Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Il riferimento è quella azzurra, comunque te ne accorgi.
Sto iniziando una 2.2 con 140 candele per la visione diurna, sacrificando un minimo il nero assoluto ai bordi del pannello, situazione visibile solo al buio quello vero, ed in presenza di schermata completamente nera: in alcuni film si presentano (vedi l'inizio di Batman vs Superman oppure i ..........[CUT]

Ok,quella azzurra.Appena mi arriva vi scrivo sul forum.Io guardo la tv con luce soffusa,non completamente al buio ne con tanta luce..con che gamma mi consigli di partire?
 
Impossibile che non legga sotto i 0.016 c'è qualche problema software o hardware della sonda e da quanto ho letto la minima che può raggiungere è di 0,002 ovvio che bisogna aver fortuna a beccare quella fortunata e comunque penso che la peggiore misuri non sotto i 0,004.
 
Ultima modifica:
2054ar5.jpg
 
chromapure ti da ragione Diego, boh, se è così ne avrò un modello difettoso non so che dire. Avendola presa su Amazon potrei tentare un cambio prodotto
 
Che non sia HCFR e qualche impostazione.... Io è da un pò che non lo uso, so che ci sono dei nuovi profili... Hai installato i driver dal sito ufficiale? Comunque nel post in cima Thegladiator l'aveva gia fatto presente nelle letture minime della sonda.
 
Ultima modifica:
Ho installato il software originale così per curiosità, dovrebbe avermeli installati in automatico credo. Hcfr me la riconosce in automatico
 
Per prova (non penso che sia questo il motivo) allontana la sonda dallo schermo circa 10cm massimo 13. Sul 930 ho notato che lavora meglio.
 
L'altra sera ho ripetuto la scala di grigi a distanza (però saranno stati 15-20 cm, non pensavo di doverli misurare con precisione) e già che c'ero avevo fatto questa prova, ma anche quella distanza niente.
Provo ad allungare il tempo di esposizione da hcfr.
 
Si,dovrei aver capito.Posto un immagine di HCFR Luminance presa dal mio pc fatta a caso senza sonda,in pratica una linea è il riferimento l'altra è ciò che la sonda rileva?qual'è quella di riferimento,gialla o azzurra?...
Kitane lascia stare il grafico Luminance di HCFR, è totalmente inutile. Per regolare la luminanza guarda nella vista delle misure, confrontando Y con Y target.
 
...La mia i1Pro non mi produce misure sotto 0.016 candele o nits che dir si voglia...
E' strano la mia comincia a leggere da 0,002. Occorre comunque dire che non credo che a valori così bassi la lettura sia affidabile, sicuramente gli RGB non lo sono, la luminanza forse un po' di più.
 
E' strano la mia comincia a leggere da 0,002. Occorre comunque dire che non credo che a valori così bassi la lettura sia affidabile, sicuramente gli RGB non lo sono, la luminanza forse un po' di più.

La mia con hcfr non é mai andata cosi in basso.
Qualcuno può confermare che non possa dipendere da qualche preferenza settata diversamente?
 
E' strano la mia comincia a leggere da 0,002. Occorre comunque dire che non credo che a valori così bassi la lettura sia affidabile, sicuramente gli RGB non lo sono, la luminanza forse un po' di più.


Si certo Antani penso anche io cosi ma ad essere sincero io con la mia sul plasma è tutto ok, questo confermato tempo indietro con una Klein-K10. Mi sono meravigliato da quanto va bene questa sonda, questo possono confermartelo anche altri utenti che hanno avuto l'onore di profilarla...
 
Ultima modifica:
La voce "Use measured gamma" va spuntata? average e reference gamma 2.2 di default?:D
nessuno mi ha risposto,io guardo la tv in ambiente soffuso,non troppo buio e non luminoso.
Uso GCD by Roby - MKV e ColorHCFR Fields da chiavetta per i pattern,bastano?nel caso ho anche avs hd 709 su dvd.
 
Ultima modifica:
Vabe gli rgb amen ma la luminanza mi sarebbe davvero interessata. Proverò con un altro TV :boh:

Kitane in prima pagina c'è uno screenshot dove trovi la risposta alla tua prima domanda.
Average e reference gamma? Ma che versione hai installato di hcfr? Occhio perché secondo il Wiki di hcfr non tutte supportano la i1 senza l'installazione di driver aggiuntivi. Installa l'ultima.
Per le letture io ne ho abbastanza di GCD i pattern 10%APL, in avs usa il black clipping e il white clipping (lascia visibili più barre che puoi, anche fino alla 251-252 e la 253 appena visibile, non farle fermare alla 235, se vuoi puoi provare diversamente ma alla fine mi darai ragione). Poi se la tua legge certe luminanze, tieni buono anche il near black di avs ovviamente, assieme ai pattern full che possono tornare buoni.
Insomma tieni tutto :D se ne aggiungi altri che ritieni buoni non fai nulla di male anzi ;)
che sorgente usi?
prova con 2.2, vedi tu come ti trovi
 
Ultima modifica:
La lettura minima eseguita con la mia i1dpro è 0,0021 cd/m2, sia con HCFR che con CAlMAN, non credo sia un valore veritiero, lo rileva sul mio VT60 che la induce in errore, ma da 0,004 cd/m2 in su le letture dovrebbero essere affidabili, se si ferma addirittura a 0,016 cd/m2 c'è qualcosa che non và, per esempio le letture potrebbero essere instabili per insufficiente tempo di esposizione ed integrazione o utilizzo di prolunghe non di qualità, provare ad aumentare il tempo di esposizione della sonda e a collegarla direttamente alla USB del PC di lettura HCFR. In CalMAN c'è una specifica sezione di impostazione per migliorare le lettura a MLL.
 
La lettura minima eseguita con la mia i1dpro è 0,0021 cd/m2, sia con HCFR che con CAlMAN, non credo sia un valore veritiero, lo rileva sul mio VT60 che la induce in errore, ma da 0,004 cd/m2 in su le letture dovrebbero essere affidabili, se si ferma addirittura a 0,016 cd/m2 c'è qualcosa che non và, per esempio le letture potrebbero essere instabi..........[CUT]

Ricontrollato sulle vecchie rilevazioni di un mesetto fa.
La mia ha dato 0,006 come misura minima.

Altrimenti mi da 0.
Probabilmente c'è una piccola tolleranza tra un esemplare e l'altro...(anche se ragionando matematicamente con 0,002 siamo ad un terzo del valore della mia)

Ma forse la realtà è che sono valori troppo bassi.

P.S. L'unica cosa che un po' mi allerta è la seguente:
Quando calibro il VPR, a 0 IRE con iris disattivato ho 0,02 nits. (valore tutto sommato accettabile)
Con iris attivo, la sonda mi segna 0. :eek:

Per carità, una piccola luminosità residua su 2 metri e mezzo di base fa più effetto di quella del plasma....
Ma il nero residuo del VPR ad occhio è leggermente più luminoso rispetto al kuro.

Che esca 0 anche sul VPR mi puzza un po'.
 
0,002x sui VT60 è un rilevamento "farlocco" che riporta errori e coordinate sballatissime nel log di Calman. Verificato dal sottoscritto insieme all'utente Biasi. Causa: ignota.
 
Non uso prolunghe, lo attacco direttamente al portatile! Mi è sembrato di leggere su avs un consiglio circa l'uso di un hub usb alimentato da rete, ci penso sopra!. Ho provato ad alzare il tempo di esposizione ma non ha soluzionato.
 
Top