Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.

La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.
Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.
Maggiori informazioni a questo link.
Oltre al software CalMAN l'hardware utilizzato è di tutto rispetto, colorimentro CR-100 (4.000$) ed uno spettro CR-250RH (7.000$) entrambi prodotti da Colorimetry Research, ma quel video è assolutamente indicativo e basico sui principi di una buona calibrazione.Non ho guardato il video, ma che "strumenti professionali" usano, a parte credo il solito spettrofotometro e, probabilmente, Calman (o Lightsource)?....[CUT]
Calibrare il proprio display con una sonda profilata sullo stesso con uno spettro fà una bella differenza .
Provate a chiedere a Barxo, sicuramente l'utente kitane si sentirà p..........[CUT]
Confermo, tanto è vero che fin dalle prime calibrazioni del mio 55VT60, ormai anni fa, ero decisamente in disaccordo con chi sottolineava problemi evidenti nel ricondurre il CIE a una buona situazione, ora non ricordo su quali colori (blu, verde e giallo forse?), e io infatti usavo ovviamente un profilo specifico per il mio pannello fatto con il mio Colormunki prima di ogni sessione. Magari non si tratta di differenze mostruose, ma nella corretta rilevazione dei colori, soprattutto agli IRE inferiori ai 100, uno spettro ha una marcia in più rispetto a un colorimetro, e alla fine la cosa pesa eccome...Si Giorgio, la mia differiva di soli 170/180K eppure non ero mai contento, ho trovato la pace dei sensi solo con il profilo Jeti oltre al fatto che alcune delle particolari stranezze che incontravo sul CMS sono sparite.
Il problema è proprio la lettura dello spettro, oltre ad uno spettrofotometro certificato serve anche lo stesso pannello, basti pensare che lo spettro emissivo degli LG OLED 2016 è diverso dagli LG OLED 2015.Nessuno sa se esiste qualcuno che offre il servizio di profilazione del colorimetro mediante spettrofotometro certificato e magari con display oled?
Per i microfoni questo è un servizio che viene offerto anche per corrispondenza.
Sarebbe il caso di finirla con questi batti e ribatti.Provate a chiedere a Barxo, sicuramente l'utente kitane si sentirà più a suo agio.
Lo spettro emissivo sarà pure diverso, ma quello che conta è se il diverso spettro emissivo genera effettivamente una lettura alterata con un certo modello di colorimetro. A me questa cosa non è chiara, x-rite non è uscita con un profilo spettrale per gli oled LG, questo potrebbe anche significare che non serve. Oppure solo che se ne fregano.Il problema è proprio la lettura dello spettro, oltre ad uno spettrofotometro certificato serve anche lo stesso pannello, basti pensare che lo spettro emissivo degli LG OLED 2016 è diverso dagli LG OLED 2015.
Secondo me invece non è questo il punto: il punto è che uno spettrofotometro rileva molto meglio di un colorimetro l'emissione cromatica a prescindere, quindi una profilazione specifica del tuo colorimetro, fatta sullo specifico display da calibrare migliorerà i risultati della calibrazione a prescindere dal tipo di spettro emissivo del display stesso.Lo spettro emissivo sarà pure diverso, ma quello che conta è se il diverso spettro emissivo genera effettivamente una lettura alterata con un certo modello di colorimetro. A me questa cosa non è chiara, x-rite non è uscita con un profilo spettrale per gli oled LG, questo potrebbe anche significare che non serve. Oppure solo che se ne fregano.
Confermo quanto scritto da Ettore, la correzione spettrale rilasciata da x-rite non è mai precisa, sul mio plasma la correzione spettrale x-rite genera una differenza di 180K e una serie di problemi su verde e blu del CMS.Lo spettro emissivo sarà pure diverso, ma quello che conta è se il diverso spettro emissivo genera effettivamente una lettura alterata con un certo modello di colorimetro. A me questa cosa non è chiara, x-rite non è uscita con un profilo spettrale per gli oled LG, questo potrebbe anche significare che non serve. Oppure solo che se ne fregano.
Questo no, perché come del resto scritto da qualcun altro qui qualche post più indietro, gli spettrofotometri non solo sono più lenti dei colorimetri nelle rilevazioni, ma sono anche molto meno adatti alle rilevazioni ai bassi IRE. Per questo il loro uso fondamentale è per la profilazione dei colorimetri stessi, procedura che infatti viene effettuata impostando 100 come stimulus anche se generalmente la calibrazione viene effettuata con stimulus di 75, dato che, per esempio, rilevando il blu allo stimulus di 75 sarebbe assai complicato per lo spettro avere una buona precisione. Altra strada, ma decisamente più laboriosa e meno friendly, sarebbe usare il colorimetro per gamma e wb e spettrofotomtro per il CMS, ma disponendo di entrambi appare evidente come sia assai meglio, a quel punto, procedere come detto: creare un profilo specifico e poi calibrare solo usando il colorimetro.... a quel punto tanto vale che ti compri uno spettrofotometro e usi quello per calibrare..........[CUT]
Non ho dubbi che sarebbe meglio avere una profilazione con lo stesso tipo di display. Ancora meglio se lo fai sul tuo display, anche se a quel punto tanto vale che ti compri uno spettrofotometro e usi quello per calibrare (senza dimenticarci che gli spettrofotometri richiedono essi stessi una profilazione periodica per essere precisi).
Però ammess..........[CUT]
Oltre al software CalMAN l'hardware utilizzato è di tutto rispetto, colorimentro CR-100 (4.000$) ed uno spettro CR-250RH (7.000$) entrambi prodotti da Colorimetry Research, ma quel video è assolutamente indicativo e basico sui principi di una buona calibrazione.
Calibrare il proprio display con una sonda profilata sullo stesso con uno spettro fà u..........[CUT]
Mi viene da dire: estiqaatsi ci mancherebbe! Adesso addirittura dobbiamo profilare rispetto al singolo display, ogni volta che facciamo una misurazione. Ricordiamoci che anche il discorso dei profili spettrali fu una toppa introdotta da x-rite per correggere un difetto del colorimetro. Perché un colorimetro che funziona bene dovrebbe leggere correttamente a prescindere dal profilo spettrale....A quanto pare, profilare anche su un plasma di diverso modello e marca, sembrerebbe comunque meglio che non farlo....