• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

help me
ciao atutti
ho collegato il mo p.c ( intell quad core q 6600 8gb di ram scheda video radeon 6670 con Catalyst driver video Ati AMD) al videoproiettore e cosa strana l'immagine proiettata e' inferiore di 25cm (in orizontale) rispetto a quella proiettata con il player dune max. perche?
 
Sei sicuro che quella sia l'indicazione del segnale in ingresso? O forse il TV ti dice che sta eseguendo la conversione Y'CbCr --> R'G'B' a 30 bit ;)?

Ecco nello specifico tutte le indicazioni date dal tv per il segnale in ingresso di un contenuto H.264:

Risoluzione: 1920x1080
Scan Type: Progressivo
Frame Rate: 24Hz
Formato: 16:9
Profondità di bit: 30bits
Spazio Colore: sRGB
RGB/YUV: YUV
Chroma Formato: 4:4:4
Tipo Contenuto: Contenuti grafici

Questo dipende, se si usa il renderer madVR probabilmente si, ma è sempre meglio fare delle prove. Quello che intendevo dire è che secondo me sarebbe meglio farlo fare tutto al PC o tutto al display.

Personalmente non lo uso perchè preferisco usare la DXVA e non sò nemmeno se madVR è utilizzabile sotto XBMC. Almeno possiamo dire con esattezza se utilizzando YCbCr 4:4:4, facciamo fare tutto al pc? Diciamo che per logica io preferirei far fare al pc in modo da essere più in linea con i metodi ed i formati usati dalla stragrande maggioranza dei lettori da tavolo che esco con un segnale uguale o più vicino possibile al formato originale con il quale sono stati codificati i contenuti ("la gamma rimarrà quella della codifica"). Comunque pare che il metodo utilizzato da Xbmc per il chroma upscaling con DXVA2 è il Bilinear.

Beh, devi capire se è più efficiente il player (o meglio il decoder che utilizza il player) o la scheda video. In linea di massima va bene lasciarle attive, in genere c'è un'impostazione che da la priorità al player, se fosse disattiva entrerebbe in gioco la scheda.

(Posso chiederti di dare un'occhiata al mio secondo messaggio in prima pag.? Da lì credo potrai capire magari chi lavora meglio in base ai setting che sto usando ed il loro relativo comportamento ;)).
Si, io lascio attivo come di default la voce "Utilizzare le impostazioni del lettore video". Il fatto che non è corretto dire che il "Rilevamento Pulldown" converte i video a 30fps, è un concetto che non ho espresso io, ma è una info che tempo fà ho trovato in rete. Effettivamente suona un pò strano o meglio è un tecnicismo che non rende facile il concetto (magari potrei utilizzare le tue parole per spiegare meglio la cosa sulla guida :D).

...Infatti, come possiamo vedere dalla schermata dei Catalyst, solo se optiamo per RGB possiamo scegliere tra gamma limitata o completa.

Intendi il 4:4:4 RGB oppure la spunta sulla voce "Campo dinamico"? :rolleyes:

In base alle seguenti parole:

"Nella sezione di riproduzione dei video ci sono solo due opzioni. La prima è "Applica riproduzione video uniforme". Abilitandola s'impediscono cali del frame rate attraverso la disattivazione di alcune delle opzioni che gravano sul processore. Per i test disabiliteremo questa funzione, perché vogliamo assicurarci che le schede grafiche possano gestire le opzioni che abbiamo impostato. Tuttavia, per la riproduzione, potrebbe essere una buona idea lasciarla abilitata, se avete hardware di fascia bassa."

"Applica riproduzione video uniforme" si può effettivamente non utilizzare avendo una buona scheda video o è meglio spuntarla? No, perchè su una guida trovata in rete in relazione agli stessi setting utilizzati per Xbmc, è consigliato di spuntare questa e disattivare "Utilizzare deinterlacciamento automatico". :rolleyes: Evidentemente è meglio far deinterlacciare il player e non il Catalyst, visto che se abbiamo spuntato "Utilizzare le impostazioni del lettore video", il deint. della Vga non ci serve.
 
Ultima modifica:
Ecco nello specifico tutte le indicazioni date dal tv per il segnale in ingresso di un contenuto H.264:
Mmm, il mistero s'infittisce... Non vorrei che venga fatta una doppia conversione, una diciamo dal player (ma in che modo? Non conosco XBMC. Usi per caso gli shaders?), e l'altra dalla scheda video.
Ma se cambi i valori della scheda, risultano i cambiamenti nel TV? Almeno escludiamo che le indicazioni siano sbagliate (qualche volta può capitare, insomma sappiamo per esperienza che non sempre gli apparati elettronici comunicano correttamente).

Questo dipende, se si usa il renderer madVR probabilmente si, ma è sempre meglio fare delle prove. Quello che intendevo dire è che secondo me sarebbe meglio farlo fare tutto al PC o tutto al display.
Almeno possiamo dire con esattezza se utilizzando YCbCr 4:4:4, facciamo fare tutto al pc?
Perdonami, su questa cosa mi sono espresso malissimo, ho provveduto ad editare per non creare confusione in chi legge.
Dunque, utilizzando YCbCr 4:4:4 facciamo fare tutto il croma upsampling al PC. La conversione finale YCbCr -> RGB verrà fatta dal display. Utilizzando invece RGB facciamo fare tutto al PC.

...Infatti, come possiamo vedere dalla schermata dei Catalyst, solo se optiamo per RGB possiamo scegliere tra gamma limitata o completa.
Intendi il 4:4:4 RGB oppure la spunta sulla voce "Campo dinamico"?
Intendo il Formato pixel, come puoi vedere dalle opzioni disponibili

- YCbCr 4:4:4
- YCbCr 4:2:2
- RGB 4:4:4 Studio (RGB limitato)
- RGB 4:4:4 Standard PC (RGB completo)

solo se decidi di uscire direttamente in RGB puoi scegliere limitato o completo, YCbCr non ti concede questa possibilità.

Purtroppo su "Applica riproduzione video uniforme" non so aiutarti, soprattutto in combinazione con XBMC che non conosco. Anche analizzando gli schemi in prima pagina non mi sento di giudicare la bontà dei setting. Non li trovo ben chiari (gli schemi). Tra l'altro senza vedere il risultato sull'intera catena è praticamente impossibile :).
E comunque ho trovato una parziale risposta alla mia ipotesi sulla doppia conversione YCbCr -> RGB -> YCbCr: sembra che attivando DXVA2 non vengano utilizzati gli shaders, però è impossibile per me capire cosa succede al segnale. Diciamo che sono ai confini delle mie conoscenze, ed avrei bisogno del conforto di un esperto.

PS: dimenticavo, puoi prendere quello che ritieni necessario dai miei post senza alcun problema.
 
Ultima modifica:
...(.....Usi per caso gli shaders?)...Ma se cambi i valori della scheda, risultano i cambiamenti nel TV?

No, non li uso o almeno credo che con questi setting Xbmc non li usi. Fino ad ora i cambiamenti che ho notato sono che se cambio il formato pixel sul pc, questo cambia e vinene rilevato di conseguenza dalla tv e conseguentemente anche i bit.

Dunque, utilizzando YCbCr 4:4:4 facciamo fare tutto il croma upsampling al PC. La conversione finale YCbCr -> RGB verrà fatta dal display. Utilizzando invece RGB facciamo fare tutto al PC.

Ma non credi anche tu che utilizzare YCbCr 4:4:4 sia più corretto che far fare tutto completamente al pc? :rolleyes:

-RGB 4:4:4 Studio (RGB limitato)
- RGB 4:4:4 Standard PC (RGB completo)
Allora sono solo questi due formati attinenti alla possibilità di settare sul tv la banda RGB limitata o completa? Adesso rifletto sul fatto che sia YCbCr 4:2:2 che YCbCr 4:4:4, escono comunque come segnale limitato ed è normale che con questi formati la banda RGB del tv deve stare su limitata anche se il driver AMD lavora su 0-255; dico giusto? Sta di fatto che in questo modo mi passa correttamente tutti i test video.
Per "Applica riproduzione video uniforme", mi resta a sto punto di fare qualche prova come ti dicevo con "Utilizzare deinterlacciamento automatico" disattivo e "Rilevamento Pulldown" sempre attivo.

Grazie!!! ;)
 
ciao a tutti
ho collegato il mio p.c (quad core q6600 ram 8gb scda video radeon 6670 con catalyst) al videoproiettore e cosa strana la larghezza dell'immagine proiettata e' inferiore di 25cm rispetto al mio lettore player dune max.
cosa o come fare per allargare le dim dello schermo?
avete qualche soluzione?
grazie
 
Ultima modifica:
@Cappella
Guarda non lo so, a questo punto mi viene il dubbio che XBMC converta già in RGB a 30bit, dopodiché la scheda riporti il segnale ad YCbCr 4:4:4 (se impostato così) sempre a 30bit. Ma sinceramente non mi viene in mente alcun modo per poter verificare.

Ma non credi anche tu che utilizzare YCbCr 4:4:4 sia più corretto che far fare tutto completamente al pc?
Provo a darti la spiegazione che intendevo darti l'altra volta e su cui non mi sono capito :D:
secondo me è importante fare il croma upsampling tutto insieme (quindi passare da YCbCr 4:2:0 a 4:4:4), poi far fare la conversione finale YCbCr -> RGB a chi la fa meglio. Per esempio, se tu usassi madVR, probabilmente la farebbe meglio il PC, ma anche no. Insomma, l'unico modo per saperlo è testare.

sia YCbCr 4:2:2 che YCbCr 4:4:4, escono comunque come segnale limitato ed è normale che con questi formati la banda RGB del tv deve stare su limitata
Esatto, gamma limitata in uscita, gamma limitata sul TV.
Se invece imposti il PC in RGB 4:4:4 Standard PC (RGB completo), sul TV dovresti settare gamma completa, od estesa o comecavololachiamailproduttoredeltuoTV (sempre che il TV non si setti automaticamente).
 
Guarda non lo so, a questo punto mi viene il dubbio che XBMC converta già in RGB a 30bit, dopodiché la scheda riporti il segnale ad YCbCr 4:4:4 (se impostato così) sempre a 30bit. Ma sinceramente non mi viene in mente alcun modo per poter verificare.

Cioè vorresti dire che che YCbCr 4:4:4 non è automaticamente 30bit, ma può essere pure 24bit e che questo da qualche parte viene connvertito a 30bit nella mia catena? :rolleyes:
Già che ci siamo, tu usi l'htpc? Se si, che player usi e con quali config. (guida :D)?
 
vorresti dire che che YCbCr 4:4:4 non è automaticamente 30bit, ma può essere pure 24bit
Esatto.

e che questo da qualche parte viene connvertito a 30bit nella mia catena?
Si, ma bada bene, è solo un'ipotesi. E, come ti dicevo, purtroppo al momento non mi viene in mente alcun modo per poterla avvalorare.

che player usi e con quali config.
Beh, io sono un po' di vecchio stampo, utilizzo Media Player Classic (ora sto provando la versione BE) con i filtri ffdshow. Non ho seguito alcuna guida in particolare, ne ho lette tante, ho cercato di capire come funziona ogni cosa, e mi sono fatto una configurazione per le mie esigenze ;).
 
un aiutino
ciao a tutti
ho collegato il mio p.c (quad core q6600 ram 8gb scda video radeon 6670 con catalyst) al videoproiettore e cosa strana la larghezza dell'immagine proiettata e' inferiore di 25cm rispetto al mio lettore player dune max.
cosa o come fare per allargare le dim dello schermo?
avete qualche soluzione?
grazie
 
@tempus fugit
Non ho mai avuto esperienze coi videoproiettori. Però come qualcuno ti ha già detto, potresti provare con l'Underscan.
 
Esatto.
Beh, io sono un po' di vecchio stampo, utilizzo Media Player Classic (ora sto provando la versione BE) con i filtri ffdshow. Non ho seguito alcuna guida in particolare, ne ho lette tante, ho cercato di capire come funziona ogni cosa, e mi sono fatto una configurazione per le mie esigenze.
Però mi pare di capire che tu preferisci o ritieni meglio che avvenga questa conversione con conseguente aumento di bit, piuttosto che utilizzare il 4:2:2 e far fare il lavoro fifty fifty. Certo dico io, ci sarà perchè il formato pal sulle config. HDTV è supportato solo dal 4:4:4?

E' bravo, le configurazioni ad hoc sono sempre le migliori! :D ;)

p.s.: Cosa ne pensi di "graphedit/graphstudio" mensionati da mrwinch?
 
Ultima modifica:
@tempus fugit

Nel Catalyst Control Center in Schermi piatti\Opzioni di scala, sposta l’indicatore su Overscan (tutto a destra) e clicca su Applica
 
@mrwinch
Sinceramente non ricordo se indicano a quanti bit viene fatta una conversione colore. Non so poi se XBMC consente l'esportazione del grafico dato che, come detto, non l'ho mai utilizzato.

Però mi pare di capire che tu preferisci o ritieni meglio che avvenga questa conversione con conseguente aumento di bit, piuttosto che utilizzare il 4:2:2 e far fare il lavoro fifty fifty.
No aspetta, come abbiamo visto i 30 bit non sono strettamente legati all'YCbCr 4:4:4, anche un campionamento 4:2:2 o 4:2:0 può essere a 30 bit.
Il discorso era che il segnale parte dal BD/DVD campionato a 24 bit, ed arriva al display a 30 bit. E non si sa chi esegue questa conversione.

Comunque ripeto, secondo me stiamo parlando di lana caprina, probabilmente le differenze si noterebbero solo utilizzando una sonda. Io mi limiterei ad evitare di spezzare in due tronconi il croma upsampling (quindi no 4:2:2) e cercare di capire se è meglio uscire in YCbCr 4:4:4 o RGB (per quanto sia possibile ad occhio).
Ovviamente a chi ha un display cui è consigliato di entrare in YCbCr 4:4:4, consiglio di seguire il consiglio :D.
 
Io mi limiterei ad evitare di spezzare in due tronconi il croma upsampling (quindi no 4:2:2) e cercare di capire se è meglio uscire in YCbCr 4:4:4 o RGB (per quanto sia possibile ad occhio).

Chiaro. Ma RGB tu intendi Full o sempre limitato?
Intanto ho fatto alcune prove dove ho verificato che nella conversione a 30bit sono da escludere categoricamente player e sintoamplificatore; infatti con YCbCr 4:4:4 mi dà già automaticamente il desktop a 30bit, anche bypassando il sinto. A proposito, approfitto della tua bonta per essere sicuro di aver settato quest'ultimo in modo che non vi siano interferenze negative sull'immagine. Perciò ho cercato di disattivare tutti i filtri ed in particolare su "Imp. Hardware/HDMI" ho fatto così:

Risoluzione uscita - Attraverso
Modo zoom - Auto
Modo film (pulldown) - Spento
Lipsync - Attiva
X.V.Color - Attiva
 
Ultima modifica:
Beh, se parliamo di BD/DVD naturalmente limitato, per evitare manipolazioni inutili del segnale; però di nuovo, se sbagliamo i livelli non facciamo danni, perderemo il BTB e il WTW ma non è un problema.

Per i 30 bit rimangono la scheda video e la TV. Non è che per caso da qualche parte nel CCC o nei menù della televisione trovi la voce "deep color"? Oppure controlla nei manuali se una delle due l'attiva automaticamente con l'YCbCr 4:4:4.

Per le impostazioni dell'ampli disattiva pure X.V.Color, tanto i BD/DVD non sono codificati con il gamut esteso.
 
Ho controllato bene CCC e menù tv (compreso manuale cartaceo) e non è presente alcuna voce inerente a "deep color" e quindi nemmeno un piccolo accenno legato a YCbCr 4:4:4. :rolleyes:

A sto punto potremmo rivolgere a tutti una domanda:
Utilizzando il formato YCbCr 4:4:4, il vostro display quanti bits vi da in ingresso?

Magari è una cosa che fà appunto in automatico il mio tv e non ci posso far niente.

p.s.: Grazie per la dritta sull'X.V.Color! ;)
 
Ragazzi, mi servirebbe un aiuto con lo spazio colore tra VLC e Avid Media Composer.
Quando visualizzo lo stesso filmato su entrambi i software non riesco a ottenere lo stesso spazio colore, succede questo:
http://img441.imageshack.us/img441/7118/catturaxhz.jpg

Quello che interesserebbe a me, è impostare VLC sullo spazio colore in cui lavora Avid.

Anche se ho una GPU Nvidia spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie.
 
Top