[Harman Kardon AVR255] A/V Receiver

Per quel poco che sò di elettronica e di PC, potrebbe esserci la tensione sul cavo HDMI leggermente più alta di quella sopportata dall'ampli, da qui la protezione.
Suggerimenti: provare se hai a disposizione un UPS sul mediacenter (per avere la tensione più stabile possibile), oppure cambiare la scheda video del mediacenter....
 
ma perchè succede solo con quel programma e non cn altri?
non capisco. Tra l'altro è un problema nuovo, non mi era mai successo
 
Dave76 ha detto:
..l'H/K non prevede tutto ciò (male!!!).

In realtà lo prevede, ma in negativo, ovvero tutte le sorgenti hanno il canale LFE regolabile indipendentemente l'uno dall'altro (analogiche comprese) da 0 dB a negativo... quindi per assurdo si devono adattare tutte le altre sorgenti in funzione delle analogiche, agendo inoltre sulla sorgente delle stesse, attenuando i guadagni degli altri canali... insomma, un vero casino... il risultato è lo stesso ma per ottenerlo 2 :O :O così...
 
Beralios ha detto:
@paolo_rigoni e a tutti gli interessati ;)

Considerazioni (personalissime).
Un pò di tristezza e un pò di gioia: H/K IMHO mi dimostra di non avere decoder audio adeguati agli standard del mercato, ma mi dimostra anche di aver una SIGNORA sezione di amplificazione, con potenza pura, nitida, mai in crisi e da vendere.

In questa fascia di prezzo (400-600) non credo che i concorrenti possano sfoggiare di meglio rispetto al cirrus...(ok rischio OT mandami un pm se credi ;-))
Un'altra domanda ma questo ampli è silenzioso a sorgente spenta? Niente frusci?
 
Ultima modifica:
Ho purtroppo sentito di mooolto meglio nella stessa fascia di prezzo, o meglio, non ho mai sentito di peggio :cry: , Cirrus o non Cirrus, dipende mooolto da come gli ingegneri delle rispettive case hanno saputo lavorare.... ovviamente IMHO....
Comunque no, non sento rumori o fruscii di fondo, tenendo conto che i miei diffusori sono fra i più sensibili sul mercato.
Se vuoi sapere da me qualcosa di più scrivimi pure in m.p. ;)
 
Aggiornamento: il sinto va in protezione con tutte le sorgenti ma ad un volume ancora più elevato.
Non so cosa fare...è vero che non lo terrò mai ad un volume così alto, ma vorrei sistemarlo.
Qualcuno ha idee?
Grazie mille
 
Proverei a collegare la sua presa di alimentazione su un'altra presa a muro di casa, con una prounga, e ritesterei il tutto.
Magari prima (ma forse lo hai già fatto) controlla i collegamenti e lo stato di tutti i cavi che vi sono collegati, guarda bene gli attacchi posteriori dei diffusori sull'ampli, a me tanto tempo fa era successa una cosa simile su un ampli stereo perchè c'era un pelucchio di rame che sfiorava un altro polo... buona fortuna :(
 
Quali connettori devono essere utilizzati per il 255? A banana vanno bene?

Cmq tornando al problema: tra le cause dello spegnimento c'è, oltre a quelle indicate da Beralios, il surriscaldamento, così come si dice sul sito dell'assistenza HK:

Di seguito sono riportare le cause piu comuni ed il rimedio da applicare:

a) Una sovrapotenza richiesta al sintoamplificatore
Durante la riproduzione sonora, relativamente a picchi di segnale di bassa frequenza ed in presenza di sonorita particolari, il sintoamplificatore deve erogare una notevole corrente di uscita per pilotare i woofer dei diffusori, questa corrente, unita ad un ascolto con volume elevato, puo causare il surriscaldamento dei finali di potenza, se la temperatura dovesse oltrepassare un valore prefissato, la protezione termica interviene disattivando le uscite fino a quando la temperatura non si sia riportata a livelli ottimali.
Questo tipo di comportamento si presenta generalmente nei sistemi combinati dove il sintoamplificatore gestisce anche l'amplificazione di un subwoofer e generalmente non e causato da una difettosita del sintoamplificatore.
Rimedio:
Non utilizzare l'amplificatore a volume particolarmente elevato;
Posizionare l'amplificatore in modo che abbia una buona dissipazione di calore.


Mi sembra strano, proverò a mettere i connettori, a spostare il sinto in un luogo più fresco, cambierò la presa di corrente e poi vedrò se il problema sussisterà

Grazie Beralios
 
@ Beralios

Scusa l'ignoranza... Tu hai fatto una prova collegando le uscite analogiche dei lettori bluray (5 o 7 uscite?) direttamente all'ampli per 'saltare' la decodifica interna del 255/355 e hai riscontrato questa differenza in positivo. Ti chiedo:

- Non si può bypassare la decodifica interna audio del 255/355 attraverso la HDMI arrivando già dal lettore con il segnale decodificato? O vale lo stesso per il "non pass-through" del video?
- Io ho un lettore blu ray (panasonic BD60) con solo l'uscita optical e analog Sx/Dx (audio stereo); dovrei sentire ugualmente una differenza collegandomi così all'ampli?
 
Ti rispondo punto per punto:
1) Ho effettuato la prova collegando 6 cavi RCA perchè il mio sistema di diffusori è 5+1, quindi la coppia Back-Surround l'ho ignorata, disattivandola dalla sorgente;
2) Si può mandare in PCM il segnale dal lettore, quindi l'AVR non decodifica ma non ha la stessa resa in termini di qualità (e poi comunque verrebbe processato il segnale video ed io voglio assolutamente evitarlo);
3) Sicuramente avvertirai differenza fra la codifica dell'AVR e quella del Tuo lettore, ma non saprei dirti se in meglio o in peggio....
Come ho già detto, molto dipende dalla sorgente collegata.
Bye ;)
 
Un'altra domanda: io ho provato ad ascoltare un CD musicale con l'Ampli collegato al Panasonic BD-60 e sinceramente il suono mi sembrava molto... chiuso, piatto... mancava di... mi viene il termine 'spazialità'. Ora io, siccome sono ancora in una situazione provvisoria, ho semplicemente settato il crossover dei diffusori e regolato un po' alti e bassi. I diffusori sono HKTS 11 sempre di Harman Kardon.
Vi chiedo, è il suono dell'ampli così... 'freddo' e poco dinamico o semplicemente un limite di diffusori o settaggi? Non avendo potuto effettuare prove con altri ampli volevo da voi qualche delucidazione su come sia il suono dell'AVR255 (provando a superare il fatto che in parte il parere è soggettivo...:p )
 
Io di prove e controprove con ampli di varie marche, senza bisogno di fare nomi, ne ho fatte tante. Gli AVR di H/K sono molto musicali, se non si hanno pretese abnormi non fanno rimpiangere troppo gli amplificatori stereo.
Dovresti provare cambiando sorgente, mettendo un buon lettore CD collegato in RCA e disabilitando completamente i controlli sul canale della sorgente a cui lo colleghi. n questo modo, stando al manuale di H/K, ottieni ciò che altri brand chiamano "pure direct".
Poi ci dirai.... ;)
 
Beralios ha detto:
Dovresti provare cambiando sorgente, mettendo un buon lettore CD collegato in RCA e disabilitando completamente i controlli sul canale della sorgente a cui lo colleghi. n questo modo, stando al manuale di H/K, ottieni ciò che altri brand chiamano "pure direct".
Poi ci dirai.... ;)

cosa significa "disabilitando coml i controlli sul canale della sorgente"?
riprendo una mia domanda: connettori a banana vanno bene o non servono a niente?
ciao
 
Per ogni sorgente gestita dall'AVR, premendo il tasto "Audio Effects" sul telecomando appaiono a video e a display i controlli dei toni, intendo dire di impostare su OFF questa funzione. In questo modo disabiliti tutto e ottieni il suono più fedele possibile alla sorgente originaria.
I contatti a banana secondo me vanno bene, anche se prediligo il collegamento classico.
 
argentinaCile ha detto:
Un'altra domanda: io ho provato ad ascoltare un CD musicale con l'Ampli collegato al Panasonic BD-60 e sinceramente il suono mi sembrava molto... chiuso, piatto... mancava di... mi viene il termine 'spazialità'.
Cosa hai usato per collegarlo l'uscita hdmi? In questo caso dovresti provare a vedere se collegandolo in analogico migliora la situazione..
 
Beralios ha detto:
Ho appena terminato giorni e giorni di prove per testare le entrate analogiche del mio AVR, con risultati assai sorprendenti.
...La dinamicità è sorprendentemente aumentata, in alcuni casi quasi da far sembrare l'AVR un sinto di categoria superiore.
3) la separazione dei canali ed il dettaglio sono migliorati. ....
....una SIGNORA sezione di amplificazione, con potenza pura, nitida, mai in crisi e da vendere....


ottima rece e complimenti per il test ;) :mano: :winner:
purtroppo ho avuto un periodo un pò pieno e non ho potuto fare altre prove come ci eravamo detti qualche settimana fa...
 
Ultima modifica da un moderatore:
argentinaCile ha detto:
Un'altra domanda: io ho provato ad ascoltare un CD musicale con l'Ampli collegato al Panasonic BD-60 e sinceramente il suono mi sembrava molto... chiuso, piatto... mancava di... mi viene il termine 'spazialità'. Ora io, siccome sono ancora in una situazione provvisoria, ho semplicemente settato il crossover dei diffusori e regolato un po' alti e bassi...:p )

Non e' che per caso hai fatto la calibrazione col microfono ? se si problema e' li, musicalmente il 255 e' eccellente, probabilmente il migliore nel suo segmento...
 
Ultima modifica:
Top