• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Grazie ebr9999, quel link mi mancava.

Si, attualmente uso standard poiché la modalità cinema non riuscivo a farla virare dal giallo.
Sono riuscito ad attenuare un po i colori sparati ma attualmente ho:

- il bianco che tende al panna;
- il rosso troppo acceso;
- il celeste che tende al verde acqua;
- il rosa che tende leggermente all'arancione.

Ho lavorato un po sui parametri RGB del cms ma poi mi sono arreso. Ne correggevo uno e ne sfasavo un'altro. Andare "ad occhio" dopo un po è frustrante. Aspetto la sonda :D
 
Considera, nella modalità cinema è quella più vicina ai riferimenti della calibrazione. Se il tono di bianco non ti piace, cambia la il tono colore (ma poi la sonda ti dirà che non sei D65, cioè corrispondente bianco illuminato da luce solare di giorno). Il bianco si regola sulla scala dei grigi.
Il CMS è l'ultima sfida della tua calibrazione. Non so quanto bene funzioni il CMS del tuo 65q90r, però la creazione di artefatti e sempre in agguato (ad esempio sul mio B6, pessimo esempio, peraltro, con dei settaggi che soddisfacevano la misura, vedevo l'asfalto diventare a chiazze viola)

PS: info tratte da https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/q90-q90r-qled/settings#page-top
 
Ultima modifica:
Ho visto rtings ma per ora niente artefatti.
Quando imposterò correttamente il d65 lo lascerò cosi anche se non dovesse piacermi. Per ora ho solo proceduto per tentativi ma senza riferimenti. Obbiettivamente bisogna essere coscenti dei propri limiti e per ora non posso permettermi di scegliere quello che mi piace perchè non saprei impostarlo. Prima lo calibro correttamente e poi al limito modifico qualcosa sapendo però cosa sto facendo :D vediamo se il corriere domani si ricorda di me!!!
 
Ecchime qua! :D
Habemus sonda gaudium magnum!!!

Dopo essermi attrezzato con trepiede, prolunghe varie e tanta pazienza ho potuto effettuare ieri i primi tentativi. Ho salvato delle schermate sulla scala dei grigi e dei primari che tenterò di allegare più tardi. Non voglio abusare del vostro aiuto passo passo e pertanto ho cercato di avere una buona partenza per capire eventuali errori. Son partito con i vari pattern per il settaggio di base (comtrasto, barre luminose etc etc), spento tutte le opzioni di regolazione immagine e sono partito. Il dubbio sulle musurazioni è dovuto principalmente alle schermate iniziali di hcfr dove spero di aver posto i flag sui posti giusti altrimenti avrei dato al programma dei parametri sbagliati per fare le misurazioni. Più tardi posto le schermate. ;)
 
Buonasera ebr9999, avevo promesso di postare delle immagini sui miei tentativi di calibrazione ma sono stato oberato di lavoro e non sono riuscito.

Parto da qui: scala di grigi prima della calibrazione

https://ibb.co/VqNtmYZ

Scala di grigi dopo la calibrazione:

https://ibb.co/my6xG7V

Primari e secondari:

https://ibb.co/fHD8XgT

Dopo varie prove ho tentato di far corrispondere il delta xy ma il risultato imponeva drastiche modifiche al cms (passavo dal -50 per il rosso) senza raggiungere risultati perfetti. Inizio a sospettare di aver impostato male i riferimenti di lettura in queste schermate:

https://ibb.co/sK7KXMf
https://ibb.co/ry8Skdv
https://ibb.co/xs2FCfS
https://ibb.co/zQVszv7
https://ibb.co/Xk6zQkC

Ho cercato le impostazioni per queste schermate. Alcune erano troppo vecchie e non andavano bene e sinceramente non riesco a capire se sto impostando male qualcosa. Ho cercato di camminare con le mie scarpe sino ad ora ma mi sa che mi serve un aiuto.

L'impegno lo sto mettendo :D

Ringrazio in anticipo.

Baso
 
Scusate, in questo msg cercherò di esser più preciso. Mi son reso conto di aver solo "pensato" di aver scritto quello che volevo ma in realtà non l'ho fatto.

Ho iniziato con le classiche schermate per impostare luminosità (barre a 235 etc) + contrasto + barre nere etc etc. Poi una volta accertato di aver posizionato bene la sonda (acquisto trepiede etc etc) ho iniziato le letture.
Ho cercato quindi di regolare i grigi sui 10 punti. inizialmente ero convinto di agire sul cms in modo da avere le 3 barre al 100 aumentando e diminuendo i 3 valori rgb. Poi mi sono accorto che i 3 valori dovevano anche rispettare il delta e li sono iniziati i problemi. Non erano scostamenti di qualche punto come in rtings ma erano invece scostamenti anche di 40 punti e sono iniziati i sospetti. Alla fine i valori erano corretti ma l'immagine alla fine era uno schifo. Da qui il sospetto di aver sbagliato qualche impostazione di lettura.
Idem con i primari e secondari.

Dove sbaglio?
 
Non vorrei sbagliarmi, ma la tua TV non ha CMS, quindi, nel modo che lo ha, puoi solo regolare il bilanciamento dei grigi.
Ora, vedo che hai una luminosità massima > di 200 Nits (immagino visione in usa stanza luminosa), e nelle reference hai cliccato BT.1886. Usa power law 2.2 e soprattutto controlla il gamma (lo vedi tra i graphs), cioè la relazione tra Y target e Y letto. Avrai un anlogo tra i settaggi della TV (su rtings non l'ho, immagino l'abbiano dimenticato). Per come è impostata la formula nella scala dei grigi il dE dipende solo dal bilanciamento e non dallo scostamente in luminosità. Comunque già mettendo power law 2.2 dovresti vedere le cose migliorare.
Fammi pure sapere
Sulla scala dei grigi non hai 20 punti? Imposta consistemente in measures parameters.
 
Ciao ebr9999.

Ho sia i 20 punti sui grigi che il cms di primari e secondari. Domani non avrò possibilità di operare ma domenica mi ci dedico seriamente seguendo le tue correzioni;) grazie mille
 
Come promesso.

Mi ci sono dedicato un po con le nuove impostazioni e consigli di ebr9999 e per ora i risultati sono questi. Devo ancora correggere qualcosa ma l'immagine ottenuta è veramente differente e non ho artefatti stavolta.

https://ibb.co/5Rg93Tb
https://ibb.co/LJmrGPc
https://ibb.co/1XrWQXv
https://ibb.co/6YZD89V
https://ibb.co/n3tsdp8

A questo giro ho dovuto far meno modifiche sul cms e sto iniziando a capire qualcosa finalmente. Spero a breve di poter dar qualche consiglio anch'io. Compratevi una sonda ragazzi e iniziate a smanettare che le soddisfazioni arrivano! :D

p.s. che ne pensi ebr9999? la curva di gamma oltre il 90% ha un picco. Non ne capisco il motivo....

Ti ringrazio.

Baso
 
Il risultato mi sembra buono. Il picco a 95 IRE del Gamma lo vedi anche nel grafo della luminosità e dalla diffrenza tra il target Y e l'Y letto. Devi amumentare probabilmente di 1 punto o 2) la luminosità a 95. Se non hai un controllo dedicato, aumenta il verde e bilancia rosso e blu.
Difficile comunque notare quest problema problema nella visione: il nostro occhio è più sensibile agli errorei di colore che a quelle di luminosità. Quindi fai il meglio possibile e non impazzire.

PS: io, tendo a non usare la formula recommended in quanto sottostima il dE ai bassi IRE (dxy - lontananza dal .317/.3290 del D65), nel tuo caso sotto i 35 IRE. Verifica se passando i vari grigi noti viraggi di colore o meglio usa una grayscale ramp/step per osservarli. Se poi vuoi esercitarti, prova con la formula CIE2000 ed ingrandisci la scala delle ordinate nell'RGB balance (usa autoscale).
 
Grazie mille. Ci provo. Sinceramente il risultato di sopra l'ho ottenuto in 2h di lavoro. Non mi sono messo ad affinare i vari risultati perché la mia ragazza voleva vedere la tv. Ho però iniziato a capire gli equilibri tra rosso blu e verde. Son convinto che nei prossimi giorni otterrò risultati migliori. Voglio procedere per passi. Il prossimo obbiettivo è l'hdr ;D
 
Buongiorno :)

Sono stato un po assente per lavoro e riprenderò presto a studiare il mio q90. Come mio solito prima di fare domande inutili ho cercato per mio conto di operare e studiare. In questi giorni mi chiedevo come è possibile operare la calibrazione in hdr. Formalmente il tv mi abilita i controlli sul hdr solo in presenza di un segnale hdr riconosciuto in ingresso. I miei attuali pattern ovviamente non sono riconosciuti come tali. Come si opera in tal senso?
 
Buongiorno :)

Sono stato un po assente per lavoro e riprenderò presto a studiare il mio q90. Come mio solito prima di fare domande inutili ho cercato per mio conto di operare e studiare. In questi giorni mi chiedevo come è possibile operare la calibrazione in hdr. Formalmente il tv mi abilita i controlli sul hdr solo in presenza di un segnale hdr..........[CUT]

Credo ti serva semplicemente una cosa simile:
https://www.avmagazine.it/news/4K/spears-munsil-uhd-hdr-benchmark_14577.html
 
Onestamente, del Munsill, non sono sicuro se abbia i pattern completi. Non era così per la versione non HDR.
La soluzione economica è utilizzare pattern su chiavetta. Alcuni sono free, altri a pagamento. Se guardi tra i miei post in questo thread ho postato i link per recuperarli.

PS: post un po' difficile da trovare.... Quelli free sono qua: https://www.avsforum.com/forum/139-display-calibration/2943380-hdr10-test-patterns-set.html. A pagamento basta cercare HDR Masciola
 
Ultima modifica:
@ coyote: stavo valutando anch'io quelli. Cercavo una soluzione su chiavetta come quelle adottate sino ad ora. Cmq grazie:)

@ebr9999: grazie mille. Inizio a cercare :)

Edit: grazie mille ebr9999. Appena torno a casa scarico da pc. Ora dal tablet non posso. Vi aggiorno ;)
 
Ultima modifica:
Scusate se mi sono perso qualcosa ma per i proiettori HDR (TW9400) che pattern si usano per calibrare scala grigi? ho provato a vedere quelli ultimamente citati in questa discussione ma ho trovato solo 5% o 10% windows che ovviamente non vanno bene per VPR.
Se c'e' qualcosa di free o poco costoso ben venga. senno' le uniche alternative disponibili.
grazie mille
 
Per l'HDR sono tutti a schermo parziale, in quanto i display sono incapaci di fornire la luminosità richiesta (definita in assoluto) dal pattern su tutto il display.
 
Grazie capito ma allora come sibfa a misurarrr? Devo mettere la sonda a 1 cm dal telo? Piu’ distante (classici precedenti 30-50 cm) leggerebbe metà e metà.
 
Il FOV della ID3 è di ca 10 gradi. Sovrastimandola a 12, a 50 cm ti serve una finestra alta ca 11 cm ..... (metà dell'altezza della finestra è pari a distanza x tang (FOV/2)). Ovviamente devi puntarla bene. Prova per verifica, misurando un pattern non particolarmente luminoso (ad esempio 50 IRE) sia con finestra che a pieno schermo e verifica se hai cambiamenti significativi nella luminosità misurata.
 
Ultima modifica:
Buonasera :)

Come mio solito tento di aggiornarvi dopo svariati tentativi e decine di ore trascorse ad imparare. Fondamentalmente calibrare l'hdr minstavfacendo dannare. Prima di tediarvi cerco di fare una piccola cronostoria perché probabile in essa c'è quell'errore che non riesco a risolvere.

Con i pattern suggeriti da ebr9999 inizio dalla scala di grigi. Tutto sballato. Parto da Caldo 2 con tutte le opzioni di immagine spente ed il risultato migliore è il bianco 100 con un delta di errore di 2,5. Modifico di tutto, leggo i vari forum e dopo tanto penare scopro che agendo sulla 2 punti ottengo risultati migliori. La scala grigi a 20 punti però mi da errori grossi al 40 e al 70%. Ancora sto penando per capire dove sbaglio. Con primari e secondari ho perso il sonno finche non mi accorgo che i pattern colore hanno parametri differenti ( esempio: il pattern rosso porta 126-16-16 mentre hcfr porta reference 129-0-0) ed in più sono a 8 bit e sinceramente non so quanto possa influire. Non trovo le opzioni per cambiare il reference di hcfr. Ovviamente il delta colore va sui 13/14 e non lo sposto nemmeno con i miracoli. 3 giorni fa porto le opzioni su caldo1 e improvvisamente la lettura dei primari e secondari parte da un delta massimo di 3,4. È possibile????

Ora provo a lavorare sulla scala di grigi con caldo1 e vediamo che succede. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento. Continuerò ad aggiornarvi ;)

Baso
 
Top