Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Accetto il consiglio su come impiegare meglio il tempo di buon grado, circa dare credito preferisco riferirmi a Spectracal. Grazie mille, ciao.
 
Eccomi.Ma voglio ripartire da 0.Ho usato gamma 2.4 mettendo in References Power law gamma 2.4 e target gamma in uso 2.4.
Ho solamente fatto la lettura della scala dei grigi..nessun altra lettura.
Sulla parte dei 2pt non sono convinto,perché la parte alta ho toccato quasi niente,mentre nella bassa secondo me ho esagerato..anche se gli istogrammi sono a 100.
Per la parte 10pt la linea è abbastanza piatta,ma sembra che la sonda non mi ha letto niente sullo 0.O sbaglio?
Per la gamma,2 son le cose: o ho combinato un disatro (haha) oppure non ho fatto una lettura,perché ho guardato Sicario in blu ray e non era malaccio,quindi presumo che non so usare ancora bene HCFR.La luminance è un po un disastro..Io riparto da 0 ripristinando tutto,pensavo fosse un pelo più semplice ma non demordo.Qualche screen qua sotto,non ho screen pre dei grafici di HCFR.

Sicario Pre
Sicario_Before.jpg


Sicario After
Sicario_After.jpg













upload immagini

Non spaventatevi per la curva Gamma e Luminanza,non ho fatto niente perché sto cercando di capire.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto!
2 domande: La gamma dovrebbe essere letta automaticamente quando faccio la lettura della scala dei grigi?perché ho provato ma rimane così e mi sembra molto strano.
per BARXO: Mi hai detto che il 100% iniziale serve a prendere il punto per la luminanza max, altrimenti non ti calcola bene il dE.
Non ho capito..:D cosa dovrei fare?
Ringrazio,come sempre,tutti per l'aiuto!
 
Ultima modifica:
I grafici degli RGB, del Gamma e della Luminance sono rappresentazioni diverse dello stesso fenomeno. La rilevazione della scala dei grigi è l'origine di tutti e 3.
Per intenderci, se riesci ad ottenere una scala dei grigi che sia coincidente al riferimento in tutte le coordinate cromatiche, otterrai 3 grafici perfetti.
Quindi se vogliamo non sarebbe nemmeno necessario guardare i grafici, basterebbe guardare la tabella della Grey Scale.
 
Eccomi.Ma voglio ripartire da 0.Ho usato gamma 2.4 mettendo in References Power law gamma 2.4 e target gamma in uso 2.4.
Ho solamente fatto la lettura della scala dei grigi..nessun altra lettura.
Sulla parte dei 2pt non sono convinto,perché la parte alta ho toccato quasi niente,mentre nella bassa secondo me ho esagerato..anche se gli istogrammi son..........[CUT]

Bisogna che cambi approccio e fai le cose con ordine.:)
1) hai la luminanza max a 52 nits, praticamente spento.portala a 100/120.
Come mai è cosi bassa?
Elencaci il preset usato sul tv e quali.comandi hai usato (luminosità, contrasto, luce oled)
Partiamo da qua e poi continuiamo.

Se, come penso, non hai modificato i comandi che ho elencato, capiamo quali pattern hai usato per fare le.rilevazioni.
Per caso hai usato pattern full screen?
 
Ultima modifica:
Bene, ordunque caro gladiatore, dov'è finito il tuo 2.4 che brandivi come riferimento e che consigliavi a destra e a manca per ambienti oscurati domestici? Adesso è diventato 2.2? Quindi neanche tu hai un quadro reference...[CUT]

Dato che sono una persona educata ti rispondo, anche perchè stai attribuendomi affermazioni mai fatte, cosa che ti chiederei la cortesia di non fare mai più.

Il gamma 2.4 (power law, non ti sto a spiegare cosa significhi, dovresti saperlo se stai così ferocemente disquisendo di certe tematiche tecniche) l'ho portato come esempio dato che ormai molto calibratori, certificati ISF, lo utilizzano come target, vedi David Mackenzie di hdtvtest o Vince Teoh della stessa testata, argomentando che ormai l'industria di Hollywood sta andando in quella direzione. E ritengo che se taluni calibratori professionisti ISF fanno un'affermazione pubblica di questo genere non è certo per gusto soggettivo, bensì perchè avranno delle fonti attendibili.
E qui finisce il mio riferimento ad un gamma 2.4 power law, come vedi non brandisco proprio nulla.

Ammesso che tu voglia rimanere entro standard per così dire "più canonici" la tua scelta può ricadere su un target gamma 2.2 oppure BT.1886, al netto, come suggeriva anche Nordata, di minimi aggiustamenti atti ad assecondare i limiti della macchina che vai a calibrare. Il documento a cui fai riferimento, redatto da Charles Poynton, di cui riporto il passaggio chiave conclusivo per comodità:

At about 300 nt, with ambient illuminance of 5 or 10 lx, and with a surround of say 5%, decreasing gamma from 2.4 to 2.2 will visually compensate the effect. So, if your consumer has such an environment, I recommend gamma of 2.2. If your customer preferred to display the same imagery at 48 nt, in darkness (zero ambient illuminance), in a 0% surround, then gamma of 2.6 (as in digital cinema) might be appropriate. In a really, really bright environment, or with a really bright display (say 400 nt or 500 nt), decreasing gamma to 2.0 might be appropriate.

e che ti ostini ad interpretare (o a tradurre) evidentemente in maniera errata, non fa altro che suggerire (dandone ampie spiegazioni tecniche) per ambiente domestico 2.2 e 2.6 per un ambiente per così dire "perfetto" (non sto a riportare i parametri che sono chiaramente scritti nel documento). Come puoi notare la forbice tra 2.2 e 2.6 è piuttosto ampia, pertanto è ragionevole pensare, al limite, che per visione in ambiente oscurato, a seconda delle caratteristiche dello stesso e del picco di luminanza che si è scelto come target, un valore idoneo possa essere compreso all'interno di questi due limiti.
Ti rendo noto inoltre che un nero intorno a 0,003cd/mq (che caratterizza per esempio il mio plasma, quello di Barxo, quello di f_carone etc...) con un picco di luminanza attorno a 100 cd/mq porta ad avere un average gamma poco superiore a 2,3 (2,32 nel mio specifico caso), come puoi vedere dal rilevamento a 20 punti del mio VT60 (bilanciamento bianco effettuato col solo 2P):



E dato che un minimo (un minimo) di esperienza ce l'ho posso tranquillamente affermare che il quadro restituito è corretto, e perfettamente a riferimento in funzione del mio ambiente oscurato. Come vedi nulla di estremo, inferiore anche solo ad una 2.4 power law e ben distante dal gamma 2.6 che prevede ben altre condizioni di visione (e se vogliamo anche differente sorgente).

Per concludere, giusto per chiarire ogni punto di quel documento, il gamma 2.0 viene suggerito per ambienti molto molto luminosi (...really, really bright environment...), e non è il caso di cui stavamo disquisendo, oppure per pannelli con un picco di luminanza di 400-500 nits. Tu hai per caso calibrato il tuo oled per visione in ambiente molto molto luminoso oppure l'hai calibrato in SDR (standard dynamic range) con un picco di luminanza di 400-500 nits? Non mi pare, hai dichiarato di averlo calibrato per visione in ambiente oscurato e inizialmente addirittura con picco a 80 cd/mq, portato ora a 100 o 120, non ricordo esattamente. Pertanto un target gamma di 1.9 è assolutamente e oggettivamente fuori luogo e ben lontano dal riferimento.

Chiarito tutto questo, se continuerai ad ostinarti a portare avanti questa inutile crociata non starai facendo altro che fare disinformazione per la maggior parte degli utenti che bazzicano in questa discussione e che sono per lo più alle prime armi. Cosa questa che, oltre che antipatica, all'interno di un forum tecnico risulta essere altresì inopportuna.
 
Ultima modifica:
circa dare credito preferisco riferirmi a Spectracal
Su questo nulla da obiettare, l'importante però è interpretare in modo corretto quanto si legge.

Mi sembra che il passo riportato successivamente da TheGladiator sia molto chiaro e non lasci spazio ad interpretazioni "creative".

Un esempio di ambiente "veramente, veramente luminoso" può essere uno stand in una fiera, il dehor senza copertura di un bar sulla spiaggia.
 
I grafici degli RGB, del Gamma e della Luminance sono rappresentazioni diverse dello stesso fenomeno. La rilevazione della scala dei grigi è l'origine di tutti e 3.
Per intenderci, se riesci ad ottenere una scala dei grigi che sia coincidente al riferimento in tutte le coordinate cromatiche, otterrai 3 grafici perfetti.
Quindi se vogliamo non sareb..........[CUT]

Perfetto,tutto chiaro.

Bisogna che cambi approccio e fai le cose con ordine.:)
1) hai la luminanza max a 52 nits, praticamente spento.portala a 100/120.
Come mai è cosi bassa?
Elencaci il preset usato sul tv e quali.comandi hai usato (luminosità, contrasto, luce oled)
Partiamo da qua e poi continuiamo.

Se, come penso, non hai modificato i comandi che ho elencato, capiam..........[CUT]

Ok,andiamo in ordine.
Sui setting di hcfr ho messo 2.4 Power law gamma e ho tolto la spunta su Use Measured gamma.
La luminanza è a 52 nits e ho capito perché,praticamente ho fatto una lettura dei grigi con luminosità a 53 con gamma 2.4,ovvero le barre del black clip arrivano a stento alla 19, e quindi partiamo malissimo.Dunque,la guida dice di sistemare la luminosità e contrasto,prima di iniziare,il fatto è che se parto da una gamma a 2.4 per far arrivare la barra 17 leggermente visibile devo alzare la luminosità a 57,e questo mi crea un casino sul black 0%..è tutto mezzo illuminato,perché la luminosità è troppo alta.Quindi riparto da 0,ma in che modo?Devo regolare la luminosità?oppure riprovo con gamma 2.2 che probabilmente è più semplice?
Poi,per i pattern si BARXO ho usato step grey full screen (non vanno bene pattern full screen?) presi da ColorHCFR Fields che non ricordo da dove arriva..e ho usato 80% per la parte alta a 2pt e 30% bassa.Io sarei tentato a comprare il disco di R.Masciola advanced calibration disc,ho il blu ray vergine,potrei tranquillamente comprarlo a 5$ e masterizzarlo.Vale la pena?
Grazie.
Ah,no BARXO ho seguito alla lettera quello che mi hai suggerito,ma ovviamente essendo la prima volta devo prendere un po di confidenza con questo passaggio..cercando di non stravolgere i gain e gli offset.
 
Ultima modifica:
Ciao, sono da preferirsi i pattern APL, come a suo tempo Nordata mi indicò i full screen fanno "sedere" l'alimentatore.
Per variare i nits puoi muovere il controllo "luce oled" , muovendolo durante una lettura in continuo di un pattern APL 100% white ti aiuta ad arrivare al picco richiesto. Successivamente puoi, mediante i controlli relativi alle 5ire, "spingere" la luminosità in basso. Ciao.
 
Perfetto,tutto chiaro.



Ok,andiamo in ordine.
Sui setting di hcfr ho messo 2.4 Power law gamma e ho tolto la spunta su Use Measured gamma.
La luminanza è a 52 nits e ho capito perché,praticamente ho fatto una lettura dei grigi con luminosità a 53 con gamma 2.4,ovvero le barre del black clip arrivano a stento alla 19, e quindi partiamo malissimo.D..........[CUT]

Infatti, immaginavo.
La cosa importante é che tu inizia ad assemblare la grande quantità di info che ti vengono date con i consigli.
Metti su GCD, su win 11 (apl o no lo sceglierai quando sarai piu esperto) e misura il picco sul pattern 100 ire.
Io starei sui 120 nits.

Quando hai questo concentrati sull'avere i giusti clip sul nero e sulle alte luci.
Per iniziare mi accontenterei di avere lampeggi da 18 in su (viste le problematiche oled) e sul 235/240...
La mia opinione continua ad essere che rinunciare alla 16 spenta sia un peccato sul tuo tv.

Su come ottenere i clip credo tu lo sappia, contrasto e luminosità.

Quando ci sei, vai sul gray scale a 11 punti su GCD, e sulla tabella corrispondente di hcfr.
Prima misurazione al 100 ire, verifica se sei sempre attorno ai 120.
Poi come abbiamo detto con 30 e 70 (o 20 e 80, è indicativo) usa i controlli 2pt del tv per
raggiungere il D65.
Quando ti pare abbastanza in target, fai una lettura completa da 0 a 100.

Ultima cosa, assicurati di aver selezionato un gamma adeguato sul tv, io inizierei con 2.2...
 
Ultima modifica:
Apro una piccola parentesi per dire che ultimamente sul forum si siano scatenati delle polemiche a mio avviso poco costruttive alle persone di cui seguono gli argomenti per non solo informarsi anche per imparare certi parametri di calibrazione e i rispettivi standard, gamma compresso..

Detto cio' so che @Nordata e' gia' intervenuto ma vorrei chiudere la parentesi dicendo sopratutto a @filotto di cercare di rimanere in questo spirito. Il confrontarsi sui forum mi sembra giusto, ma senza andare oltre... sopratutto quando ci si fa aiutare da gente molto preparata e anche in gamba..
 
BARXO,ho assemblato moltissimo di tutto ciò che mi è stato detto,posso aver chiesto una cosa più volte ma alla fine l'importante è che l'ho capita.Ora seguirò nuovamente passo passo questa prima parte,ho comprato e masterizzato il disco di R.Masciola's,fatto davvero molto molto bene!completo.Addirittura ci sono i patterns in % di grandezza diverse,io cmq uso 10% di grandezza (del quadrato) e procedo nuovamente con ciò che mi avete consigliato.

@Filotto,patterns apl? ok.

Ora procedo cosi: Ripristino expert 1,disattivo filtri e regolo luminosità e contrasto,gamma 2.2 (Anche nei settaggi di HCFR,metto 2.2).Poi,leggo la scala dei grigi e quando arrivo a 100% controllo i nits del bianco che siano intorno a 120,devo guardare sul pattern 100 dove c'è scritto Y,ho capito bene?.Una volta letto lo step dei grigi,salvo il file di hcfr.Poi provo a regolare nuovamente i 2pt partendo dalla parte alta con un pattern a 70 o 80 senza toccare il verde,poi sistemo la bassa e ricontrollo la parte alta.Una volta che l'istogramma raggiunge 100 100 e 100 ricontrollo luminosità e contrasto,poi procedo ai 10pt.
 
BARXO,ho assemblato moltissimo di tutto ciò che mi è stato detto,posso aver chiesto una cosa più volte ma alla fine l'importante è che l'ho capita.Ora seguirò nuovamente passo passo questa prima parte,ho comprato e masterizzato il disco di R.Masciola's,fatto davvero molto molto bene!completo.Addirittura ci sono i patterns in % di grandezza diverse,..........[CUT]

Ancora qua?
Basta chiacchiere, attacca la sonda e via!!:D
 
sono 3 ore che smanetto,ho bisogno di dormire.Va meglio di ieri,ma non proprio benissimo. :D
Dopo aver misurato 130 nits a 100 ire,tra l'altro c'è scritto anche sulla tv che sui 100 ire la luminanza è 130nits (penso sia un riferimento),ho proceduto come da te suggerito e guida.
Il problema subentra quando metto un pattern 20,per regolare gli istogrammi a 100 100 100 devo abbassare il verde,perché altrimenti devo alzare il rosso a livelli disastrosi (tipo 28) anche se parto leggermente non sale mai :D allora ho notato che abbassando il verde sale più facilmente,però poi creo casini con la gamma,e infatti..
Questo è il mio ultimo lavoro,ora dormo.Ho lasciato le impostazioni cosi..consigliate di riniziare da capo o aggiustare qualcosa da qua?
Ho usato pattern apl 10% di R.Masciola's Advanced Calibration Disc blu ray.

url immagine

url=https://postimg.org/image/8gmi4f35f/]
Gamma.jpg
[/url]





free image hosting

Settaggi che ho al momento (con questi grafici) sono:

Luce oled 33
Contrasto 80
Luminosità 53
2 punti Bianco
Parte bassa (usato pattern 20) Rosso 16 Verde -11 Blu 21
Parte alta (usato pattern 80) Rosso 4 Verde 2 Blu 9
 
Ultima modifica:
Allora, sul black clip che barre vedi lampeggiare?
Il 16 è ancora spento completamente?

Nei grafici avvicina la scala di rappresentazione con il tasto dx del mouse (auto adjust) e capirai meglio cosa devi sistemare.
Alle basse hai ancora poco rosso, a parte il 20 sei troppo sotto fino al 40/50...
Una curiosità, da che temp colore.sei partito sul tv?
Come gamma non sei neanche messo malissimo va perfezionato ma non stravolto.anche qua tasto dx.

Ultima cosa.
Ma il tuo tv non aveva il 10 pt per il bianco?
O solo per il gamma?
 
I punti di regolazione del bianco sugli oled LG 2016 sono 20, per ognuno dei 20 punti puoi regolare rosso, verde, blu e luminanza.
Al 100% di bianco si aggiunge un ulteriore controllo di luminanza, che è a default 130.
 
Top