• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

una prova interessante che potrebbe fare chi ha uno spettro e una i1id3 sarebbe verificare le differenze di misure tra l'utilizzo di una matrice di correzione (es. file ccmx) e di un "Colorimeter Calibration Spectral Set" (es. file ccss o edr)

Se ti va, possiamo discuterne anche qua (raccolta ed analisi materiale da calibrazione)
saresti il benvenuto.
Mikigio ha spettro, id3 e 3 diversi TV di riferimento.

Sarebbe un'ottima occasione per togliersi qualche curiosità, chiaramente con le dovute "molle"

Mi viene da dire: estiqaatsi ci mancherebbe! Adesso addirittura dobbiamo profilare rispetto al singolo display, ogni volta che facciamo una misurazione. Ricordiamoci che anche il discorso dei profili spettrali fu una toppa introdotta da x-rite per correggere un difetto del colorimetro. Perché un colorimetro che funziona bene dovrebbe leggere corret..........[CUT]

Sai invece che io pensavo che da plasma a plasma la situazione cambiasse notevolmente?
O perlomeno mi ricordavo ciò.

Comunque direi che una buona notizia, in generale.

Ciao L30Z3N,ho capito la parte della lettura e cosa deve combaciare nel grafico cie.
Per la saturazione 30 step non riesco a trovare il pattern 0%,i miei partono da 25% e proseguono con 50% 75% e 100%.Teoricamente lo 0% è il bianco?
Quindi inizio con i primari e secondari,se ho qualche colore fuori posto la domanda è: su quale comando agisco?
poi una volta che è tutto ok proseguo con la lettura 30 step della saturazione,e qua entra in gioco il cie con lettura continua dando priorità al 100% (io ho rec 709) e giocando con tinta e saturazione.Fin'qua tutto ok :D però la prima parte dei colori primari,non ho ben capito su che comandi agire.

https://www.youtube.com/watch?v=Gu6ffG1u2H8
Qualcuno sa che pattern usano a 21 min per il contrasto e illuminazione?

Ultima modifica:
Ciao L30Z3N,ho capito la parte della lettura e cosa deve combaciare nel grafico cie.
Per la saturazione 30 step non riesco a trovare il pattern 0%,i miei partono da 25% e proseguono con 50% 75% e 100%.Teoricamente lo 0% è il bianco?
Quindi inizio con i primari e secondari,se ho qualche colore fuori posto la domanda è: su quale comando agisco?
poi u..........[CUT]

No, lo 0% non è bianco... lo 0% della saturazione di tutti i primari Rosso Verde e Blue e di secondari Yellow Cyan e Magenta... in tutto sono 30 steps... Se non ce l'hai nel disco che hai acquistato, ti consiglio di scaricare dalla prima pagina il GCD Gamut Calibration Disk e nel tuo caso masterizzare o un DVD o un BlurayDisk... se non hai la possibilità di farli, li scarichi in formato .mkv o .mp4 che poi copiati su una chiaveta USB potrai inserire nel lettore USB del tuo TV Oled e fare la calibrazione Solo per quella sorgente se poi però utilizzarai quella o il collegamento al NAS se ce l'hai per la lettura dei tuoi contenuti multimediali.... Invece per il tuo lettore Bluray dovrai utilizzare un DVD da far leggere e calibrare quella sorgente sulla porta HDMI dove sia situato... Fosse una XboxOne o una PS4 puoi sempre attaccare la chiaveta USB con su tutti i pattern...

Come alternativa hai anche questo:
http://www.avsforum.com/forum/139-display-calibration/948496-avs-hd-709-blu-ray-mp4-calibration.html

Su tutte e due hai i patterns che ti servono per la lettura completa del gamut quindi i primari e secondari al 100% ( prima lettura da fare dopo aver sistemato una gray scale e centrato il gamma target impostato) dopo di che passi alla lettura 30steps delle saturazioni.. quindi dallo 0% al 100% lettura completa di tutti i primari e secondari... Una volta fatta queste letture, guardi sul graffico CIE il risultato come dalla guida in prima pagina, e dove sono situati i palloncini di ogni uno e soprattutto se sono vicinissimi al target o troppo lontani...

P.S,: Per centrare i target correttamente ti possisioni per esempio sul 75% Red Saturatuion pattern (se questo è fuori dal target) e accendi la lettura continua dopo di che vai allo spazio colore del tuo TV sul Rosso in modo tale che regolando questo con pochi clic centri il target senza però andare troppo fuori dai 25% e 50%... quindi cercare la giusta combinazione il giusto compromesso anche se al 100% va un po' fuori non è un problema....

Lo spazio colore gamut dovresti scegliere quello su "normale" sul tuo TV che equivale al REC 709 quindi per una calibrazione FHD per i bluray....

Cmq anche da un video postato pagina indietro da me i signori che calibrano un 65B6 ti potrebbe aiutare per vedere i comandi che utilizzano sul Oled per interagire...

Spero essere stato di aiuto :)

Ultima modifica:
No, lo 0% non è bianco... lo 0% della saturazione di tutti i primari Rosso Verde e Blue e di secondari Yellow Cyan e Magenta... in tutto sono 30 steps... Se non ce l'hai nel disco che hai acquistato, ti consiglio di scaricare dalla prima pagina il GCD Gamut Calibration Disk e nel tuo caso masterizzare o un DVD o un BlurayDisk... se non hai la possi..........[CUT]

Ok,perfetto!quindi il cie lo uso per sistemare la saturazione.Se però ho settato rec 709 normale,devo posizionarmi sul 100% invece che 75%.Grazie mille L30Z3N.
Ho il GCD di roby e l'avs hd 709 masterizzato su dvd.Ma devo controllare bene il disco di masciola perché è molto strano che non abbia lo 0% saturation color.Domani pomeriggio guardo.Domani ti aggiorno L30Z3N ;)
Comunque confermo che oltre i 52 di luminosità si attiva il floating black,quindi per avere nero completo massimo a 52.La mia domanda è: se decidessi di calibrare il gamma 1886,come dovrei comportarmi con la luminosità a inizio calibrazione..

Ultima modifica:
Dipende come hai impostato la luminosità + il Gamma? Quindi se con luminosità a 52 + gamma 2.2 sei a posto dal momento in cui vuoi impostare un BT-1886 dovresti rifare l'intera procedura del Black clipping e magari alzare leggermente la luminosità per far sì che la 16 rimanga spenta e la 17 appena poco visibile o come avevi fatto prima... purtroppo non posseggo un Oled e non so come si comporta... quindi dovresti rifare questa procedura a occhio sopratutto di notte o a stanza completamente buia per riuscire a vedere bene... una volta fatto questo a dovere dovresti rifare la gray scale e cercare di raggiungere il target Gamma BT-1886 che ovviamente al posto di essere piatta come la power law 2.2 o 2.4 è curva... quindi diciamo così dovresti rifare tutto da capo :D

P.S.: Usavo fino a ieri una 2.2 poi mi sono messo a fare il BT-1886 nel mio caso molto più semplice perché sembra che sul mio LCD LED Samsung sia un po' tutto più facile ed è vero anche che ormai so come si comporta quindi ancora più semplice lo è stato al meno per me... le saturazioni e spazio colore non è cambiato quindi ho mantenuto le stesse impostazione della mia ultima calibrazione... pure sul Bianco 2pt... stessa cosa uguale... ho solo interagito su tutta la scala bianco a 10 punti finché sono arrivato a raggiungere il BT-1886.

Ultima modifica:
ho fatto la lettura di tutti i colori primari,secondari e saturazioni 30 step.Le saturazioni non sono proprio in target,sopratutto il verde..purtroppo ho avuto poco tempo per smanettare e capire se potevo sistemare,ma domani ci provo.
Qualcuno gentilmente saprebbe dirmi il perché quando faccio la lettura 20pt è tutto piatto finché non arrivo al 100 ire e leggo,si sballa la parte alta facendomi scombinare 90 95 e 100 del gamma?

Qualcuno gentilmente saprebbe dirmi il perché quando faccio la lettura 20pt è tutto piatto finché non arrivo al 100,si sballa la parte alta facendomi scombinare 90 95 e 100 del gamma?.........[CUT]

Se varia la luminanza al 100% di stimolo varia anche il target Y di tutto il resto, la differenza sarà maggiore vicino al 100%,

esempio BT.1886, 0%=0 nits, differenze di Target Y per 100%=100 nits e per 100%=110 nits su ultimi stps 21 pt:

100% = 100 | 95% = 88 | 90% = 77 | 85% = 67
100% = 110 | 95% = 97 | 90% = 85 | 85% = 74

Ultima modifica:
Se varia la luminanza al 100% di stimolo varia anche il target Y di tutto il resto, la differenza sarà maggiore vicino al 100%,

esempio BT.1886, 0%=0 nits, differenze di Target Y per 100%=100 nits e per 100%=110 nits su ultimi stps 21 pt:

100% = 100 | 95% = 88 | 90% = 77 | 85% = 67
100% = 110 | 95% = 97 | 90% = 85 | 85% = 74

Grazie carone,capito e risolto..

Ciao a tutti ragazzi... sono rimasto fuori da tutte le discussioni da una vita!
Chissà quante novità... beh, piano piano mi rimetterò a leggere... forse tra un anno avrò finito! :)

Auguro un buon proseguimento a tutti gli utenti e a tutto lo staff! ;)

Ciao a tutti ragazzi... sono rimasto fuori da tutte le discussioni da una vita!
Chissà quante novità... beh, piano piano mi rimetterò a leggere... forse tra un anno avrò finito! :)

Auguro un buon proseguimento a tutti gli utenti e a tutto lo staff! ;)

Ben tornato "MITICO" Roby7108 :yeah:

Mi fara solo piacere rivedere i tuoi post OTTIMO :)

Questo no, perché come del resto scritto da qualcun altro qui qualche post più indietro, gli spettrofotometri non solo sono più lenti dei colorimetri nelle rilevazioni.............[CUT]

Ciao Tacco, quanto tempo.........scusate se mi intrometto.
Confermo, nella mia piccolissima esperienza lo Spettrofotometro è meno preciso sotto le 25 ire per cui meglio profilare un Colorimetro ed usarlo previa profilazione a meno chè non si abbia la fortuna di averne uno abbastanza a riferimento....

Salve a tutti; ho una Spyder 4 Pro e un OLED (LG 55E6V) e vorrei provare a calibrarlo ma non so quale software usare con questa sonda e con questa tv; potreste gentilmente indicarmi il programma più semplice?
Perchè fino ad ora ho usato la sonda solo con il VPR JVC che però ha l'autocalibrazione quindi fa tutto lui, io sono completamente a digiuno (leggasi niubbo al 100%), quindi più è semplice/facile/intuitivo, meglio è :D....grazie.

Ciao Tacco, quanto tempo.........scusate se mi intrometto.
Confermo, nella mia piccolissima esperienza lo Spettrofotometro è meno preciso sotto le 25 ire per cui meglio profilare un Colorimetro ed usarlo previa profilazione a meno chè non si abbia la fortuna di averne uno abbastanza a riferimento....
Ciao mikigio, piacere di ritrovarti!
Ti leggo di là, come sempre preciso e sul pezzo...
Ettore

Salve a tutti; ho una Spyder 4 Pro e un OLED (LG 55E6V) e vorrei provare a calibrarlo ma non so quale software usare con questa sonda e con questa tv; potreste gentilmente indicarmi il programma più semplice?
...[CUT]
Puoi utilizzare il software oggetto di questa discussione/guida, HCFR è completo ed anche gratuito, conoscendo le nozioni basilari della calibrazione è anche semplice da utilizzare.

@Roby7108
Bentornato! :)

Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta ...ma questo HCFR sostituisce o va ad integrare il test del near black per sistemare il livello di luminosità? E infine, si usa anche senza sonda o serve per forza una sonda per HCFR? Grazie.

Le regolazioni di base (livello del nero, contrasto e nitidezza)
Oserei dire che le regolazioni, rigorosamente da fare ad occhio tramite le apposite schermate con le barre o quadratini numerati, siano solo quelle relative a Luminosità e Contrasto, per quanto riguarda la Nitidezza (o altri nomi equivalenti) la regola dovrebbe essere quella di disabilitarla, così come va fatto per tutti gli altri possibili interventi di filtri vari eventualmente presenti, ponendoli a zero o in posizione neutra, cosa che vale anche per le eventuali regolazioni di Tinta e Saturazione.

A taratura terminata si potranno reinserire, con molto giudizio, filtri e trattamenti, Tinta e Saturazionie, invece, non andranno più toccati e lasciati in posizione neutra.