• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Harman Kardon AVR255] A/V Receiver

Ciao a tutti, torno a scrivere su questo thread dopo qualche tempo.

Ho un problema con la configurazione in firma, talvolta "salta" il segnale audio e video, talvolta solo quello video, per poi riapparire dopo qualche secondo. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Potrebbe essere un semplice problema di cavi HDMI economici?

@ALEXVET io non ho problemi con l'harmony in firma...
AVR riconosciuto tranquillamente...
addirittura il mio vecchio onkyo veniva gestito meglio del telecomando originale.

io vorrei procedere all'aggiornamento... magari mi risolve il problema dei click nel passaggio tra segnali in DD e PCM su sky...

alexvet ha detto:
mi troverei bene con l'avr e un telecomando harmony??
qualcuno lo usa con l'a/k ??
grazie

Mah, io ho harmony 700 e per ora sono in parte felice e in parte dubbiosa
primo fatto strano, il sub velodyne cht8Q per l'harmony è un "amplificatore" quindi ci ho messo ore a scovarlo nel database dei devices
Il software dell'harmony per certe cose è geniale, per altre molto complesso o rigido

insomma, a volte tutto ok, a volte quando spengo tutto, il sub resta acceso....poi fixo la cosa e va tutto

ho preso un adattatore usb-RS232... quando arriva proviamo l'aggiornamento.
del resto sono contentissimo dell'ampli: ottima potenza e una musicalità più che buona per il prezzo...

Ciao A tutti, anche io ho preso non da molto un avr 255, ma ho un problema a cui non sò dare risposta, spero possiate aiutarmi:
mentre è in funzione con qualsiasi sorgente (az box-o wd tv ..)ad un volume piuttosto basso, improvvisamente a volte si spegne da solo.perchè ?cosa susccede?:confused:

Sembrerebbe un problema di protezione.... io la prima cosa che farei sarebbe quella di scollegare e ricollegare il tutto, magari cambiando le posizioni delle prese (ad esempio passando da optical 1 a 2), e soprattutto curerei molto bene la connessione dei diffusori (pelucchi di rame che si sfiorano etc.). Se il problema persiste è un problema interno e allora devi andare in assistenza.
Bye;)

ciao a tutti,

in questi giorni devo prendere un harman kardon AVR 260 o 360 (c'è tanta differenza?) con le casse IL DJ 308...

in futuro dovrei aggiungerci altre casse per avere un HT 5.1 (non so se aggiungere anche un sub o lasciare 5 canali senza sub), però penso che l'AVR 260 o il 360 non riuscirà a dare abbastanza potenza a tutti i canali, visto che hanno le uscite pre out, posso collegarci un amplificatore stereo in cui collegare le DJ 308 e lascire le altre casse collegate al sintoamplificatore?

manto92 ha detto:
ciao a tutti,

in questi giorni devo prendere un harman kardon AVR 260 o 360 (c'è tanta differenza?) con le casse IL DJ 308...

Prenditi un avr255 (visto che è uguale al 260) e con i 600 euro risparmiati un paio di musa o rf82. Se devi costruirti un impianto è meglio partire da dei buoni diffusori...

aggiornamento riuscito, ma non con l'adattatore.
ho dovuto riesumare un vecchio desktop con xp e seriale..
semplice ma lunghina la procedura, in quanto ogni parte di aggiornamento richiede di accendere, spegnere resettare.. etc...
però è a prova di errore.
per quanto riguarda i problemi su sky al passaggio tra DD e PCM sembrano esserci ancora... pazienza.

SAlve a tutti. Ho da poco acquistato un AVR 255, mi deve ancora arrivare, ma volevo sapere se qualcuno lo stà usando nella configurazione in cui vorrei usarlo io. In pratica l'ho scelto per 2 motivi:
1. dispone delle uscite pre per ogni canale, così lo posso connettere ad ampli finali esterni
2. è possibile configurare l'audio in direct mode per l'ascolto in stereo

Quello che voglio ottenere è: un buon impianto 5.1 e mantenere le ottime caratteristiche del mio impianto stereo.
In pratica lo connetterò ad un finale 5 canali (il sub sarà amplificato) autocostruito in classe D.
Tutta questa premessa per fare le seguenti domande:
1.qualcuno ha già provato ad usare il 255 come pre ?
2.Che finali avete usato?
3.Quale è stato il risultato ?

grazie a chiunque risponda

Ciao

@alexflibero: io utilizzo il mio avr255 come pre per il fronte stereo; è collegato al mio ampli ta2024 autocostruito, che in stereo è di un altro pianeta!

aggiornato il mio avr255 con successo grazie ad un vecchio cavo seriale e windows 7.

stasera faccio un test di durata per vedere se il problema del "salto" del segnale si è risolto

domanda:
mi avanza una cassa identica ai 2 surround (era il centrale...)
stavo pensando quindi di installarla temporaneamente e di fare un 6.1 per sfruttare anche le codifiche DTS ES e DD EX
vedo però che nell'ampli non è contemplata come soluzione, ma devo necessariamente collegare 2 surround back.
è giusto?! perchè considerando le dimensioni della stanza mi sembrava esagerato avere 4 surround distanziati 70cm uno dall'altro...

mi autorispondo:
in pratica va collegato un altoparlante al SB sinistro.
HK non consiglia sul manuale questa configurazione.

una di queste sere passo un altro cavo e provo...
la questione è: nel caso di materiale 6.1 essendo i 2 SB mono il problema non si pone. nel caso di RARISSIMO materiale 7.1 il sintoampli non sapendo che un diffusore manca, mi fa perdere le informazioni di un canale...?!

certo che si parla di ariafritta.. visto la quantità di materiale codificato in 7.1... :|

niente da fare, il problema del segnale a/v che salta non è da imputare al firmware...a questo punto credo siano i cavi, non ho altre idee :(

bè potevano a sto punto evitare di indicarla direttamente... no?
cioè.. o mi dici: il 6.1 non si fa.. o mi dici di si..
non.. lo puoi fare però non è consigliato...
anche perchè credo che sia per lo più un problema software e null'altro.

comunque il problema del 7.1 non si pone proprio al momento.. l'unica forse è con il logic7 e il prologic2..

al max lo collego, tengo l'ampli impostato in 5.1 e lo metto a 7.1 solo quando ho una codifica DTS-ES e DD-EX...

comunque ho mandato una mail per sicurezza alla HK..

Ecco la risposta della HK:
Gentile Sig. XXXXX,
rispondo per diretta competenza alla Sua e-mail.

In realtà il collegamento 6.1 sull'amplificatore Harman/Kardon AVR255 è possibile, ma (come indicato dalla stessa Harman/Kardon nel manuale di istruzioni) non è pienamente consigliabile...

Le riporto di seguito le frasi presenti nel manuale che spiegano la questione:

Pag. 19:
"E’ corretto configurare gli AVR 255/ AVR 355 sia per operazioni a 5.1- che 7.1-canali, ma non per operatività a 6.1 canali. Quando vi sia in uso materiale di programma o un processamento di segnale a 6.1-canali,il materiale per il canale centrale posteriore verrà automaticamente ripartito tra le uscite Surround Posteriore Sinistro e Surround Posteriore Destro.
Collegando solamente un diffusore a questi terminali altoparlanti, non solamente vi priverete dei benefici dei modi a 7.1-canali quali il Logic 7, ma tale configurazione potrebbe anche interferire con la funzionalità del sistema di messa a punto e calibrazione diffusori EzSet/EQ calibration, come descritto a pagina 28. Tale configurazione potrebbe anche causare indesiderati affaticamenti della circuitazione di amplificazione e delle alimentazioni dei canali posteriori."

Pag. 23:
"Se è stata selezionata una configurazione a 6.1 canali utilizzando un solo altoparlante surround posteriore, è possibile ricorrere a una combinazione di configurazione EzSet/EQ automatica per altoparlanti 5.1, collegare l'altoparlante surround posteriore all'uscita altoparlante surround posteriore sinistro, quindi configurare manualmente l'altoparlante surround posteriore, Come descritto da pagina 25. Tuttavia la configurazione a 6.1 canali non è consigliata."

Pag. 32:
"NOTA BENE: Per utilizzare le modalità surround di tipo canale 6.1 e 7.1, l’AVR 355/AVR 255 deve essere configurato in modo che i canali surround posteriori siano attivati. Per maggiori informazioni si veda la sezione Installazione manuale a pagina 24 della sezione relativa alle funzioni avanzate."

Da parte mia aggiungo che l'avvertenza di pagina 19 sugli "affaticamenti della circuitazione di amplificazione e delle alimentazioni dei canali posteriori" è certamente molto prudenziale, in quanto sia la sezione di alimentazione che di amplificazione dell'AVR255 sono ottimamente dimensionate per poter lavorare con continuità su sette canali in contemporanea, perciò (qualora decida comunque di utilizzare la confgurazione 6.1) far lavorare uno solo dei due canali di surround back anziché due non può portare ad alcun problema.

Le consiglio inoltre, in questo caso, di non utilizzare la configurazione EzSet/EQ automatica per le impostazioni dei singoli diffusori ma quella manuale.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

a sto punto... se riesco sta sera provo :D

coach75h22 ha detto:
X muchogusto
Cosa sono lo splitter e lo switch te lo ha già spiegato R!ck, anche se io per switch intendevo un dispositivo con più ingressi tra cui selezionare, in pratica quello che già fa l'AVR 255.
Parlavo di combinazione splitter/switch, perché oltre a dover "splittare" l'uscita HDMI del tuo lettore, se hai più sorgenti (un lettore BD, una PS, un sinto DTV, un sinto SAT, che ne so...) dovrai anche "switchare" tra una e l'altra.
Non so se esiste qualcosa del genere, ma per sopperire alle mancanze dell'AVR 255 per me l'ideale sarebbe qualcosa che avesse una serie di ingressi HDMI a cui collegare le mie sorgenti, tra cui "switchare" comodamente con un telecomando (e non dover staccare e attaccare a mano gli spinotti ogni volta), e che avesse due uscite HDMI (funzione splitter), una da attaccare all'AVR e una da attaccare al proiettore (o tv). E ovviamente non dovrebbe azzardarsi a fare alcuna elaborazione né video né audio, altrimenti saremmo punto e accapo ;)