Per i pattern, vedi
qua.
La mia opinione l'ho già scritta. Sai, magari in thread dell'HCFR qualcuno che può dare consigli su come regolare l'HDR neanche ci guarda.
Era quello il senso del mio commento.
Per i pattern, vedi
qua.
La mia opinione l'ho già scritta. Sai, magari in thread dell'HCFR qualcuno che può dare consigli su come regolare l'HDR neanche ci guarda.
Era quello il senso del mio commento.
Ciao Devo ufficialmente ringraziarti.
Riporto l' esperienza che può essere utile qualcun altro:
I miei dubbi sull' HDR si scaturivano dal fatto che post calibrazione notavo qualcosa che non andava visivamente., in particolare sui volti e nei chiaro scuri vedevo viraggi al verdi e la scena era stranamente piatta….in maniera anomala….
Scorato ho pensato fosse colpa della gestione dei comandi del TV…. o forse che non andassero davvero toccati i valori di luminanza, anche perche il problema si scaturiva quando cominciavo a toccarli (uno le pensa tutti :-D)
Invece ho scoperto che le letture mi fornivano dE perfetti (sollo 1) per tutta la scala di grigi ma in realtà da 40-50 IRE in poi avevo predominanza piuttosto alta di VERDE (infatti le letture erano sbagliate il dE assolutamente sopra i 3 punti!!)
Questo perché io usavo il Pattern Masciola che non è un unico file con la sequenza dell Patch, ma singoli file.
Ogni volta che schippavo per cambiare pattern il tv in alto attivava per qualche secondo il banner del passaggio all' HDR.
Mi ero sincerato che non inficiasse sulle letture solo alle prime 20-30 Ire e li non dava nessun problema, non potevo immaginare che da 50 Ire in poi quel banner sballasse le letture!! E quindi a parte la prima lettuta per le altre non attendevo che sparisse il banner!!
Ieri come ultima provo
faccio partire i Pattern che mi hai linkato tu che come i miei in SDR propongono un unico file anche in HDR…
Faccio una lettura e mi accorgo che da 40-50 IRE in poi avevo la barra del Rosso e del Blu completamente al di sotto dei valori previsti
Ecco perché vedevo viraggi al verde sui chiaro scuri! Pazzesco sono diventato matto per 2 giorni!!
In piu la scala di grigi non di fino la importavo dall' SDR fatta su file continuo e non spezzato.
Quindi finche importavo la scala di grigi l' HDR andava bene non c'erano probemi "a vista" avevo solo i Valori Y della luminanza ovviamente da allineare.
Appena li allineavo (usando i Pattern MIsciola e senza attendere la chiusra del banner) cominciavo inconsapevolmente a sballare tutti i valori!!!
A fine lettura dopo ere di calibrazione avevo dE sotto l' 1 e i valori di luminaza (fino al 50%) molto allineata....facevo pertire un UHD e vedevo orrende sfumature tendenti al Verde.. pazzesco volevo lanciare l' A1 dalla finestra
:-D