Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Ok filotto,quasi tutto chiaro.però nella guida di roby c'è scritto:
Il procedimento è semplice ed è il medesimo utilizzato per il bilanciamento bianco 2 punti... quando ad esempio regolate lo step 1 (corrispondente alle 10 IRE) dovrete visualizzare il pattern Gray-scale 10% ed agire (utilizzando la lettura in continuo) sui controlli Rosso e Blu fino a quando le barre a colori dell'istogramma saranno allineate il più possibile al 100%.

Non parla di luminanza,come faccio a capire se devo regolarla o no?Forse cambiando +/- influisce sull'istogramma?

Ultima modifica:
Separiamo le cose: da una parte mettiamo il bilanciamento del bianco, dall'altra parte mettiamo il gamma.
Quanto hai riportato va sempre bene, parla del bilanciamento del bianco.
Il controllo "luminanza" potrà tornarti utile quando, misurando il gamma ed osservando il relativo grafico, le misure non sono a target.
Oppure guardi la griglia dove leggi i valori (y) misurati e li confronti con i rispettivi target ed anche lì non sei a target.
Entrambe le cose raffigurano la stessa cosa, la griglia lo fa numericamente, il grafico lo fa graficamente.
Molto praticamente: il target gamma che richiedi metti che vuole 5 candele sulle 25IRE. Tu ne misuri 3,5.
Nel relativo settaggio per le 25 IRE dai un +1 sulla luminanza e ripeti la misura.
Oppure, dai un +1 sul verde, riallinei eventualmente gli istogrammi, e ripeti la misura.
Puoi anche combinare entrambe le modalità.

Edit: mi sono espresso meglio, spero di esserci riuscito

Ultima modifica:
Segnalo prima questo pattern che mi ha aiutato tantissimo nell'incrementare le prestazioni del near black, non sostituisce il classico black clipping ma può essere ottimo se visualizzato successivamente (e, credo, se si dispone del bilanciamento del bianco a 20 punti, in maniera tale da poter intervenire sulla luminanza delle 5IRE)
lo trovate sotto forma di archivio zip nel post numero 84 a questo indirizzo http://www.avsforum.com/forum/40-ol...lg-oleds-how-enhance-near-black-detail-3.html
ci sono 12 colonne ed all'interno di ognuna 12 rettangoli.
Le colonne equivalgono alle barre visualizzate nel black clipping però dalla 16 alla 27, in ordine da sinistra a destra.
I 12 rettangoli idem, in ordine dall'alto al basso.

Eccomi: qualche dubbio sulla temperatura colore e sul 25% di saturazione del giallo.
2sb5ybn.jpg

mt5p3k.png

nn669y.jpg

344cw2q.jpg

9atv7c.jpg

258mq0i.jpg

5yaoee.png

2uesdgm.jpg

Ultima modifica:
Mi lusinghi! :D più tardi posto i nuovi ;) purtroppo non c'è verso di far leggere alla i1 sotto il near black 4%, però il segnale lo vedo, dall'1 in su :)

Purtroppo su valori bassi come un OLED con la ns. sonda siamo al limite.

Se tu va di postare 4% - 5% - 10% - 100% proviamo a fare una verifica parziale su quale potrebbe essere il limite di minimo delle nostre sonde (non tutte hanno lo stesso) prendendo comunque con le molle anche i valori che vengono rilevati sotto al 10 IRE.

SweO4br.png

Questo è il mio near black con luminosità +1 e gamma un po' più "morbido" alle basse per non affogare.

Qua la scala grigi.

NiVFlOO.png

Tenendo conto che tu hai tenuto il quadro veramente molto scuro, (il tuo 5 IRE corrisponde al mio 3 IRE) ci sta che sotto al 4 la tua sonda non rileva niente.

La mia non è mai scesa sotto allo 0,009 (è uscito una volta quasi per caso)
Altre so che hanno rilevato, a volte, qualcosa in meno.

Io continuo a ritenere il tuo quadro potenzialmente troppo "minimale" rispetto alle potenzialità di un TV come il tuo, ma è questione di sensibilità oculare.

Sul mio VPR ad esempio, nei setting con soli 49 nits di picco (che in tanti considerano un ottimo target "cinematografico" ) io non ritengo l'immagine abbastanza "punch".
E devo adattarmi ad una modalità con 60 nits.
Credo che il fatto di disporre di un nero assoluto però influisca non poco.
Ti puoi sicuramente permettere di spingere poco ed avere comunque un microcontrasto notevole.

Il tutto perdendo solo la 17 (visivamente, lascia stare le misure dato che la i1dpro non può arrivarci) e senza floating black in nessuna situazione di visione?

Per il resto è un ottimo risultato anche se, come ti ha già suggerito Barxo, anche io punterei alle 120cd/mq di picco con un oled, non perché 100cd/mq non siano sufficienti, ma perché abbassi i livelli di luminanza sui primi step a valori davvero poco gestibili dall'elettonica di questi LG... ricordi il compromesso?

Ultima modifica:
Il tutto perdendo solo la 17 (visivamente, lascia stare le misure dato che la i1dpro non può arrivarci) e senza floating black in nessuna situazione di visione?

Per il resto è un ottimo risultato anche se, come ti ha già suggerito Barxo, anche io punterei alle 120cd/mq di picco con un oled, non perché 100cd/mq non siano sufficienti, ma perché abba..........[CUT]

A proposito, mi ero dimenticato di chiederti.
Ma perchè dicevi dei kuro non calibrabili a 2.4 di gamma?

Sulla ISF da controlcal coi controlli gamma ci sono arrivato facilmente, poi sinceramente io sono più per la 2.2 ed ho lasciato perdere.

thegladiator: perdendo solo la 17. il floating black non so cosa sia, devo documentarmi a riguardo. prima avevo artefatti alle bassissime che erroneamente imputavo ad artefatti di compressione o a grana della pellicola.

barxo, letteralmente: wow. queste misure parlano del tuo tv in firma? vorrei provare anch'io un gamma 2.2, prima o poi lo provo (non posso continuare a cambiare come sto facendo perchè non mi sto dando il tempo di guardare 2 film che ho già messo mano alla sonda, e non va bene), oggi pensavo se potesse aiutarmi a tirare fuori anche la 17.

questo il mio near black (non fare caso alla misura del nero perchè è un valore non misurato ma che ho inserito manualmente)

6hrvnn.png

anche secondo me il nero assoluto influenza il tutto. E' che non mi serve proprio più luminosità, o forse devo abituarmi un attimo perchè il mio è un passaggio da tv di infima qualità, led ips grigio che viene da piangere, a questo, forse tra qualche tempo mi rendo conto che se lo spremo di più è più soddisfacente. poi non guardo da 3 metri o 3 metri e mezzo, sono a 2 metri (oserei dire scarsi), quando guardo qualcosa mi trovo completamente immerso nell'esperienza. forse se fossi più distante aumenterei, non so mi viene da imputarlo anche a questo

thegladiator: perdendo solo la 17. il floating black non so cosa sia, devo documentarmi a riguardo. prima avevo artefatti alle bassissime che erroneamente imputavo ad artefatti di compressione o a grana della pellicola.

barxo, letteralmente: wow. queste misure parlano del tuo tv in firma? vorrei provare anch'io un gamma 2.2, prima o poi lo provo (..........[CUT]

Tu hai il 4 IRE come il mio 1 IRE !!! :eek::eek::eek::eek:

Secondo me sei al limite davvero con l'elettronica di controllo del TV.
Comunque notevole se non ti da problemi di gestione.

I grafici sono del mio kuro, li puoi trovare qua.

Tieni conto che io ho dovuto resettare il pannello da service menu perchè il mio aveva molte ore sul groppone e avevo red tint.
Così facendo sono sceso probabilmente sotto al livello di nero originale del tv da nuovo, con qualche piccolo effetto collaterale secondario.

Comunque dire che sono contento è riduttivo.
Tieni conto che questi risultati si ottengono senza mettere mano al CMS, con un controllo bianco RGB a soli 2 punti.:)

Con il controllo del bianco a 2 punti e stop? Guarda non scrivo quello che penso che è meglio!!! Imprecazioni a manetta LoL :D :D
In questo lg ci ho messo mano al cms, poi ho smesso ed i risultati sono migliori :)
Questo TV è strano, alzi il contrasto il nero diventa assoluto, lo abbassi e perdi l'assoluto, lo abbasso ancora e ritorna, boh! È un po' un terno al lotto, rimpiango a suo tempo di non aver preso un plasma maturo dal punto di vista tecnologico. Si sa, questi oled non sono ancora definibili come maturi. Ok ci sono stati dei miglioramenti etc ma se avessi potuto aspettare (ad esempio se avessi avuto un kuro, o un panasonic), parlo per me, sarebbe stato giusto aspettare.

A proposito, mi ero dimenticato di chiederti.
Ma perchè dicevi dei kuro non calibrabili a 2.4 di gamma?

Sulla ISF da controlcal coi controlli gamma ci sono arrivato facilmente, poi sinceramente io sono più per la 2.2 ed ho lasciato perdere.

L'avete sempre detto "voi" che non ottenete la stessa precisione con gamma differenti da 2.2, non certo io... :p

La mia non è mai scesa sotto allo 0,009 (è uscito una volta quasi per caso)....[CUT]

Addirittura 0,009? Ok che sotto una certa soglia l'accuratezza è ben poca ma addirittura non produrre una lettura se si scene sotto 0,009 non l'ho mai sentito. La mia (e bene o male altre che ho provato o di cui ho letto) legge senza problemi 0,004x, al di sotto cominciano comportamenti "strani".

Addirittura 0,009? Ok che sotto una certa soglia l'accuratezza è ben poca ma addirittura non produrre una lettura se si scene sotto 0,009 non l'ho mai sentito. La mia (e bene o male altre che ho provato o di cui ho letto) legge senza problemi 0,004x, al di sotto cominciano comportamenti "strani".

Oddio, lo sai che mi metti un dubbio?
Forse una volta era 0,006...
Dopo riguardo nelle tabelle salvate di hcfr.

Con il controllo del bianco a 2 punti e stop? Guard:Da non scrivo quello che penso che è meglio!!! Imprecazioni a manetta LoL :D :D
In questo lg ci ho messo mano al cms, poi ho smesso ed i risultati sono migliori :)
Questo TV è strano, alzi il contrasto il nero diventa assoluto, lo abbassi e perdi l'assoluto, lo abbasso ancora e ritorna, boh! È un po..........[CUT]

Guarda, non affliggerti...
Uno dei punti vincenti del kuro è da sempre la linearità da primato su rgb e gamma.
Se ti fai un giro sul thread del vt/zt trovi commenti come il tuo di un paio di anni fa.:D

Gladiator ti confermerà.(ora vedrai come si incaxxa):D
Ma non che il pana o il tuo oled non raggiungano i soliti risultati, soltanto che la facilità con cui lo fai sul kuro è disarmante.
Io ho rgb low praticamente a 0 , il green high a zero.
Praticamente tocchi solo due rapporti tra red e blu e ottieni un ottima linearità.

Sul gamma idem, selezioni il gamma adatto e hai una spada.
Meno male aggiungo io, altrimenti senza rgb 10 punti sarebbe impossibile.

Venendo a te, io proverei un picco a 120.
E perché no un gamma 2.22....

Tanto per provare poi magari ti accorgi che non ti piace.
Però sarebbe un buon banco di prova per i primi step.
Magari hai valori piu alti, meno gravosi per l'elettronica di controllo.

Tanto sei uno sperimentatore, non puoi negarlo.:D

Ultima modifica:
Si sa, questi oled non sono ancora definibili come maturi. Ok ci sono stati dei miglioramenti etc ma se avessi potuto aspettare (ad esempio se avessi avuto un kuro, o un panasonic), parlo per me, sarebbe stato giusto aspettare......[CUT]

Filotto, il problema è l'elettronica LG. Il pannello sarà ancora da affinare, certo, ma il CZ di Pana con un pannello di due generazioni più vecchio e "al primo colpo" la metà dei problemi non li ha e la precisione dei colori è esemplare. C'è da stupirsi? Anche no, dato che LG ha sempre prodotto dei TV con elettroniche scabrose in passato, sia LCD che plasma, pertanto con gli oled non mi aspettavo che diventassero i primi della classe eh... :)

EDIT: sì, confermo, il kuro è in assoluto il più facile e lineare (ha altri difetti però ;)) ma tra gli oled LG e i VT/ZT c'è una bella differenza a livello di elettronica e relativi comandi. Con LG se tocchi qualcosa di troppo fai sfraceli, Pana se anche "esageri" perdona molto ma molto di più e i comandi fanno ciò per cui sono stati predisposti senza evidenti effetti collaterali.

Ultima modifica:
Separiamo le cose: da una parte mettiamo il bilanciamento del bianco, dall'altra parte mettiamo il gamma.
Quanto hai riportato va sempre bene, parla del bilanciamento del bianco.
Il controllo "luminanza" potrà tornarti utile quando, misurando il gamma ed osservando il relativo grafico, le misure non sono a target.
Oppure guardi la grigli..........[CUT]

Si,dovrei aver capito.Posto un immagine di HCFR Luminance presa dal mio pc fatta a caso senza sonda,in pratica una linea è il riferimento l'altra è ciò che la sonda rileva?qual'è quella di riferimento,gialla o azzurra?
Immagine.jpg

Però non ho capito,qua dice: Se il tv dispone delle regolazioni Gamma ad intervalli di 10 step agite su quelli affinché possiate raggiungere i valori target di luminanza Y previsti per ogni step della scala dei grigi.
Gentilmente potrei sapere dove si trova Y di riferimento?
Ps.Mercoledì mi arriva la sonda EODIS3 i1Display Pro,comprata oggi..spero di non andare nel panico :O

Ultima modifica:
Il riferimento è quella azzurra, comunque te ne accorgi.
Sto iniziando una 2.2 con 140 candele per la visione diurna, sacrificando un minimo il nero assoluto ai bordi del pannello, situazione visibile solo al buio quello vero, ed in presenza di schermata completamente nera: in alcuni film si presentano (vedi l'inizio di Batman vs Superman oppure i am soldier, film veramente mediocre ma questo è un altro discorso).
In virtù della barra 17 (benedetto pattern di wizziwig, che con questi strani comportamenti un punto in più o in meno di contrasto mi rovina la luminanza ai primi step in maniera impercettibile col classico black clipping).

Ps:La mia i1Pro non mi produce misure sotto 0.016 candele o nits che dir si voglia