• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

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Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Sempre spectracal, ritiene che il punto chiave per i consumatori riguardo il gamma è che venga utilizzato in funzione di mantenere la presentazione dei colori fedele. Non necessariamente la luminanza. Almeno, io traduco così "the physical stimulis".
Quindi di usare il gamma "in funzione di" una corretta riproduzione dei colori.
 
hai la certificazione isf?
Guarda che quella certificazione non la si ottiene con qualche ora di corso.

Anche frequentando il corso apposito, che teneva ogni tanto l'Amministratore che, se ben ricordo, è appunto abilitato a tenere questi corsi, intensivo ed anche costosetto, non si otteneva la certificazione, bisognava procedere oltre e poi c'era un esame finale e la certificazione arrivava direttamente da loro (se non è cambiato qualcosa ora).

Non mi risulta che tra gli iscritti al forum (non operatori) ci sia qualcuno con tale certificazione, ci sono invece alcuni che hanno frequentato una o più volte i corsi tenuti sempre dall'Amministratore, propedeutici e che forniscono le basi solide su cui iniziare a costruire, ma quello che conta è la molta esperienza e lo studio.
 
Siamo al dunque: il nostro apparato visivo è più sensibile alle variazioni di luminanza rispetto a quelle di crominanza (motivo per esempio per il quale nello spazio colore 4:2:2 a risoluzione piena viene lasciata la sola luminanza...) pertanto l'errore di luminanza di un colore è percepito maggiormente rispetto a quello relativo a tinta e saturazione. Hai mai osservato come variano i dE in funzione di queste grandezze? Hai mai sentito parlare di "JND" alias "just noticeable difference"? Credimi che il gamma ha un'importanza rilevante, se ritieni che il quadro del tuo oled visionato in ambiente oscurato (@home) sia più corretto con un target gamma di 1.9 i casi sono due:

1) il tuo oled durante la visione muove il gamma rispetto a quello misurato con i pattern, comportamento plausibile con i plasma, possibile anche con gli oled ma certamente non di quell'entità ossia 2,4 - 1,9 = 0,5!! Se oscilla di 0,1 in funzione dell'APL è tanto e se sei curioso di sapere quanto esattamente posso inviarti dei test pattern ad hoc (creati dal mitico Ric) per verificare questo aspetto.

2) il tuo occhio non è educato ad un quadro corretto e detto onestamente, e senza volontà alcuna di volerti offendere :), credo siamo in questo secondo caso.


P.S. Filotto, giusto per tua info, ho partecipato esattamente a due dei corsi di cui accennava Nordata tenuti da Emidio, e sulla scorta di quelli ho studiato ulteriormente la materia facendo parallelamente molta pratica. Tutto qui.
 
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Siamo al dunque: il nostro apparato visivo è più sensibile alle variazioni di luminanza rispetto a quelle di crominanza (motivo per esempio per il quale nello spazio colore 4:2:2 a risoluzione piena viene lasciata la sola luminanza...) pertanto l'errore di luminanza di un colore è percepito maggiormente rispetto a quello relativo a tinta e saturazi..........[CUT]

Se vi va, coglierei la palla al balzo per vedere di capirci di più, considerando APL...

Se, e dico se, venisse fuori che un OLED piuttosto che il mio plasma ha un intervento molto aggressivo dell'APL, quello potrebbe essere un fattore che contribuisce a variare il comportamento del tv e la relativa resa (come luminanza) in ordine di marcia, e non solo con patterns.

Io vi proporrei di capire se esiste un modo per valutare la determinazione di questo intervento.

Qualcuno ha un'idea precisa della distanza a cui andrebbe posizionata la sonda per rilevare l'intero schermo?
E se così facendo le rilevazioni rimangano attendibili?

P.S. leggo ora dei patterns, a me interessa, dicci pure.
 
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Siamo al dunque[CUT]

:D
Temo di aver tradotto male quindi, luminosità non luminanza. Ovviamente con le luminanze del color checker riesco a rimanere entro ottimi range, sia utilizzando gamma 1.9 che 2.4, pertanto se quanto ritiene spectracal ovvero che la funzione del gamma è quella della "funzione di" mantenere la presentazione dei colori, io il gamma l'ho usato correttamente, in entrambi i casi.
Allora, facciamo così thegladiator, spectracal ha scritto inesattezze, è corretto quello che dici tu, abituato ad un quadro corretto in grado di sapere se "detto frame" deve avere "detta luminosità" (e non si saprà mai come fai a ritenere di sapere cosa è giusto per me)
Quindi tu hai ragione, ma io sono posto con il gamma perché:
i colori rappresentati in funzione del suddetto presentano corretta luminanza (o sufficiente, ma io direi più che buona se non ottima, considerando che il TV perfetto non esiste e mai esisterà)

Credimi che il gamma ha un'importanza rilevante[CUT]
Sicuramente, ma quale, quella sostenuta da spectracal o quella che sostieni tu? :D
 
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Barxo, perché vorresti rilevare l'intero schermo?

@Filotto: non ti seguo onestamente, è probabile sia io a non esprimermi bene, aspettiamo che ci provi qualcun altro... ;)
 
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Barxo, perché vorresti rilevare l'intero schermo?

Non so, forse è un'idea farlocca, ma se fosse possibile sarebbe interessante capire lintervento dell'APL non solo su pattern ma anche su frames "reali".
Ma ripeto, è solo un'idea forse strana..

Ma siccome l'argomento mi interessa e non ne so moltissimo, mi piacerebbe saperne di piu.

Ad esempio tempo fa leggevo un acceso dibattito tra emidio e manuti.
Il primo era assolutamente per la calibrazione, in caso di vpr, con iris spento.
Manuti per calibrare in condizioni di visione, quindi con iris acceso.

Mi chiedo: dato che sul plasma i film li guardo a tutto schermo, non su win 11%, nessuno ha mai pensato di calibrare a pieno schermo?
 
Anzi Filotto, ho capito cosa intendi e secondo il tuo ragionamento domani dovrei recarmi all'Arcadia di Melzo e fargli notare che è inutile che continuino a proiettare in DCI con gamma 2.6 in Sala Energia (mia sala di riferimento), potranno farlo d'ora in avanti anche con gamma 1.0, tanto IN FUNZIONE DI quel gamma le luminanze dei colori sono certamente corrette dato che i loro proiettori sono certamente apparecchi molto lineari.
 
Non c'è tanto da seguire, il gamma utilizzato deve permettere la visione corretta dei colori, punto.
Barxo... ABL... non è l'APL che interviene... vabbè, ciao buon proseguimento...
 
Anzi Filotto, ho capito cosa intendi e secondo il tuo ragionamento domani dovrei recarmi all'Arcadia di Melzo e fargli notare che è inutile che continuino a proiettare in DCI con gamma 2.6 in Sala Energia (mia sala di riferimento), potranno farlo d'ora in avanti anche con gamma 1.0, tanto IN FUNZIONE DI quel gamma le luminanze dei colori sono certa..........[CUT]
Digli anche di alzare la luminosità allora... non lo dico io, lo dice spectracaaal...
Beh un apparecchio in grado di mandare gamma 1.0 correttamente non lo so:D , non so neanche se esiste ma potrei informarmi :D
La questione è forse che il mio OLED manda correttamente l'1.9? Boh può darsi che sia una particolarità :D

Spettacolo :eek: una roba in grado di gestire un segnale 16-235 in lineare :eek: inimmaginabile, ottenere una capacità di separare 219 livelli assegnando a ognuno corretta luminanza, gestire differenze precise dello 0,45% su tutti i livelli presenti nei frame, wow.
mi sa che non esiste manco alla nasa glad, altro che melzo.. poi magari mi sbaglio eh :D
 
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Non c'è tanto da seguire, il gamma utilizzato deve permettere la visione corretta dei colori, punto.
Barxo... ABL... non è l'APL che interviene... vabbè, ciao buon proseguimento...

È stato un lapsus, Barxo sa bene la differenza fra APL e ABL, non credo che tu sia nella posizione di puntualizzare in questo modo. E onestamente questo atteggiamento spocchioso da uno che ha iniziato a calibrare da 5 minuti non lo capisco proprio... buon divertimento col tuo gamma 1.9! :rolleyes:
 
https://www.youtube.com/watch?v=Gu6ffG1u2H8
31 e 44,perché usano un pattern bianco per la calibrazione del bianco a 2pt?
Barxo gentilmente mi ha risposto dicendo di usare pattern step grey 30% 80% per i 2pt,ma la mia è pura curiosità :D Loro 2 non usano pattern step grey..almeno,sembra.

Ho dato un'occhiata, ma da cosa deduci che sia un bianco 100% piuttosto che un 80%?

Da un video youtube ho paura sia un po' difficile.
Sulla schermata calman pochi secondi dopo si legge 30 e 80 comunque.

In ogni caso sono i valori usati di solito, l'importante è sistemare la RGB e avere gli 11 o 21 step più in target possibile..
 
È stato un lapsus, Barxo sa bene la differenza fra APL e ABL, non credo che tu sia nella posizione di puntualizzare in questo modo. E onestamente questo atteggiamento spocchioso da uno che ha iniziato a calibrare da 5 minuti non lo capisco proprio... buon divertimento col tuo gamma 1.9! :rolleyes:

Secondo me filotto ha uno sdoppiamento di personalità, in questo momento mr.Hyde is on the keyboard...:D
 
Effettivamente tenere un gamma piatto a 1,9 non è una scelta ottimale. Una volta si diceva che il gamma doveva essere 2,2, ora la ITU è venuta fuori che il gamma deve essere 2,4. Probabilmente vanno bene tutti e due. 1,9 però non lo suggerisce nessuno.

Io per il momento ho fatto un mix :D. Cioè seguo il gamma BT-1886 (circa 2,4), ma al 5% sono sce..........[CUT]

Stai calibrando con madTPG?
 
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