• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

[Harman Kardon AVR255] A/V Receiver

birillobo ha detto:
...ovviamente parlando sempre di apparecchi di gamma media.

Questa volta sono completamente in disaccordo, prove alla mano: il mio 355 è costato parecchio eppure il DAC del mio lettore BD che leggi in firma SURCLASSA ENORMEMENTE quello dell'AVR... e se vuoi in M.P. ti indico qualche altro brand nella fascia 400-500 euro....
Ripeto: PROVE ALLA MANO e con i diffusori che leggi in firma (che sono quelli che attualmente ho in sala ma posso darti, se vuoi, anche altri riferimenti).
Anche io ho la PS3 come te, e se me lo paragoni a quella potrei al limite essere d'accordo ....
 
Ultima modifica:
cocopizza ha detto:
ciao a tutti ragazzi sono nuovissimo..ho un problema con il 255..appena lo accentevo veniva fuori la scritta protect e si spegneva subito. Se lo accendevo subito rimaneva acceso

A me capitò una volta che andasse in protezione perché qualche filo del cavo delle casse fuoriusciva dagli spinotti posteriori e sfregava con lo ''chassi'' del avr..controlla!
 
Ragazzi avrei bisogno di qualche conferma per capire se sto compiendo tutto nel modo giusto oppure sbaglio in qualcosa. Stasera ho provato per la prima volta a guardare con Sky "Lie to Me" sfruttando l'audio Dolby Digital via cavo ottico (sul display mi compare 3/2/.1 EX-OFF con tutte le spie dei canali accesi) e devo dire che sono rimasto abbastanza deluso in cofronto a quando faccio passare l'audio dall'HDMI (PCM 48 KHz 2 canali). A parte per il fatto che l'audio è molto più basso (e questo però l'avevo messo in preventivo) ma in generale la qualità non mi sembra per niente migliore, anzi mi pare che il suono sia molto più "chiuso" (spero che il termine renda bene l'idea) e debole, tutto il contrario del Logic 7 Movie dell'H/K.
Questa situazione è comune a tutti oppure magari dipende da qualche settaggio o componente (ad esempio il cavo ottico da 10€) scadente?

Grazie!
 
Beralios ha detto:
Questa volta sono completamente in disaccordo, prove alla mano: il mio 355 è costato parecchio eppure il DAC del mio lettore BD che leggi in firma SURCLASSA ENORMEMENTE quello dell'AVR

Il Pioneer è un ottimo prodotto, penso che in quella facia sia il top.
Una domanda, senza polemica: se ritieni che il processore video faccia schifo, che i dac siano scarsi, perchè non cambi avr?
Io se avessi la tua stessa opinione l'avrei già cambiato da un pezzo...
 
Sgt Hartman ha detto:
Stasera ho provato per la prima volta a guardare con Sky "Lie to Me" sfruttando l'audio Dolby Digital via cavo ottico (sul display mi compare 3/2/.1 EX-OFF con tutte le spie dei canali accesi) e devo dire che sono rimasto abbastanza deluso in cofronto a quando faccio passare l'audio dall'HDMI (PCM 48 KHz 2 canali). A parte per il fatto che l'audio è molto più basso (e questo però l'avevo messo in preventivo) ma in generale la qualità non mi sembra per niente migliore, anzi mi pare che il suono sia molto più "chiuso" (spero che il termine renda bene l'idea) e debole, tutto il contrario del Logic 7 Movie dell'H/K.

guarda io oramai ho abbandonato il DD di sky poichè lo trovo penoso..salvo solo la "mappatura del suono"....ma non credo che il gioco valga la candela. Il volume è basso anche alzando molto..il dettaglio è scarso, anche alzando alcuni suoni di sottofondo si avvertono a malapena...io uso oramai l'audio via hdmi in logic 7 movie. Mentre il DD dei dvd o blu ray lo trovo migliore del logic 7...quindi dipende da sky non dal 255
 
birillobo ha detto:
se ritieni che il processore video faccia schifo, che i dac siano scarsi, perchè non cambi avr?
Io se avessi la tua stessa opinione l'avrei già cambiato da un pezzo...

Sto cercando infatti di cambiarlo e stò osservando il Cambridge Audio 650R in attesa di provarlo seriamente nel mio impianto (i primi sono in consegna adesso), ma ciò che mi frena molto è che, comunque sia, ritengo H/K più che ottima nella sezione di amplificazione, cosa che da sempre ribadisco in questa discussione. Secondo me anche il come è stato implementato il DAc audio al suo interno mostra evidenti problemi da parte del brand nello sfruttare la bontà dei chip dei relativi costruttori. Prova ne è il fatto che, in base ad una prova effettuata da me qualche tempo fa con 3 lettori BD collegati in analogico (uno è il mio), sembrava di ascoltare letteralmente un altro amplificatore. Finalmente riuscivo a scorgere nettamente la differenza tra lossy e lossless, per esempio, cosa che, facendo lavorare l'AVR, mi illudevo solamente di sentire.
Dello scaler non mi importa nulla come anche di vedere l'OSD, ormai ho scollegato tutto ciò che era in HDMI usando solo coassiali, ottici e entrate analogiche, il problema della scarsa qualità di SkyHd lo risolverò presto cambiando il decoder con un altro modello.
Qualsiasi sarà l'erede del mio AVR ,dovrà almeno avere finali migliori dei suoi, al resto ci penseranno le sorgenti esterne.
Bye;)
 
Corsaro77 ha detto:
guarda io oramai ho abbandonato il DD di sky poichè lo trovo penoso../.. dipende da sky non dal 255

D'accordissimo, ipercompresso e mappato malissimo (se non ricordo male qualche tempo fà alcuni telefilm in DD di FoxHd avevano la voce che usciva da un canale laterale anzichè dal centrale :asd: )
 
Beralios ha detto:
Qualsiasi sarà l'erede del mio AVR ,dovrà almeno avere finali migliori dei suoi, al resto ci penseranno le sorgenti esterne.
Bye;)

In bocca al lupo, trovare un avr di questa qualità a questo prezzo...
Poi mi scriverai per dirmi se il processore video è migliore...:p
 
Eh, ma non sarà così, anche perchè quello su cui ho gli occhi costa il doppio e mi hanno appena fatto sapere che su HDMI non processa un bel nulla, e il DAC sembra una bomba..... proprio quello che cerco!! :p :p
 
Come avevo annunciato, ho fatto altri test sui mio AVR255 (solo sul mio esemplare).
In particolare, ho costruito due immagini larghe rispettivamente 1280 px e 1920 px, che sono esattamente le risoluzioni orizzontali dei formati 720p e 1080i/p. Queste immagini sono del tutto analoghe e contengono i seguenti pattern:
- righe orizzontali alternate nero e bianco, righe pari nero
- righe orizzontali alternate nero e bianco, righe pari bianco
- righe orizzontali alternate rosso e bianco, righe pari rosso
- righe orizzontali alternate rosso e bianco, righe pari bianco
- righe orizzontali alternate verde e bianco, righe pari verde
- righe orizzontali alternate verde e bianco, righe pari bianco
- righe orizzontali alternate blu e bianco, righe pari blu
- righe orizzontali alternate blu e bianco, righe pari bianco
(Queste immagini sono troppo grandi per inviarle qui, sebbene essendo con tavolozza di pochi colori sono abbastanza leggere; se qualcuno le vuole per ripetere i miei test, sarò lieto di inviargliele)
Per inviare tali immagini all'AVR ho utilizzato un PC portatile HP con scheda grafica NVidia, collegato all'AVR tramite HDMI. Nota a lato: l'AVR 255 è stato riconosciuto dal PC come compatibile con l'HDCP.
L'AVR 255 è collegato in uscita a un videoproiettore SHARP, con formato 1080p (che è il nativo del vp); ho provato altri formati, ma questo non ha influito sui risultati.
Risultati:
- PC con formato 1080i/50, immagine da 1920 px: l'immagine è ottima; però i pattern in cui le righe bianche sono pari sembrano leggermente meno luminosi di quelli in cui le righe bianche sono dispari
- PC con formato 720p/50, immagine da 1280 px: in tutti i pattern in cui le righe bianche sono pari, le righe che dovrebbero essere rosse, verdi o blu appaiono completamente nere
- PC con formato 1080p/50 o 1080p/24, immagine da 1920 px: l'immagine presenta gli stessi artefatti del test precedente.
Quindi, ricapitolando, il problema degli artefatti sui colori riguarda i formati "progressivi" in ingresso all'AVR, di qualunque risoluzione e frequenza, mentre non si presentano con i formati "interlacciati".
Collegando il PC direttamente al proiettore tramite lo stesso cavo HDMI e ripetendo gli stessi test, l'immagine risulta sempre perfetta.
Per qualcuno questi artefatti potrebbero essere accettabili; per me non lo sono.
Peraltro, non penso che il problema dell'AVR 255 sia in assoluto la mancanza di un pass-through sull'HDMI, perché se l'algoritmo di elaborazione dell'immagine facesse il suo mestiere, saprebbe quando è necessario intervenire e quando no (se un'elaborazione si limita a riproporre in uscita quello che si presenta in entrata, non introduce alcun rumore o difetto, al massimo un po' di ritardo). Invece il Faroudja cerca di fare non so che cosa, e questo nel mio lavoro (mi occupo di software) si chiama bug.
 
scusate, un aiuto! Per avere l'audio Hd, avendo una PS3, come devo fare? Devo far partire un cavo HDMI dalla PS3 all'amplificatore, e poi alla tv HD? Vero? E per vedere la PS3, devo accendere ogn volta l'amplificatore? Grazie
 
meno26 ha detto:
Per avere l'audio Hd, avendo una PS3, come devo fare? Devo far partire un cavo HDMI dalla PS3 all'amplificatore, e poi alla tv HD? Vero?
Vero. E devi settare la PS3 in PCM Lineare se hai la Fat, in bitstream se hai la Slim.
meno26 ha detto:
E per vedere la PS3, devo accendere ogn volta l'amplificatore?
Si, l'AVR se è spento non fa passare niente.
 
Ma vorrei capire una cosa, è per caso possibile disattivare la funzione di upscaling video sull'H/K? Della serie i canali sky non hd che vanno a 576p mi vanno in automatico a 1080p 30 bit, lo stesso succete con il 1080i, non è che lo posso disattivare?

Grazie!
 
Lip Sync

Ciao a tutti... domanda: Ieri mi sono arrivati un po' di BluRay dall'UK e mentre ne guardavo uno ho cominciato a notare uno sfasamento tra video ed audio (video in ritardo). Allora sono andato a modificare il lip sync dell'AVR ma sinceramente non mi sembra sia cambiato molto...
Non capisco se il problema sia nell'AVR o in qualche altra parte... Tenete presente che uso un lettore BluRay Panasonic BD-60 collegato via HDMI all'AVR255 che a sua volta é collegato via HDMI (sempre 1.3) al proiettore BenQ W1000 (10m di cavo certificato 1.3c).

Mi sapete dare un aiuto?
 
ciao ragazzi, a breve scadenza dovrò comprare un ampli ed ero orientato all'avr 255 in questione anche perchè cè un offerta mediaworld a 399 e mi sembra un buon affare. altra cosa lo abbinerei a casse harman ( kit HKTS 7)
volevo sapere se ha problemi di riscaldamento visto che mi pare di avere letto che il processore video è sempre acceso, io lo incasserei in uno spazio stretto, 1 cm di aria sopra e 5 dietro, nei lati no problem. potrei avere problemi? supporta il prologic IIz? a questo prezzo si può trovare di meglio?(solo si o no niente nomi o confronti). grazie anticipatamente
 
Io ho la stessa configurazione AVR255+HKTS7 solo che come frontali ho messo 2 HKTS11 per avere un po' più di... dignità nel segnale Stereo. Mi trovo bene (tranne per il lip sync citato sopra). Non mi pare supporti il prologic IIz (il prologic IIx si). Per quel prezzo mi sembra davvero un buon acquisto. Per scaldare, scalda... il calore si dissipa principalmente verso l'alto ma non ricordo dove "butti" la ventola...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top