l'EyeOne Pro (mi serviva saperlo per fare il profilo all'EyeOne LT di un amico ma non c'è ancora stata occasione).
 
Sabatino Pizzano ha detto:
Essendo i1pro per sua natura più lenta nella lettura rispetto ad un colorimetro...

Molto strano :what:
Un giro da 10passi 0-100ire me lo fa in un paio di minuti, spuntando la lettura lunga sulle basse luci.
La lettura da 40ire in su è di 3sec. circa
Con la Spyder2 il tempo era lunghissimo.
Anche chi ha una Display2 ha notato la differenza di velocità.
 
E' risaputo che uno dei vantaggi di un colorimetro rispetto ad uno spettroradiometro come i1Pro è proprio la velocità di lettura. Considera inoltre che io ho sempre utilizzato la i1pro con il Calman e mai con HCFR (la devo ancora installare sotto HCFR e dovrei trovare la DLL apposita, se mi dai qualche indicazione in proposito te ne sarei grato :p)
 
Dovrebbe essere eyeone1.dll, ma comunque te lo dice HCFR se non la trova.
In pratica la trovi nel Match3 e la copi nella cartella HCFR.
La dll vale sia per i1Pro che Diplay2, selezioni dopo in HCFR quale sonda usare.
 
strano perchè dalla prova veloce che feci appena arrivata la i1pro, HCFR non me la vedeva e ho pensato a chissà quale procedura. Poi avendo il calman non ci ho più pensato e non ci ho perso proprio tempo. Più tardi provo.

Grazie
 
ho provato la procedura di quel post e devo dire che funziona. A patto però di crearmi il profilo tutte le volte che devo tarare (in pratica devo avere sempre la i1pro con me). In pratica, prima di effettuare la taratura con la display, mi creo il riferimento sulla "pro" leggendo prima i primari e poi correggo i valori letti dalla display. Comodo, ma, come dicevo, prevede di avere sempre con se la "pro".

Esiste un modo per creare un file di calibrazione "vero"? Ho visto che hcfr lo fa fare solo con la propria sonda e non con le altre. Magari mi sono perso io per strada.
 
Ultima modifica:
Sabatino Pizzano ha detto:
Esiste un modo per creare un file di calibrazione "vero"?

La procedura dovrebbe essere la seguente:
- lettura primari con la "pro" (rosso verde blu e bianco)
- selezioni questa lettura come reference
- ripeti la lettura dei primari RGBW con la "display" (preferibilmente quella fornita da un gentilissimo utente del forum ;) ... )
- con le due finestre aperte, una relativa alla "pro" settata come reference ed una alla "display", seleziona quest'ultima e dal menu Advanced->XYZ coordinates adjustment matrix scegli Compute correction matrix from reference document
- infine dal menu Advanced->XYZ coordinates adjustment matrix scegli Manually Edit Adjustment Matrix selezioni Save... e ti salvi il file XYZ Conversion Matrix .mhc

Dallo stesso comando potrai in seguito caricare la matrice di conversione.
 
@Sabatino

Hai significative differenze di resa nel rilievo della scala dei grigi fra prima/dopo con la display?

E' vero che la display risulta più precisa nelle basse luci (prova con la lettura in continuo a 10 IRE?

Lo chiesto perché con la display... quello che risulta mi risulta sia più variabile... è la scala dei grigi... non i primari/secondari.

Dato che le cose è sempre meglio verificarle ... sarei curioso di confrontare due Eye one pro... con certificato valido.

Ciao
 
ora non ho i file sotto mano, ma come rientro a casa inserisco i valori dei primari della iPro e della display. Sul bianco, a parte che la display mi leggeva 4 candele in più, la differenza del bilanciamento RGB era dell'ordine del 3/4%. Ovviamente, questo discorso varia in base alla display utilizzata, che nel mio caso è quella di velvor. Poi provo anche la mia, ma mi premeva mettere a posto prima la sua ;)

saprò essere più preciso dopo.
 
lupoal ha detto:
e la mia? a quando la mia?
ti sei dimenticato?
Sei sicuro di averne parlato con me? :D

Tornando a noi, di seguito vi mostro i risultati della taratura della eyeone di velvor. Lo schermo utilizzato per effettuare le misure è il monitor del mio portatile (non tarato).

Cominciamo con la scala di grigi:

i1pro
rgbi1pro.jpg


Eyeone Display originale
rgbdisplay.jpg


Eyeone display calibrata
rgbdisplaycal.jpg


Triangolo di gamut
i1pro
gamuti1pro.jpg


Eyeone Display originale
gamutdisplay.jpg


Eyeone display calibrata
gamutdisplaycal.jpg


L'intervento della correzione è apprezzabile, ma onestamente mi sarei aspettato qualcosina in più
 
Ultima modifica:
a prima vista la calibrazione sembra funzionare bene sul gamut e un po' meno sui grigi... potresti allegare i file chc per poter controllare i valori numerici?
Comunque non male il monitor del portatile...:)
 
Sabatino Pizzano ha detto:
Sei sicuro di averne parlato con me? :D

eh sì... sono sicuro sì (vedi quì e quì) :)

ad ogni modo, come non detto, vedo se riesco ad organizzarmi altrimenti

come se fosse fatto, grazie comunque, ciao :)
 
Ultima modifica:
Top