@ TUTTI
Cosa ne dite di abbassare i toni?
@ Filotto
Non è che neanche il tuo comportamento sia esente da colpe.
E' da un po' che ogni tanto do una occhiata poichè confesso di non capire molti dei tuoi interventi: parti lancia in resta con dichiarazioni ed affermazioni che lasciano un pochino stupiti, subito dopo chiedi scusa perchè non avevi capito o avevi letto male, e mi pare più di una volta, salvo poi ripartire esattamente come prima.
Non entro a fondo nella questione, eventualmente ne potrà parlare Emidio appena tornerà.
Personalmente consiglierei qualche disquisizione in meno circa la barra 16 invece della 17 e dedicare viceversa il tempo risparmiato per guardare qualche film, ma è solo un modo personale di vedere le cose.
Giusto per rispondere ad un altro iscritto: quando mi capita faccio la taratura a 2 punti usando patterns a 30 e 80, a volte 70, dipende da come si presenta il grafico e poi rifinisco con le passate a 10 step.
Quello che, invece, credo non sia per nulla corretto sono atteggiamenti come questo espresso nella frase:
sapere cosa è giusto per me
poichè mi ricorda terribilmente frasi analoghe in campo audio, dove la famosa frase "a me non interessa se l'ambiente non è corretto acusticamente, perchè
a me mi piace piace così" (anche se i bassi sono solo rimbombi) viene usata sovente.
In campo AV esistono degli standard, codificati da Enti vari oppure "di fatto" ed anche se a volte i risultati possono non piacere si dovrebbe dare credito a chi suggerisce di attenercisi: sicuramente poi si può fare qualche adattamento.
Nei corsi citati viene ripetuto tante volte che, una volta ottenuta una calibrazione perfetta secondo i grafici, si possono fare dei piccoli interventi per assecondare qualche situazione particolare, oppure per risolvere i soliti compromessi necessari: ad esempio la famosa "coperta corta" relativa proprio ai famigerati 16-235 (e non solo).
Comunque ti informo che l'utente TheGladiator è abbastanza ferrato nella materia, credo che dovresti dargli un po' di credito ed ascoltarne i consigli (se lo scopo di frequentare il forum è quello, all'inizio, di imparare); anche altri iscritti, ovviamente, lo sono.