Prova entrate analogiche
@paolo_rigoni e a tutti gli interessati
Ho appena terminato giorni e giorni di prove per testare le entrate analogiche del mio AVR, con risultati assai sorprendenti.
Premesse.
1) ho usato cavi di discreta/buona qualità, 3 coppie di RCA G&BL tutte dello stesso tipo.
2) ho effettuato il test con 3 lettori BD di fascia 500-600 euro, di cui uno (il mio) in firma. Qui però non divago perchè parlo solo delle entrate analogiche dell'AVR, se no....

t:
Risultati.
1) sicuramente un calo di volume in termini di dB, variabile dai 5 a 8. E' quindi necessario alzare il potenziometro dell'AVR per ottenere lo stesso volume dell'audio HDMI.
2) La dinamicità è sorprendentemente aumentata, in alcuni casi quasi da far sembrare l'AVR un sinto di categoria superiore.
3) la separazione dei canali ed il dettaglio sono migliorati. Per fare un esempio personale, prima avevo dei dubbi sulla qualità dei miei diffusori surround, ora ne sono pienamente soddisfatto (anche il mio portafoglio

)
4) L'unica cosa da valutare è che il canale LFE perde di volume, per cui sull'AVR bisogna andare a ritarare ogni singola sorgente tramite il Trim LFE, per lasciare al massimo ( 0 dB) quello delle entrate analogiche.
Teniamo presente che, in modalità analogica, l'AVR ESCLUDE tutti i settaggi generali del volume in dB, delle grandezze dei diffusori, del crossover, ma NON quelli delle distanze: diventa un puro e semplice amplificatore a 7 canali.
Considerazioni (personalissime).
Un pò di tristezza e un pò di gioia: H/K IMHO mi dimostra di non avere decoder audio adeguati agli standard del mercato, ma mi dimostra anche di aver una SIGNORA sezione di amplificazione, con potenza pura, nitida, mai in crisi e da vendere.
Dopo questo lungo discorso accetto di tutto: critiche, domande, correzioni, apprezzamenti.... sotto a chi tocca!