• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Harman Kardon AVR255] A/V Receiver

Grazie pr il suggerimento.

Per quanto riguarda la versione del firmware ho tentato le combinazioni suggerite in questo thread (1230 oppure 1234), ma non danno alcun effetto. In che schermata mi devo posizionare per capire la versione?

buon giorno è tanto che seguo il forum anche se ho postato poco se non nella sezione dedicata all tv lcd sony, sono interessato ad acquistare un sintoampli ht nella fascia diciamo attorno ai 700 euro, ho letto molto in vari forum e test su riviste, sono appassionato di "real stereo" e mi piacerebbe avere anche un sinto che suonasse bene in stereofonia ma sicuramente con grande impatto in ht..insomma la scelta sarà su harman kardon 255/260,oppure 360, (non ho capito le differenze) o sui soliti onkyo pioneer denon etc etc mi date una mano nella scelta grazie (il mio salone è di ca 60 mq)

Qui possiamo parlare solo del 255 senza fare paragoni.
Personalmente ti posso assicurare che la sua potenza è in grado di "riempire" anche spazi come il tuo, ovviamente se abbinato a buoni diffusori. In stereofonia, a meno di non avere diffusori e sorgenti Hi-End e pretendere troppo, ha una più che buona resa, in linea con ciò che ci ha sempre comunicato H/K con i suoi prodotti.
I suoi finali sono sicuramente al di sopra della fascia di prezzo a cui appartiene, soprattutto ora che a quanto pare si trova in offerta girando quà e là.

cheroby ha detto:
Grazie pr il suggerimento.

Per quanto riguarda la versione del firmware ho tentato le combinazioni suggerite in questo thread (1230 oppure 1234),

Le combinazioni sono esatte, ma alla fine premi il tasto OK, altrimenti non visualizza nulla sul display dell'AVR.

I miei problemi con il video

Sono nuovo di queste parti, ma visto che avete scritto a proposito delle vostre esperienze con l'AVR 255, ho pensato di dare anch'io il mio contributo.
Ho acquistato il mio AVR a giugno '09 e subito ho avuto alcuni problemi con gli ingressi analogici component e s-video, per i quali l'AVR è stato in assistenza da luglio '09 a dicembre '09, senza aver risolto la situazione.
Il problema sugli ingressi component (tutti) è che collegandovi un lettore DVD, l'immagine "saltella" un paio di volte al secondo. Dopo varie prove al centro d'assistenza abbiamo dedotto che il problema si ha solo se il DVD in questione è un Samsung DVD-V7600 (un combo DVD VHS), solo con DVD originali e preferibilmente THX; essendo un centro di assistenza anche Samsung, abbiamo avuto modo di riscontrare lo stesso problema con altri esemplari dello stesso lettore, mentre il problema non si ha con altri modelli della Samsung o altre marche. Però lo stesso lettore non dà alcun problema collegandolo direttamente al mio videoproiettore (uno Sharp XV-Z15000). Credevo che il protocollo dei collegamenti component fosse standard... :confused:
Il problema agli ingressi s-video (tutti) l'ho con tutti i dispositivi con uscita s-video che ho, ossia con il lettore DVD già citato e un paio di notebook (Compaq e HP): l'immagine è scura e con colori "artificiali". Visualizzando un'immagine di test con una scala di grigi, abbiamo scoperto che tutti i livelli di luminosità sotto una certa soglia (circa 1/4 della gamma totale) vengono considerati neri. Il tizio dell'assistenza riusciva a fare scomparire il problema scollegando e ricollegando più volte il cavo all'ingresso s-video, ma a me non è mai riuscito. :confused:
A questo punto ho rinunciato a collegare uscite analogiche agli ingressi dell'AVR, collegandole direttamente al videoproiettore, senza avere problemi; ciò nella speranza di non avere problemi con l'AVR almeno con l'HDMI.
Invece, dopo aver acquistato due settimane fa un notebook HP con processore video NVIDIA e uscita HDMI, ho riscontrato un problema anche sugli ingressi HDMI dell'AVR. In effetti sono riuscito quasi senza fatica a fare uscire l'immagine dal notebook all'AVR (in realtà qualche ostacolo me lo sono creato io a causa della mia scarsa conoscenza di Windows 7 e del driver NVIDIA, ma adesso so tutto ;) ), dopodichè ho impostato tutto come segue:
- Risoluzione notebook all'AVR a 1920x1080 50Hz
- Tipo di comunicazione HDMI da notebook a AVR 1080p50Hz
- Risoluzione in uscita da AVR a videoproiettore 1080p50Hz (che è la risoluzione nativa del videoproiettore)
- Videoproiettore in DOT BY DOT (ossia overscan disabilitato)
L'immagine risultante dal punto di vista della risoluzione è perfetta, ma ci sono fastidiosi artefatti sui colori, specie sulle scritte piccole e sulle linee verticali sottili. Per esempio, scritte su fondo bianco che dovrebbero essere nere appaiono un po' nere e un po' blu, a seconda della posizione in orizzontale rispetto allo schermo. Altro esempio: mi sono fatto un'immagine di test con alcune linee verticali rosse larghe un pixel su fondo bianco, e queste appaiono alcune rosse e alcune nere. Se collego invece il notebook direttamente al videoproiettore (sempre in HDMI e con la medesima risoluzione/frequenza), non si vede alcun artefatto e l'immagine è perfetta.
Non so se è solo un problema della combinazione AVR/notebook, ma a questo punto penso anch'io che la parte video dell'AVR 255 faccia un po' pena e temo che dovrò bypassarla. Peccato, perché sarebbe stato comodo con solo il telecomando dell'AVR cambiare sorgente video e audio contemporaneamente, oltre a vedere l'on-screen display (per esempio il volume, visto che ho l'AVR dietro la schiena).
Per dettaglio, risulta installato il firmware 01 AFW V0.97.2.2, ma la data riportata non è 28-07-2009 come indicato nel sito dell'H/K, ma se ricordo bene è marzo 2009.
Ho guardato un po' in giro e sembro essere l'unico ad avere riscontrato questi problemi, e mi ero rassegnato a essere stato un po' sfigato, ma a leggere quello che avete scritto, ho visto che l'AVR 255 non è esente da difetti... :(
Mi sono accorto di essermi un po' dilungato. Chiedo venia, volevo essere più completo possibile.
Bye

Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho da poco l'AVR255.
Per ora ho collegato il lettore dvd con l'HDMI 1 e l'audio della TV con cavi component. Nel provare ad impostare le varie sorgenti mi sono accorto che riesco a visualizzare il menù dell'avr sullo schermo, solo andando sulla scheramata del dvd-HDMI 1 (attraverso il menù della TV) è normale!?
Sinceramente pensavo di poter visualizzare il menù dell'avr anche mentre guardavo la TV in modo da sentire le differenze audio durante il settaggio...

coach75h22 ha detto:
...l'immagine è scura e con colori "artificiali". Visualizzando un'immagine di test con una scala di grigi, abbiamo scoperto che tutti i livelli di luminosità sotto una certa soglia (circa 1/4 della gamma totale) vengono considerati neri. Il tizio dell'assistenza riusciva a fare scomparire il problema scollegando e ricollegando più volte il cavo all'ingresso s-video, ma a me non è mai riuscito.

E' abbastanza grave quello che dici, attesta nuovamente le scarse capacità di upscaling di questo processore, alla faccia di tutti i test eseguiti che lo danno ai vertici....

coach75h22 ha detto:
L'immagine risultante dal punto di vista della risoluzione è perfetta, ma ci sono fastidiosi artefatti sui colori, specie sulle scritte piccole e sulle linee verticali sottili. Per esempio, scritte su fondo bianco che dovrebbero essere nere appaiono un po' nere e un po' blu, a seconda della posizione in orizzontale rispetto allo schermo. Altro esempio: mi sono fatto un'immagine di test con alcune linee verticali rosse larghe un pixel su fondo bianco, e queste appaiono alcune rosse e alcune nere. Se collego invece il notebook direttamente al videoproiettore (sempre in HDMI e con la medesima risoluzione/frequenza), non si vede alcun artefatto e l'immagine è perfetta.

C.V.D.... artefatti su HDMI... e ti assicuro che la cosa vale anche se ci colleghi altre sorgenti HD.

coach75h22 ha detto:
Non so se è solo un problema della combinazione AVR/notebook, ma a questo punto penso anch'io che la parte video dell'AVR 255 faccia un po' pena e temo che dovrò bypassarla.

D'accordissimo, io l'ho già fatto da un pezzo....

Ti ringrazio personalmente per questo Tuo dettagliatissimo intervento.
A questo punto aspetterei volentieri qualche commento da chi sostiene la bontà di questo prodotto.

Beralios ha detto:
Ti ringrazio personalmente per questo Tuo dettagliatissimo intervento.
A questo punto aspetterei volentieri qualche commento da chi sostiene la bontà di questo prodotto.

Il mio parere è sempre uguale ed identico: TUTTE le riviste e/o siti lo hanno recensito come l'AVR con il miglior processore video tra quelli della sua annata.
Posso testimoniare di non avere mai visto un artefatto che fosse uno, dopo il primo aggiornamento firmware (0.94), in più la qualità del deinterlaccio è addirittura superlativa, ne beneficiano tutte le sorgenti.
Peraltro il Torino (che il modello di Faroudja montato dal nostro 255/355) ha ricevuto diversi riconoscimenti indipendentemente dal suo utilizzo da parte di HK.
A tutt'oggi non sono poi tantissimi gli apparecchi di media gamma che usano un processore del genere, tra questi pochissime tv, ad esempio (nessuna di gamma media).
Ti invito comunque ad andare (rimanendo in campo italiano) sul forum di Af dove un utente si rallegrava di trovare un processore così buono in un integrato di fascia media.
Con questo intervento chiudo l'argomento sul Torino, almeno da parte mia, ovviamente. Vi lascio alle vostre convinzioni.

birillobo ha detto:
Vi lascio alle vostre convinzioni.

Guarda, a questo punto la mia convinzione è una tra queste:
1) Qualcuno di noi, me compreso, ha un H/K tarocco (:D battuta);
2) Più seriamente, qualcuno di noi possiede una partita di H/K che ha qualcosa che non va;
3) C'è qualcosa che non va con la compatibilità dell'H/K rispetto agli apparati ad esso collegati.
Sul 3° punto mi allaccio alla testimonianza di coach75h22 che ha riscontrato questo problema direttamente con il centro di assistenza, che, se permetti, ha un pelo di voce in capitolo più di tutti noi.

Quindi, per concludere, è sicuramente un dato di fatto che molti possessori si lamentino del Torino, il chè smonta ogni presunto dato di fatto di qualsivoglia prova ufficiale o recensione (alle quali non ho mai creduto per esperienza direttissima:cool: ).

Beralios ha detto:
3) C'è qualcosa che non va con la compatibilità dell'H/K rispetto agli apparati ad esso collegati.

E' proprio questo il punto, come testimoniano i numerosi utenti che, in ogni paese, hanno avuto problemi a far dialogare l'Hk con tv, BD e via dicendo.
La situazione poi all'inizio era addirittura catastrofica, dopo i primi aggiornamenti firmware si è parzialmente risolta. Probabilmente i vostri apparecchi presentano delle difficoltà ad interfacciarsi con l'HK (per colpa di quest'ultimo, ovvio).

Ciao, posso solo riportare la mia testimonianza.
Uso la parte video del 255 solo per il bluray per via delle nuove codifiche audio.
Con i Bluray sul mio 37" e con un lettore economico (Philips BDP3000) NON vedo differenze percepibili nella resa con e senza passaggio dall'AVR255. Forse un pelo peggio passando dall'AVR ma parliamo di sottigliezze che si vedono solo se le cerco bene.
Magari su un display piu' grande ed un lettore migliore le mie sensazioni sarebbero diverse...

Tutte le altre fonti video le collego direttamente alla TV perche' non voglio perdere la comodita' di usarle senza accendere l'ampli quindi il problema non me lo sono mai posto.
Avviamente le uscite audio digitali di tutte le sorgenti sono collegate all'AVR che quello che deve fere un amplificatore (amplificare) lo fa benissimo.

birillobo ha detto:
{...}Vi lascio alle vostre convinzioni.
Non ho alcun interesse a denigrare l'AVR 255: l'ho comprato, pagandolo, e me lo devo tenere, con i suoi difetti.
Non ho parlato di convinzioni, ho parlato della mia esperienza e ho descritto oggettivamente le anomalie con cui mi sono scontrato. E può benissimo essere che sia incappato in un esemplare difettoso (non sarebbe la prima volta :( ).

Beralios ha detto:
E' abbastanza grave quello che dici, attesta nuovamente le scarse capacità di upscaling di questo processore{...}
Per quanto riguarda i miei problemi con gli ingressi S-Video, credo che il problema sia a monte dell'upscaling, e che si tratti proprio di un'errata interpretazione del segnale analogico. Il tizio del centro di assistenza ha parlato di mancato "aggancio" del segnale, anche se non so cosa intendesse. Per la cronaca, mi hanno cambiato per ben due volte la scheda dell'HDMI (anche se il mio problema era sull'S-Video).
Per quanto riguarda invece l'upscaling e il deinterlacciamento, devo spezzare una lancia a favore dell'AVR 255.
Collegando il mio lettore DVD a uno degli ingressi compositi (gli unici ingressi analogici che mi funzionano senza difetti) devo dire che l'immagine è molto buona ed eccezionalmente poco rumorosa (per un video composito) e non ho artefatti di deinterlacciamento.
Inoltre collegando agli ingressi HDMI un hard disk multimediale e ricevitore digitale terrestre (EMTEC S800) che uso con risoluzione PAL (576i50Hz), l'AVR porta l'immagine a 1080p50Hz in modo egregio.

Mi rimane il problema già enunciato e molto fastidioso di quando collego il portatile all'HDMI con risoluzione già 1080p50Hz (in realtà ho lo stesso problema descritto nel mio post precedente anche con risoluzione 768p50Hz, da upscalare a 1080p50Hz). Proverò a fare altri test per capire qual è il "fattore scatenante" del problema.

Stratoblack ha detto:
{...}l'ultima versione firmware è la 0.97.2.2 ?
Da quanto riportato dal sito dell'HK, direi di sì.
A tal proposito, come ho già scritto, sul sito è scritto che il firmware è rilasciato il 28-07-2009, mentre il mio AVR mostra la stessa versione ma una data precedente (marzo). Inoltre ho letto da qualche parte che con l'ultima versione di FW non è più possibile impostare il lip-sinc, mentre nel mio si può impostare, anche se purtroppo non è impostabile indipendentemente per ciascuna sorgente :( . Quindi, visto che me lo hanno aggiornato al centro di assistenza, mi chiedo che razza di versione sia :confused:

MCiD ha detto:
{...}AVR che quello che deve fere un amplificatore (amplificare) lo fa benissimo.
Su questo sono d'accordo, la parte audio dell'AVR mi soddisfa appieno, per tutti i tipi di segnali che ho provato. Solo non ho ancora provato le codifiche DTS Master audio o Dolby True HD, visto che ancora non ho un lettore BR (ma aspetto con ansia di procurarmelo).

Una nota del tutto personale a proposito del materiale stereofonico, in particolare musica. Io sono tra quelli che gradiscono essere avvolti dal suono tramite l'uso dei canali surround, però devo dire che nessuno dei sistemi di "surroundizzazione" a matrice attiva proposti dall'AVR (Logic 7, dolby digital, dts:neo6) mi soddisfa pienamente, proprio perché per loro natura tendono a falsare la dinamica dei suoni (chiariamoci, non sto affatto dicendo che l'AVR li implementi male). Già lo stereo 5 proposto dall'AVR (il canale destro riproposto sul principale e surround destri, il canale sinistro riproposto sul principale e surround sinistri e un mix di canale destro e sinitro riproposto sul centrale) secondo il mio gusto mi sembra un compromesso più accettabile. Mi sarebbe però piaciuto provare l'effetto di una "vecchia" matrice passiva, ma questo forse ormai non lo implementa più nessun amply...

coach75h22 ha detto:
...Solo non ho ancora provato le codifiche DTS Master audio o Dolby True HD, visto che ancora non ho un lettore BR (ma aspetto con ansia di procurarmelo).

Un consiglietto: se puoi cerca di procurartene uno che ti dia l'alternativa delle uscite analogiche oltre che il bitstream su HDMI, potresti incappare in gradite sorprese con il nostro H/K... ;)

ciao a tutti ragazzi sono nuovissimo..ho un problema con il 255..appena lo accentevo veniva fuori la scritta protect e si spegneva subito. Se lo accendevo subito rimaneva acceso..ho provato ad aggiornare il FW ma è da piu di mezz'ora che aspetto e continua a dirmi flash write arriva al 100% poi quando finisce esce scritto get result NO 01 \00 e ricomincia con flash erase..e via cosi..cosa posso fare??graziee